Anche se la mia età mi avvicina di piu' alla categoria "nonno", forse proprio per sfatare questa paura la mia guida è piu' sul teppistico!
Orbene, l'EDC quando guidi soft, cambia a circa 2.200 giri in assoluta souplesse senza che neanche te ne accorgi. Se invece tiri, si autoadatta immediatamente e cambia a limitatore. L'utilizzo in manuale è ok anche se non velocissimo ma ti consente di gestire la cambiata e sfruttare il freno motore (oltre che utile nella guida su fondi scivolosi).
A livello di qualita' percepita lo ritengo forse un pelo sotto il robotizzato volkswagen (dico a senzazione dopo una prova con la Golf di un amico per mezzoretta) ma sicuramente meglio dell'automatico con convertitore della mia precedente Audi.
Per il discorso problemi ho letto anch'io in rete e se ne è parlato anche sul ns. Forum ma per quel che mi riguarda passati i 60.000 km da poco e di problemi zero, cosi' come altri utenti del forum.
In definitiva, quel che posso dire è che se sei di quelli che vogliono godersi un bel percorso tutte curve , il manuale ha una sensibilita' che gli automatici (almeno tradizionali) non avranno mai.
Se invece guidi molto nel traffico e comunque preferisci farti coccolare dall'auto che ti evita i continui cambi marcia (in effetti le prime marce del 1.5 sono un po' cortine e ti portano a cambiare spesso nel caso del manuale) l'EDC non ti deluderà di sicuro.
Dopotutto, pur aggiornato, rinforzato, sofistichizzato e quant'altro, ci sarà pur una ragione se la nuova Clio RS monta di serie l'EDC ! (Mò adesso scateno i puristi .........)