Gaio
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« Risposta #403703: 15 Aprile 2014, 16:24:17 » |
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Concordo pienamente. La scelta dei rapporti più corti si abbina meglio alla versione più sportiveggiante...e ti ringrazio per aver aperto un topic dedicato così evitiamo off-topic, anche se velocità massima e rapporti tecnicamente sono correlati. Nello specifico dalle vostre testimonianze sembra che le velocità siano di fatto identiche per entrambe le versioni, solo raggiunte a regimi diversi (e quindi con tempi diversi). Questo secondo me dimostra ulteriormente che la velocità è imposta dall'elettronica. Infatti la potenza erogata dal motore a 3300rpm (196 km/h versione rapporti lunghi) è diversa dai 196km/h a circa 4000rpm (versione rapporti corti). Quindi poichè teoricamente la velocità massima corrispone al punto in cui la potenza assorbita (dalle resistenze aerodinamiche e meccaniche) e la potenza erogata, mi sembra abbastanza chiaro come tramite la centralina elettronica venga gestito il motore per ottenere gli stessi risultati. In pratica in un caso si fa in modo che, nel caso dei rapporti lunghi la potenza a 3300 (grazie ad una curva di coppia più piena) sia quasi uguale alla potenza massima, mentre nel caso rapporti lunghi si inibisce l'allungo oltre i 4000rpm limitando l'erogazione del motore e facendo calare drasticamente la potenza oltre questi regimi.
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