BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 06:36:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 162
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 161
Totale: 161
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Velocità autolimitata  (Letto 21144 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabiuzzo72
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Roma
Messaggi: 42

Ringraziato: 4

« Risposta #400523: 06 Marzo 2014, 07:11:46 »

Può darsi che con il 1.5dci soprattutto con la versione a rapporti lunghi la velocità massima si raggiunga in 5° piuttosto che in 6° (a proposito il MY2014 ha ancora i rapporti lunghi o si è tornato indietro a quelli più corti?). Però con il 2.0 dci la situazione è diversa: la sesta è piuttosto corta e ritengo che la velocità massima si raggiunga prorprio in sesta (la 5 è troppo corta).
Comunque la sensazione che la velocità sia autolimitata è più che reale. Tieni presente che ora possiedo il 2.0dci ma prima possedevo la 1.9dci (sempre megane III) e le velocità massime non erano molto diverse tra loro (anche se esiste forse uno scarto maggiore alle alte velocità tra il tachimetro digitale del 1.9 e l'analogico del 2.0 dci, confrontandoli anche con il gps del navi). E ti dirò di più: la velocità del 2.0dci MY2012 non è poi tanto diversa dalla tua. Arriva piuttosto rapidamente a 200 ma fatica a raggiungere i 210 di tachimetro. (i 210 di gps li raggiunge solo in discesa).
Puoi vedere i miei post di delusione in merito (per il resto sono piuttosto soddisfatto) perchè se uno compra una versione GT si aspetta che la velocità del tachimetro sia leggermente superiore al dichiarato e non viceversa (anche se sono vietate dal codice ma qui si parla di passione altrimenti non compri la coupè GT ma la spot tour..).
La sensazione di limitazione della velocità è evidente perchè spesso per raggiungere le velocità massime è meglio dosare il gas e sfruttare un bell'allungo che schiacciare a fondo; in quest'ultimo caso vedrai che al crescere della velocità dopo una certa soglia il consumo istantaneo scende, come se l'elettronica volesse limitare lo sfruttamente della piena potenza alla velocità massima per lunghi periodi.



Non avendo avuto il 1.5 dci 110 cv della gamma 2012 non posso dirti nulla, posso solo dire che a 130 in 6 stà a 2800 Giri circa (come la 90 cv in 5) e mi sembra troppo per un auto a 6 marce. Ho anche provato di quinta, ma entra il limitatore del motore a 4500 giri a 170 km/h.

Calcola che il GPS mi dava 6 km/h in meno

L'impressione del limitatore a me sembra reale, perchè su questa lunghissima discesa a 196 ci è arrivata con un attimo, a quella velocità improvvisamete è come se qualcuno avesse schiacciato il freno (è quella senzazione che provi solo quando guidi, ti senti andare avanti sul sedile), hai presente quando ripristini la velocità del regolatore automatico? Se riparti da 100 per arrivare a 130 ci arriva velocemnte e poi si blocca improvvisamente, comuque andrò a trovare un mio amico che ha i rulli e me la faccio provare li, giusto per curiosità e vi farò sapere. P.S. calcola che sul sito renault 95 e 110 cv sono date tutte e due a 190 km/h di velocità massima, cambia solo lo 0-100 e la coppia. Non ti fa venire qualche dubbio? e poi perchè la 90 su quello stesso tratto l'anno scorso a proseguito in discesa fino al limitatore del motore (con GPS che dava 200)?


Post Unito: [time]Thu Mar  6 07:13:23 2014[/time]
Devi provare in quinta x la velocità max e non i sesta.

Di 5 è arrivata a 170, non di più, stava a 4500 giri
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 07:18:28 da fabiuzzo72 » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore-Fischio in velocità Il Garage Megane RS TurboWind 6 5032 Ultimo messaggio 07 Febbraio 2011, 12:01:58
da Enrico250
Curiosità, velocità in retromarcia Varie MrNik 8 6881 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2011, 12:15:20
da Tommy
Limitatore di velocità, velocità impostata non funziona nulla. Il Meccanico M C I Zelyanto 5 3485 Ultimo messaggio 11 Maggio 2020, 20:22:46
da MEGANECC