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« Risposta #331492: 18 Luglio 2012, 08:38:24 » |
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Considerando che la Trophy ha tutti gli effetti una "mappa della casa", ma meccanicamente è come la 250, è normale che con la mappa e basta ci sia meno margine. 15 cv senza altri intervengi ci possono stare, prove al banco alla mano ovviamente.
Da quello che si è visto mentre la RS ha pressione del turbo con picchi di 1,12, la trophy arriva quasi a 1,30, e soprattutto la differenza la fa agli alti. Quindi sicuramente si può guadagnare molto in coppia ai medio-bassi, agli alti meno visto che senza scarico e intercooler 1,4 è un po' il limite.
Non concepisco invece il voler avere il "calcio nella schiena", le case oggi lavorano per rendere i motori turbo come dei grossi aspirati, per il semplice fatto che un motore lineare è un più modulabile e nella guida è più efficace. Una botta di coppia esagerata ai bassi medi è utile nei sorpassi ma crea problemi di motricità. Proprio Venerdì ho provato una Cooper S JCW, testata al banco con scarico per 229 cv e quasi 300 nm, raggiunti a 2500 giri grazie all'overboost...beh in uscita è un bel problema, va da tutte le parti. La Megane ha il differenziale che aiuta ma resta il fatto che gomme, frizione e cambio soffrono.
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