Allora ricapitoliamo la situazione di Valentina che al netto della permuta acquisterebbe un'auto da € 15.000:
- Se acquisti l'auto con la formula Way spendi alla fine dei 3 anni:
acconto 5.000 +
spese pratica 300 +
assicurazione 1.631 +
rate 156 x 36 5.616 =
-----------
Totale 12.547
Dopo 36 mesi , con un'auto che avrebbe circa 60.000 km (il momento che il motore comincia a carburare o per meglio dire "iniettare"
) se volessi tenerti l'auto devi sborsare altri 7.740 per un totale di € 20.287.
Se invece decidessi di rendere la macchina per un nuovo contratto, riparti tutto daccapo, sempre che le condizioni nel frattempo non siano mutate tanto da metterti nella condizione di restare a piedi.
- Se invece acquistassi l'auto con un finanziamento Renault normale spenderesti:
acconto 5.000
spese pratica (non indicate)
assicurazione 599 (4 anni furto incendio + estensione garanzia 4 anni)
rate 338,85 x 36 12.198
-----------
Totale 17.797
A questo punto però l'auto è tua e ci puoi fare tranquillamente altri 3 anni senza pagare altre rate o rivenderla intascandoti il controvalore.
A proposito del controvalore fissato dal concessionario in € 7.740: non dimentichiamoci che non è riferito ad un'auto di € 15.000 di valore ma di € 15.000 + il valore della permuta pari ad altri € 3.500.
Per quanto riguarda il tasso, tieni però presente che si parla di un finanziamento con un TAEG del 9,5% e probabilmente si puo' trattare visto il periodo di magra per i concessionari. Se poi il problema è una rata piu' alta rispetto alla Way, si puo' rimodulare la durata: se lo fai a 48 mesi la rata è di € 265,8 ed a 60 mesi € 222,25
(ovviamente la spesa totale si alza).
Per maggiore trasparenza posto il sito dove ho trovato il simulatore con riserva che le condizioni indicate siano effettivamente valide :
http://www.renaultretail.it/finanziamenti/simulatore-finanziamento-renaulte la videata del calcolo dal quale ho desunto i dati che ho postato:
Può essere che mi sia sfuggito qualcosa e se qualcuno mi corregge sono ben contento. Come ho detto il mio scopo è solo di fare quanta piu' chiarezza possibile. Perlomeno se la transazione la dovessi fare io, andrei ben a fondo.