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Autore Discussione: Rimappare il 1.4 TCE  (Letto 163610 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marco.ada
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« Risposta #320108: 28 Maggio 2012, 22:52:11 »

Allora, cercherò di rispondere tutti, e a tutte le domande.
La macchina è diventata fantastica da guidare e guardando il grafico capirete il perchè. L'incremento di +22.8Nm è alla cappia massima ma è ottimamente spalmato con un massimo di +26Nm a 1500giri!! Il risultato, che potrebbe apparire deludente è dovuto alla cubatura del motore e a un "probelemino" meccanico che sto cercando di risolvere.

Non mi sembra nulla di strano, ci sono grossi limiti sui TCE, tra iniettori, pompa benzina o semplicemente limitazioni dell'elettronica.
Sarebbe interessante vedere il grafico, possibilmente che sia completo di dati ambientali e su un banco frenato.

Mi dispiace, ma nessuno dei "limiti" che hai menzionato è corretto, l'unico limite (a questo livello di elaborazione) di questo motore è la wastegate!! come ben saprete la pressione del turbo non è modificabile a piacimento ma dipende dalla taratura della wastegate che, se troppo blanda porta a sua attivazione contro la nostra volontà.
La wastegate della megane è si regolabile, ma, per non incorrere nella mancata apertura della valvola causata dalla diminuzione della corsa per via del precarico della molla non è consigliabile salire più di 0.08-0.1bar.

La wastegate molliccia porta anche un altro inconveniente da 2500 giri in su, quando il motore è in piena coppia e quando la turbina è nel range ottimale di giri, nel momento in cui si affonda il piede sull'accelleratore si crea un picco di pressione (overboost) che, passato l'attimo iniziale di maggior spinta) fa aprire di botto la wastegate e quindi fa perdere completamente pressione alla turbina!! La valvola a questo punto si richiuderà e la turbina ricomincerà a caricare fino a raggiungere la pressione nominale (0.7bar).
Giovedì Matteo proverà un escamotage su una megghy che ha mappato settimana scorsa. Praticherà un forellino sull'attuatore in modo da creare una perdita di carico che dovrebbe smorzare l'intervento della wastegate senza compromettere l'affidabilità di funzionamento (apertura completa della valvola quando necessario), questo è il problemino meccanico di cui parlavo prima!.

In ultimo, il grafico, premetto che la prima prova è stata fatta dopo circa 1 ora di viaggio mentre la seconda dopo 2 ore di auto ferma per farla raffreddare, i maledetti omini della renault impediscono la lettura e scrittura se la temperatura del motore è superiore ai 50°, questo spiega la differenza di 6CV nella potenza dissipata che è comunque estremamente bassa rispetto alle altre megane 1.4tce che sono state bancate sul banco FRENATO di garage MP difatti la mia auto ha segnato 6CV in + (alla ruota) rispetto alla miglior megane provata (156CV al motore).
Ultimissima cosa poi smetto, lo giuro!!  lol Il banco di Matteo (per il quale mi son stati mostrati diversi certificati di taratura) segna mediamente dagli 8 ai 12CV IN MENO rispetto a chi ha bancato l'auto in supersprint quindi i miei 129.6CV sono in linea con i 138 di Nik89



Per qualsiasi domanda, info, curiosità o correzione a quello che ho scritto sono a disposizione!
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a marco.ada per questo utile post:
Omihalcon (May 29, 2012)
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