ciao a tutti.
mi rivolgo specialmente ai possessori del cambio EDC.
Vorrei sapere come si comporta sulle salite con la partenza da fermo; nel senso che, mentre con il cambio manuale classico è possibile pattinare usando frizione e acceleratore, mi domandavo cosa succede con il cambio edc; la macchina va un pò all'indietro? è facile dosare l'acceleratore per fare ad esempio le manovre di parcheggio in salita?
ringrazio anticipatamente i possessori di questo cambio che vorranno descriverne il comportamento.
saluti
Le macchine con EDC sono dotate di hill holder tradotto freno di stazionamento automatico, quando ti fermi in salita e schiacci il freno questo si inserisce automaticamente, quando rilasci il freno per ripartire la macchina rimane immobile e appena dai gas riparte.
Per parcheggiare in salita diciamo che la "scocciatura" è che non puoi schiacciare la frizione e sfruttare la discesa lasciando inserita la marcia opposta ma devi per forza inserire sempre la "marcia" anche in discesa.
Ciao