http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html Il "bello" poi è che le famose centraline per il rilevamento dell'inquinamento che sono installate nelle città e per le quali si decidono i blocchi del traffico quando rilevano soglie di pericolo, rilevano solitamente solo le particelle PM10, ovvero quelle che vengono trattenute dai DPF/FAP delle auto (le particelle che fanno meno male) e che poi questi trasformano in particelle più piccole (PM2.5 / PM1).
Quindi non è detto che se il PM10 in città sta sotto la soglia tutto stia andando bene. Magari anzi stiamo totalmente immersi in valori altissimi delle più pericolose PM2.5 e PM1 (generati dai dispositivi DPF/FAP di certe auto) e nessuno se ne accorge, perchè appunto le centraline non le rilevano!
Come dire occhio non vede, cuore non duole (ma poi, ahimè, duolerà e non solo esso...)
Qualche articolo (tra i tanti) che può essere d'aiuto:
http://attentialweb.blogspot.com/2011/05/attenti-al-fapdpf.html http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html da cui estrapolo:
"Il problema è che quando ti vendono l'auto col dpf si guardano bene dal dirti a cosa vai incontro
...
Tutte le case sanno perfettamente che riuscire a guidare per una ventina di km in città col motore a 2500/300 giri è impossibile, ma tanto ormai la macchina te l'hanno venduta."Quando, nei mesi scorsi, andando un po' in giro per concessionarie per valutare la sostituzione della mia vecchia auto, ho sollevato il problema, sia di inquinamento, sia per il fatto che io posso avere periodi in cui per 15 o 20 giorni faccio solo percorsi cittadini e dintorni, qualcuno ha cercato di minimizzare, qualcuno stringeva le spalle come a dire "si ma che ci vogliamo fare... questo è..." e uno in particolare [Nissan-Renault] è stato micidiale:
"Si in effetti la rigenerazione del filtro è un problema, però scusi, significa che lei, una volta alla settimana, anzichè tornare direttamente dal lavoro a casa, si va a fare un giro in superstrada."
!!!