BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 05:55:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 162
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 149
Totale: 149
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Spia] - Ricarica batteria guasto, mancata accensione  (Letto 68341 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bele
Utente non iscritto
« Risposta #246234: 09 Luglio 2011, 20:04:43 »

Io ho casi simili perche' sono sistemista informatico e ho a che fare con componenti di SERVER che costano diversi migliaia di euro.
In questi casi quando la causa e' dubbia, non ci si puo' sbrigare dicendo che il diagnostico non segnala errori. Sai quante volte ho cambiato pezzi che malfunzionavano su un sistema e su un altro sono ancora li' che stanno andando?
Sai quante volte il diagnostico non dava errore ma il device non funzionava a dovere??
Poi sono d' accordo che nel nostro caso il difetto non e' riproducibile al momento ma una prova fotografica c'e', il difetto si e' presentato piu' volte e in maniera sempre piu' marcata e con frequenza piu' vicina.
Per il discorso della sostituzione dei pezzi, in caso di chiamata con la casa madre e parlando con i tecnici, in caso di ipotesi concordate e si lavora con aziende serie, questi ti cambiano i componenti anche in caso di dubbio.
Al limite loro al rientro del componente fanno dei controlli specifici, diagnostiche mirate e poi si mette nel circuito della ricambistica rigenerata.
Ma parlo anche di device da 2000euro, di 300euro: l' assistenza mi manda il pezzo in anticipo con l' obbligo di ritorno del pezzo guasto entro qualche giorno via corriere pagato da loro.

Alla fine il tecnico dell' officina deve essere bravo e usare "IL GIUSTO METODO"... Io vedo che chi non ha questa caratteristica purtroppo non lo e'.
Poche volte sono stato daccordo con una persona come con te in questo momento.
Quello che volevo sottolineare è il fatto che tante volte il guasto più stupido può essere campanello di allarme di difetti più reconditi e nascosti e che non sempre se il sistema di diagnosi ti segnala un componente guasto sostituendolo risolvi il problema.
Ci sono troppe ipotesi...
Esiste una pratica chiamata "preconsegna" con manodopera pagata dalla casa madre che prevede una serie di controlli appunto prima della consegna.....e cosa succede se è la stessa persona che ti sta seguendo ad aver fatto la preconsegna e non si è accorto di un morsetto molle,di una cinghia messa male ecc..ecc..?sistema il tutto nel vago silenzio e tutto muore li.
altro esempio...
A volte dopo una programmazione o dopo una riparazione bisogna staccare l'alimentazione dall'impianto per riavviare i software delle varie centraline......ovviamente rimettendo il morsetto lo si tira ed ecco qui che se avevi un morsetto molle non se ne accorge nessuno.

Per quanto riguarda la ricambistica il tuo discorso non fa una piega......ma purtroppo con la crisi,il giappone,la concorrenza dei ricambi a bassocosto ti ritrovi con i ricambi nuovi di concorrenza che costano meno dei rigenerati originali,le case madri che prima di pagarti l'intervento in garanzia vogliono mazzi di carte che a confronto l'ufficio postale è poca cosa(perdi più tempo alla parte burocratica che all'intervento in se),i titolari che sono poco propensi a rischiare soldi di tasca propria e,ultimo ma non ultimo,i clienti....si proprio i clienti.
Voi direte questo è matto!
Se un cliente viene lamentando un problema "fantasma"...gli cambi un pezzo.....il problema si ripresenta....gli cambi l'altro....e alla fine risolvi al terzo intervento sei un incompetente.
Se viene 5 volte non gli fai niente...esamini bene il caso....la sesta volta(quando ormai è sfinito)gli cambi il pezzo con 1 intervento mirato risolvendo...dicono che sei un po svogliato ma come tecnico sei a posto perche in 1 volta gli hai risolto il problema.

Lo so che possono sembrare discorsi un po contorti ma purtroppo la burocrazia è arrivata anche in officina e purtroppo,a volte,devi uccidere la passione per seguire idee di marcheting di quelli che fanno i master.

Voglio farvi un esempio.

Macchina euro5 con impianto denox malfunzionante....ecm in recovery....basse prestazioni a causa delle emissioni inquinanti....modulo pompa da sostituire.
Quindi IO conosco il problema....so cosa fare per riparare.
Il modulo pompa costa 1500 euro(circa)....la casa madre vuole un campione di urea per analizzare il prodotto e valutare se il guasto è dovuto al componente difettoso(paga la casa madre) o il prodotto ad aver danneggiato il componente(paga il cliente)
Devo fare la diagnosi ed un test al modulo,stampare il tutto,allegarlo alla stampa del digitale,prelevare 2l di prodotto per le analisi,allegare il cartaceo alla commessa e spedire il prodotto alla casa madre che,a giorni mi farà avere il responso.(1 ora di lavoro alle ortiche).
A questo punto ho 2 possibilità....aspetto 1 settimana che arrivi il responso e faccio ripassare il cliente per l'intervento e nel frattempo lui viaggia carico sperando di superare la prossima salita visto che il motore è in recovery.
Faccio pagare al cliente il modulo....il cliente è contento perchè il mezzo tira ma è incazzato come una vipera perchè deve sborsare soldi.

Ripeto...mai come oggi è importante affidarsi ad officine con marchio specifico....già a loro che lavorano 8-10 ore al giorno sulle stesse cose capita che con alcuni guasti abbiano problemi.....purtroppo il meccanico generico non potrà mai più essere al passo con i tempi con tutte le varianti/tecnologie di impianti/motori che esistono oggi rispetto ad un tempo.

Diffidate anche dai "geni" che al telefono vi dicono quale è il problema tanto(e ne ho visti tanti) anche se sono tutti geni quando sono davanti alle macchine ci girano tutti in torno.......è molto più serio chi non da responsi fino a quando non ha visto il mezzo.

Ripeto...Non è più come una volta....ma sto veramente andando troppo off topic e mi scuso per questo....cambiamo discorso.....non mi piace parlare di lavoro anche nel week end.

ritorniamo in topic va....prima che qualcuno mi picchi Linguaccia
Dai che magari è a posto Occhiolino....facci sapere.
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Mancata accensione freno+start Il Meccanico M C I « 1 2 » Alex.torino 33 15833 Ultimo messaggio 06 Maggio 2018, 16:36:58
da MarcoPL
Messaggio "Ricarica batteria guasto". Il Meccanico M C I Skipper 12 10134 Ultimo messaggio 06 Aprile 2016, 10:56:26
da Skipper
Problema in accensione e spia guasto elettrico Il Meccanico M C I Piron88 3 3970 Ultimo messaggio 28 Maggio 2016, 19:57:09
da MEGANECC
PResentazione - giuseppe 2 Nuovi Utenti giuseppe 2 3 1872 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2018, 11:32:59
da Jaffy R26-CC
Mancata accensione luci retromarcia e posizione. Nuovi Utenti Raffo 0 459 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2021, 21:57:07
da Raffo