Grazie. Ti chedo scusa ma era la prima volta che mi rivolgevo a te.
Quindi la dinamica e' ridotta. A parte cio' ne risente l' audio cioe' tu forse avrai l' orecchio allenato e te ne accorgerai ma c'e' cosi' tanta differenza?
Figurati... e chiamami per nome (Adriano)
Non ho detto che la dinamica è ridotta... anzi, generalmente il campo magnetico ottenibile da una pasticca di neodimio è sufficiente da offrire una dinamica superiore a quella di un altoparlante tradizionale analogo...
Intendevo dire che alcuni componenti offrono un ridotto ingombro anche riducendo l' ingombro delle sospensioni e dell' equipaggio mobile a scapito ovviamente della massima escursione ottenibile, ma se ben installati e tarati non significa che questo possa essere un limite...
A priori non è possibile dire che un altoparlante al neodimio suoni meglio o peggio di un altoparlante tradizionale, quello che importa è il progetto!
Esistono molti modelli di woofer da 165 mm piatti con magneti al neodimio, l' importante è valutare bene il rapporto prezzo/prestazioni in relazione alle proprie pretese di resa.
Per esempio ho rilevato uno smaltimento di magazzino di woofer al neodimio della Dragster che posso proporre a prezzi ragionevoli (119,00 euro) proprio per risolvere queste situazioni su molte Renault, ma anche su alcume Peugeot, Citroen, BMW, Volvo...
da utilizzare quando si pilotano solamente con la potenza di una normale autoradio, sono io il primo a sconsigliare di spendere 2-300 euro per un woofer piatto... !!!