carlob
Utente non iscritto
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« Risposta #100618: 08 Giugno 2009, 09:13:36 » |
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Aggiornamento sulla storia (v. sopra). La batteria segna 11,15 volt, quindi sotto la soglia dei 12 canonici. Metto in moto con un ponte, con una certa difficoltà: la batteria della megane è da 60 Amp, quella che ho usato da 44. Appena messa in moto verifico la tensione nuovamente, per verificare che l'alternatore andasse bene. La misura è stata di 14v abbondanti, ... un problema in meno. Faccio un giro per dare una ricarica alla bateria, diciamo circa 1h 45m, al termine del quale la batteria segna 12,25v. A quel punto, col cuore in pace, penso di aver risolto il problema. Ma così non è: l'indomani la macchina si è messa in moto con molta fatica e, dopo 20 minuti, al secondo tentativo di messa in moto, con ancor più fatica. Ergo, urge la ricarica: manca lo spunto per la messa in moto. Prenderò oggi unricaricabatteria (tanto, con due macchine in casa, serve!).
Per quanto riguarda invece le cause, credo di aver individuato nell'allarme il poblema: ho lasciato la meggy con i finestrini aperti di due dita, tutta una notte (circa 12 ore), per far cambiare un po' l'aria all'interno (umidità) con l'allarme inserito, compreso il volumetrico. Credo sia stato lui ad abbattere la batteria. C'è da dire che non è la prima volta che faccio tale operazione (allarme e finestrini leggermenti aperti), credo però che questa volta gli ho dato la botta finale. Del resto, guardando (poi!) il manualetto dell'allarme, ho letto che il volumetrico va disinserito se si lascia la macchina con i finestrini aperti, ergo .......
Per opportuna conoscenza! carlo
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