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Autore Discussione: rodaggio  (Letto 33722 volte)
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simo4mori
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« Topic Start: 29 Marzo 2008, 07:56:39 »

ciao ragazzi,
come ormai sapete ho da poco ritirato la mia piccola!
sono quindi in rodaggio!!!!! Indeciso
sul libretto c'è scritto di non superare i 2500 giri... Pianto per almeno 1500km
( in due giorni 300 km e ieri ho lavorato!!! sticazzi)
voi come avete fatto il vostro rodaggio ?
i consumi in questa fase come dovvrebbero essere? renault
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« Risposta #1: 29 Marzo 2008, 10:20:40 »

Io ho cercato di seguire i consiglio del mio conce, quindi ho seguito alla lettera (o quasi) mantenendo un'andatura tranquilla senza strapazzare l'auto... ma 1500 kilometri sono tanti da fare a 2500 quando senti fischiare la turbina nuova ... e ho tirato un poco per apprezzare in pieno le capacità del mio motore

comunque se fai qualche tiro non succede nulla (io ho fatto oltre 127.000km e nessun problema) ma non esagerare. tanto hai "tanto di quel tempo" per goderti la tua macchina....

Per i consumi... a dire il vero non ricordo con esattezza, a casa ho il mio prode file di excel con tutti i rifornimenti e consumi della mia auto, stasera controllo e ti dico
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marcomegane2
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« Risposta #2: 29 Marzo 2008, 14:28:21 »

a parte che in rodaggio vai piano, comunque io ho notato che il motore è divantato + fluido e ha cominciato a consumare un pò meno verso i 6-7mila km... :Sorriso
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simo4mori
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« Risposta #3: 29 Marzo 2008, 14:49:12 »

infatti ho fatto un conto approssimativo e mi sta facendo circa 20km a litro!
cmque rompere la coppia e bruttissimo!
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« Risposta #4: 29 Marzo 2008, 15:56:07 »

il rodaggio non è solo stare sotto i 2500 giri per 1500km... con un po di accortezza e buon senso riesci a non affaticare il motore e lasciargli il tempo di cui necessita perché le parti meccaniche prendano il dovuto gioco negli accoppiamenti...

sicuramente una delle prime cose da fare appena avviato il motore è partire con molta calma... scaldare il motore per 10 min non serve assolutamente a nulla... avere piuttosto un piede piuma finché il motore non entra in temperatura mi sembra il minimo...

ogni tanto una tiratina si potrebbe anche dare, l'importante è agire con particolare lentezza e lasciare che vada da se...

prima di spegnere il motore è sempre bene inoltre cercare di farlo riposare al minimo per poco tempo, soprattutto se lo abbiamo affaticato un po

in poche parole lo scopo del rodaggio è fondamentalmente far evitare ogni forma di stress al motore...
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« Risposta #5: 29 Marzo 2008, 20:10:35 »

e aggiungo anche un'altra cosa: non esiste una guida che per filo e per segno ti spieghi cosa fare, come farlo e quando... non si può creare... l'unica chiave di tutto è il buon senso Occhiolino
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« Risposta #6: 29 Marzo 2008, 21:29:32 »

Allora ho i dati sul mio rodaggio, in totale è durato 10 giorni

RifornimentoPrezzo GasolioLitriTotale euroKm PercorsiConsumo Medio
Primo€ 0,87411,44€ 10,0048,4N.D.
Secondo€ 0,84052,38€ 44,00807,66,49
Terzo€ 0,8615,81€ 5,00102,25,68
Quarto€ 0,89054,00€ 48,08900,85,99

Ho percorso strade di tutti i tipi compresa l'autostrada... dove ho apprezzato il cruise control...
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desert
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« Risposta #7: 30 Marzo 2008, 03:15:51 »

ke io sappia le auto di ultima generazione non necessitano di rodaggio, escono già "rodate al banco"  pensieroso01
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« Risposta #8: 30 Marzo 2008, 10:26:08 »

be magari il motore ha un pre rodaggio, ma bisogna inevitabilmente rodare anke tutte le altre parti meccaniche ....
se la casa prodrutrice scrive cosii ,sul libretto uso e manutenzione un motivo c'è.  Sorriso
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« Risposta #9: 30 Marzo 2008, 12:22:10 »

ke io sappia le auto di ultima generazione non necessitano di rodaggio, escono già "rodate al banco"  pensieroso01

ci sono anche molti meccanici che dicono "il rodaggio non serve a nulla, i motori sono già rodati"...
non si offenda colui che la pensa così, ma io diffido sempre da risposte del genere...
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« Risposta #10: 30 Marzo 2008, 13:07:08 »

Sicuramente esiste un pre-rodaggio fatto in fabbrica, ma credo che sia solo un piccolo test di funzionamento generale del motore.
Cmq già detto sopra il rodaggio serve per permettere il migliore funzionamento possibile di tutte le parti e per eliminare le piccole imperfezioni di montaggio, anche se ormai le nuove tecnologia hanno notevolmente ridotto questi "errori".
Per questo è bene non dare retta a chi sostiene che il motore oggi non hanno bisogno di rodaggio e attendere che ogni parte abbia trovato la sistemazione definitiva e le migliori condizioni di funzionamento. Tutti i manuali d'uso forniscono istruzioni precise circa il periodo di rodaggio: in generale si tratta di una velocità da non superare, nella marcia superiore, oppure di un certo numero di giri invalicabile fino al raggiungimento di un certo chilometraggio.
Di solito si consigli di evitare assolutamente i lunghi percorsi in autostrada a velocità costante. La circolazione in città è la situazione migliore per un rodaggio a regola d'arte per le continue variazioni di regime che impone
Non bisogna neppure trascurare che il rodaggio riguarda non soltanto il motore, ma anche tutti gli altri organi meccanici, dalle sospensioni, al cambio, allo sterzo, quindi occorre fare molta attenzione anche al percorso che si affronta durante il rodaggio.

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Gabriele1720
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« Risposta #11: 31 Marzo 2008, 08:35:43 »

 quoto

i motori ....costruiti sempre in una catena di montaggio a parte....vengono collaudati sempre...se nn ricordo male li fanno girare per quasi 3000 km...poi dopo vengono ripuliti e montati nell'autovettura...

per i nuovi disel e sopratutto i dci è sconsigliato il riscaldamento al minimo (cioè con vettura ferma)....questo perchè si forma la condensa all'interno dello scarico e diventa un tappo...questo è quello che mi è stato spiegato dal meccanico alla consegna...

sottolineo e rimarco quello detto da nenno...una cosa che molti sottovalutano...dopo una strappazzata al motore...quindi un'accellerata quasi a fondoscala di tutte le marce..oppure quando si percorrono tanti km di fila è meglio nn spegnere subito l'auto ma lasciarla uno o due minuti al minimo...
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« Risposta #12: 31 Marzo 2008, 10:02:51 »

gab, io sapevo che la condensa si crea se il motore si arresta entro qualche minuto...
se lo si avvia e lo si fa entrare bene in temperatura non ci sono problemi...
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Gabriele1720
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« Risposta #13: 31 Marzo 2008, 10:13:47 »

se tu la lasci in garage nn hai problemi per riscaldarla poichè lo scarico sicuramente nn è vicino ai 0 gradi...

questo consiglio è sopratutto per chi la lascia fuori...perchè lo sbalzo termico che c'è all'interno della marmitta fa formare la condensa...per questo poi quando accelleri ti spruzza delle goccioline...
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« Risposta #14: 08 Aprile 2008, 19:35:25 »

1700 km orami radoggio concluso in una settimana e mezzo!
hehehehe
 consumo medio 6.0 urbano extraurbano
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« Risposta #15: 08 Aprile 2008, 20:36:45 »

Ottimo, ora goditi la tua megane
 Occhiolino
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« Risposta #16: 08 Aprile 2008, 20:47:29 »

mi raccomando simo...
vacci piano, ma non tanto...

la mia si è sciolta tornando da sant'antioco risatona01 risatona01
« Ultima modifica: 08 Aprile 2008, 20:48:36 da simply.the.nenn » Registrato  

simo4mori
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« Risposta #17: 08 Aprile 2008, 21:59:53 »

li fa a tirarla un pochino!!! Bastard inside Bastard inside up up
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« Risposta #18: 08 Aprile 2008, 22:03:28 »

si ma un pochino che vor di?
guida sicura, mi raccomando...
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« Risposta #19: 23 Aprile 2008, 22:15:25 »

Sulla mia RS sono ad 840 km di rodaggio (macchina ritirata 10 giorni fa).....però, onestamente, qualche stiracchiata ogni tanto gliel'ho data....compreso un bel --- d'allungo  sogghigno

CIAO CARI
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 10:49:14 da simply.the.nenn » Registrato  
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