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 81 
 inserita:: 26 Ottobre 2023, 13:31:21 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Bruno
Esattamente come il mio! bah!
si inserisce regolarmente ma lo sblocco solo con la leva a sx del volante

 82 
 inserita:: 25 Ottobre 2023, 07:00:28 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
Ciao non si sblocca in automatico ma con la leva a sinistra del volante si sblocca?

Post Unito: 25 Ottobre 2023, 23:19:36
Comunque dopo un lungo periodo di funzionamento impeccabile in questi giorni il freno a mano ha ricominciato a perdere colpi nella maniera più fastidiosa, spesso si inserisce e poi non si apre più.
Devo dire che lo pensavo più intelligente, se ha l'errore del guasto al motore perchè azionarlo creando disagio?
Ho risolto togliendo il fusibile, purtroppo adesso non ho tempo per sistemarlo

 83 
 inserita:: 25 Ottobre 2023, 06:50:55 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Bruno
Ciao Andrea55
ti aggiorno anche sul freno elettrico.
Il freno si inserisce ma non si sblocca in automatico e continua la segnalazione "controllare freno di stazionamento".
L'elettrauto che mi ha sostituito la centralina motore però non vuole guardarci perchè ci vuole troppo tempo e lui è ingolfato di lavoro.
Qui hanno ancora molto lavoro da dopo alluvione...
Se sistemo la questione iniezione proverò con un altro elettrauto.
Buona giornata   

 84 
 inserita:: 13 Ottobre 2023, 22:51:10 
Aperta da Giggig87 - Ultimo messaggio da andrea55
Si potrebbe dare una controllata a tutti i manicotti di aspirazione prima e dopo il turbo, basta un minimo crepo o sfiato e la combustione si sfasa parecchio.
Poi si potrebbe controllare gli iniettori facendo la prova del ritorno con le bottigliette, se c'è un iniettore che ha un ritorno del gasolio alto è sicuramente un'anomalia.
L'Egr se non è mai stato pulito in 200 mila km sarebbe da smontare e pulire bene insieme anche alla parte di collettore dove vengono inseriti i gas di ricircolo.
Non è determinante ma dopo tutti questi km ci starebbe anche una pulitina al debimetro

 85 
 inserita:: 12 Ottobre 2023, 23:14:35 
Aperta da Giggig87 - Ultimo messaggio da Giggig87
Ciao a tutti, sono possessore di una Renault Megane III del 2009, 1.5 dci da 110 cv, 213.000 Km!
Nel mese di Agosto dell'anno 2022 ho rotto la turbina (coreassy rotto), facendola revisionare in toto (ho salvato solo la chiocciola).
Da quel momento che la mia auto ha iniziato a rigenerare frequentemente, ogni circa 120-150 km e così facendo il livello di olio è salito al massimo dopo circa 7000-8000 Km tanto è vero che l'auto mi bloccava le rigenerazioni (forse per evitare che l'auto andasse in autocombustione).
Mi sono quindi deciso ad acquistare uno strumento per leggere i parametri dell'auto e da quanto ho capito, quando il rapporto di diluizione dell'olio arriva al valore del 8%, l'auto ti blocca le rigenerazioni e ti obbliga a cambiare l'olio in quanto degradato (infatti l'auto dava come errore "Iniettori controllare" con errore DTC P253F).
Faccio il solo cambio d'olio con filtro e dopo nemmeno 3000 Km l'olio risale al massimo....
Ho iniziato allora a cercare di capire quale fosse la causa, facendo anche piccoli interventi, ovvero:
1) Decarbonizzazione auto con gas HHO
2) L'uso di additivo con mix di 0.185% di acetone puro al 100% + olio 2T marino al 0.2% + EHN-99 al 0.2%
3) Smontaggio e pulizia del DPF che ricordo si trova sotto l'auto, zona "freno a mano" (quindi NON nel cofano motore)
Sembra che con l'uso di questo miscuglio di additivo che uso da circa 2 mesi gli intervalli di rigenerazioni si siano leggermente allungati (la mia auto rigenera ogni 150-240 Km a seconda se faccio poca città o tanta, se uso aria condizionata oppure no).
Questa variabilità mi fa capire che il problema sia ad una carburazione "ricca", che può dipendere da:
1) Iniettori sporchi o che gocciolano
2) Impianto di aspirazione sporco
3) Valvola EGR sporca (che ho fatto pulire senza smontarla dal mo meccanico di fiducia)

Sapete se gli intervalli di rigenerazioni così brevi sono "nella norma" considerato il chilometraggio della macchina?
La mia auto porta a compimento la rigenerazione; infatti i "mbar" di differenza di pressione scende a 3-4 mbar a motore caldo. E se la spengo e la accendo a motore freddo, spesso al minimo questa differenza di pressione scende anche a 1-2 mbar, sintomo che il DPF è stato "spurgato".
Da premettere che l'auto è sempre stata tagliandata ogni massimo 15.000 km con olio avente specifica RN0720 (Elf oppure Motul).

Ho comprato anche un pulitore della coppa dell'olio (Liqui Moly, motor clean) che userò a breve quando cambierò l'olio (ha circa 5500 Km ed è quasi a fine vita).
L'auto va sostanzialmente bene, e da quando sto usando il mix di additivi la sento più "pronta" e "scattante".

Infine, sapete dirmi dove reperire (oppure riferirmi direttamente) quali sono i parametri "ottimali" dei seguenti valori?
1) Mass Air Flow (g/sec), sia al minimo che a pieno carico
2) Temperatura fluido refrigerante auto (°C) a regime
3) Pressione differenziale DPF (mbar), sia al minimo che a pieno carico (a freddo e a caldo)
4) Flusso di carburante per ogni corsa del motore (mg/stroke)
5) Parametri di correzione degli iniettori (espressi in valore percentuale)

Vorrei solo capire in modo certo la causa, non andare a "tentoni" come già alcuni meccanici mi hanno suggerito di fare.

Grazie

 86 
 inserita:: 04 Ottobre 2023, 16:41:02 
Aperta da alessio84 - Ultimo messaggio da alessio84
Ciao a tutto il Popolo delle Meggy. Sono in possesso della mitica renault Megane Floride 1500 DCI.
C'è qualcun altro che ha questo identico modello sul gruppo?

 87 
 inserita:: 18 Settembre 2023, 17:09:25 
Aperta da Bruno - Ultimo messaggio da Bruno
Per Fabio...
ti ringrazio per le info; nel mio caso il problema è identico sia a benzina che gpl (a 3 cilindri solo dopo le ripartenze da caldo).

Aggiorno lo stato di fatto...
comprata centralina identica (ebay dalla spagna) portata dall'elettrato che ha clonato la mia su quella.
L'ho montata e, dopo un reset degli errori presenti, l'auto è ripartita ma sempre con lo stesso difetto a caldo.
Purtroppo dopo 3gg è morta ancora la centralina (quindi probabile problema esterno).
Ho portato l'auto dall'elettrauto che appena ha un po' di tempo ci guarderà...
Nel frattempo ho ordinato un'altra centralina che dovrebbe essere compatibile..
Vi terrò informati
Buona serata
 

 88 
 inserita:: 07 Settembre 2023, 10:08:47 
Aperta da LadyStarplat - Ultimo messaggio da MEGANECC
con la clip cambi l'indicazione del consumo nei due tipi disponibili, per cambiare l'unità di misura e molto più complicato:

1 individui il tipo di microprocessore usato sulla scheda
2 ti procuri il programmatore adatto
3 individui sulla scheda i contatti dove collegarlo (non c'è connettore ma devi utilizzare i test point sul pcb saldandoci dei fili)
   l'individuazione va fatta seguendo i pin interessati del processore fino ai test point
4 leggi il firmware dal processore (sperando che non sia bloccato in lettura)
5 analizzi il file binario che scarichi cercando tra i byte quelli che sono scritte leggibili
6 modifichi le scritte (sperando che non ci sia un controllo di checksum altrimenti non funzionerà più)
7 scrivi il nuovo firmware nel microprocessore del quadro
il gioco è fatto...

 89 
 inserita:: 06 Settembre 2023, 21:06:15 
Aperta da gianry - Ultimo messaggio da MEGANECC
non è cosi semplice farlo da soli, ti conviene chiedere a qualche meccanico attrezzato correttamente, non necessariamente serve andare da renault

 90 
 inserita:: 05 Settembre 2023, 08:06:58 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
Ottimo  welcome01

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