Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Impianto Elettrico => Discussione aperta da: Simply.the.Nenn - 08 Marzo 2008, 18:26:40



Titolo: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 08 Marzo 2008, 18:26:40
ascii80

sto rimontando il mio impianto ma non riesco a trovare
un punto da dove far passare il cavo di alimentazione...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 08 Marzo 2008, 18:26:57
kekko82

sotto lo sterzo se li fai caso, dietro la scatola dei fusibili praticamente, c'è un affare in plastica dove ci passano gia dei cavi, se gli fai un buco arrivi tranquillamente al motore,poi da davanti togli i coperchi e te lo tiri


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:46:25
Sarta

Siccome ho letto che il nostro amico megane dci non è riuscito a trovare un modo di passare il cavo del positivo nell'abitacolo vi spiego come ho fatto io.
Propio dietro alla scatola dei fusibili c'e un piccolo foro dove passano tutti i fili dall'abitacolo al vano motore, questi passano al centro di una guarnizione in gomma, se la bucate all'esterno con un ferro e lo fate passare rivolto verso l'alto il gioco e fatto, avrete una sonda per poter passare il positivo nell'abitacolo.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:46:43
kekko82

io ho fatto prima.....avevo paura di tagliare chissa' cosa in quel gruppo di fili e l'ho portata da un elettrauto........20 euri e via!!!!


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:47:10
Sarta

Il tuo elettrauto è stato molto onesto, il mio mi ha rsposto che c'era solo tempo da perdere e che nelle renault non ci mette le mani, troppo incasinate.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:47:32
®@ß߀®

Bravo SARTA,ankio ho fatto come te!!!
ma se il cavo è molto grande,come quello del nostro amico principe(si parla di un cavo grande come il tappo in gomma)in quel caso bisogna farlo passare dietro il cassettino portaoggetti,li c'è un altro tappo dove non passa nessun cavo e si puo farlo passare indisturbato...e penso sia l'unico posto x far passare un cavo mostruosamente cosi grande...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:47:47
F.r.a.n.k.i.e.

Per farlo passare è necessario smontare il portaoggetti? Hai qualche foto esplicativa?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 13:48:04
®@ß߀®

non ho foto di quel passagio,xo' se guardi sotto il cassettino lo vedi,è + 0 - all'altezza di quello sotto la pedaliera
il cassettino lo devi smontare x far passare passare nelle plastike ke arrivano al battitacco...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 19:22:10
simin87

ho bisogno di consigli...il mio amico mi ha passato il suo sub attivo
volevo sapere dove posso far passare il cavo di alimentazione ke va alla batteria...
qualcuno sa se c'è qualche buco o robe varie x farlo passare???


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 19:22:23
giraz

Mi sembra che ci siano due passaggi che dal vano motore vanno in abitacolo, uno a destra che spunto all'incirca sotto lo sterzo e uno a destra credo dietro il portaoggetti, ma probabilmente qualcuno più esperto potrà dare indicazioni più precise, comunque li dovresti vedere perché sono usati per il passaggio di svariati cavi. Tra un po' ne avrò bisogno anche io ma per ora non ho guardato..
Quanto alla massa, meglio ancora sarebbe utilizzare il punto di massa che di solito si trova da qualche parte sotto la tappezzeria del bagagliaio, a volte capita che attaccandosi al bullone dei sedili la massa non scarichi in maniera perfetta... qualcuno ha avuto modo di vedere dov'è questo punto di massa esattamente?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 19:22:57
giraz

scusate ancora... qualcuno ha passato il cavo del positivo e se mi può dare qualche dritta, io probabilmente lo farò domani pomeriggio, almeno so a quello che vado incontro!
Ho visto il gommino dal lato sinistro nei pressi del piantone dello sterzo dal lato abitacolo, ma nel vano motore non riesco a raggiungere quella zona, neanche "a vista".. è proprio sotto il filtro dell'aria, mi sa che bisogna smontarlo...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 19:23:10
giraz

vi aggiorno sulla situazione (non troppo rosea purtoppo).
L'unico passaggio che ho trovato come già detto più su è quello dal lato guidatore vicino al piantone dello sterzo, che dal lato vano motore spunta sotto la scatola dell'aria (parlo per la mia Megane, 1.5 dCi). Quindi ho dovuto smontare la batteria, la piastra porta batteria, un paio di manicotti che dalla parte frontale si collegano alla scatola dell'aria, poi bisogna spostare la centralina (stando attenti a non fare danni).
Infine si stacca il manicotto di aspirazione che esce dalla scatola dell'aria e con un po' di energia si riesce a liberare la scatola dell'aria (occhio che nel condotto di uscita c'è il debimetro quindi non infilateci le mani per tirarla!).
Fatto questo si può a scorgere il gommino dove passano i cavi. Purtoppo quando sono riuscito a fare tutto ciò ormai era tardi e ho dovuto rimontare tutto.. stasera ci riprovo...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Marzo 2008, 19:23:42
giraz

Ce l'ho fatta!!
Ma che fatica...
Comunque per quanti di voi avessero bisogno vi spiego in breve come fare, vi posto anche qualche foto, non si vede un granchè ma sempre meglio di niente! :prr:

Allora, smontate il copri batteria e la copertura del modulo subito a destra della batteria. Per somontare questultimo dovete somontare il coperchietto sopra al fanale subito sotto del suddetto modulo.
Fatto ciò togliete la flangia di fissaggio della batteria, è sul alto anteriore, la trovate senza problemi (attenzione serve una torx o una chiave a tubo da 13 credo).
Staccate in sequenza il polo negativo e quello positivo della batteria, staccate il tubicino di scolo ed infine rimuovete la batteria.

A questo punto togliete le tre viti da 13 che trovate sulla piastra di fissaggio della batteria e la piccola vite da 8 (o da 10, non ricordo) che fissa un occhiello per fermare i cavi sul lato sinistro della suddetta piastra.
Dovete inoltre tagliare le fascette che fissano svariati cavi ai bordi inferiore e sinistro della piastra.
Fatto ciò toglietela tranquillamente.
Asportate il manicotto che dal lato frontale del vano motore si infila verso il basso davanti alla posizione della batteria, basta sgangiarlo dal telaio e tirare, si sfila facilmente dal resto del manicotto che rimane incastrato al telaio, quello lo toglieremo dopo..
allentate la fascetta che tiene il manicotto a sinistra della scatola dell'aria e sganciate la spinetta del debimetro.

Spostate la centralina subito davanti alla scatola dell'arioa sganciandola dal supporto e allontanandola quanto i cavi ve lo permettono per darvi modo di lavorare attorno alla scatola dell'aria

sganciate il gommino a destra della stessa che la fissa al telaio, poi sganciate anche quello tutto in basso a sinistra.
Muovendola un po' sganciate da questa il manicotto che passa sotto a dove prima c'era la batteria.

Adesso potete togliere la scatola dell'aria tirandola verso di voi, attenzione che sul lato posteriore ha un perno abbastanza lungo che si infila nel telaio, è un po' difficile toglierla del tutto, ci vuole un po' di forza.

Dovreste essere all'incirca in questa condizione:
(http://img527.imageshack.us/img527/9873/imm0069dx9dm3.th.jpg) (http://img527.imageshack.us/my.php?image=imm0069dx9dm3.jpg)

Dietro a dove c'era la scatola dell'aria, spostato leggermente a destra vedete un fascio di cavi, se tastate con la mano sentite un gommino che chiude il buco.
Ora passate in abitacolo, guardate subito a sinistra del pedale della frizione dovreste vedere quest'affare qui:
(http://img411.imageshack.us/img411/6/imm0070rk1em7.th.jpg) (http://img411.imageshack.us/my.php?image=imm0070rk1em7.jpg)

Con cautela l'ho tagliato partendo dal centro vicino al fascio dei cavi fino al bordo esterno, inoltre l'ho tolto dalla sua sede tirandolo verso l'interno dell'abitacolo.
A questo punto prendete del fil di ferro abbastanza solido, avvolgetelo attorno al vostro cavo e fermate il tutto per bene con il nastro da carrozziere; infilate il fil di ferro nel varco e fatevi aiutare da qualcuno che lo tiri dal vano motore mentre voi lo accompagnate stando attenti che non si impigli, non deve praticamente sforzare mentre pasa dall'altro lato.
Qui una foto del momento fatidico:
(http://img209.imageshack.us/img209/3769/imm0071fp8ih3.th.jpg) (http://img209.imageshack.us/my.php?image=imm0071fp8ih3.jpg)

A questo punto il + è fatto, potete inguainare il cavo in uno spezzone di tubo corrugato o canalina, per proteggerlo meglio dal calore, dall'acqua eccetera.
Rimontate tutto com'era procedendo in ordine inverso, state attenti ai morsetti della batteria che sono un po' fragilini.
Abbiate fiducia, è molto più semplice di quello che sembri! :)
Spero di essere stato d'aiuto a molti di voi, ciao!!


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 10 Marzo 2008, 16:55:27
salve ragazzi volete un GRANDE MA GRANDE CONSIGLIO... io nella mia meggy ho montato un amplificatore con sub. Si è vero far passare il cavo del positivo è qualcosa di veramente difficile tanto che il giorno che mi misi a montare mi persi d'animo fino a quando pensai di vedere nella cassetta dei fusibili sotto lo sterzo sulla sinistra.
  :idea:  Devo dirvi che sulla mia megane che è una luxe dinamique (senza tettuccio  apribile) ha nella scatola dei fusibili un fusibile da ben 20 Ampere al quale dietro li arriva un cavo di corrente molto ma molto grosso (infatti se il fusibile è già da 20Ampere figuratevi che corrente può sopportare), corrente però che non è utilizzata da nulla visto che il tetto non cè l'ho.

Ed è stato così che sono riuscito a prendere l'aimentazione da dietro la scatola dei fusibili esattamente da quel fusibile.

Fidatevi è una passeggiata e poi si rimane con i cavi all'interno dell'auto non cè bisogno di andare nel vano motore.
perciò basta smontare la plastica sotto allo sterzo.
L'unica cosa è verificare se anche sulle vostre megane vi è il fusibile del tettuccio apribile se cè vuol dire che dietro cè corrente.
Vedete che il fusibile è da 20 ampere ed è giallo.

fatemi sapere ciao a tutti spero di essere stato d'aiuto.  :AddEmoticons04283:


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 10 Marzo 2008, 17:08:15
vorrei farti presente che un fusibile da 20 potrebbe non essere affatto sufficiente per garantire un corretto funzionamento dell'impiantino, o meglio, dell'ampli in questione...
io per l'unico ampli che ho in macchina, quello cioè del sub, ho un fusibile da 40A...

p.s.:
ah, per la serie "non è utilizzato"... prova a staccare quel fusibile... poi dimmi la sfilza di allarmi che ti compaiono... ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 10 Marzo 2008, 17:14:21
ciao io non so che tipo di sub hai ma un 20 è più che sufficiente io per il mio un pionner 800watt ho un 10Ampere mai dato problemi. comunque anch'io pensavo esattamente come te ossia staccando quel fusibile chissà che succedeva. Sai cosa è successo? un bel niente. e poi per rassicurarmi ho fatto le dovute prove con il tester per vedere se la corrente era sotto quadro o meno ed è risultato pure continua anche a quadro spento.



Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 10 Marzo 2008, 17:16:41
ma stai parlando dell'ultimo fusibile in basso no?
impossibile non succeda niente... quello è il fusibile uhc...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 10 Marzo 2008, 17:19:34
non ricordo ora, ma se leggi sulla leggenda accanto è quello dove cè disegnata la macchina con il tettuccio apribile. Comunque la mia auto l'ho presa semestrale importata dalla germania non vorrei che abbia delle cose differenti? Te che dici? comunque controllo e ti faccio sapere


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 10 Marzo 2008, 17:28:03
no forse ho capito l'inghippo...

il fuse dell'uhc è da 20A (quindi giallo) e sta nella fila centrale, quello piu basso...

il fuse tettuccio è da 20A (quindi giallo) e sta nella fila di dx, quello piu basso...

mi spiace dirlo, ma hai ragione te...

comunque sia, quando porti alimentazione agli ampli, è sempre buona cosa prendere il + direttamente dalla batteria... perche quel cavo a cui hai collegato il tuo ampli ora lavora sovralimentato... se l'ampli inoltre dovesse aver bisogno di piu energia il tuo fusibile partirà subito...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 10 Marzo 2008, 17:38:00
si hai pur ragione però siccome con questo sub preamplificato mi hanno dato un fusibile da 10 ampere a me sembra più che sufficiente collegarlo li anche perchè ho visto le dimensione del cavo che arriva dietro questo fusibile ed è molto grosso e ho visto anche la dimensione del fusibile che è maggiore rispetto agli altri.

comunque ecco alcune foto:

nella prima foto vi è riportata la leggenda e come vedi sulla destra in basso quello che ho segnato con il rosso è il fusibile da 20 del tettuccio apribile

nella seconda foto vi è la scatola dei fusibili quello segnato di blu è quello dell'uch che dici te mentre quello segnato di rosso è dove vi era il fusibile da 20 ampere che ora non cè più. quello che cera era uguale a quelli sopra arancione e verde che se noti hanno una dimensione enorme rispetto a tutti gli altri.

Che ne dici simply?
Poi se uno deve fare le gare di audio chiaro che andate a collegare tutto sulla batteria ma potete fidarvi.    :super:
 


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: peppo1982 - 16 Aprile 2008, 18:38:25
l'unico passaggio è quello dietro alla scatola filtro dove passano già dei cavi.
Io l'ho passto lì proprio accanto al filo che apre il cofano insieme al tubo di pressione manometro turbo


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Napodog - 21 Aprile 2008, 16:46:22
salve ragazzi volete un GRANDE MA GRANDE CONSIGLIO... (CUT)
fatemi sapere ciao a tutti spero di essere stato d'aiuto.  :AddEmoticons04283:

Ciao, effettivamente è un ottimo consiglio, il mio elettrauto mi aveva consigliato di prendere la corrente dal cavo della centralina dove si effettua la diagnosi (vicino all'accendisigari per intenderci) ma non mi aveva convinto molto.
Volevo solo chiedere per capire: dal fusibile ricavo il positivo, poi il negativo dell'amplificatore lo connetto a qualsiasi punto della carrozzeria? (in metallo ovviamente) o c'è nel portabagagli qualche punto consigliato?

Ciao.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 21 Aprile 2008, 17:18:27
si dietro al portabagagli se alzi la moquette troverai dei bulloni svitali collega il negativo e riavvita ciao  :super: comunque fidati se non hai un amplificatore enorme è la migliore soluzione. 


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 21 Aprile 2008, 17:21:33
in più ho domandato presso la mia renault e mi hanno detto che quei cavi (tipo quello dietro il fusibile del tettuccio apribile) sono collaudati fino a un massimo di 40ampere perciò è più che sufficiente.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Napodog - 21 Aprile 2008, 20:06:59
in più ho domandato presso la mia renault e mi hanno detto che quei cavi (tipo quello dietro il fusibile del tettuccio apribile) sono collaudati fino a un massimo di 40ampere perciò è più che sufficiente.

 :grazie01:


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: motorizzato - 14 Agosto 2008, 20:44:20
salve ragazzi volete un GRANDE MA GRANDE CONSIGLIO... io nella mia meggy ho montato un amplificatore con sub. Si è vero far passare il cavo del positivo è qualcosa di veramente difficile tanto che il giorno che mi misi a montare mi persi d'animo fino a quando pensai di vedere nella cassetta dei fusibili sotto lo sterzo sulla sinistra.
  :idea:  Devo dirvi che sulla mia megane che è una luxe dinamique (senza tettuccio  apribile) ha nella scatola dei fusibili un fusibile da ben 20 Ampere al quale dietro li arriva un cavo di corrente molto ma molto grosso (infatti se il fusibile è già da 20Ampere figuratevi che corrente può sopportare), corrente però che non è utilizzata da nulla visto che il tetto non cè l'ho.

Ed è stato così che sono riuscito a prendere l'aimentazione da dietro la scatola dei fusibili esattamente da quel fusibile.

Fidatevi è una passeggiata e poi si rimane con i cavi all'interno dell'auto non cè bisogno di andare nel vano motore.
perciò basta smontare la plastica sotto allo sterzo.
L'unica cosa è verificare se anche sulle vostre megane vi è il fusibile del tettuccio apribile se cè vuol dire che dietro cè corrente.
Vedete che il fusibile è da 20 ampere ed è giallo.

fatemi sapere ciao a tutti spero di essere stato d'aiuto.  :AddEmoticons04283:

ragazzi oggi ho controllato anke io ma nel scatola fusibili io nn ce l'ho quello del tettuccio, nn c'è un altro cavo alimentazione?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: meggy 2 - 15 Agosto 2008, 10:47:16
no credo di no...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: kekko82 - 15 Agosto 2008, 15:12:09
Ragazzi non si mette il fusibile a caso....nel senso, il fusibile non serve ad altro che proteggere le parti elettroniche, se mettete un ampli, questo se buono, avra gia un fusibile,vedete quello da quanto è,ed almeno mettetelo pari,considerate che piu alto si mette il fusibile e piu ci sono possibilita che si bruci con uno sbalso, e se lo mettete basso ne cambiate 1 a settimana!
Cmq il tutto dipende da cosa mettete,io ho 2 ampli, un Alpine e un Rockford,ed ho messo per il rockford il fusibile da 40, e l'alpine da 30, stessa dimensione del fusibile interno.
Ho letto che per un sub vi hannno dato un 10A?mi sembra poco, che mod è?non è poteentissimo, altrimenti l'avevi gia bruciato.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 15 Agosto 2008, 18:37:59
 :quoto: quanto detto da kekko, e ribadisco il concetto che ho espresso qualche post fa...
mi sono fatto un mazzo di cul@ per passare il cavo in abitacolo, per un ampli alpine mrp-350 con fusibile da 40A... però sono sicuro che andrà sempre bene e qualora ci fossero dei problemi potro andare in assistenza SICURO che nessuno possa imputarmi guasti o quant'altro...

il metodo più sicuro e pulito è passare il cavo dalla batteria!
per 30€ l'elettrauto ve lo passa volentieri!!


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: kekko82 - 19 Agosto 2008, 09:17:37
:quoto: quanto detto da kekko, e ribadisco il concetto che ho espresso qualche post fa...
mi sono fatto un mazzo di cul@ per passare il cavo in abitacolo, per un ampli alpine mrp-350 con fusibile da 40A... però sono sicuro che andrà sempre bene e qualora ci fossero dei problemi potro andare in assistenza SICURO che nessuno possa imputarmi guasti o quant'altro...

il metodo più sicuro e pulito è passare il cavo dalla batteria!
per 30€ l'elettrauto ve lo passa volentieri!!

Si, io con 20€ mi sono fatto passare il cavo...poi il resto ho fatto tutto io.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: gozzilla - 21 Agosto 2008, 19:12:46
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma credo di potervi dare alcuni consigli utili, visto che state parlando di un argomento che conosco bene in quanto sono un installatore hi-fi car...

Il procedimento che ha indicato giraz è quello corretto, anche se suggerirei alcune correzioni.  ;D

Intanto non tagliate o bucate il gommone passacavo, la meggy è molto sensibile alle infiltrazioni d'acqua anche nei posti più impensabili ... ;)

Piuttosto asportate la fascetta che stringe il fascio di cavi originali dal lato vano motore, così il passaggio si allargherà a piacere... Una volta effettuato il passaggio del cavo desiderato ponete molta attenzione al trattamento anti acqua da applicare prima di stringere una nuova fascetta di plastica e richiudere il passaggio.

Nel suddetto gommone tuttavia è presente una piccola predisposizione per il passaggio di un cavo dal diametro massimo di 8mm, in origine chiusa da un tappo di gomma rigida asportabile agevolmente dal lato abitacolo.

Attenzione: scollegare sempre la batteria (prima il polo negativo) ed attendere un decina di muniti prima di scollegare qualsiasi connettore. Nel caso giudicaste troppo difficile intervenire, non ripensateci!!! In realtà è un'operazione delicata e se condotta con superficialità si possono recare danni seri all'elettronica della Meggy... Ve bene fare da se, ma solo se si è consci delle proprie capacità...

A kekko82 dico che il suo elettrauto gli ha "regalato" l'intervento, sempre che abbia davvero seguito il procedimento corretto e non abbia semplicemente "bucato" il gommone... Nel mio centro solitamente impieghiamo almeno 3 ore sulle Meggy per effettuare l'operazione a regola d'arte ed a norma di legge e soprattutto in maniera tale che non ci siano i presupposti per far decadere la garanzia da parte di Renault.

Infine, in merito all'intervento di meggy 2 vorrei consigliare l'utilizzo dell'alimentazione predisposta nella "fusibiliera" soltanto per utilizzi dall'assorbimento poco rilevante come i 10 A del suo sub della pioneer (in realtà i suoi 800 W sono molto ottimistici...), in quanto quella non è soltanto una fusibiliera, ma una vera centralina che rileva anche le anomalie di assorbimento.

Spero di essere stato d'aiuto e mi scuso con tutti per la lunghezza del post... :D :D :D



Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 21 Agosto 2008, 21:54:55
lunghezza del post davvero ben accetta e molto chiara!!

piuttosto, il gommone io l'ho bucato ma il foro è stato fatto con un cacciavite molto più stretto della sezione del cavo che poi ho installato, e decisamente lontano dal passaggio dedicato al cablaggio originale...
la tenuta stagna è garantita dall'interferenza fra gomma e guaina del cavo... non credo ci saranno mai problemi.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: ®@ß߀® - 22 Agosto 2008, 12:05:57
idem, anchio ho fatto cosi anche xkè il cavo che ho passato è grande e x ora dopo 3 anni ancora nessuna infiltrazione...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: motorizzato - 24 Agosto 2008, 15:36:05
io ragazzi il cavo l'ho fatto passare nella bocca dell'aria sotto i targicristalli e mi è sbucato proprio sotto la pedaliera...lavoro pulito senza bucare nulla e cmq funzionante


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: koma - 06 Settembre 2008, 20:03:07
io ragazzi il cavo l'ho fatto passare nella bocca dell'aria sotto i targicristalli e mi è sbucato proprio sotto la pedaliera...lavoro pulito senza bucare nulla e cmq funzionante
Mi posti qualche foto pleeeeease? TI PREEEEEGO!


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: manu87 - 25 Settembre 2008, 18:35:53
raga se può exere di aiuto....io ho passato una corda da 20 x gli ampli e lho passata dal lato passeggero.....praticando un foro dietro l?antirumore......poi una bella passata di silicone al catrame....k lo trovate da kiunque faccia aria condizionata.......



p.s cuel gommone k dite voi nn andrebbe toccato xk è plastica colata e una volta forato o allargato al 99% si infiltrera dell?acqua..... :risatona01:


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Starplat - 25 Settembre 2008, 22:31:27
di solito da quel buco la renault passa i cavi dell'antifurto


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: DoMegane - 16 Febbraio 2009, 19:27:38
ciao, voevo kiederti dato ke sei un installatore hi fi car, ke rimedio posso adottare per la maledett installazione dei woofer da sedici o da 20 nei pannelli anteriori, evitando infiltrazioni di acqua che si vengono a creare taliando la cartella posteriore al woofer originale...(sempre se esiste una soluzione)


ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!

:sticazzi:


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 17 Febbraio 2009, 01:40:55
p.s cuel gommone k dite voi nn andrebbe toccato xk è plastica colata e una volta forato o allargato al 99% si infiltrera dell?acqua..... :risatona01:

io sto ancora aspettando... ma forse anche dopo l'alluvione di ottobre direi che non c'è più bisogno di aspettare... tanto ho capito che faccio parte dell'1% :sogghigno:

Post Unito: 17 Febbraio 2009, 01:48:10
ciao, voevo kiederti dato ke sei un installatore hi fi car, ke rimedio posso adottare per la maledett installazione dei woofer da sedici o da 20 nei pannelli anteriori, evitando infiltrazioni di acqua che si vengono a creare taliando la cartella posteriore al woofer originale...(sempre se esiste una soluzione)


ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!

:sticazzi:

una delle soluzioni (delle poche soluzioni) potrebbe esser questa: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=889.0
se non ti soddisfa dai un'occhiata a tutta la sezione...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: lazy-bones - 28 Marzo 2009, 19:32:20
ciao a tutti...
avrei bisogno di un aiutino: :-\

mi riferisco soprattutto ai possessori della :renault: Meggy CC...

qualcuno di voi è riuscito a fare passare i cavi dall'abitacolo al baule?

ho visto che passano nel battitacco dx e poi vanno sotto la plastica in parte al sedile posteriore per poi finire nel baule (in zona navigatore).

ho provato con la molla ma lo spazio è troppo grande e mi si incastra... >:(

consigli?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: MEGANECC - 28 Marzo 2009, 21:01:45
io ho fatto questo passaggio di cavi nella mia cc, ho provato in molti modi ma alla fine ho preferito smontare il pannello a lato del sedile posteriore, purtroppo per fare questo va smontato anche il sedile ma quello è semplice, ho anche fatto delle foto, se riesco domani le posto e faccio una piccola guida per smontare quelle parti, una volta tolto quello passare è uno scherzo


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Enrico225 - 28 Marzo 2009, 21:03:47
hai provato a smontare tutto?

io nella mia ho fatto passare i cavi del sub e dell'amplificatore dal lato guida e non ho avuto nessun problema ad arrivare al baule


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: lazy-bones - 28 Marzo 2009, 21:09:41
io ho fatto questo passaggio di cavi nella mia cc, ho provato in molti modi ma alla fine ho preferito smontare il pannello a lato del sedile posteriore, purtroppo per fare questo va smontato anche il sedile ma quello è semplice, ho anche fatto delle foto, se riesco domani le posto e faccio una piccola guida per smontare quelle parti, una volta tolto quello passare è uno scherzo

e bè...
se smonti quello ci passa un treno! :lol:

comunque sia è la soluzione alla quale avevo pensato anche io, ma dato che non ho l'idea di dove mettere le mani ho preferito il consiglio di un fan della CC (tu in primis ;))

p.s. purtroppo non ho il manuale necessario! (se qualcuno mi aiuta anche in questo gli sarei grato...)

p.p.s. per Enrico: penso che tra la cc e quella normale sia un po diverso...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Enrico225 - 28 Marzo 2009, 21:14:07
sarano diverse ma sempre devi smontare tutto  ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: lazy-bones - 28 Marzo 2009, 21:21:31
sarano diverse ma sempre devi smontare tutto  ;)
:quoto: :quoto: :quoto:

il problema è sapere come fare senza far danni... :lol:
ed il posteriore del cc è più complesso perchè è una plastica unica...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Enrico225 - 28 Marzo 2009, 21:40:31
io non ho smontato il pannello ho fatto passare i cavi nel battitacco, per poi infilarli sotto la moquette che si trova sotto il sedile posterire per poi arrivare al baule.

così è più semplice e non li vedi


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: lazy-bones - 28 Marzo 2009, 21:45:06
purtroppo questo nella cc non è fattibile, dato che la moquette si alza fino al sedile il quale non dà nel bagaliaio...
l'unico modo per accedere al bagagliaio della cc dall'abitacolo è il canale che passa dietro la plastica del sedile dx...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Enrico225 - 28 Marzo 2009, 21:47:12
allora se è così e non ti vuoi avventurare aspetta le foto di megane cc  ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: MEGANECC - 28 Marzo 2009, 23:31:31
sarano diverse ma sempre devi smontare tutto  ;)
è proprio questo il punto sono diverse da smontare e lo schienale dietro ha il telaio non è libero... comunque domani metto le foto con i passaggi delle smontaggio, sapendo come si fa è questione di 10 minuti

Post Unito: 29 Marzo 2009, 11:19:33
ho inserito la guida per smontare tutte le parti:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5419.0
se hai dei dubbi chiedi lì ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: cotcam - 26 Maggio 2009, 11:55:41
ragazzi dovrei montare anche io un ampli, o per lo meno, ora come ora, vorrei fare il passaggio dei cavi...chi mi può spiegare cosa si dovrebbe togliere, alzare, come fare per nascondere i fili, dove farli passare ecc? come tutti quanti, dovrei far passare il filo di alimentazione dall'abitacolo al vano motore e fargli percorrere tutta la macchina in modo del tutto nascosto, cavi rca, anch'essi del tutto nascosti e basta, il resto è nel baule...non vorrei bucare nessuna gomma e quindi vorrei provare a far passare il filo di alimentazione dal lato passeggero...come si fà? e gli rca come si fanno arrivare fino dietro alla plancia?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 26 Maggio 2009, 12:01:49
io il cavo ampli l'ho fatto passare dentro il gommone vicino al piantone dello sterzo... smontando batteria, centralina e airbox...
il cavo poi una volta dentro l'ho fatto passare dentro al battitacco lato guida e poi, spostando i sedili posteriori, sotto la cartella posteriore sx (3 porte) poi di li dentro il bagagliaio...

per gli rca ho fatto lo stesso, ma sono passato dalla parte dx, smontando il cassettino e la sorgente riesci a lavorare benissimo c'è tanto spazio...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: cotcam - 26 Maggio 2009, 12:12:25
scusami, anche io ho una 3pt ma non vorrei fare come hai fatto tu, nel senso che non voglio smontare batteria, airbox e cose simili...ecco xkè a sto punto volevo fare tutto da dx, quindi dal lato passeggero..quindi pongo le seguenti domande:
1) come si fà passare il filo di alimentazione dal lato passeggero? cosa si smonta? e se poi si deve smontare cmq qualcosa nel vano motore o passa tranquillamente.
2) cosa dovrei smontare per far passare i fili in tutto l'abitacolo? sono cose incollate,ad incastro o bisogna romperle?
3) e per farli passare nel baule poi? (sempre dal lato destro)
4) per gli rca cosa devo smontare? e nel caso come?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 26 Maggio 2009, 12:21:24
devi smontare il cassettino e il battitacco
Citazione
Allora vi traccio un sentiero da seguire per ridurre al minimo ogni tipo di problema e dubbio...
passate al lato passeggero, dobbiamo smontare il cassettino (cassettone 17lt) per accedere alla piccola plafoniera di illuminazione del vano, appunto

tirare verso l'alto la parte iniziale del battitacco orizzontale come in figura
(http://img184.imageshack.us/img184/1539/01yb4.jpg)
il battitacco curvo, invece, va levato completamente tirando in direzione orizzontale, verso di voi.

aprite la copertura laterale, quella dove sta l'interruttore dell'airbag passeggero... fate attenzione a non tirare troppo, bisogna aprirlo il tanto necessario da permetterci di staccale la connessione sull'interruttore, poi si potrà asportare completamente la copertura.
(http://img297.imageshack.us/img297/5872/02ux9.jpg)

ora possiamo levare il portaoggetti, svitando le 6 viti cerchiate qui
(http://img444.imageshack.us/img444/3346/03qj3.jpg)
e qui
(http://img155.imageshack.us/img155/1396/04rq1.jpg)
(attenzione durante il rimontaggio: la vite piu grossa, con la filettatura a passo corto è l'unica che avvita sulla parte in metallo! le altre 5 viti autofilettanti sono quelle che devono agire solo sulla plastica... fate attenzione se non volete accorgervi in ritardo di aver fato una caxxata!)
per passare sotto le cartelle posteriori non devi praticamente smontare nulla...
una volta che sposti i sedili posteriori ti accorgi che non serve, ti basta solo infilarli sotto e vedi che restano comunque invisibili e non volanti


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: cotcam - 26 Maggio 2009, 12:37:39
ok quindi smonto il battitacco (sollevandolo praticamente e in questo modo nascondo là sotto sia rca che cavo di alimentazione), ma non vedo bene qual'è il buco per accedere al vano motore...e poi per attaccare gli rca da dove metto le mani?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 27 Maggio 2009, 11:36:47
se hai la sorgente originale e non sai come smontarla trovi info qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=887.0
altrimenti non ho capito la domanda... ;D

il cavo rca consiglio di passarlo a dx e l'alimentazione a sx, altrimenti potrebbe anche essere che entrambi non ci stiano... (dipende dalla sezione di cavi che scegli)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: cotcam - 28 Maggio 2009, 15:47:24
no, non ho un'autoradio originale ma bensì una sony l480x, e quindi tu mi consigli di, far passare il cavo rca dal lato passeggero, e il cavo di alimentazione, con passaggio del filo di alimentazione dal gommino, dal lato guida...ma sinceramente non ho capito bene un paio di cose:
1) questo gommino si vede a occhio nudo a macchina normale o si deve smontare qualche pezzo?
2) serve x forza smontare mezzo vano motore per accedere a questo tubo di gomma? e poi bisogna pure bucarlo dal vano motore oltre che dall'interno dell'abitacolo (dal vano abitacolo per quanto ho letto sul forum si può pure allargare il buco e infilare il filo)
3) non mi sono ancora messo a smontare mezza macchina e vorrei sapere come fare x arrivare ad attaccare i cavi rca, in modo nascosto, in quanto sia da dx che da sx la plancia è totalmente coperta.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Simply.the.Nenn - 29 Maggio 2009, 12:01:27
1) per vederlo da fuori devi smontare batteria e spostare la centralina... tutto questo per spostare l'airbox perché sta li sotto...
da dentro invece ti devi inchinare fin sotto al piantone per poterlo vedere
2) io ho bucato da dentro, infilato una sonda da dentro verso il vano motore, agganciato il cavo alla sonda dal vano motore, tirato tutto quanto da dentro... devi smontare per forza, altrimenti non vedi cosa stai facendo o ancor peggio non ci arriverai mai con le mani
3) è più difficile spiegarlo che farlo... se smonti il cassettino vedrai con i tuoi stessi occhi il vano autoradio... quindi non c'è difficoltà... i cavi rca puoi portarli semplicemente infilandoci le mani!


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: RogerWaters - 19 Marzo 2010, 18:15:50
Topic rinominato


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: LINUXEFFE - 25 Dicembre 2010, 05:00:29
Ciao, io avendo un cavo di smisurata generosità,""00awg"" l'ho fatto passare sotto la vettura all'interno di una bella guaina ""canalina da inp.elettrici"", perchè pur riuscendo a farlo entrare in abitacolo dal vano motore avrei avuto il problema dell'occultamento dello stesso sotto il battitacco!!!
E dopo averlo fissato con delle belle fescette sono salito all'interno dalla vasca che contiene la ruota di scorta che è in ABS.....Fusibili utuilizzati ANL in Batt. e AFC in baule con distributore di corrente.
Sembra strano ma potreste farlo anche con dei cavi piccoli come 4awg o meno...non smontate nulla e ci mettete meno tempo!!!
SPL insegna.... ;)
MTX mono digitale 78001 ampli
MTX 9500 38"  sub
ciauz
 :sticazzi:


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: heavymachinegun - 25 Dicembre 2010, 09:00:40
anch'io avevo qualche problema di occultamento dei cavi del digitale terrestre e ho preferito far passare il tutto sotto la gomma piuma che c'è sotto la moquette


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: flender76 - 09 Agosto 2011, 00:06:26
Oggi mi ero proposto di iniziare l'istallazione dell'amplificatore, cominciando dalla cosa più difficile, il passaggio del cavo di alimentazione. Ho letto tutti i post precedenti e mi ero armato di pazienza per arrivare al famoso foro dietro la scatola fusibili per far passare il cavo insieme al fascio di cavi. Ho rimosso il pannello sotto il volante, ho staccato la scatola dei fusibili e pensavo di vedere il passacavo.....

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11029/thumb_IMAG0131.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11029/IMAG0131.jpg)

ma dentro una strettissima feritoia si arrampica il fascione di cavi (freccia rossa) mentre una scatola nera (freccia blu), impedisce di accedere dietro, dove si infila il cavo...

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11029/thumb_IMAG0133.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11029/IMAG0133.jpg)

...è inutile dire che la sonda infilata nella fessura e radente al fascio di cavi, non è andata lontano, sono così ancora al punto di partenza, voi come avete fato?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: arktica - 08 Aprile 2012, 15:27:56
Ragazzi io ho un problemino... Sono 2 giorni che tento di portare un cavo del 50 dalla batteria all'interno dell'abitacolo per poi portarlo al baule... il problema sorge nel momento in cui non trovo un buco che colleghi cofano a abitacolo..... Ne sapete qualcosa????


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: ieietto - 08 Aprile 2012, 15:40:14
Mod: discussioni unite!
Ricordati di usare la funzione di ricerca prima di aprire una nuova discussione ;)


Leggiti questa discussione, dovresti trovare la soluzione


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Omihalcon - 08 Aprile 2012, 18:04:40
Ragazzi io ho un problemino... Sono 2 giorni che tento di portare un cavo del 50 dalla batteria all'interno dell'abitacolo per poi portarlo al baule... il problema sorge nel momento in cui non trovo un buco che colleghi cofano a abitacolo..... Ne sapete qualcosa????

E' grosso quel caso di quanti Ampere hai bisogno e quanti amplificatori userai?


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: heavymachinegun - 08 Aprile 2012, 18:15:03
Ragazzi io ho un problemino... Sono 2 giorni che tento di portare un cavo del 50 dalla batteria all'interno dell'abitacolo per poi portarlo al baule... il problema sorge nel momento in cui non trovo un buco che colleghi cofano a abitacolo..... Ne sapete qualcosa????

Bisogna togliere batteria,Portacentralina e filtro.Un po' imboscato troverai tutto il fascio de cablaggio ,a quel punto dovrai togliere la fascetta e allargare il gommone per infilarci il cavo.


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Omihalcon - 08 Aprile 2012, 18:21:49
Ma con un cavo da 50mmq (AWG 0) gli rimane in mano il gommone per quello ho chiesto cosa deve alimentare...


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: arktica - 14 Luglio 2012, 20:01:53
e devo alimentare 2 amplificatori... un mono e un 4 canali... piu due sub da 32


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Omihalcon - 14 Luglio 2012, 20:12:45
Potenza totale.
Gli amplificatori quanti watt RMS fanno che marca e modello sono che fusibili hanno.
vediamo se hai bisogno veramente di un 50mm AWG 0


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Robby68 - 14 Luglio 2012, 23:48:58
Francesco penso che un 50 mmq non faccia male anzi  ;) un consiglio Arktica vai di cavo da saldatrice è ottimo  ;) molto meglio di alcune marche molto pubblicizzate  ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Omihalcon - 15 Luglio 2012, 12:40:25
Si, oppure 2 da 35mmq.
Però la cara Arktica è un pò introversa perchè ha risposto dopo 3 mesi e deve scrivermi ancora:

Potenza totale.
Gli amplificatori quanti watt RMS fanno che marca e modello sono che fusibili hanno.

e poi:

E' grosso quel caso di quanti Ampere hai bisogno e quanti amplificatori userai?

Può mettere anche due cavi da saldatrice, ma se poi usa una cosa come questa:

http://www.ebay.it/itm/SET-AUDIO-CAR-HIFI-AMPLIFICATORE-SUBWOOFER-ALTOPARLANTI-/290714469234?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item43afeec372 (http://www.ebay.it/itm/SET-AUDIO-CAR-HIFI-AMPLIFICATORE-SUBWOOFER-ALTOPARLANTI-/290714469234?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item43afeec372)

Voglio vedere se qui ci va un cavo da 40A 10mmq AWG 8

(http://bilder.elektronik-star.de/images/l/1406_anschluesse_2_cougar_c300_4.jpg)

Se puoi invece installerà componenti da alto livello, finali di classe AB, old-school, allora sono il primo a consigliare cavi di grossa sezione e tu lo sai bene vero Roberto, che non mi sono mai risparmiato, ma abbondato!  ;)  ;)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Robby68 - 15 Luglio 2012, 13:45:44
Francesco o letto il messaggio della nostra cara arktica se è vero che deve installare un 4 canali e un mono per il SUB penso che il minimo che deve mettere è 35 mmq  ;) ovio dipende tutto dalle potenze in gioco  ;D, dai staremo a vedere cosa ci dice  :)


Titolo: Re: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: Omihalcon - 15 Luglio 2012, 14:27:34
[...] Se è vero che deve installare un 4 canali e un mono per il SUB penso che il minimo che deve mettere è 35 mmq  ;) ovio dipende tutto dalle potenze in gioco  ;D, dai staremo a vedere cosa ci dice  :)

 :quoto: per il 35mmq e speriamo che non ce lo dica fra 3 mesi  ;D ;D

Cmq ho visto che ha fatto le tasche così:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/25098/thumb_177184_3593460439866_1428148782_o.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/25098/177184_3593460439866_1428148782_o.jpg)

Metti pure i cavi più grossi che puoi perchè con quegli AP ci voglio dei finali potenti per spingerli (sperando che non usi dei Audiola/Majestic e altre cineserie)


Titolo: Re: R: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo
Inserito da: kayo81 - 03 Aprile 2013, 19:00:34
Interessante questo post..

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2