Megane Club Italia

Megane Coupé Cabriolet => Problemi del "Cabrio" => Discussione aperta da: cic - 24 Ottobre 2009, 11:27:33



Titolo: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 24 Ottobre 2009, 11:27:33
ciao,
avevo lasciato la macchina in assistenza per il tagliando...la riprendo oggi (sta piovendo ininterrottamente da ieri) e trovo che sta letteralmente gocciolando da dx e da sx dalle giunzioni dei montanti con il tetto...e in corrispondenza di ciò sui sedili c'è una chiazza di umido....

sinceramente, già in passato avevo avuto una leggerissima sensazione di umidità nell'abitacolo...ma nn avendo mai trovato acqua (neanche dopo la stagione delle pioggie che abbiamo avuto fra giugno e luglio) non avevo dato troppo peso...

qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema...e soprattutto come l'ha risolto???

grazie!  :sbiancato:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 24 Ottobre 2009, 11:40:47
sulla megane non mi è mai successo ma nei cabrio, sopratutto i coupè-cabrio può succedere, può essere un problema di guarnizioni un pò secche o di finecorsa dei vetri da regolare, niente di grave, l'importante è che la fai vedere da qualcuno che sa dove mettere le mani altrimenti rischi di peggiorare il difetto.
fai dei test, chiudi le portiere e dopo alza i vetri, senza riaprire le porte (fatti aiutare da qualcuno che rimane dentro o prova un lato alla volta) prendi una canna dell'acqua e versa dall'altro senza spruzzare (come se stessi versando una bottiglia) e guarda da dove entra poi apri asciuga le guarnizioni e richiudi le porte (senza muovere i vetri) e ripeti la prova se il risultato cambia cioè entra meno acqua o niente hai il finecorsa da alzare leggermente, comunque può essere talmente da regolare che entra in entrambi i casi.
comunque è buona norma tenere morbide tutte le guranizioni con grasso di vasellina specifico e verificare la tenuta almeno una volta all'anno per evitare spiacevoli sorprese, è una normale manutenzione che tutti i cabrio devono avere.
fammi sapere se fai la prova


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 24 Ottobre 2009, 12:20:11
Ok,
farò la prova che mi hai indicato...ma guardando meglio l'auto..ho l'impressione che il problema nn sia tanto il finestrno-tetto...quanto il tetto-parabrezza.

Ti allego qui di seguito delle foto.

Tra l'altro, osservando bene le guarnizioni fra 1° pezzo di tetto (lunotto posteriore) e il 2° (tetto) e fra il 2° pezzo di tetto e il parabrezza, ho notato che sono diverse.

La prima sembra continua, la seconda invece ha dei restringimenti in corrispondenza dei montanti del parabrezza...spero sia più chiaro con le foto...

foto gocce d'acua
(http://i35.tinypic.com/10ppz6o.jpg)
(http://i34.tinypic.com/23qxn43.jpg)

guarnizione lunotto-tetto
(http://i37.tinypic.com/jzflh1.jpg)

guarnizione tetto-parabrezza
(http://i35.tinypic.com/rur146.jpg)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 24 Ottobre 2009, 13:45:20
è il punto tipico critico dei cabrio, nel punto dove la guarnizione sopra al vetro della porta si interrompe tra il tetto e il montante del parabrezza la tenuta deve essere perfetta altimenti il risultato è quello delle foto, devi vedere se l'acqua entra più in alto del contatto tra la giunta delle guarnizioni e il bordo del vetro (in quel caso è il finecorsa da alzare) oppure viene da più in alto, se è la seconda devi prima di tutto ungere le guarnizioni e vedere se non si è accumulato sporco nelle pieghe di tutte, anche quella che sta tra il parabrezza e il tetto, e rifai le prove con l'acqua, non aspettare che ne entri molta appena vedi una goccia fermati e cerca di capire dove c'è bagnato e dove no, ogni volta che ripeti la prova asciuga tutto


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 25 Ottobre 2009, 19:43:56
stamattina ho fatto i tests...
ho pulito le guarnizioni, talcato e fatta scorrere acqua con una manichetta.

l'acqua non sembra entrare da sopra come pensavo...ne entra molta dai finestrini però, anche se entrando dai finestrini il risultato non era quella goccia che si vede nelle foto...ma un rivolo d'acqua dalla parte laterale (tetto-finestrino)...per cui il dubbio rimane.

Avendo dovuto sostituire il finestrino guidatore (causa vandali) è probabile che questo vada regolato...ed è probabile che sia anche sceso un pò dalla regolazione, perchè passai un pò di tempo col carrozziere per metterlo alla giusta altezza....può essere che scendano da soli?

Il problema più bello invece è dato dal fatto che il finestrino anteriore dx non aderisce per i primi 2 cm partendo dall'alto alla guarnizione portata dal posteriore dx...e da qui, se uno si impegna con lo spruzzo, di acqua ne fa entrare a volontà!

Ci sono lubrificanti che mi consigliate per le guarnizioni? Le ho trovate un pò sporche ed è ovvio che meglio stanno meglio fanno defluire l'acqua...
 


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 25 Ottobre 2009, 20:13:12
come ti ho già detto, dopo averle pulite applica del grasso di vasellina tecnica, lo trovi nei ferramenta o negozi per forniture industriali, comunque da quello che mi dici è stato fatto alla macchina sono i finecorsa da regolare dei vetri, non è difficile per l'atezza ci sono delle viti nella parte inferiore della portiera, e comunque ci sono parecchie regolazioni, il parallelismo con l'altro vetro, l'inclinazione verso l'esterno e verso il posteriore e l'anteriore


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 03 Novembre 2009, 20:22:46
Sabato ho sistemato il lato sx...quello messo peggio...
oggi purtroppo ha ripiovuto...ok il lato sistemato ma quello dx è da rivedere, tra l'altro c'è acqua nella canalina gommata interna alla basa del vetro post dx...sabato prossimo la sistemo.

certo che nn penso sia una cosa normale....chiamiamola manutenzione ordinaria...ma senza un pò di buona volontà un'assistenza renault mi avrebbe spennato per allineare 3 vetri...

mah..


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 03 Novembre 2009, 20:30:42
bene vedo che le mie istruzioni ti sono servite, beh manutenzione ordinaria nel senso che annualmente va controllato che non entri acqua prima di aspettare un acquazzone, normalmente non va regolato niente poi può succedere come nel caso della tua che hanno sostituito il vetro e non hanno fatto il lavoro di regolazione a regola d'arte, io per esempio ho dovuto regolare quelli dietro perchè ho smontato per riparare i motori degli alzacristalli altrimenti andava tutto bene, ripeto, meglio fare un controllo periodico magari lavando l'auto piuttosto che ritrovarsela allagata per non aver notato una piccola perdita, occhio a non mettere i vetri che forzano troppo contro il tetto ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 04 Novembre 2009, 15:11:56
Per me la questione dell'acqua è un problema che non sono mai riuscito a risolvere a differenza dei vari rumorini provenienti dal tetto che con un po' di pazienza si possono far sparire.
Cerco di lubrificare periodicamente tutte le guarnizioni con grasso di vaselina tecnica, e devo dire che rimangono belle morbide, però l'acqua entra sempre..soprattutto nella parte posteriore (verso il finestrino post) della guarnizione del tetto dove si appoggia il vetro quando è chiuso.
Addirittura il tetto è di qualche millimetro più alto del parabrezza, si vede molto ad occhio, tanto che nella parte interna delle guarnizioni (dove c'è la giuntura con il montante del parabrezza) ho dovuto riempire questo vuoto applicando della gomma liquida. Sul lato sx ho rislto ma su quello dx trovo sempre gocce d'acqua che escono da quella giuntura e poco prima dell'inizio della guarnizione dei vetri posteriori.
Quando per strada vedo delle CC parcheggiate mi fermo sempre a guardare il tetto e vedo che è più basso rispetto al parabrezza... dite che devo abbassarlo?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 04 Novembre 2009, 15:56:25
si mantenere le guarnizioni morbide è importante ma la regolazione dei giochi tra le parti è fondamentale, sicuramente hai da regolare l'altezza dei vetri posteriori rispetto al tetto e la posizione del tetto rispetto alla parte sopra il parabrezza, il vetro del tetto di regola deve essere 2mm più in basso della fascia verniciata sopra al parabrezza, se vuoi fare queste regolazioni da solo ti spiego come fare, una volta che hai regolato tutto la puoi mettere dentro l'autolavaggio a occhi chiusi ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 04 Novembre 2009, 16:59:41
Cavoli!  :super: sarebbe bellissimo se mi spiegassi come fare!! ho una discreta manualità  (:risatona01: e non ridete!!) e sulle mie auto ho sempre fatto quasi tutto io
In effetti il problema del tetto è evidente...
Sarebbe fantastico imparare anche a regolare i finestrini..se hai voglia di spiegarmi sono a disposizione!!
Grazie ancora


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 04 Novembre 2009, 17:04:24
stasera vedo di spiegare due cose con calma ora non posso ;D

Post Unito: 04 Novembre 2009, 17:22:54
magari nel frattempo indicami chiaramente da dove entra l'acqua e dove ci sono spazi troppo grandi tra le parti l'ideale è evidenziarlo in qualche foto anche se non è della tua megane


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 04 Novembre 2009, 17:24:58
Tranquillo fai con calma, anche nei prossimi giorni va benissimo
Grazie ancora


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 04 Novembre 2009, 19:34:29
certo che le istruzioni sono servite!
il fatto però di essere un pò seccato è proprio perchè l'ant sx sapevo di averlo sostituito e la regolazione l'ho presa bene...ma sul lato dx ho i finestrini originali e poi ho trovato acqua anche dopo una pioggia di 10 minuti (la prima volta che ho riscontrato il problema ha piovuto praticamente per 24h di file)...e l'acqua passa sia dall'ant che dal post e per regolare il posteriore mi sa che bisogna smontare mezza macchina....
sai, il weekend preferirei fare altro e poi non ho un garage!  :arrabbiato02:
poi ti aggiorno sulla riparazione...sperando effettivamente di non combinare un casino con giochi e allineamenti.
Ciao.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 04 Novembre 2009, 19:49:30
i cabrio non sono come le auto chiuse (anche se spesso fanno acqua anche quelle) l'uso ne comporta inevitabilmente lo spostamento delle parti basta pensare a quanto un telaio aperto sia soggetto facilmente a torsione rispetto a uno chiuso, purtroppo alcune regolazioni comportano lo smontaggio di molte parti, ti consiglio di provare finchè è tutto smontato, io ad esempio ho usato l'auto una settimana senza gli interni posteriori per vedere se era tutto a posto dopo aver smontato i vetri posteriori, una bella innaffiata aiuta a capire come stanno le cose e poi anche il movimento fate qualche chilometro e poi riprovate quando è tutto stagno allora si può rimontare, ovviamente se uno non se la sente o preferisce fare altro ci sono sempre le officine, ma per interventi così si spende tanto senza avere certezza della riuscita (lo dicono loro per primi)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 05 Novembre 2009, 09:51:53
è tutto vero! in effetti la torsione del telaio è avvertibile soprattutto quando si viaggia "aperti"...per il problema dell'acqua è fastidioso ma non drammatico, solo che sono un precisetti e mi da noia... anche se penso a quando viaggiavo in UAZ e lì potevi allevare pesci rossi! però il telaio non fletteva  :sogghigno:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: RogerWaters - 05 Novembre 2009, 11:43:06
 :quoto: anch'io, avere una cc credo sia una sorta di compromesso, credo ke ci sia bisogno di molta pazienza x certi tipi di vettura  :-\
Io non ho mai avuto una cabrio vera (Ho avuto una Citroen Dyane4 però, scusate se è poco  :lol: ), ma un amico aveva una Saab 9000 cabrio e il problema delle infiltrazioni lo vedeva come una cosa compresa nel prezzo...
Ed è anche vero ke le berline fanno acqua, la mia 5p faceva acqua da una guarnizione e mi è bastato lubrificarla per risolvere, naturalmente su una cc il problema diventa molto più articolato!
Per la torsione del telaio poi, basta alzare sul cric e ci si rende conto di quanto torce anche una berlina.

Ps. La Dyana non faceva acqua dal tetto dopo ke gli ho fatto fare su misura il tetto con la tela degli autoarticolati, però faceva acqua da tutto il resto  :sogghigno:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 05 Novembre 2009, 13:23:17
io ho avuto cabrio con tetto in tela e sono molto peggio delle cc la tela è delicata e col tempo si restringe scoprendo le cime dei vetri, le cc sono sicuramente più stagne, ovviamente tutto deve essere regolato bene, ma c'è il vantaggio che si può regolare, quando un telaio di un tetto in tela non sta più al suo posto non c'è niente da fare (sono in un pezzo unico), invece le cc facendo una buona regolazione e usando l'auto in modo normale (non strade sterrate o buche paurose) rimane a posto per anni


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 06 Novembre 2009, 09:43:50
e poi non lamentiamoci perchè anche la "singora" SLK soffre di problemi di infiltrazioni.... e poi è anche meno bella della nostra! :bastinside:
Comunque nei cabrio è qualcosa ne aumenta il fascino... come nelle donne, più se la menano e più ci piacciono :AnneBonny:
Questo fine settimana mi dedicherò alla periodica lubrificazione, e vi farò sapere i risultati (è prevista pioggia...)
Poi quando saprò come si registra il tutto, ci provo e vi aggiorno


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Novembre 2009, 09:49:22
ci sono molte parti che possono essere registrate, per descriverle tutte ci vuole un sacco se mi fai vedere dove hai problemi ci concentriamo solo su quei punti, aspetto le foto con evidenziate le zone


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 06 Novembre 2009, 10:45:12
Vai tranquillo fretta non ne ho! Allora faccio le foto, così quando hai tempo mi spieghi come agire solo su quei punti.
Non voglio recarti disturbo.
Grazie ciao


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Novembre 2009, 11:53:04
nessun disturbo, vorrei solo concentrami sulle parti che hanno problemi in modo da non dilungarmi troppo in spiegazioni che farebbero perdere tempo a tutti ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 09 Novembre 2009, 09:58:33
Ciao! allora...sabato ho ingrassato per bene tutte le guarnizioni con grasso di vaselina, si sono attenuati tanti piccoli scricchiolii...però alla prova dell'acqua di domenica abbiamo toppato! entra ancora acqua... comunque sabato mattina prima della pioggia ho fatto le foto...non sono un granchè ma spero possano servire....
Nella foto 1 è il tetto dal lato sinistro (lato guida) in cui si vede come il tetto sia più alto rispetto al montante del parabrezza.
Nelle foto 2 e 3 è il lato destro del tetto, in cui l'altezza è più marcata (infatti è il lato dove si verificano le infiltrazioni).
Di conseguenza c'è aria anche tra le due guarnizioni all'interno dell'abitacolo (quelle di giunzione tra tetto e montante), ben fotografate dal nostro amico CIC.
Ciao Ciao!!

(http://img687.imageshack.us/img687/9412/immagine001i.th.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/immagine001i.jpg/)
(http://img687.imageshack.us/img687/1236/immagine002n.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/immagine002n.jpg/)(http://img687.imageshack.us/img687/immagine002n.jpg/1/w320.png) (http://g.imageshack.us/img687/immagine002n.jpg/1/)
(http://img97.imageshack.us/img97/9120/immagine003g.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/immagine003g.jpg/)(http://img97.imageshack.us/img97/immagine003g.jpg/1/w320.png) (http://g.imageshack.us/img97/immagine003g.jpg/1/)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 09 Novembre 2009, 11:19:29
la posizione delle plastiche laterali non è indicativa perchè si possono muovere, l'esattezza della regolazione del tetto è indicata dal vetro del tetto rispetto alla parte verniciata sopra al parabrezza, come vedi in questo schemino devi misurare il dislivello che c'è tra queste due parti su entrambi i lati:
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/regolazione_tetto.jpg)
il vetro del tetto deve essere circa 2mm più in basso, se il valore è maggiore sforza la chiusura se è minore entra acqua e balla prendendo buche, misura quello e dimmi comè a dx e sx


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 10 Novembre 2009, 11:44:12
Dunque...ieri sera appena tornato mi sono armato di calibro e ho misurato il tetto: sul lato sinistro è circa 2mm sotto la parte verniciata del parabrezza, mentre sul lato destro è quasi pari. Poi ho controllato attentamente il finestrino anteriore destro e mi pare che da circa  3/4 (andando verso il vetro posteriore) non sia in linea con il finestrino posteriore, infatti premendo alla giunzione dei due si muove un po' verso l'interno? secondo voi è normale??


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 10 Novembre 2009, 11:56:09
nella parte destra va sicuramente verificata l'altezza, bisogna vedere se va regolata, oppure se proprio il gancio di chiusura da quel lato che non prende, hai provato se da quel lato il tetto si muove spingendo in alto e tirando verso il basso? per l'allineamento dei vetri laterali devi aspettare che sia ben registrato il tetto altrimenti la regolazione dei laterali poi sarebbe da rifare.
una volta che verifichi se il tetto si blocca o no sulla destra procediamo a registrarlo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 10 Novembre 2009, 12:10:12
sì ho provato a muoverlo e si sposta di pochissimo. Tempo fa ho provato a registrarlo "tirando" le due leve che azionano i ganci di chiusura sotto alla parte in plastica sopra la testa. Praticamente ho svitato il controdado, sfilato la boccola dal gancio, avvitato di un giro la boccola e reinserita nel gancio. Non me la sono sentita di avvitare ancora per evitare che poi il gancio "chiudesse" troppo e forzasse il tetto. Non so è questa la tecnica ma un po' sono riuscito ad abbassarlo (credevo bastasse allienarlo)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 10 Novembre 2009, 12:50:24
no non devi toccare la regolazione della chiusura perchè deve funzionare specularmente a quella dell'altro lato, la regolazione dell'altezza va fatta semplicemente smontando il gruppo della chiusura e mettendo degli spessori che vengono venduti come ricambio o te li puoi costruire da solo, a casa ho il disegno del pezzo, stasera lo posto

Post Unito: 10 Novembre 2009, 21:30:03
ecco lo spessore tale e quale a quello che danno in  :renault: per registrare la chiusura del tetto:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/spessore_regolazione_ganci_tetto_MEGANECC.pdf
puoi ritagliarlo da del cartoncino purchè sia di materiale che non si schiaccia col tempo, va bene il cartoncino pressato non quello alveolare, devi rimuovere la copertura in plastica sopra il parabrezza (per farlo devi smontare le pantine parasole) poi con tetto aperto togli le 3 viti che tengono il blocco nero che corrisponde all'incastro del gancio e lo rimonti con uno o più spessori sotto, procedi a piccoli passi e prova a vedere come si chiude e il dislivello che si crea tra il parabrezza e il vetro del tetto fino a raggiungere i 2mm descritti sopra, fai tutti i movimenti con cautela verificando che niente trovi ostacoli al movimento


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 11 Novembre 2009, 11:00:38
Sì quella parte l'ho già smontata tempo fa quando ho registrato il tetto come ti ho detto prima.
Nel week end ci provo, userò come spessori dei fogli di plastica sottili (quelli che si usano per rilegare i fogli).
Grazie mille veramente!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 11 Novembre 2009, 11:09:59
quando hai regolato i tiranti dei ganci (se puoi rimettili com'erano) hai smontato la plastica sul bordo anteriore del tetto, ora devi smontare quella dove c'è la plafoniera e le pantine,  ti conviene tenere senza plastiche qualche giorno tutto quanto così controlli che tutto vada bene, attenzione senza plastiche c'è la possibilità che col caldo (sole anche in inverno) coli dai ganci del lubrificante, specialmente se l'hai appena messo quindi proteggi i sedili (io in quel caso li ho dovuti smontare per lavarli). per lo spessore vai a passi di un millimetro non serve più sottile altrimenti ne devi mettere mille (e stai a ritagliare due giorni :lol:) da quello che ho capito da un lato hai un bel dislivello


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 11 Novembre 2009, 12:29:57
Sì sì avevo smontato anche quella! via la plafoniera e le pantine (facile è tutto ad incastro! solo che spesso producono dei rumorini perchè si muovono tra loro...vabè è un altro argomento).
In effetti sul lato destro sono più alto. Ma spessorando non rischio di far lavorare storte le leve del meccanismo che partono dal perno centrale? Quello che si può sbloccare a mano in caso di avaria. Sono impaziente di provare!
Ma in origine, cioè appena uscita dalla fabbrica la Meggy ha già questi spessori e si tratta di aggiungerli oppure se ci sono vuol dire che sono stati messi successivamente da qualche officina, magari come richiamo?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 11 Novembre 2009, 13:10:13
gli spessori ci sono normalmente di fabbrica ne troverai uno o due per parte, comunque prima di spessorare molto guarda se non si è allentato qualcosa che introduce tutta quella differrenza che hai, poi esegui l'operazione di blocco lentamente possibilmente manualmente


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 16 Novembre 2009, 15:37:53
Eccomi! ho fatto il lavoro di spessorare dove indicato, ho utilizzato un vecchio foglio per guarnizioni che avevo in casa (residuo di lavorazioni su Moto Guzzi), ho inserito due spessori, come dima ho utilizzato quelli già esistenti ed è stato molto facile.
Ora il tetto pare bello allineato, ma la prova "canna dell'acqua" non è stata ancora superata... :lacrime02:
Continuano ad entrare gocce d'acqua dal finestrino destro, all'altezza dello schienale passeggero... la faccenda sembra più complicata del previsto :pensieroso01:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 16 Novembre 2009, 16:26:02
no assolutamente, era tutto previsto, adesso che il tetto è allineato bene, devi procedere alla regolazione dei vetri laterali, a seconda se devono solo salire di + o anche spostarsi verso l'esterno o interno il procedimento cambia, dai un'occhiata se quando tiri su il vetro di dà l'impressione che si fermi troppo presto e poi chiudi lentamente la portiera vedendo se il vetro prima si appoggia al vetro posteriore e poi scivolando sopra il posteriore va a premere sulle guarnizioni del tetto, i fine corsa verso l'alto si regolano da sotto la portiera senza smontare i pannelli, mentre per la regolazione in inclinazione va fatta smontando il rivestimento, vedi cosa hai bisogno di fare  poi andiamo nello specifico ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 18 Novembre 2009, 09:29:28
Ieri ho controllato tutto per bene e ho visto questo sul lato destro della macchina: la distanza che c'è tra i due vetri quando le portiere sono chiuse non è uguale, ovvero in alto c'è più spazio (circa 4/5 mm) rispetto al basso... sembra quasi che il vetro anteriore sia "caduto" in avanti, che punti verso il basso... sul lato sinistro invece la distanza è costante e il vetro copia perfettamente la guarnizione verticale. Inoltre sembra che rimanga un po' staccato verso l'esterno della vettura nella parte alta, infatti premendolo verso l'interno va ad aderire meglio alla guarnizione del tetto. Il fine corsa mi sembra ok...Tra l'altro ho notato che chiudendo la portiera, questa fa un movimento verso l'interno (ovviamente) e poi verso l'alto... quasi per infilare il vetro sotto la guarnizione del tetto. Credo sia giusto così, anche perchè lo fa da entrambe le parti... ma questa era solo una curiosità che non avevo mai notato
Ciao!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Novembre 2009, 10:41:52
potresti riuscire a risolvere solo modificando il finecorsa + anteriore alzando un pò il vetro su quel lato, quello che mi dà da pensare è che non hai detto che questo lasco è anche rispetto al montante a fianco del parabrezza, perchè se li va bene aumentando in finecorsa andresti a premere troppo sul montante, puoi fare qualche foto dei particolari? mi interessa:
-tutta la linea dove si sovrappongono il vetro anteriore su quello posteriore
-la zona dove c'è il confine tra vetro post-ant e tetto
-la zona di confine tra tetto, montante parabrezza e vetro ant
-la zona tra vetro ant e montante parabrezza (da metà montante in su)

attendo le foto e se è come penso puoi farcela senza smontare il pannello

p.s. il movimento che hai notato è quello che ti descrivevo in precedenza quindi quello è ok e significa che il vetro non è troppo spostato verso l'esterno


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 19 Novembre 2009, 08:15:34
ciao,
mi intrometto nella vostra discussione...
è da lunedì che a Taranto c'è nebbia....e che nella mia macchina piove sistematicamente a prima mattina....e piove anche dal lato che teoricamente avevo regolato.
Si infiltra fra finestrino e guarnizione anche se continuo a non capire.

Certo, la nebbia a Taranto magari si ripresenterà fra 10/15 anni...ma al primo temporale che succederà nella mia macchina? Adesso basta anche l'umidità per filtrare dentro!

Scusate il post che non aggiunge nulla di costruttivo....penso che fra un pò comincerò a postare nel mercatino alla sezione Vendesi! :risatona01:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Novembre 2009, 09:02:14
come vi arrendete facilmente :lol:, è soltanto una regolazione... ma quando viene fatta va provata su strada (per fare assestare tutto) e poi con una bella lavata altrimenti non c'è la certezza sull'intervento


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 19 Novembre 2009, 11:07:11
Non è "la nostra discussione" ;) è un forum, è la discussione di tutti, anzi più siamo e meglio è!
La soluzione al problema c'è, e il nostro maestro MeganeCC ci stà aiutando.
Purtroppo ho provato a fare le foto ma al buio del box non vengono... dovrò aspettare il w/e perchè durante la settimana esco e rientro a casa con il buio...
Ciao!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Novembre 2009, 11:28:46
 :vergognoso: maestro... si fa quel che si può :lol:
certo che la discussione è di tutti e se si riesce a spiegare bene come fare (anche con foto) molti avranno solo bisogno di leggere senza neanche stare a chiedere.
tranquillo Corsaro, quando hai le foto le analizziamo insieme
sono necessarie perchè le regolazioni sono molteplici e se si comincia a toccare tutto non si ottiene niente, bisogna iniziare da dove il problema è evidente e poi magari affinare il resto, per questo se uno è in grado meglio che faccia da solo perchè in officina bravi che siano non possono perderci troppo tempo, pena conti da paura, quindi per non sentire il cliente lamentarsi del conto esagerato piuttosto lo fanno lamentare perchè continua a entrare acqua (e così il conto lo dilazionano nel tempo...)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 24 Novembre 2009, 16:31:26
Ciao a tutti! eccomi... allora ho fatto qualche fotina... come si può notare il problema del lato destro è che il vetro anteriore non chiude parallelo a quello posteriore, infatti potete notare che la distanza tra i due vetri nella parte alta è molto più accentuata. Addirittura in alto lascia a vista quasi tutta la guarnizione... avanti con i consigli che si sperimenta!!!

http://img403.imageshack.us/img403/4572/phot0011.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/3604/phot0009.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/2136/phot0010.jpg


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 24 Novembre 2009, 16:40:26
sicuramente il confine tra il vetro ant e il post è da sistemare ma se non mi fai vedere come si accoppia il vetro anteriore con il resto del tetto e il montante del parabrezza non posso dirti se è sbagliato il vetro anteriore o quello posteriore, mi fai vedere come si accoppia il vetro anteriore con le guarnizioni del tetto e del montante parabrezza?
in poche parole il vetro anteriore deve essere perfettamente accostato (senza spingere troppo) al tetto e al montante del parabrezza e una approvato l'anteriore va regolato l posteriore (se serve)

Post Unito: 24 Novembre 2009, 16:43:31
oltretutto vedo dalle foto che la guarnizione del vetro posteriore è fuori posto, quindi una volta controllato l'anteriore va rivisto sicuramente anche il posteriore, la sequenza è questa regolazione del tetto, regolazione vetro anteriore e alla fine il vetro posteriore
attendo le foto mancanti per l'anteriore


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 24 Novembre 2009, 17:02:16
L'unica che riesco a mandarti è questa... l'ho fatta in seguito ad una prova: sigillare la guarnizione del tetto con quella del montante per vedere se l'acqua entra da lì...nulla da fare! ma non preoccupatevi provvederò a rimuoverla (già fatto altre volte...)
Il vetro sembra chiudere bene sul montante e sul tetto...

http://img256.imageshack.us/img256/5061/phot0012.jpg


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 24 Novembre 2009, 17:10:04
ma nel punto dell'ultima foto l'acqua adesso che hai regolato il tetto entra?
e poi, a parte il vetro ti sembra che le guarnizioni tetto / montante parabrezza siano allineate oppure quella del tetto è più in alto?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 24 Novembre 2009, 17:35:18
Se intendi questa (scusate la foto sfuocata e il pasticcio di sigillante ma è la prova di cui vi dicevo prima), è sì un pochino staccata, ma l'acqua lì in quel punto non fa la goccina...la fa più indietro, verso il vetro posteriore... anche dopo la regolazione del tetto

http://img695.imageshack.us/img695/1623/immagine004h.jpg


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 24 Novembre 2009, 20:21:41
ok tutto chiaro, puoi provare ad alzare il fine corsa del vetro nella parte più vicina al posteriore, se guardi sotto la portiera (proprio sotto) ci sono due fori magari tappati con dei tappini di plastica, sotto ci sono due viti, devi agire su quella più verso il posteriore e vedere se riesci a far fermare il vetro più in alto (un giro di vite corrisponde circa a un millimetro di altezza vetro, non forzare o esagerare se non riesci così va smontato il pannello della porta.
occhio che il foro che ti interessa non è allineato perfettamente con la vite quindi dovrai usare il cacciavite un pò inclinato per incastrarlo sulla testa della vite

mi correggo, dopo verifiche di più persone confermo che le due regolazioni da sotto permettono solamente di allentare il montaggio del meccanismo vetri e spostarlo in inclinazione verso l'interno o l'esterno ma non in altezza


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 25 Novembre 2009, 11:12:25
Grazie mille! nei prossimi giorni provo ad alzare un millimetro per volta...poi giretto di assestamento e prova dell'acqua...ovviamente vi tengo aggiornati magari con delle foto!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 25 Novembre 2009, 12:55:43
magari prima di regolare l'anteriore metti manualmente a posto la guarnizione del verto posteriore in modo che non porti fuori quello anteriore, quel labbro che si vede sportere nella parte in alto deve stare sotto la guarnizione del tetto.
p.s. la prossima volta carica le foto nella gallery del forum è semplice per te e per chi deve vedere le foto (mettendo direttamente la foto nel post invece che il link ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 30 Novembre 2009, 10:27:29
Ciao!! come promesso ho provveduto alla regolazione...purtroppo niente foto perchè data la pioggia ho dovuto lavorare in box (interrato) e con la mia macchina fotografica non si vede nulla.. dunque iniziato cercando sotto la portiera e ho trovato i tappi di gomma (3), li ho tolti e sotto non ho trovato nessuna vite, ma solo due viti torx "maschie" (non so se esistono ma credo di rendervi l'idea) una nella parte anteriore della portiera e una verso il posteriore. Da quello che ho capito queste servono per regolare l'inclinazione del vetro verso l'interno/esterno della macchina, infatti svitandole si allenta un dado che tiene in sede una slitta sul fondo della portiera a cui è ancorata la sbarra su cui scorre il vetro...spostandola verso l'esterno vettura il vetro si inclina verso l'interno e viceversa.
Dico questo perchè ho provveduto a smontare anche il pannello portiera e dall'interno si vede un bullone del 10 che tiene la slitta. Io ho segnato il punto in cui era e ho provveduto ad inclinarlo verso l'interno di un pochino.
Invece per regolare il fondo corsa ho agito direttamente sulle morse che sorreggono il vetro (ancorate alle slitte che fanno su e giù lungo le due aste del vetro): ho allentato le due torx e con la portiera chiusa ho spinto verso l'alto il vetro e richiuso le viti. Dopo un po' di prove aprendo e chiudendo le portiere si riesce ad ottenere un buon compromesso, facendo attenzione a non forzare il vetro sulle guarnizioni. Una cosa: il pannello di metallo della portiera ha degli appositi buchi in cui si può infilare il cacciavite per allentare/serrare le viti delle slitte. anche a vetro totalmente alzato.
Il funzionamento sembra corretto, il vetro non fa rumori strani quando arriva a fondo corsa oppure si apre o chiude la portiera.
Alla prova pioggia...quella vera però, (e tanta!) entra meno acqua ma qualche goccina la fa sempre...mi viene quasi voglia di ordinare alla Renault delle guarnizioni nuove e provare a sostituirle..


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Novembre 2009, 12:54:48
la regolazione da sotto non dovrebbe essere come l'hai descritta tu... comunque servirebbe per regolare senza smontare il pannello, quindi se l'hai tolto va benissimo fare le regolazioni dai perni di montaggio del meccanismo, se la guarnizione ha bisogno di essere sostituita lo vedi se fa tenuta agli estremi ma fa acqua al centro, questo ovviamente non lo puoi sistemare regolando il vetro, ma è rarissimo, e la guarnizione quando è specifica del cabrio costa molto di più di quelle delle versioni normali (causa il numero molto inferiore di unità prodotte) quindi io prima di sostituirla ci penserei bene.
adesso l'incrocio tra il vetro anteriore e il posteriore fa ancora acqua?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 30 Novembre 2009, 15:09:53
boh..non so, io sotto ho trovato solo questi perni...magari non ho visto bene! ora l'acqua vicino ai due vetri non entra più, si presentano solo delle goccine a metà vetro e verso la guarnizione del montante parabrezza...c'è da dire però che ieri è rimasta tutto il pomeriggio sotto la pioggia battente... magari in condizioni di pioggia normale il fenomeno è meno accentuato


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Novembre 2009, 15:48:24
sicuramente hai migliorato, ma ti posso assicurare che può rimanere stagna anche dentro l'autolavaggio, oggi qui piove da dilugio universale e non mi entra neanche una goccia, stasera ti metto un disegno del tetto così mi illustri bene dove entrano le ultime gocce ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 30 Novembre 2009, 18:31:39
sì grazie mille! :grazie01:...questa cosa mi riconcilia con la Meggy... speriamo!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Novembre 2009, 19:03:37
ecco qui:
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/lato_cc.jpg)
indica in quali punti e in che quantità ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 02 Dicembre 2009, 17:03:59
Eccomi!! le goccioline si presentano a cavallo tra i punti F e G e nel punto I...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 02 Dicembre 2009, 18:00:47
secondo me allora devi tirare più su il vetro dal lato F lo puoi fare finche non ti entra acqua dalla zona N, e poi verifica se la guarnizione in I è allineata con L secondo me I è ancora troppo alto


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 06 Dicembre 2009, 09:36:20
ciao colgo l'occasione, dato che si è parlato delle viti di regolazione che sono presenti sotto i tappi di gomma nella parte bassa della portiera....sto cercando disperatamente di capire come manovrarle!

Premetto che non sono un esperto del settore (e cmq grazie alla Renault lo sto diventando  :risatona01:...pace all'anima della Focus che mi faceva vivere beatamente nell'ignoranza!)...ho provato con bussola da 4 ma "scappa" sulla testa della vite...mi hanno detto in ferramenta che probabilmente si tratta di misure particolari...sapete aiutarmi?? o serve semplicemente una bussola da 3.5 che magari nn tutte lee ferramenta hanno?

Ricapitolando la mia situazione: l'acqua mi entra ancora dal punto I del finestrino ant dx.
Ho verificato l'allineamento (prima di smontare tutto  il pannello) e sembra corretto...per cui ho pensato semplicemente di regolare il fine corsa con un paio di giri (2 mm) delle suddette viti, corretto??


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Dicembre 2009, 11:04:11
ho guardato sotto la porta e purtroppo devo confermare quello che aveva già notato corsaro, io non avendo mai avuto bisogno della regolazione in altezza mi sono basato sulle istruzioni del manuale della casa, ma lì è descritto SBAGLIATO, la regolazione da sotto serve solo per allentare le guide e spostarle verso dentro o fuori NON per regolare il vetro in altezza, per alzare/abbassare il vetro bisogna agire sul montaggio sulla porta del meccanismo quindi con pannello smontato, scusate ma non mi aspettavo errori sopratutto in regolazioni delicate come queste.
comunque cic assicurati che il tetto non debba scendere ancora un pò visto che quando la perdita è in "I" la causa è spesso quello


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 06 Dicembre 2009, 12:34:40
ciao, grazie per la solita tempestività nella risposta...ok, allora non perderò la testa a cercare microbussole....meglio così...

il tetto è sicuramente tutto giù...tra l'altro l'ho utilizzata aperta di recente (alta pressione africana, grazie!)...cmq prima di rismontare il pannello-porta sollevo un pò il tetto e lo richiudo, nn si sa mai, anche se a macchina chiusa riesco con l'unghia a toccare la parte superiore del vetro laterale proprio nel punto I...

PS torno proprio ora dal lavaggio e....sopresa! l'acqua è entrata solo dal post sx!....che mito di macchina che mi sono preso...mi farà impazzire!...ormai punto dritto alla primavera, solo quando giro Cabrio mi fa dimenticare tutti i casini e mi fa benedire il giorno che l'ho comprata!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Dicembre 2009, 14:29:42
non hai mai avuto un cabrio vero? ;D considera che per i cabrio classici (tetto in tela) è vietato l'autolavaggio e molti coupe/cabrio non lo superano bene, con la megane qualche goccia che entra nel lavaggio è accettabile, l'importante è che non ne entri troppa, infatti quando fai il test con la canna dell'acqua la devi far cadere dall'altro, se la spruzzi a pressione lateralmente qualche goccia entra per forza è comune a tutte le auto senza montanti ma poche goccie sono scaricate automaticamente all'esterno


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 09 Dicembre 2009, 17:20:20
ragazzi volevo scusarmi se non vi ho tenuti aggiornati con le mie regolazioni, ma problemi familiari hanno avuto la priorità...spero di poter tornare ad occuparmi della bimba presto.
Cic ti suggerisco di procurarti comunque una bussola piccolina (è del tipo torx), perchè secondo me è più comodo regolare l'inclinazione (esterna/interna) del vetro con le vitine che ci ha indicato MeganeCC  :grazie01:
Appena posso, provo a mettere ancora uno spessore per abbassare il tetto, e verifico che il fine-corsa del finestrino non forzi dopo.
Quando ho risolto il problema delle infiltrazioni, provo a eliminare il rumore del pannello posteriore, ma qui vado O.T. quindi aprirò un nuovo argomento.
Sarebbe bello poi creare delle guide per tutti, per risolvere i vari problemini...ognuno a modo suo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 09 Dicembre 2009, 17:37:13
non ti devi scusare ;). si il pannello lascialo stare finchè non hai finito con i vetri perchè magari lo devi smontare ancora, le inclinazioni consiglio di non toccarle se vanno bene, prima di tutto va regolata l'altezza


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 17 Dicembre 2009, 15:53:46
Ho finalmente sistemato il vetro ant dx....anche se per il finalmente aspetterei un sacro temporale....certo che per staccare il vano portaoggetti dello sportello ci stavo rimettendo le dita...che fatica! sui materiali stenderei un velo pietoso...la plastica si plasticizza (diventando bianca) solo con lo sguardo...e le spugnette sono buttate qua e là.

Un consiglio...ho girato per un pò con alcune parti smontate (maniglia, apertura, plastica all'interno che copre i cavi dello specchietto) in attesa di poter sistemare il vetro (operazione che va fatta necessariamente in 2)...quando ha piovuto sono entrati fiumi dal lato-specchietto...forse il coperchietto interno fa da tenuta (confermate??? vi prego!)...ho trovato un rivolo che da lì arrivava dentro alla tasca inferiore dello sportello e lì c'erano 10 cm d'acqua...mancavano i pesci rossi.

Vi aggiorno sulla riuscita dell'operazione....poi, per l'acqua dal posteriore penso che la via della tolleranza sarà la mia scelta...non mi va di smontare mezza macchina.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: corsaro75 - 18 Dicembre 2009, 10:47:52
Non credo che il triangolino faccia da tenuta... non è che magari il vetro non preme bene sulle guarnizioni ora?
Per la qualità delle plastiche mi trovi solo d'accordo... ho visto molte Fiat e nonostante le voci sono molto meglio, però a noi la bimba piace anche così!
Mentre fai queste prove viaggia anche senza i tappini in gomma sotto la portiera, così almeno l'acqua defluisce...per il posteriore è un lavoro che anch'io dovrò fare prima o poi...ma mi sa che si devono smontare anche i sedili posteriori....
Mentre per il vano portaoggetti io non trovo tutte queste difficoltà: infilo un cacciavite piatto (unto per bene con del grasso spray al silicone per non fare troppo attrito sulla pelle) ai lati faccio un po' di leva e viene via.
La cosa che invece "mi fa brutto" ogni volta è alzare il pannello in pelle (o tessuto) per svitare la vite centrale...ho sempre paura che le cerniere di plastica si possano rompere.
O.T. quando hai il pannello smontato approfittane per dare un po' di silicone spray alle guide e pulegge degli alzavetri...io l'anno scorso ho dovuto smontare il pannello e lubrificare perchè sembrava ci fossere dei gatti in calore ogni volta che alzavo/abbassavo il vetro!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 18 Dicembre 2009, 18:25:00
ciao,
ora verificherò la storia del triangolino...però l'acqua di lì non è mai entrata ed è entrata solo quando mancava...e ne è entrata come se ci fosse un rubinetto aperto..non come un'infiltrazione...cmq date le previsioni del tempo verificherò questo week end.

Io sono andato di cacciavite e basta perchè non ho la pelle all'interno...e concordo sulla criticità nello staccare il rivestimento interno che si ribalta verso l'alto..pensa che quando l'ho rimesso a posto non sono riuscito a far fare lo scatto all'ultima "molletta" a sx...ho provato un sacco di volte ma non riesco a far avvicinare le due parti in modo da farle agganciare....al momento l'ho lasciata così che nn si vede molto ma un consiglio è ben accetto.

Sulla qualità il mio pensiero da quando l'ho acquista è sempre volato alla fiat...e pensavo che c'è chi porta la nomina e c'è chi fa le stesse cose ma viene percepito diversamente...rispetto alla fiat la mia megane ha solo che si apre (e questo mi basta abbondantemente!!!)...ma se fosse stata una 3-5porte berlina....


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Dicembre 2009, 18:41:13
no lo specchietto non fa tenuta, controlla che il precedente proprietario non abbia tagliato il retro dell'alloggiamento delle casse nei pannelli anteriori, perchè questo accorgimento fa entrare l'acqua nelle tasche delle portiere, le portiere hanno comunque dei fori di scolo, è normale che entri acqua dalle guarnizioni in basso del vetro, poi però deve uscire dai fori sotto, è superfluo levare anche i gommini


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 18 Dicembre 2009, 19:13:44
quando ho trovato la piscina si vedeva chiaramente il rivolo d'acqua che entrava dal vetro (zona specchietto) colava giù lungo la portiera...sulla cassa in basso....e finiva nella tasca....nn era acqua che penetrava da fuori e sbucava direttamente nella tasca...quindi immagino che il discorso della cassa in questo caso nn c'entra?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Dicembre 2009, 19:18:11
allora è il vetro che non si accoppia bene con la guarnizione del montante parabrezza, ma dopo aver fatto le regolazioni hai versato acqua per provare?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 18 Dicembre 2009, 19:45:24
no...non ho potuto farlo..
Aspetto un pò d'umidità o la sicura pioggia del weekend.
Comunque se ora perde dallo specchietto è roba da pazzi...perchè sarebbe davvero senza motivo e con un'intensità preoccupante, la mia unica colpa sarebbe l'aver levato il coperchietto interno perchè quel finestrino nn lo uso affato.
speriamo...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Dicembre 2009, 20:14:32
no il coperchio interno dello specchio è solo estetico, l'acqua ti arriva sicuramente da più in alto, scorre sul bordo del vetro e quando incontra il triangolo dello specchio entra


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 19 Dicembre 2009, 11:19:20
piove...anche dentro.
Lato specchietto è tornato ok.
Il punto critico è umido ma nn gocciola...o meglio, se piove ancora comincerà a farlo ma almeno nn basta più solo l'umidità della notte...
il problema si è spostato in 3 punti sulla parte posteriore del vetro anteriore (zona F e G della figura a pag.3 del topic per intenderci)...di lì ora piove.
Sicuramente regolandolo l'ho abbassato nella parte posteriore... :martello:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Dicembre 2009, 11:24:06
purtoppo quando si fanno regolazioni vanno eseguite più volte dopo la prova, se non la fai subito rischi di impiegare mesi e ovviamente di perdere la voglia prima di finire il lavoro, se non hai la possibilità di avere una canna dell'acqua procurati un secchio o una tanica e fai le prove in tempo reale, vedrai che in poco riuscirai a regolare la tenuta


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 27 Dicembre 2009, 17:17:13
allora,
ho risistemato tutto...ho alzato il vetro...ho regolato l'allineamento a dx e sx ma oggi piove e l'aqua sta entrando.

Rispetto all'ultima volta (avevo regolato molto male) e a prima, ora l'acqua è poca.
Dal triangolino specchietto nn ne entra più...però il punto I (quello di sempre) non è ancora OK, c'era una gocciolina (molto meno del solito...soprattutto contando che prima bastava l'umidità) ma è ovvio che con un altro pò di pioggia sarebbe piovuto ancora dentro.

Il problema è che stavolta mi sembrava perfetto...soprattutto perchè più in alto nn lo posso fare più, rischio di nn riuscire più a chiudere lo sportello e fare sforzo sul vetro...
quando apro lo sportello trovo la gocciolina che in quell'unico punto (I) si trova sullo spessore del finestrino (chiaro punto di passaggio verso l'interno), mentre dalle altre parti è asciutto.

Conta anche che l'altra regolazione che ho fatto (sul finestrino nn originale, quello sostituito) è riuscita perfettamente alla prima botta (prima botta in tutti i sensi, sia come mia esperienza di meccanico sia come regolazione vera e propria)

...non è che adesso il problema è un altro? tipo inclinazione dei vetri? oppure guarnizioni che nn arrivano lì dove dovrebbero?...oppure devo giocare sull'asse orizzontale ora (anche se ripeto che l'allineamento a filo gommino a dx e quello a sx sembrano ok)???

grazie.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Dicembre 2009, 17:36:01
è difficile dirlo senza essere sul posto, quello che posso consigliarti è che per piccole regolazioni concentrate in zone perticolari che non possono essere fatte spostando il vetro si modifica la posizione della guarnizione, o scostandola dal suo incastro e avicinandola al vetro, oppure (quando è possibile) inserendo dentro il tubolare della guarnizione qualcosa (ad esempio gommapiuma) per gonfiarla un pò nel punto interessato, senza esagerare mi raccomando altrimenti si otterrà l'effetto che perde ai lati del punto gonfiato, però mi raccomando provala subito, sopratutto usando questo metodo, non aspettare la pioggia


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 27 Dicembre 2009, 20:06:16
quindi non ritieni debba agire sull'inclinazione? mi dovrei concentrare sulla guarnizione?

cmq appena posso riverifico l'allineamento, nn si sa mai...ma con il vetro troppo in alto (allineandolo con il gommino del triangolo specchietto vien fuori quasi una gobba) si rischiano altre perdite o il solo rischio è la rottura del cristallo in chiusura?

Il fatto di aspettare la pioggia è perchè tutte le volte che ho provato con altri metodi (secchio-bottiglia-manichetta per minuti-anche autolavaggio) ho sempre trovato punti di passaggio strani...per lo più diversi da quelli che poi si ricava naturalmente la pioggia o l'umidità...
x es. se mi concentro con la manichetta riesco a portare dentro 1000 litri d'acqua fra vetro posteriore e guarnizione...ma poi con la pioggia questo nn accade...e soprattutto, il punto I sembra impermeabile alla manichetta, anche un getto continuo di minuti, ma poi basta l'umidità di una notte intera a far passare l'acqua...
diciamo che con l'acqua artificiale controllo se ci siano macro-errori...ma è quella naturale che mi da la conferma vera e propria.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Dicembre 2009, 21:20:13
con la manichetta devi stare sopra e far cadere l'acqua a "pioggia", non farla cadere come se versassi una bottiglia o a pressione da lato.
ripeto, per consigliarti di modificare l'inclinazione dovrei vedere, ma di solito quando è quella sbagliata la perdita è uniforme su tutto il bordo, non concentrata in un punto.
tranquillo per il vetro rispetto al triangolo, può stare un pò più in alto il vetro, comunque se esageri con l'altezza te ne accorgi perchè la porta si chiuderà con difficoltà, prova ad avvicinare un pò la guarnizione al vetro poi magari se va bene la fermi con un pò di mastice nella posizione giusta

Post Unito: 27 Dicembre 2009, 21:36:04
metto qualche foto per chiarire, come vedete il vetro è un pò più alto del triangolo tanto da tirare un pò su la guarnizione dello specchio
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3951_resize.JPG)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3962_resize.JPG)

le guarnizioni montante/tetto devono essere allinate perfettamente, nella zona di incontro può essere che il vetro spinga meno (si vede dal fatto che in quella zona non c'è il segno di dove preme il vetro, ma la tenuta è data dalla parte superiore del vetro (il bordo non dal lato), le eventuali piccole quantità di acqua devono defluire attraverso la canalina incorporata nella guarnizione del montante


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3960_resize.JPG)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3952_resize.JPG)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3957_resize.JPG)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/PICT3956_resize.JPG)



Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 28 Dicembre 2009, 14:37:22
ciao,
dalle tue foto vedo che il mio vetro è molto più in alto...

eccole qui di seguito:

da questa si vede come l'angolo a 90° del vetro sia appena visibile sulla mia ant dx...mentre a te è chiaramente visibile.
Cmq, oggi ho veirficato la mia ant sx (quella OK) e lì nn si vede proprio, cioè il cambio fra laterale e superiore lo fa interamente dentro la guarnizione.
(http://i49.tinypic.com/k2lmxu.jpg)

da questa si vede come sia troppo su dalla parte dello specchietto, più della tua e più della mia ant sx...mi chiedo se sia il caso di farlo leggermente routare...alzarlo di 1mm dietro e abbassarlo di 1mm avanti..
(http://i46.tinypic.com/2jca8eq.jpg)

qui è da dove entra...appena termina la parte che porta il canaletto interno che poi prosegue fino allo specchietto
(http://i50.tinypic.com/2s6ojuc.jpg)



Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 28 Dicembre 2009, 15:15:58
non riesco a vedere bene dalle foto, ma ho l'impressione che non si tratti di pressione del vetro sulla guarnizione ma che ci sia una leggera distanza tra la guarnizione del tetto e quella del montante, non so se mi sono spiegato, anche se sono allinate bene, se una non preme sull'altra l'acqua passa attraverso la fessura e spunta all'interno del vetro, se è così cerca di avvicinare una delle due all'altra


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 28 Dicembre 2009, 16:20:03
ho controllato le 2 giunzioni che dici....
conta che ho fatto il test con la bottiglia 20 minuti fa e che solo ora ho trovato la goccia...così come arriva dopo una pioggia.
In effetti sembra che il punto di passaggio sia proprio quello che indichi tu...e che poi la goccia va di 1 cm verso il posteriore perchè guidata dal profilo interno del gommino...per poi gocciolare nel punto in cui ho sempre trovato acqua!
(non ho pensato a quella giunzione proprio perchè un paio di cm fuori dalla zona in cui trovavo la perdita).

Ad "occhio e dito", nn ci sono grosse differenze fra la fincata dx (che perde) e la sx (che è ermetica)...ma infilando le dita nella giunzione di dx è chiaramente umida segno che l'acqua s'infiltra.

se fosse così si spiegherebbe il perchè di tanto impazzire sul lato dx e di una chiusura a filo vetro perfetta quando poi l'acqua riesce a penetrare sempre...

cosa dovrei fare per avvicinare le 2 guarnizioni?

PS fosse così forse nn le do fuoco stanotte!  :risatona01:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 28 Dicembre 2009, 18:00:29
le guarnizioni sono ad incastro, sinceramente non ho mai avuto bisogno di spostarle quelle della cc ma dovrebbe bastare sfilarle e rimetterle che forzano un pò una contro l'altra, (potrebbero esserci dei fermi tipo viti, di solito alle estremità li mettono), poi ungi bene con grasso di vasellina la zona di contatto tra loro


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 29 Dicembre 2009, 09:02:33
ieri ho preso una striscietta di una busta nera per immondizia (è l'unica cosa che ho trovato al volo)...l'ho ripiegata a fare un quadratino di uno spessore "utile"...e l'ho interposta fra le 2 guarnizioni tetto-parabrezza.

La prima pioggia di ieri sera è stata superata alla grande...aspetto però di testarla meglio...dopodichè dovrò trovare una soluzione vera...perchè per adesso ci spuò stare (anche se nn è lo stato dell'arte della tecnica) ma quando inizierò ad aprire la macchina non basterà.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 29 Dicembre 2009, 09:43:26
bene, per ora almeno il problema sembra essere individuato, attenzione che inserendo spessore lo spazio poi aumenta, comunque si ti conviene aspettare per spostare le guarnizioni periodi migliori ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 31 Dicembre 2009, 13:33:46
allora, confermo che il problema era proprio quello...ora l'auto è ok...grazie Meganecc!  :up:

dato che con le piogge più forti entra anche dietro, ho usato lo stesso rimedio fra guarnizione del tetto e guarnizione del lunotto posteriore...il che fa supporre che: o è corta la guarnizione del tetto che nn tocca perfettamente nè avanti nè dietro, oppure devo giocare con quella del parabrezza spingendola indietro e con quella del lunotto spingendola avanti.

ma soprattutto, dato che nn vorrei giocare proprio con le guarnizioni rischiando di fare seri casini smontando e rimontando...sono ben accetti consigli per rimedi vari....

oppure ora che ho individuato il problema potrei andare da un carrozziere a chiedere se ha qualche schiuma/prodotto o qualche rimedio che mi possa dare quei 2 mm in più alla guarnizione?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 31 Dicembre 2009, 13:55:56
se proprio non vuoi muovere le guarnizioni (considera che come hai visto una volta capito come sono montate le cose non c'è niente di difficile) puoi mettere del neoprene adesivo su un lato della guarnizione che resterà al suo posto anche quando apri il tetto, credo che basti spesso 1-2mm


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 31 Dicembre 2009, 17:48:33
ci sono indicazioni "particolari"  per provare a smontare la guarnizione...o devo vedere a occhio?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 31 Dicembre 2009, 17:59:06
non so non l'ho mai tolte...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 02 Gennaio 2010, 09:56:24
nn appena posso ci provo e ti aggiorno.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 02 Gennaio 2010, 13:13:45
ok, magari in quell'occasione fai qualche foto che è sempre utile e se hai dubbi piuttosto aspetta che valutiamo insieme ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 06 Agosto 2010, 12:09:52
noooooooooooooooooooooooooooo

dopo un giorno intero di pioggia...ho trovato il sedile del passeggero inzuppato
mi sono accorta che dal lato passeggero in alto, sulla giuntura tra tetto e parabrezza c'è la guarnizione "molle"

chi di voi l'ha fatta sostituire??? avete idea del costo?? ma soprattutto... la garanzia copre una roba del genere????

grazie ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Agosto 2010, 12:25:32
dipende dat tipo di garanzia, ma non è facile, per dirti il prezzo devo capire bene di quale guarnizione si tratta, in quella zona se ne incrociano almeno 3


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 06 Agosto 2010, 13:41:59
(http://a.imageshack.us/img686/7564/4496179.jpg)


dove c'è il cerchietto rosso ...che non si vede :D


hehehe dai prendi la lente d'ingrandimento :D


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Agosto 2010, 13:49:31
perfetto, in quel punto ci sono ben tre guarnizioni differenti, qualè ???


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 06 Agosto 2010, 14:05:14
hahahahaha bene

scelgo la numero trEEEEE

va beh cmq dai..niente di terribile...qualunque essa sia...alla fine è un gommino....lo cambiano e passa la paura??

quanto può costare un gommino??!!


ma come sono messe ste guarnizioni??? giusto per capire come posso spiegarmi :)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Agosto 2010, 14:37:36
eh le guarnizioni sono lunghe e se sono dei cabrio cosssstosissssime, cambiarle invece è semplice, se mi fai capire qual'è ti dico il prezzo anche per evitare possibili "fregature".
aggiungo anche che non è detto che sia da sostituire la guarnizione


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 06 Agosto 2010, 14:49:27
il fatto che la guarnizione moscia è visibile a macchina chiusa ti può aiutare o tutte e 3 si vedono???



Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 06 Agosto 2010, 15:08:21
no non capisco quale sia, una foto a tetto aperto sarebbe perfetta

Post Unito: 06 Agosto 2010, 23:55:06
ho dato un occhiata ma vorrei capire bene il problema come si presenta perchè andare così alla leggera a sostituire delle guarnizioni non è bello :nonquoto:
cito alcuni prezzi da brivido :o (non scandalizzatevi è così o peggio per tutti i cabrio di tutte le marche)
- guarnizione in pezzo unico che comprende unione tra nontanti parabrezza e vetri porta e parte superiore parabrezza e tetto = 324€
- guarnizione tra tetto e vetro porta = 172€
- guarnizione tra tetto e lunotto e tetto vetri posteriori = 460€
- guarnizione in basso lunotto = 179€

prima di sostituirle è meglio essere sucuri ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: CiccioCC - 17 Agosto 2010, 10:57:24
eheheh ricordo quando mi spararono 1600€ per sostituire tutte le guarnizioni.... potete immaginare dove li ho mandati ;D.
Fortuna che qui non piove molto, ma anche a me entra acqua dal tetto. Praticamente credo sia dovuto al fatto che c'è una canaletta di scolo per l'acqua lungo tutto il braccio del tetto (si può vedere a macchina aperta che c'è un buco nella guarnizione e se ci infalate una sonda da elettricista vedete dove spunta ;D), solo che nella parte di aggancio montante parabrezza le due parti non premono molto anzi guardando attentamente si vede che c'è un pò di distanza tra le due. Dunque l'acqua invece di scorrere nella canaletta arriva nel punto di "separazione" e cade dentro. Avevo pensato di tappare questa canaletta in modo che l'unico posto dove l'acqua può andare è l'uscita anteriore del canale che si trova sopra la ruota anteriore, però devo trovare qualcosa che la sigilli per bene... avevo comprato del silicone sigillante nero per guarnizioni di auto e imbarcazione ma l'acqua ci passava in mezzo lo stesso ;D


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 17 Agosto 2010, 11:03:56
le canalette non vanno tappate, ma va ripristinato il collegamento stagno tra le guarnizioni, in modo che l'acqua scorra dentro le canalette senza uscire dalle giunte, si può fare cercando di spostare le guarnizioni per farle premere meglio tra di loro (senza esagerare)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: CiccioCC - 17 Agosto 2010, 11:18:17
Lo so però la cosa mi appare alquanto complicata da fare, col rischio di peggiorare la situazione. Però pensavo se tappassi la canaletta, anche se l'acqua si accumulasse dentro, alla prima discesa che la macchina si inclina, se ne scorrebbe dalla parte anteriore e cadrebbe dal buco sulla ruota davanti...
Edit: per altro per rimontare le guarnizioni ci vorrebbe un attrezzo che non ho idea di come sia fatto.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: heavymachinegun - 24 Settembre 2010, 18:14:53
scusate se uppo questa discussione. Anche il precedente proprietario della mia megane ha avuto problemi con infiltrazioni d'acqua,dopo svariate prove in renault il problema è stato risolto da un carrozziere che regolato la posizione della portiera. a quanto ho letto in questa discussione i punti d'infiltrazione sono gli stessi che affligeva la mia megane


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 29 Settembre 2010, 12:31:55
ragazzi... ho ritirato oggi la mia CC

mi han detto che le guarnizioni erano secche... e che ora le hanno sistemate... ero in garanzia quindi non mi hanno chiesto un euro.... anche se i sedili macchiati mica me li hanno puliti.... :(

dicono che dovrebbe essere tutto a posto...e al primo acquazzone lo verifichiamo...

se dovesse entrare ancora acqua  mi han detto che mi sostituiranno le guarnizioni...sempre senza spendere 1 centesimo...

vi tengo informati ;)

ps...ma adesso i sedili con cosa li pulisco???


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Tommy - 29 Settembre 2010, 12:36:31
Sedili di pelle o in tessuto??? :lol:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 29 Settembre 2010, 13:24:01
si infatti, serve sapere quello e anche la natura delle macchie


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 29 Settembre 2010, 13:40:38
le macchie sono state causate dall'acqua!!!

i sedili sono in tessuto...e ai bordi sono in pelle


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 29 Settembre 2010, 14:20:46
prova con omino bianco smacchiafacile lo versi sulla macchia attendi qualche minuto e poi schiacqui, ovviamente devi bagnare parecchio la fodera, e completamente, altrimenti avrai sui bordi di dove bagni l'alone come è successo per le macchie che hai, la cosa migliore sarebbe togliere le fodere ma è un lavorone


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Cruelty - 29 Settembre 2010, 14:38:27
ma non puzzerà??? riuscirei ad asciugarlo solo superficialmente magari col phon...ma l'acqua che penetra???? non marcisce???

eistono dei posti dove portarli a lavare?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: ZoRoThEbEsT - 29 Settembre 2010, 14:43:37
Anche io ho i sedili macchiati (quando hai una bimba piccola che ogni tanto soffre la macchina è un problema) pensavo di portarla a lavare dove hanno quegli apparecchi tipo vaporetto magari con quelli si riesce a pulirli senza fare ulteriori danni.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 29 Settembre 2010, 15:24:09
ma non puzzerà??? riuscirei ad asciugarlo solo superficialmente magari col phon...ma l'acqua che penetra???? non marcisce???

eistono dei posti dove portarli a lavare?
no l'odore è gradevole, ovviamente non va sciacquato a secchiate, basta uno straccio bagnato passato e sciacquato un pò di volte, magari questo lavoro va fatto in una giornata di sole in modo da lasciare l'auto aperta ad asciugare


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: leoar58 - 05 Ottobre 2010, 15:33:38
Ciao Tutti.
L'altro giorno ho trovato acqua sul sedile paseggiero e mi sono detto: Niente paura, è arrivato il momento di regolare i finestrini/tetto.
Quindi ho letto questa discussione e sono andato da Meggy/Nathy.
Faccio le mie verifiche ed efettivamente l'acqua entra dalla zona "I/L", pero noto anche una cosa al quanto strana.
In pratica il tetto è più in basso di 5 mm al posto dei consigliati 2mm, ma il problema maggiore è che lato guida il tetto è più vicino di 1/2 mm rispetto alla distanza presente lato accompagnante. Controllo ed efettivamente anche dall'interno la distanza è visibile a colpo d'occhio. (poi posto le foto).

Quindi decido di smontare le plastiche per controllare. Subito noto (dalle viti) che il tetto era già stato regolato, e vedo anche che ha ben due "spessori" per abassare i ganci di blocco del tetto, quindi calcolo che togliendone uno per gancio, andro itorno a i 2 mm consigliati.
Controllando più approfinditamente vedo che la "placca di metallo" dove vanno montati i blocchi del tetto è ribassata di 2 mm lato guida (lo si vede dalla mezzaluna di vernice mancante che si ottiene spostando le viti di ancoraggio al parante), questo da come risultato che quel gancio resta più vicino dal parante rispetto l'altro.
Ora prima di mettere mani e fare danno, mi chiedevo, quale è la distanza (in lunghezza) che dovrebbe esserci tra il parante del vetro e il tetto? ???
E poi, come intervengo per correggere questa distanza? ???, nel mio caso, mi basterebbe abbassare la placca che tiene i blocchi tetto anche lato acompagnante, per far si che si avvicini al parante, o dovrei agire dietro sul meccanismo del tetto (anche se dubito che sia queta la soluzione).
C'è da considerare anche il fatto che se agisco solo sulla placca, l'angolo tra il vetro del tetto e quello posteriore aumenterà (di pochissimo) ma non vorrei che poi vada a danneggiare le guarnizioni.

Grazie mille in anticipo.

Ciao

LeoAr58


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 05 Ottobre 2010, 15:49:27
per quello che riguarda l'altezza dle tetto rispetto alla cima del parabrezza anche se lo scalino è più del consigliato non puoi più fare niente perchè le guarnizioni sono schiacciate a quel livello, se lo allentassi avresti una tenuta povera in quel punto quindi ormai lascialo così, per quello che riguarda la distanza tra il tetto e il parabrezza diversa tra un lato e l'altro credo, e dico credo, perchè non l'ho mai fatto la puoi regolare in minima parte spostando i blocchi dei fermi dove si va a incastrare il tetto sul parabrezza, ma non penso ce si possano spostare molto, comunque se farai gli interventi facci sapere come è andata e se è effettivamente regolabile da lì


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: leoar58 - 05 Ottobre 2010, 16:34:42
Guarda, tempo permettendo, il lavoro lo faccio sabato.
Quello che mi interessaba era sapere la distanza "corretta" da tenere.
Per livellare entrambi i lati, siccome è evidente che la placca è stata abbassata dal lato guida di quasi 2 mm, potrò sicuramente farlo anche lato accompagnante.

Proverò ad andare alla Renault per farmi dare quella distanza, se non riescono a dirmela, credo che mi limiterò ad avvicinare il lato più distante per fargli raggiunre la stessa "luce" di quello più vicino e poi regolerò i vetri.... e speriamo che l'acqua smetta di fluire dentro.

Tra l'altro, il vecchio propietario ha messo due gommini (che schiacciati non fanno più di 1  mm di spessore) questi sono piazzati nei lati, a metà tra il buco che ha la guarnizione e la parte interna orizzontale della stessa guarnizione, anche se dubito che questi abbiano causato quella inclinazione.

Tu cosa dici, levo questi gommini e avvicino tutti i e due i blocchi di 1/2 mm, li levo e basta o li lascio su?

Tra un'oretta e mezza esco dall'ufficio, provo a scapottare (sempre che non si metta a piovere :-S) per farti le foto ;-)

Grazie ancora per la tua attenzione!

Ciao
Leo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 05 Ottobre 2010, 16:41:34
di niente, vedo stasera di trovare le informazioni relative alla distanza che ti servono, comunque se da un lato tiene la farei uguale dall'altro senza andare troppo sulle "specifiche tecniche" ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: pazzo - 13 Dicembre 2010, 14:04:49
Ciao...io da quando ho acquistato la mia cc dal secondo giorno ho avuto problemi di infiltrazione...in 3 anni non sono riusciti a trovare il problema o meglio sia io che in  :renault: il pensiero era rivolto al finestrino inquanto regolarmente si inclina e non chiude bene, lasciando 3 - 4 mm di spazio dalla guarnizione.
Inizialmente era la goccia fastidiosa ma ora è il diluvio...un pai di mesi fa ho smontato tutte le plastiche interne sotto al tetto e ho lasciato la lamiera a vista d'occhio.
Togliendo le plastiche ho notato che l'acqua arriva direttamente dai buchi nella lamiera, qualcuno mi saprebbe dare una soluzione???
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12812/Immagine_023.jpg)


Post Unito: 13 Dicembre 2010, 22:10:21
è normale che il vetro della cappotta vibra?? io non credo...cosa posso fare??può dipendere da queste vibrazioni l'infiltrazione???


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 14 Dicembre 2010, 13:24:25
devi verificare che sia ben serrata, se cerchi trovi come verificare e correggere la regolazione dei ganci tel tetto sopra al parabrezza


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 25 Ottobre 2011, 17:44:01
pure a me tale problema qualche goccia entra un lato è tra la giunzione montante e tetto lato guida sull'unione
e dall'altra parte invece entra tra la lamiera e la guarnizione del montante, ora provo a sistemare in qualche modo.
avevo sentido delle guarnizioni da lubrificare ma credo che il vecchio proprietario cio non lo abbia mai fatto


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 25 Ottobre 2011, 19:03:15
non lo fa praticamente nessuno...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 26 Ottobre 2011, 13:02:49
quello che penso pure io   :quoto:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 26 Ottobre 2011, 22:34:49
e aggiungo: sbagliando alla grande


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 27 Ottobre 2011, 13:38:34
in tal caso quale prodotto andrebbe? tipo un grasso siliconico?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Ottobre 2011, 14:43:33
o grasso di vasellina tecnica o srpay al silicone, il primo è più unto e duraturo, ma se se ne mette troppo rischia di colare col caldo il secondo non cola ma va applicato molto più spesso, io preferisco il primo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 03 Novembre 2011, 13:28:40
già gia, ho guardato bene la mia guarnizione e credo che chiamerò in renault e la prenderò nuova perchè quella che c'è sopra non mi garba molto


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 03 Novembre 2011, 20:35:27
perchè cosà? i prezzi delle guarnizioni dei cabrio sono terrificanti, meglio essere sicuri che serva prima di comprarla


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 13 Novembre 2011, 10:54:47
azz, devo ancora chieder un preventivo se mi dici cosi allora meglio che prima provo le varie soluzioni

Post Unito: 13 Novembre 2011, 20:32:38
appena lubrificato la guarnizione con vaselina, vediamo come andrà, altrimenti passeròcon silicone nero tra "lamiera e silicone" e se entrerà acqua ancora andiamo di guarnizione nuova :1up:

Post Unito: 13 Novembre 2011, 20:37:36
come ti ho già detto, dopo averle pulite applica del grasso di vasellina tecnica, lo trovi nei ferramenta o negozi per forniture industriali, comunque da quello che mi dici è stato fatto alla macchina sono i finecorsa da regolare dei vetri, non è difficile per l'atezza ci sono delle viti nella parte inferiore della portiera, e comunque ci sono parecchie regolazioni, il parallelismo con l'altro vetro, l'inclinazione verso l'esterno e verso il posteriore e l'anteriore, se ti servono ti posso mandare le istruzioni + dettagliate alla tua mail, eventualmente mandami un messaggio privato per comunicarmela
la regolazione dei vetri è una cosa che dovrei far pure io domani proverò a veder, qualche dritta?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 13 Novembre 2011, 21:20:19
tutte le "dritte" che puoi avere le trovi indietro nella discussione ;)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: R5GT - 15 Novembre 2011, 18:04:32
 :lol:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: marcomax - 27 Gennaio 2012, 00:07:25
io ogni volta che piove trovo acqua nella tasca inferiore della portiera lato guida,sono praticamente sicuro che si infiltri dalla zona dello specchietto retrovisore,ma non capisco se entra dal vetro o dalla plastica dello specchio....cone faccio a capirlo?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Gennaio 2012, 12:21:39
prima di dare la colpa alla tenuta vetro/specchio assicurati che non siano state tagliate le sedi dietro l'altoparlante per metterne uno più profondo, se è così l'acqua può entrare a fiumi


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: cic - 28 Gennaio 2012, 08:21:05
quando pensavo l'acqua entrasse dai finestrini ho smontato i pannelli porta e li ho tirati un pò su.
quando poi si è capito che l'ingresso era da un'altra parte...ho risolto, ma non ho mai più regolato i vetri e praticamente da più di un anno devo chiudere le portella con "convinzione"...basterebbe abbassare i vetri solo di 1-2 mm ma non mi va di rismontare tutto.

Ci sono le 2 viti di regolazione sotto porta....ma la chiave di regolazione è introvabile. Servirebbe una Torx da 8 o 9...ma femmina perchè la testa da girare è sagomata esternamente Torx.
Qualcuno sa indicarmi se esiste in commercio...e nel caso chi la fa?

grazie


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: bizzo - 28 Gennaio 2012, 08:32:59
certo che esistono  :super:
vai da un ferramenta oppure un negozio fai da te dovresti trovarle


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 28 Gennaio 2012, 10:22:36
non sono facilissime da trovare, il ferramenta deve essee ben fornito, altrimenti ti fai un giro online e la trovi, se hai già un set di chiavi a bussola compri solo la bussola che ti serve, una fonte inesauribile e molto economica è ebay inglese

ti conviene regolarlo come si deve presto, altrimenti rischi di rovinare le guarnizioni se il vetro ci spinge troppo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Max101 - 17 Settembre 2012, 18:28:18
Ciao a tutti. Vorrei acquistare la Megane 1.5 Floride, Qualcuno di voi l'ha acquistata? Ma ancora adesso, con le nuove versioni, vi sono problemi con l' acqua dal tetto?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Enrico250 - 17 Settembre 2012, 20:23:15
Max101, leggiti questa discussione e la prossima volta fai un ricerca prima di aprine altre

topic uniti


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 17 Settembre 2012, 20:58:00
la Floride è una cc 3, non abbiamo mai affrontato problemi della megane 3 cc


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Max101 - 17 Settembre 2012, 21:39:53
ok, grazie, tenterò una ricerca nei forum francesi


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: thepunisher69 - 13 Febbraio 2013, 17:33:00
ciao atutti leggendo tuttaquesta discussionemi è venuto un pò di panico visto che ora son in sardegna e la mia macchina megane cc proprio del 2004 è parcheggiata puori da una stazione di treni in toscana.. spero nn me la ritrovo allagata tra qualche giorno.. nn so se è attinente ma ho notato che quando sollovo i vetri anteriori il dx sale bene e silenziosamente, mentre il vetro sx fa un bel fischio come se fosse vicino ad una guarnizione o int o esterna. secondo voi è per quello e quindi basterà agire sulle famose 2 viti sotto la portiera o è altro? e poi se aqualcuno ha o ha avuto questo fenomeno ha notato infiltrazioni col tempo? premetto che l ho acquistata poco piu di una settimana fa e usata 2 volte
molte thenks a tutti ;D


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 13 Febbraio 2013, 23:40:36
se non ci sono infiltrazioni le regolazioni del vetro non le devi toccare, probabilmente hanno solo bisogno di una lubrificata gli organi dell'alzavetro (pulegge e cavi) il test è molto semplice la annaffi, anche abbondantemente (senza sparare acqua a pressione ma per caduta dall'alto come versare una bottiglia) e vedi se entra acqua


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Maurino82 - 19 Marzo 2013, 18:59:14
Mi son trovato anche io con lo stesso problemino... Ho comprato la macchina da poco e ieri sono andato in giro tutto il pomeriggio sotto la pioggia, la sera mi sono accorto che il sedile posteriore sinistro era bagnato... non tantissimo, ma dal tetto entrava qualche goccia d'acqua. Inizierò a recuperare un po' di grasso di vaselina tecnica per le guarnizioni e poi vedrò come sia possibile regolare i finestrini... sperando che sia abbastanza facile!  ;D

P.S.
C'è qualcuno che ha già a portata di mano le istruzioni per regolare i vetri?
Ho guardato ma non saprei da dove iniziare!  ???


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Marzo 2013, 19:17:37
prima di regolare bisogna capire esattamente il problema, leggiti la discussione e fai le prove che indico, una volta che capiamo il punto preciso di entrata vediamo come procedere


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Maurino82 - 19 Marzo 2013, 19:20:21
Okappa, le farò e ti/vi informerò...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Marzo 2013, 19:35:26
usa il disegno che trovi indietro per indicare il punto di origine dell'infiltrazione


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: michelezippo - 26 Maggio 2013, 09:30:11
(http://)ciao a tutti..
ho un problema di infiltrazione che non riesco a risolvere
entra acqua nell'angolo di congiunzione del tetto( punto L I) ma aprendo il tetto non si vedono infiltrazioni
ho gia siliconato i bordi del tettino in vetro per prevenire infiltrazioni, ma lacqua sembra arrivare dal montante
premetto che lubrifico le guarnizioni 2 volte l'anno , ho gia regolato tetto e finestrino..
allego foto
grazie a tutti



Post Unito: 26 Maggio 2013, 09:35:23
??? ??? ???
non riesco ad allegare foto.....



Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: asas86 - 26 Maggio 2013, 12:46:29
Michele guarda quà è facilissimo
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0;highlight=gallery  :super:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: michelezippo - 26 Maggio 2013, 16:39:38
http://www.meganeclub.it/gallery/index.php?cat=26438

le foto son in questa gallery..spero di aver fatto le cose giuste
grazie a tutti


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Maggio 2013, 09:41:03
quel pezzo che hai aggiunto (o più di uno) non può che peggiorare la situazione, non va mai aggiunto niente, che siano pezzi di gomma o mastici siliconi ecc... va riportata la guarnizione in condizione di funzionare secondo la sua natura, prima di tutto le sue straisce di guarnizione che si incontrano dove hai messo la gomma devono appoggiarsi l'una all'altra, e poi cosa ancora più importante i due vetri devono premerere in maniera costane su tutta la superfice della gomma


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: michelezippo - 27 Maggio 2013, 10:04:19
allora tolgo tutto....
il problema è capire da dove entra l'acqua, in autolavaggio o bagnando con la gomma dell'acqua non entra nulla
poi alla prima goccia entra subito
ho riletto tutti i precedenti post e fatto tutte le prove
al limite prenderò in considerazione  di cambiare le guarnizioni

grazie mille


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 27 Maggio 2013, 12:18:22
difficilmente è necessario cambiarle, se durante il test non entra bisogna vedere come si chiudono i vetri e se spingono abbastanza, potrebbero rimanere più indietro solo alcune volte


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Maurino82 - 07 Giugno 2013, 01:08:28
difficilmente è necessario cambiarle, se durante il test non entra bisogna vedere come si chiudono i vetri e se spingono abbastanza, potrebbero rimanere più indietro solo alcune volte

Ciao a tutti!!!
Anche io nella mia Meggy cc ho avuto problemi di gocce dal tettucccio, a dire il vero sembravano entrare dalla parte alta del finestrino.
Poi mi sono accorto che il vetro posteriore si alzava troppo e mi sono accorto che praticamente quando tiro su il finestrino il tettuccio e la gomma di guarnizione del soffitto si sforzano e tendono a salire. Questo comporta quindi un leggero spazio nella parte alta del finestrino, oltre allo sbattimento dei vetri che si toccano quando chiudo la portiera.
Ho risolto il problema tenendo leggermente abbassato il vetro (molto poco, giusto per appoggiarlo alla guarnizione in alto, senza spingere verso l'alto). Però mi chiedo: è possibile regolare i finestrini? Vorrei abbassare quello posteriore di mezzo centimentro.

Scusate se posto qui ma ho sempre visto questo difetto come un problema di guarnizioni o di impermeabilità del tettuccio, invece si è risolto semplicemente tenendo leggermente abbassato il vetro. Non ho trovato alcun post con istruzioni su come regolare i vetri...

La mia auto è una Megane II del 2004.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 07 Giugno 2013, 08:44:12
il problema dell'infiltrazione è quasi sempre dovuto a una errata regolazione della posizione dei vetri quasi mai alle guarnizioni, infatti quando qualcuno mi dice che vuole cambiare le guarnizioni lo dissuado sempre, la regolazione non è semplicissima e si esegue a grandi linee allentando e riposizionando il meccanismo dell'alzavetri, sia per quello anteriore che posteriore va ovviamente rimosso il pannello, comunque se ti ctoccano i vetri sono proprio fuori e una regolazione la dovreti proprio fare, magari posta qualche foto dell'incrovio dei vetri in modo da capire se serve regolare solo quello posteriore o entrambi


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: f104boy - 29 Luglio 2013, 17:52:40
Ciao a Tutti.
Ho letto tutti i Vs. post..
Anche io ho un problema sulla mia megane cc:
entra acqua a rivoli dal vetrino posteriore lato guida.
Da un'ispezione si vede come un piccolo spazio tra il vetrino chiuso e la guarnizione.
Invece Abbassandolo , si vede proprio la forma del vetrino nella guarnizione, come se il vetrino abbia sforzato sulla guarnizione imprimendone la forma.

Il meccanico ha provato ad inserire un tubolare in gomma nello scolo, ma peggiora l'aderenza e la fessura è più grande quindi entra più acqua....quindi mi consiglia che devo cambiare la guarnizione..

Ho letto sul forum che qualcuno di voi ha usato la gomma liquida..Potrebbe essere una strada percorribile?
Cosa posso fare per farsì che la guarnizione perda la "memoria" della posizione del vetrino?
Aiutatemi please...

Grazie a tutti

Post Unito: 29 Luglio 2013, 17:54:13
ehm..piccolo errore  :sogghigno:
il vetrino posteriore è lato passeggero!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 29 Luglio 2013, 20:03:29
in questi casi aggiungere qualcosa non è mai bene, la sostituzione della guarnizione è da fare solo nei casi disperati, una regolazione della posizione del vetro secondo me può risolvere, magari se ci riesci posta delle foto per far capire il gioco che c'è tra vetro e gomma


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: f104boy - 30 Luglio 2013, 10:52:51
Ecco le foto.
Come si vede nella guarnizione c'è rimasta la "memoria"
e nelle altre foto è visibile la fessura.
Tra l'altro noto ora che la fessura del cofano chiuso, nel lato passeggero ha più aria rispetto al lato guidatore..
Help.
Cosa mi consigli?
Grazie ancora










[riprovo con le foto  :lol:

(http://www.tatypaint.com/me01.jpg)
(http://www.tatypaint.com/me05.jpg)
(http://www.tatypaint.com/me06.jpg)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Luglio 2013, 12:21:52
direi che c'è qualcosa a livello strutturale perchè neanche le parti verniciate sono allineate, può non voler dire niente ma se anche il telaio dei due tetti non è allineato allora la cosa si complica, sostituire la guarnizione non gioverebbe anzi, la sostituzione è un intervento complicato perchè significa smontare buona parte del tetto e dopo potresti ritrovarti con più problemi di prima, io controllerei prima di tutto il fissaggio della guarnizione nel punto dove non si allinea bene e poi farei in modo che il vetro posteriore (se è quello che perde) prema meglio sul profilo, meglio non vuol dire di più, ma in modo più omogeneo, non solo regolandolo in altezza ma anche in inclinazione verso l'interno, è da ricordare che se si cambia la pressione verso la guarnizione va adeguata anche la pressione del vetro a fianco perchè altrimenti comincerebbe a perdere a sua volta


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: f104boy - 30 Luglio 2013, 16:38:33
riciao..
Grazie per la dritta.
Proprio domani proverò ad andare da un carrozziere per vedere di fare come dici..
ps. ho notato anche un piccolo dislivello dove chiude il tettuccio (nei post precedenti hai messo lo schemino dei 2 mm tra tetto e parte verniciata):
dalla parte del passeggero è di 2 mm ma dall'altra mi semba quasi a zero.

Potrebbe concorrere anche questo?

Mi sa che domani farò fare una bella regolata al tutto. :bastinside:

Ti terrò al corrente
Ivan


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Luglio 2013, 16:50:42
il dislivello all'anteriore incide poco e niente sulla tenuta del vetro posteriore ma comunque va sistemato, occhio che chi fa il lavoro deve saper cosa fare, altrimenti peggiora soltanto le cose, NON deve mettere spessori nè altro, deve "solo" regolare la posizione finale dei vetri e al limite la posizione delle guarnizioni,.

ho messo solo tra virgolette perchè la regolazione dei vetri non è cosa semplòice, sopratutto del posteriore, e spesso viene evitata con i famosi sistemi palliativi.

in questa operazione c'è molta manodopera, se sei un minimo in grado ti consiglio di fare da solo altrimenti potresti trovarti un conto salato e il problema non risolto o un problema nuovo


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: asas86 - 30 Luglio 2013, 16:51:54
 :quoto: anch'io nella foto ho notato un dislivello come se il tetto non chiudesse bene o del tutto


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: f104boy - 30 Luglio 2013, 17:00:10
ed hai proprio ragione.
L'ho comprata da un anno, ed ha avuto sempre questo problema.
Pensavo fosse risolto in quanto l'ultima volta che l'ho portata a sistemare mi avevano detto che era tutto ok, ma sabato lavandola mi è penetrata ancora dell'acqua.
La porterò dal concessionario che me l'ha venduta nella speranza che ci sappia fare.
Purtroppo io non ci metto mani: a parte che non sono pratico ma ho paura di peggiorare la situazione.
Eppoi c'è il problema del baule che secondo me è fuori un poco di asse...quindi mi faccio regolare il tutto nella speranza che il meccanico non mi speli anche le ascelle!!
Viceversa se non fosse in grado (domani mi assicurerò di tale) prenderò appuntamento con un concessionario Renault anche se penso che ormai essendo a limite ferie, farem a settembre.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Luglio 2013, 17:02:57
guarda, se non conoscono la macchina è più facile che facciano danni loro piuttosto che tu sotto il nostro aiuto
occhio, per non fare confusione distinguiamo il problema tra tetto e parabrezza da quello tra le due metà del tetto (che si vede in foto) sono due cose molto differenti


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: f104boy - 30 Luglio 2013, 17:07:02
certo....è comprensibile ciò che scrivi..
distinguo chiaramente i due concetti, sia del parabrezza sia del lunotto dietro delle congiunzioni tettuccio
Si..la macchina la conoscono: a parte che me l'hanno venduta loro, sono oltre che concessionari anche carrozzeria e meccanico....però meglio essere sempre prudenti...

Post Unito: 30 Luglio 2013, 17:15:13
peccato che siamo distanti....altrimenti avrei volentieri chiesto il tuo aiuto!!  :lol:


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 30 Luglio 2013, 17:20:06
si non ti conviene fare tanta strada... comunque c'è differenza tra conoscere un auto per lavori di carrozzeria e lavori di sistemazioni parti mobili come queste


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: michelezippo - 13 Ottobre 2013, 01:44:39
A proposito di infiltrazioni....ma all interno dell abitacolo, le guarnizioni tra parabrezza e tetto devono toccarsi in modo da chiudere la canalina o rimanere distanti? ???
Non vorrei che l'acqua entrasse da li
Posteró una foto il prima possibile


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 13 Ottobre 2013, 12:35:04
devono chiaramente formare una guarnizione unica altrimenti se non si accoppiano l'acqua entra, ma è un punto facile da individuare perchè l'acqua formerebbe un filo proprio in corrispondenza della giunta


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: tizzi 87 - 18 Ottobre 2013, 01:12:24
ci siamo tocca anche a me ma io ho un timore che possa essere qualche cosa di piu grave che i finestrini....vi prego aiutat(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11925/IMAG0560.jpg)
questa è quella anteriore di guarnizione...per internderci quella sopra la testa
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11925/IMAG0565.jpg)
questa invece è quella a cavallo tra i due finestrini
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11925/IMAG0571.jpg)
e vorrei avere anche un parere sulla linea di questo finestrino...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Ottobre 2013, 09:18:42
nelle prime due foto non vedo niente di sbagliato anche se un problema in quel punto difficilemente si vede a occhio, invece l'accoppiamento tra vetro anteriore e posteriore è sicuramente sbagliato
ma la cosa più importante è: che problema hai? se entra acqua da dove la vedi scendere?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: tizzi 87 - 18 Ottobre 2013, 11:19:06
ciao, guarda rispetto alla figura vedo gocciare nel punto A e poi si crea una sorta di piccolo canale d'acqua che porta a formarsi di gocce lungo il percorso L M N .... ma principalmente entra dal punto A ......


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 18 Ottobre 2013, 12:16:24
ma il punto A rispetto a LMN è dalla parte opposta della superficie vetrata, non hanno niente a che fare l'uno con gli altri forse intendi I invece di A

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/lato_cc.jpg)


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: tizzi 87 - 19 Ottobre 2013, 00:09:33
no no ho due punti dove entra acqua , goccia sia nel punto A che lungo la linea LMN...


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: jacopo - 19 Ottobre 2013, 00:55:55
Il punto A potrebbe essere colpa del finestrino posteriore da regolare, per l altro punto hai la guarnizione superiore ben pulita? Perche ci sono delle fessure che dalla guarnizione superiore porta l acqua in quella sopra il montante e arriva fino allo sportello. Può capitare che si sporchi di terra e o foglie.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 19 Ottobre 2013, 08:24:46
i problemi vanno spiegati meglio possibile per risolverli il meglio possibile, comunque, prima di tutto serve una registtrazione dei vetri, iniziando dal posteriore, devono essere perfettamente allineati col profilo del tetto e paralleli tra loro nella zona di giunzione centrale


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: tizzi 87 - 20 Ottobre 2013, 12:15:22
provedero' a regolarli e a pulire le guarnizioni ammorbidendole con un po di olio di vasellina tecnica....per il finestrino posteriore potrei avere delle delucidazioni..nel senso come si regola?? quello anteriore ho letto nei messaggi precedenti ma il posteriore come si fa?? grazie per la disponibilità!!


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: jacopo - 20 Ottobre 2013, 13:55:27
Devi smontare i sedili posteriori e il pannello laterale, poi ci sono 2o3 bulloni, ma sono coperti da dei tappi neri che prima, ovviamente, devi togliere, tutta l operazione devi farla a tetto aperto, mentre per la regolazione del vetro devi chiuderlo e verificare bene che tra il vetro e la guarniuzione del tetto non ci siano fessure.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 20 Ottobre 2013, 14:00:50
può non essere necessario intervenire sui perni che legano il vetro al meccanismo di sollevamento, può bastare allentare i perni che collegano il meccanismo alla carrozzeria e fare le correzioni di posizione da lì, ricordo che c'è anche la possibilità di variare l'inclinazione interno/esterno agendo sulle viti poste in orizzontale (nel punto dove sorge il vetro).
le viti sul vetro si usano per regolazioni estreme, è sempre meglio usarle solo in caso di necessità perchè il troppo serraggio può arrivare a rompere il vetro e non tutti sanno quando fermarsi a stringere


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Seddori - 04 Novembre 2018, 15:10:04
Ciao a tutti! Purtroppo questa discussione è inattiva da parecchi anni, ma provo comunque a scrivere.
Purtroppo nella mia megane CC seconda serie ho grossi problemi di infiltrazioni, specialmente nella giuntura tra lunotto e tetto dalla parte destra, entra acqua come se ci fosse un buco. Ho provato a lubrificare le guarnizioni, ma nulla da fare. Potete aiutarmi?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 04 Novembre 2018, 15:23:36
l'acqua entra nel punto della giunzione lunotto/tetto che tocca il vetro laterale o proprio dal centro tetto? in poche parole cola lungo il vetro laterale e sul pannello o in mezzo al sedile posteriore?


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Seddori - 04 Novembre 2018, 20:50:00
entra dalla giunzione lunotto/tetto sul montate laterale, corre sul montate e gocciola sulla plastica laterale e sul lato del sedile posteriore. Non riesco ad inserire immagini nel messaggio, ma seguendo l'immagine presente in qualche messaggio più vecchio, il punto è il D. Stessa cosa accade anche dalla parte guida, anche se in quantità minore... non so cosa fare, ho paura che le guarnizioni non aderiscano più, e non trovo nemmeno dei ricambi in rete.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 05 Novembre 2018, 09:02:36
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/lato_cc.jpg)
ecco l'immagine, si il punto D è quello che intendevo io, se fosse stato nella parte centrale sarebbe stata senza dubbio colpa dell guarnizione e quindi molto più complicato (e costoso) da risolvere, il tuo problema può essere causato principalmente da due cose, il vetro posteriore che non preme correttamente sulla guarnizione o dalle due guarnizioni (quella sul bordo del lunotto e quella sul bordo del tetto che non toccano bene tra loro, il primo problema è più comune e si risolve regolando la posizione del vetro, l'altro può venir fuori con l'età sopratutto se la macchina sta sempre all'aperto e al sole in quel caso si può vedere se smontando e rimontando la guarnizione si riesca a farle toccare meglio tra loro, io inizierei con la regolazione del vetro che comunque non è un lavoro semplice


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: Seddori - 05 Novembre 2018, 13:59:43
Ho regolato l'altezza dei vetri, continua ad entrare acqua come se a rubinetto aperto. Ho controllato le guarnizioni, ed effettivamente quando il tetto è chiuso non vanno a congiungersi, facendo passare l'acqua che scorre dallo scolo interno. Sicuramente le guarnizioni si sono ristrette. Non so come risolvere, purtroppo non posso spostarle perché sono a pezzo unico con tutto il lunotto.


Titolo: Re: acqua dal tetto
Inserito da: MEGANECC - 05 Novembre 2018, 15:31:28
non sono un pezzo unico, ma c'è parecchio da smontare per rimuoverle e rischi di peggiorare la situazione, va fatto conoscendo il sistema, fai qualche bella foto che riprenda tutta la parte di congiunzione tra il vetro anteriore e il posteriore e postala, serve per capire se sono allineati bene, perché il vetro non va regolato solo in altezza, anzi se spinge troppo è peggio, la regolazione va fatta in tutte e 3 le dimensioni e anche rispetto al vetro della portiera