Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Impianto Elettrico => Discussione aperta da: mcgaiver - 27 Novembre 2021, 17:24:34



Titolo: GUASTO SERVOSTERZO ELETTRICO MEGANE 2 PRIMA DI UN CORTOCIRCUITO
Inserito da: mcgaiver - 27 Novembre 2021, 17:24:34
Buongiorno, ieri mentre camminavo a 50 km/h ho cominciato a sentire uno strano rumore come se stesse facendo cortocircuito ma non sapevo da dove provenisse perchè  in auto quando sembra venire da sotto al sedile del passeggero può darsi che si tratti di un eco sonoro. Ho atteso di rivolgermi ad una officina renault e appena mi sono fermato presso il concessionario il beep fastidioso unitamente alla spia STOP accesa con il messaggio Guasto Servosterzo. Ho provato a sterzare e pesa come un camion di vecchia data. Ho spento e riacesso ma il problema persiste.

Penso dal rumore che si tratti di un guasto sulla parte elettronica della centralina di comando del servosterzo. Qualcuno di voi ha mai tentato di ripararla o bisogna avere apparecchiature per la taratura una volta rimessa in funzione la scheda di controllo?

La renault mi ha chiesto il blocco servosterzo per soli 1500 euro circa... ovvio che cercherò di ripararlo o prenderne uno usato o ricondizionato.
il fatto è che su internet girano servosterzi anche per 50 euro, ma non sò se sono affidabili visto che le auto hanno circa 200k km.

Qualcuno è incappato nel problema? Sapete se possibile riparare la scheda elettronica, ammesso fosse questo il problema?
Ho letto su un sito le varie scatole di fusibili. Ecco il https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-della-scatola-dei-fusibili-renault-megane-ii-2003-2009/ (https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-della-scatola-dei-fusibili-renault-megane-ii-2003-2009/)

Non ho invece capito come accedere alla scatola fusibili n°1. Ho rimosso la batteria però non ho capito come estrarre il blocco scatole fusibili sulla destra della batteria. Forse sta nascosto. Alla voce F5E c'è un fusibile da 5Ah per Airbag + APC e servosterzo elettrico.

Sulla scatola fusibili n°2 ho controllato quello da 70 Ah presente sempre nel vano motore e risulta integro.
  
(https://fuse-box.info/wp-content/uploads/2018/10/Renault-Megane-II-2003-2009_en1.jpg)

Qualcuno mi saprebbe dare delle dritte?