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Megane Scenic => Motore Scenic => Discussione aperta da: fabiotofy - 27 Aprile 2018, 12:59:52



Titolo: Problema Spegnimento Motore Scenic 1,9 TDI per brevi istanti - RISOLTO
Inserito da: fabiotofy - 27 Aprile 2018, 12:59:52
Buon giorno, visto che ho perso parecchio tempo e girato vari elettrauto prima di riuscire a risolvere un gravoso problema che mi è capitato sulla mia Renault Scenix XMOD 1,9 TDI del 2009, volevo descrivervelo e quale la soluzione trovata affinché, si vi dovesse capitare anche a voi, potete anche voi andare a colpo sicuro:

Mi capitava, a volte, che quando la macchina passava sopra un dosso, una cunetta, una buca, un giunto di un ponte, per una frazione piccolissima di secondo il motore della macchina mi si spegneva. Lo spegnimento lo si sentiva molto bene in cabina perché la macchina murava di colpo, per meno di mezzo secondo, e poi ripartiva come nulla fosse. Sul display compariva scritto il messaggio: ESP disattivato, premere start/stop per avviare il motore, quindi dopo 5 secondi compariva il messaggio: ESP attivato. Con la coda dell'occhio si poteva notare che per quella frazione di secondo la lancetta del contagiri finiva di botta sullo 0, quindi ritornava a indicare il numero corretto (1800 giri, facendo un esempio in percorrenza in strada extra urbana a 90 km/h).
Il problema non si presentava sempre, magari per 5 giorni non lo faceva, un giorno lo faceva 5 volte, il giorno dopo ancora lo faceva solo una volta, ecc. ecc. Il problema si presentava solo in accelerazione o comunque quando si dà un pò di gas per far andare avanti la macchina. In decelerazione il problema non si è mai presentato.

Notavo anche che la macchina, a caldo, faticava a prendere in moto (cosa che mesi fa non succedeva mai).

Il minimo è sempre rimasto perfetto, come non ho mai avuto problemi di spegnimento del motore nel mentre frenavo.

Senza che vi racconto tutte le prove che sono state fatte a vuoto per cercare di risolvere il problema (pulizia filtro diesel, aggiornamento firmware centralina, pulizia e lucidatura contatti scatola fusibili, sostituzione batteria, sostituzione morsetti batteria, tutto inutile in quanto il problema spariva per qualche giorno e poi tornava come se nulla fosse stato fatto) vi do subito la soluzione: il tubo dell'acqua del radiatore che passa vicino al volano/scatola del cambio del motore toccava, con le sollecitazione dell'auto, il cavo elettrico che preleva le informazioni dal sensore del volano. Questo, a furia di sfiorare i fili elettrici, gli aveva completamente consumati fino a spellarli e a interrompere quasi del tutto il contatto elettrico. Il contatto si interrompeva, a quanto pare, solo nel mentre l'auto veniva sollecitata e quindi quando probabilmente il tubo di gomma colpiva con più energia la connessione elettrica. La centralina, non ricevendo più informazioni dal volano, troncava immediatamente l'iniezione. Peccato però che tale problema nessuno è mai riuscito a rilevarlo con il connettore OBD in quanto, forse per la sua troppo breve durata, non veniva mai salvato in memoria in centralina

Per la riparazione bisogna sollevare la macchina sul ponte, rimuovere il para motore in plastica, rimuovere con l'unico dado da 10 il sensore di posizione del volano (facilmente accessibile in quanto posto nella parte più bassa della scatola del cambio), innestarci all'interno due nuovi fili (purtroppo il connettore per il sensore non è in vendita presso nessun elettrauto, tanto meno dalla casa madre che vende solo l'impianto elettrico completo a 290 €) e quindi rifare bene la giunzione avendo cura, con delle fascette e delle guaine proteggi fili, di non far più venire a contatto il tubo di gomma del radiatore con i fili elettrici del sensore.

Ecco tutto!

Magari potrà capitarvi anche a voi...