Megane Club Italia

Megane Club Italia => Concessionari - Centri Assistenza - Garanzie => Discussione aperta da: Zimilin - 28 Settembre 2017, 22:39:18



Titolo: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 28 Settembre 2017, 22:39:18
Buonasera, ho un problema con la mia Megane Grand Coupè. Ho bisogno di un consiglio. A fine maggio 2017, ho acquistato la mia Megane versione Intens, con Rlink2 e Servizi multimediali per i 36 mesi previsti dal contratto. Sin da subito, non riuscivo a connettere ai servizi multimediali e dopo vari contatti con la relazione clienti e la concessionaria, si è giunti alla conclusione più assurda! Il mio veicolo per motivi sconosciuti, non è predisposto ai servizi multimediali, in quanto, sprovvista della simcard per la connessione ad internet, mi è stato detto che il veicolo "è nato male" e non è modificabile. Quindi, la mia macchina, ha un Rlink2 che non fa quello per cui è stato creato!! Ho pagato un optional e dei servizi che non avrò mai. La Renault Italia mi ha comunicato che l'errore non è il loro ma del concessionario, il quale, non ha letto la comunicazione fatta da Renault italia che avvertiva della falla! Mi ha venduto il veicolo come "sano" allo stesso prezzo di un veicolo che ha tutti i servizi funzionanti.
Per scusarsi, il Servizio Clienti, mi ha proposto un buono (un tagliando, di cui non ho bisogno perchè già compresi nel contratto!!)!! Io al momento ho rifiutato perché secondo me il danno patito è molto più oneroso! Qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi? Devo prendere provvedimenti legali? Grazie.


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Obywan - 29 Settembre 2017, 06:55:57
Sono perfettamente cosciente della corsa al risparmio di tutte le aziende, lo fa anche la mia, ma ho davvero l'impressione che Renault stia esagerando. Per le rivalse, ti giro il consiglio che mi diede il venditore quando acquistai la mia e mi trovai in una condizione simile: "lascia stare, cerca di metterti d'accordo, hanno dei legali pagati apposta e non gli frega di avere cause che durano anni, non la spunterai mai".


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: duca65 - 29 Settembre 2017, 07:57:50
Lasciare perdere secondo me è sbagliato. Documenta tutte le funzioni non disponibili ma che avrebbero dovuto esserci e manda una raccomandata sia a renault italia che al concessionario chiedendo di ripristomare tali funzioni entro un congruo termine (es. 30 giorni). Se manca solo la sim il problema è risolvibile.

Comunque sul contratto di acquisto erano specificate le funzioni online?


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: matteo.badoni - 29 Settembre 2017, 08:00:25
Esiste l'associazione dei consumatori che fa proprio questo di mestiere....hai acquistato un bene non conforme a quanto firmato al momento dell'acquisto stesso....se sul contratto e sul preventivo è esplicitamente segnato "servizi multimediali", o hai il navigatore, anche se parlando di rlink2 è implicito la questione della SIM, non può uscire un sistema a metà, per lo più non modificabile dopo l'errore fatto dal concessionario....puoi benissimo rivolgerti a loro e chiedere assistenza...in questo caso non puoi "lasciare stare perchè hanno degli avvocati migliori" è un tuo diritto avere ciò che hai richiesto contrattualmente e un loro dovere consegnarti ciò...

Potresti ugualmente passare per via legali, direttamente verso il concessionario, che non ti hanno avvertito della falla (in italia, se si parla di FALLA, significa che il veicolo non poteva neanche uscire dalla fabbrica).....


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: nothingman - 29 Settembre 2017, 09:40:07
Se è vero che Renault aveva avvertito il concessionario che l'auto aveva quel problema (certo ci sarebbe da capire come e quando se ne sono accorti e come sia possibile che questa macchina sia "andata avanti") la causa va fatta verso il concessionario. Secondo me una bella lettera dall'avvocato e te la sistemano perché, pur se complesso lo smontaggio, è una cosa tranquillamente riparabile da parte loro.


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 29 Settembre 2017, 13:51:32
La renault e la concessionaria mi hanno detto che non è possibile risolvere...non può essere sostituito alcun pezzo!


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: matteo.badoni - 29 Settembre 2017, 14:12:31
La renault e la concessionaria mi hanno detto che non è possibile risolvere...non può essere sostituito alcun pezzo!

Passa per vie legali contro la concessionaria...ovviamente solo se sul contratto è scritto dei servizi multimediali, come ho citato nel post precedente...


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: nothingman - 29 Settembre 2017, 14:28:24
Ma basta che sul contratto sia indicato l'allestimento, non ci sarà mai specificatamente scritto che ha servizi multimediali, poi sta 'cosa che non si può riparare, Renault Italia è uno scandalo.

Tra l'altro, se ti iscrivi a MyRenault che capita, ti dice che puoi acquistare contenuti multimediali o ti segnala che ci sono aggiornamenti?


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 29 Settembre 2017, 15:41:11
Ma basta che sul contratto sia indicato l'allestimento, non ci sarà mai specificatamente scritto che ha servizi multimediali, poi sta 'cosa che non si può riparare, Renault Italia è uno scandalo.

Tra l'altro, se ti iscrivi a MyRenault che capita, ti dice che puoi acquistare contenuti multimediali o ti segnala che ci sono aggiornamenti?
Sono indicati sia sul contratto che su myRenault...su myrenault però non essendo stati attivati nei tempi previsti ora risulta: stato annullato...poi va detto che con la versione intens i servizi sono comunque compresi!


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: matteo.badoni - 29 Settembre 2017, 15:47:02
Sono indicati sia sul contratto che su myRenault...su myrenault però non essendo stati attivati nei tempi previsti ora risulta: stato annullato...poi va detto che con la versione intens i servizi sono comunque compresi!

Riconfermo la necessità di passare per vie legali tramite l'associazione dei consumatori e se non dovesse servire, allora tramite un avvocato vero e proprio.


Titolo: RE: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: nothingman - 29 Settembre 2017, 15:48:16
Tempi previsti? E quanto sarebbe?
La mia è Km0 di Novembre, l'ho presa a Gennaio ed ho attivato tutto tranquillamente.
Comunque se sul contratto c'è, se hai qualcosa di scritto dove ammettono che non si può riparare (quindi implicitamente ammettono di averti dato qualcosa di non conforme) ne hai da andare dall'avvocato.


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: poci74 - 29 Settembre 2017, 18:50:38
Anche io ti consiglio di insistere . Ho letto sul forum che a qualcuno hanno cambiato il modulo dell' r-link 2 perché  aveva grossi problemi . Dunque il fatto che ti dicono che non si può cambiare nulla ,Secondo me, è solo per farti rinunciare ad intentare cause e loro risparmiano soldi .


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: duca65 - 29 Settembre 2017, 21:38:27
Prima di passare per vie legali manda una raccomandata/pec al concessionario e per cc renault italia dove riporti le caratteristiche dell'auto non conformi a quanto scritto nel contratto. Nella stessa metti in mora il concessionario a ripristinare le funzionalità entro un congruo termine  (30 gg per esempio) trascorso il quale ti riservi di rivolgerti ad un legale con il quale chiederai, oltre alla riparazione dell'auto, anche il pagamento dello stesso legale. Un accordo dovresti trovarlo. L'importante è lasciare qualcosa di scritto.
Ciao


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Omihalcon - 29 Settembre 2017, 21:53:31
Anche io ti consiglio di insistere . Ho letto sul forum che a qualcuno hanno cambiato il modulo dell' r-link 2 perché  aveva grossi problemi . Dunque il fatto che ti dicono che non si può cambiare nulla ,Secondo me, è solo per farti rinunciare ad intentare cause e loro risparmiano soldi .

Si ma poi che casini ha avuto con l'aggiornamento mappe visto che il suo telaio è associato ad un altro apparato?


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 30 Settembre 2017, 12:08:35
La concessionaria sta prendendo tempo per cercare una soluzione...sicuramente invio la raccomandata per lasciare traccia degli eventi...intanto mi rivolgo ad un'altra officina per avere il parere di un terzo soggetto!


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Dave85 - 30 Settembre 2017, 18:42:48
La concessionaria sta prendendo tempo per cercare una soluzione...sicuramente invio la raccomandata per lasciare traccia degli eventi...intanto mi rivolgo ad un'altra officina per avere il parere di un terzo soggetto!

Ti consiglio una pec perché così hai validità certificata anche del contenuto e non solo della data come per le raccomandate...tanto una raccomandata costa 5€ mentre una pec 6€/anno quindi è anche conveniente!


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: duca65 - 01 Ottobre 2017, 10:51:35
Basta inviare la raccomandata senza busta


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 02 Novembre 2017, 02:05:15
mi scuso per il ritardo nella risposta. il problema non è risolvibile, la renault per scusarsi mi ha proposto un buono pari al valore del navigatore, la differenza tra il modello senza servizi ed il modello con i servizi. avendo una formula Reanult Way non ho insistito più di tanto... mi sono accontentato...spero solo, che quando e se sostituirò il veicolo, si ricordino dell'ottimo sconto che mi hanno promesso!  grazie per i suggerimenti.


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Dave85 - 02 Novembre 2017, 07:42:38
Un buono acquisti o un buono servizi?
Perché se è acquisti allora compra il sistema nuovo e fallo installare!!!

Comunque alla fine per lo meno qualcosa lo hai portato a casa...sempre meglio che restare a mani vuote!


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Zimilin - 02 Novembre 2017, 16:18:19
Un buono acquisto...posso comprare qualunque cosa!! Intanto ho comprato il ragno per l'inverno!!  :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Dave85 - 02 Novembre 2017, 20:28:29
Allora buone settimane bianche!!! :up:


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: zaro73 - 04 Novembre 2017, 22:22:13
anch'io bene o male ho avuto il tuo stesso problema... macchina acquistata k0 immatricolata a maggio 2017, nell'elenco accessori del preventivo c'era anche il car play, ma dopo un paio di settimane del ritiro della vettura mi sono accorto che ne era sprovvisto. Ho chiamato sia la mia concessionaria sia la renault italia e mi hanno riferito che c'è stato un malinteso perchè sul preventico c'è scritto "equipaggiamento puramente indicativo", quindi puo capitare.
Se non sbaglio, nel pachetto intens da marzo 2017 dovrebbe essere già installato, quindi si presuppone che la mia vettura è uscita di fabbrica molto prima, insospettito mi sono messo a rovistare dentro la macchina alla ricerca di qualche pezzo con la data di fabbricazione e con mio stupore quasi tutti erano marchiati ottobre 2016... Trovato l'inganno... la macchina è uscita di fabbrica a fine 2016 ed è rimasta ferma in un piazzale fino all'immatricolazione maggio 2017, per questo rlink 2 è senza car play. Che tristezza sono andato a comprare una macchina nuova e mi sono fatto convincere dal venditore a acquistare un km 0 cosi avrei risparmiato... Alla fine questa cosa non mi va giù e mi sono rivolto una società dei diritti dei consumatori, dopo una consulenza mi hanno informato che se nel preventivo c'è scritto puramente indicativo non avrei ottenuto nulla. Ho pagato un accessorio che non è presente, e sopratutto pagata come macchina nuova però costruita un anno fa... Comunque non mi arrendo...


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Omihalcon - 05 Novembre 2017, 10:33:32
ma nel tuo contratto c'è scritto che hai il carplay? Se è scritto puramente indicativo è una contradizione perchè una cosa o c'è o non c'è, se c'è scritto un accessorio e non è stato applicato la concessionaria può solo venirti in contro.
scusa allora potrebbero averti dato un motore diverso tanto è scritto puramente indicativo!  :nonquoto:
L'immagine di solito è puramente indicativa, l'ordine invece deve essere corretto altrimenti c'è un vizio devi farti rimborsare.
Mai prendere auto a km ma non solo Renault anche di altre case. Mai farsi abbindolare dai venditori, sparano più stupidate che verità. Se fosse per loro andremo tutti con auto da 75cv tanto non si può fare più dei 130, tra poco ti forzeranno a comprare auto autonome che devi controllare quando guidano da mai che vanno a sbattere da sole
 :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: BEPPES - 05 Novembre 2017, 12:11:55
Eh si....ieri ,dopo tanti anni mi sono recato in un concessionario per valutare l'acquisto di una vettura nuova...........posso solo confermare quanto sopra....alla fine  stava cercando di vendermi un altro modello da quello che avevo chiesto io,dopo avermi fatto virare su un'altra motorizzazione....e no vi dico quanto ha valutato la mia Megane.....
Proprio vero quando compri ,compri oro quando vendi..vendi m_ _ _ a.....era tempo che non mi confrontavo con un venditore.... è peggiorato in modo esagerato........
Comunque se c'era scritto dell'accessorio vai avanti.........


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: zaro73 - 05 Novembre 2017, 17:31:08
ma nel tuo contratto c'è scritto che hai il carplay? Se è scritto puramente indicativo è una contradizione perchè una cosa o c'è o non c'è, se c'è scritto un accessorio e non è stato applicato la concessionaria può solo venirti in contro.
scusa allora potrebbero averti dato un motore diverso tanto è scritto puramente indicativo!  :nonquoto:
L'immagine di solito è puramente indicativa, l'ordine invece deve essere corretto altrimenti c'è un vizio devi farti rimborsare.
Mai prendere auto a km ma non solo Renault anche di altre case. Mai farsi abbindolare dai venditori, sparano più stupidate che verità. Se fosse per loro andremo tutti con auto da 75cv tanto non si può fare più dei 130, tra poco ti forzeranno a comprare auto autonome che devi controllare quando guidano da mai che vanno a sbattere da sole
 :sogghigno:
si... hai ragione è la prima volta che compro un auto a km0... mi sono pentito della mia scelta ma ormai non si torna più indietro... visto che sia la renault e la concessonaria non ne vogliono a che sapere provo a contattare un'altra associazione per ila difesa dei consumatori. Come ho scritto prima ho provato con "adoc"... mi hanno risposto che non otterrò nulla. Domani provo con un'altra..


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Dave85 - 05 Novembre 2017, 20:21:46
Come già scritto a zimilin precedentemente vai di pec al concessionario ed in copia a Renault Italia e Renault Francia, allegando il contratto ove è scritta la presenza del CarPlay e riservandoti la possibilità di vie legali per inadempienza contrattuale.
Qualcosa vedrai che otterrai, nessuno ha voglia di andare in causa sapendo di perdere!


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Omihalcon - 12 Novembre 2017, 10:40:54
si... hai ragione è la prima volta che compro un auto a km0... mi sono pentito della mia scelta ma ormai non si torna più indietro... visto che sia la renault e la concessonaria non ne vogliono a che sapere provo a contattare un'altra associazione per ila difesa dei consumatori. Come ho scritto prima ho provato con "adoc"... mi hanno risposto che non otterrò nulla. Domani provo con un'altra..

Il problema non è km0, a me non piacciono ma a chi va bene è conveniente, io invece non ho mai percepito un guadagno in concessionarie non Renault perché non abbassavano il prezzo e ti valutavano poco l'usato o poco guadagno con rottamazione, la questione è che se c'è scritto che deve avere un optional, lo deve avere, non far finta di niente e scrivere che il modello può cambiare.
Compro una macchina, non un pacchetto di caramelle. Sono inadempienze contrattuali e ti devono per forza riparare alla mancanza.
Manda la raccomandata (PEC) come ti ha scritto Dave.


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: zaro73 - 13 Novembre 2017, 20:15:18
Il problema non è km0, a me non piacciono ma a chi va bene è conveniente, io invece non ho mai percepito un guadagno in concessionarie non Renault perché non abbassavano il prezzo e ti valutavano poco l'usato o poco guadagno con rottamazione, la questione è che se c'è scritto che deve avere un optional, lo deve avere, non far finta di niente e scrivere che il modello può cambiare.
Compro una macchina, non un pacchetto di caramelle. Sono inadempienze contrattuali e ti devono per forza riparare alla mancanza.
Manda la raccomandata (PEC) come ti ha scritto Dave.
Ciao, grazie ma ormai ho perso ogni speranza... mi hanno fregato... dovevo stare più attento...ho provato a chiedere l'indirizzo e-mail del concessionario... nulla da fare anche perchè non si trova neanche su internet... ho solo quello del b.do che me l'ha venduta.
Come dicevo prima mi sono rivolto anche all'adoc, mi hanno informato che non otterrò nulla poichè nel contratto vero e proprio c'è scritto "pacchetto intens" però non c'è scritto nulla riguardo al car play... ma come gli ho spiegato le vetture che sono uscite di fabbrica da maggio in poi con il pacchetto intense, lo devono avere di serie.
Se hai due minuti ti faccio prima leggere la risposta del venditore alla mia mail, poi quella della renault:
VENDITORE:
Buongiorno Matteo,
letta la sua mail,mi rammarico dell'incomprensione, non ricordo in tutta franchezza che nella trattativa fosse di determinante importanza l' R link 2 ma di sicuro, da sempre sono abituato a rispettare nella vita e nel lavoro,le persone,le loro esigenze esigenze e le loro opinioni, quanto al preventivo che mi ha inviato,è scritto equipaggiamento puramente indicativo ma non mi appello a quanto scritto,ritengo sia stato semplicemente un equivoco,
se vuole mi puo contattare telefonicamente o di persona in salone,
saluto cordialmente,

RENAULT:
Egregio Signr ,
riscontriamo con la presente la sua email del 21.10.2017, rammaricati nell'apprendere la sua insoddisfazione inerente gli aspetti della compravendita intercorsa.
Relativamente a quanto da lei descritto, ci occorre innanzitutto evidenziarle che la Renault Italia S.p.a non è mai parte integrante degli accordi commerciali finalizzati presso le locali concessionarie, essendo le stesse aziende autonome commercialmente e giuridicamente e che, pertanto, rispondono direttamente del proprio operato.
Ovviamente, la concessionaria rimane a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento che lei ritenga opportuno e/o necessario.
Ringraziandola per la cortese attenzione, cogliamo l'occasione per porgerle distinti saluti.
Ho provato a contattare un paio di volte il venditore e non mi ha riposto

POI ho scritto su facebook messaggio alla concessionaria e mi ha risposto:
Buon pomeriggio Matteo, abbiamo verificato la sua segnalazione e ci risulta già un contatto con un nostro consulente alle vendite in merito ad una medesima questione. Nel caso in cui il caso sia lo stesso, purtroppo non possiamo fare altro che confermare quanto già risposto dal nostro consulete. Rimaniamo comunque a sua disposizione per qualsiasi dubbio o necessità.

Anche alla concessionaria o riprovato a mandare messaggi e non mi ha risposto.


Titolo: Re: [Megane IV] Problemi con concessionarie in ordinazione
Inserito da: Dave85 - 20 Novembre 2017, 20:44:06
Capisco la situazione ed il suo grande peso.

Per avere risposta vera devi mandare una PEC scrivendo che nel contratto sono presenti dei pacchietti descritti nel foglio seguente dato a te dalla concessionaria in fase di stipula dello stesso.
Ti riservi pertanto di procedere in sede civile e/o penale contro la concessionaria, se ha scritto il falso o contro Renault Italia se fornisce un prodotto non conforme alla scheda tecnica da loro stessi fornita ai rivenditori.
Ti rendi comunque disponibile ad una trattativa di mediazione per la ricerca di una soluzione condivisa.
In caso di mancanza di risposte si procederà con la denuncia presso l’autorita competente.


Questo è il concetto di fondo, le mail e le telefonate contano poco, la pec invece è l’unica strada percorribile per avere tutela e costringere ad una risposta vera perché da te impugnabile