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Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: Phantomman - 20 Giugno 2017, 11:37:58



Titolo: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 20 Giugno 2017, 11:37:58
Ragazzi chiedo a tutti mi servono i file delle centraline origginali delle vostre megane.
Nello specifico quelle dei seguenti modelli:

250 cv Tce
250 cv Cup
265 cv Tropy (Già ricevuto)
265 cv My2012
275 cv Tropy

I file mi servono per uno studio sulle centraline delle nostre auto, sopratutto per capire che modifiche hanno apportato nella My 2012 rispetto la tropy visto che spara molto di +, le differenze tra le 2 versioni di Tropy e quelle dalla tce alla cup.

Potete mandarle al seguente indirizzo p***@hotmail.com. <- contattare in MP
Lo studio mi serve per riuscire a fare una mappa crackle, ovviamente se riesco a portarlo a termine mandero a tutti il file che poi dovrete modificare per le specifiche della vostra auto.


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 11 Luglio 2017, 23:20:06
Ma non c'è nessuno che ha il file originale della propria auto?


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Paldone - 08 Agosto 2017, 21:27:04
Tempo fa avevo trovato in rete il file originale dell'rs 250, per fare dei confronti e studiarmi i diagrammi di modifica che sono in gioco.

il nome del file è questo --> Megane 3 RS 2.0 turbo 250hp Continental EMS 1670RD0010409R.ORI


se ti interessa te lo passo


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 09 Agosto 2017, 18:08:58
Quello dell 265 my 2012 servirebbe..quello della 275 è stessa centralina ma gestione molto diversa mi hanno detto. Forse perchè è un euro6?


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 09 Agosto 2017, 19:04:14
Son riuscito a procurare:
ems 3110, 180cv, 250cv, 265cv
ems 3130, 250cv

servono le:
ems 3130, 265cv e 275cv

Al momento ho fatto un file x le 265 e 250 derivato dalla mia centralina
Si possono variare coppia massima così da tenerla sotto controllo sia in normale che in sport, non ha limitatori di velocità come dalla tropy 265 in poi limitatore di giri a 7100 con limitatore a folle a 6000 e in retro idem e limitatori di temperatura + ristretti, possibilità di regolare l'attuatore della turbina al numero di giri migliore, e altre cose, pero se non mi arrivano gli ultimi 2 file non posso migliorare ne integrare alcune cose, il tutto su una mappa + o - standard da 300cv che poi và sviluppata asseconda l'auto quindi uno stage 1


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: aclock - 18 Agosto 2017, 15:53:21
Ciao, io ho una Megane RS 250 Cup del 2011.
Ho un semplice lettore OBD (con chip ELM 327)... posso esserti utile in qualche modo oppure hai già combinato con questo modello specifico?
Vorrei entro quest'anno rimappare e quindi sono interessato all'argomento ;)


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 19 Agosto 2017, 04:39:22
Grz, se ti serve ti mando il file della tua centralina in originale o con lo stage1 sui 290-300cv poi ovviamente lo devi adattare alla tua auto, con l'elm327 non puoi estrarlo ne caricarlo, puoi solo vedere i paramentri e dati dei sensori, comunque attualmente mancano ancora:
ems 3130, 265cv e 275cv
che son anche le più importanti per poter avere un pop & bang non troppo esagerato


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: MarcoPL - 19 Agosto 2017, 20:43:41
Se posso chiedere, a chi ti stai appoggiando per questo sviluppo? O fai da solo?  :)


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: aclock - 19 Agosto 2017, 22:34:22
Grz, se ti serve ti mando il file della tua centralina in originale o con lo stage1 sui 290-300cv poi ovviamente lo devi adattare alla tua auto, con l'elm327 non puoi estrarlo ne caricarlo, puoi solo vedere i paramentri e dati dei sensori, comunque attualmente mancano ancora:
ems 3130, 265cv e 275cv
che son anche le più importanti per poter avere un pop & bang non troppo esagerato

Grazie a te!
Sarei molto interessato a caricare la mappa della 265 sulla mia dato che, come parlavo proprio oggi con Gardus al telefono, finchè non si fa il downpipe, salire di potenza rischia solo di far danni causa cat che scalda troppo a monte (originale arriva a toccare i 1000°C  :o. Con la mappa originale della 265 sarei nei parametri senza far danni. Prima di fare il lavoro sul downpipe e tutta la linea di scarico, devo accantonare un po' di schei...  ;D
Ti mando un messaggio privato  :inchino:


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 20 Agosto 2017, 01:04:15
Se posso chiedere, a chi ti stai appoggiando per questo sviluppo? O fai da solo?  :)

Al momento mi sento con un preparatore di messina e con altri, ho anche un amico tedesco che sta anche lui imparando da dei preparatori in germania e che mi ha passato diverso materiale.


Grazie a te!
Sarei molto interessato a caricare la mappa della 265 sulla mia dato che, come parlavo proprio oggi con Gardus al telefono, finchè non si fa il downpipe, salire di potenza rischia solo di far danni causa cat che scalda troppo a monte (originale arriva a toccare i 1000°C  :o. Con la mappa originale della 265 sarei nei parametri senza far danni. Prima di fare il lavoro sul downpipe e tutta la linea di scarico, devo accantonare un po' di schei...  ;D
Ti mando un messaggio privato  :inchino:

Per quanto riguarda il file della 265 non è detto si possa mettere come quello per la 275 le centraline di base son 3 ems3110 ems3130 ems31xx, ad oggi non ho ancora mai visto un file della 265 e 275 quindi non so se esistono in versione ems3130 o ems31xx, in tal caso si dovrebbero adattare alla differenza di memoria al checksum e ad altri parametri, vi posso dir che di base le centraline al momento son di 2 modelli sicuri e con 2 memorie diverse una da 1,5mb e l'altra da 2mb, tra la 3110 e la 3130 ci son differenze ma si possono adattare se poi esistono altre versioni bisogna averle sotto mano per poter dire o fare qualcosa.


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 20 Agosto 2017, 05:26:57
 La mia è da 1.5 mi pare


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 20 Agosto 2017, 12:58:57
Il problema è che son praticamente fermo perchè mi servono i file restanti, ho preparato una mappa specifica al momento in cui puoi andar a regolare anche una curva di coppia specifica sia in normale che in sport, senza limitatori di velocità e con limitatori a 7100 giri solo a motore sopra i 70°, un limitatore a 6000 giri a folle, e altre cose.

Mi servono i file delle 265 seconda serie e della 275


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: aclock - 22 Agosto 2017, 15:33:48
Cavolo, sarebbe davvero una figata avere 2 mappe diverse in modalità normale e in sport e tutte le opzioni da te citate! Non avevo idea che si potesse fare una cosa simile (magari mettere una crackle map in sport.. :super: ).
Spero di cuore che qualcuno ti passi le mappe e che tu riesca nel tuo intento!
Nessuno con la 265 o con la 275 a disposizione?  :up:



Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 23 Agosto 2017, 12:06:20
se già la volete la mappa con le 2 impostazioni sport e normale e con la possibilità di regolare la coppia ve le posso passare per tutte le 250 e trophy 265 prima serie, non hanno ne il pop & bang ne il lauch control però e poi ovviamente dovete farle preparare per la vosta auto tipo levare la seconda lambda o regolare la curva di coppia o i vari limitatori di giri ecc ecc


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: aclock - 23 Agosto 2017, 15:34:07
Ciao! Te ne sarei estrememente grato, grazie!
Ammetto che purtroppo ne capisco pochissimo di programmazione ECU, ma una cosa del genere potrebbe essere una base molto buona per mia meggy!
Di preparatori nella mia zona ne conosco pochi, ma parrebbe che ce ne sia uno in gamba al quale potrei chiedere di lavorarci su per la mia.
In sintesi quindi dici che in modalità normal si può tenere una mappa simile all'originale, magari ottimizzata per migliorare i consumi, ed in sport "scatenare la bestia"?  ;D

Grazie 1000!


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 23 Agosto 2017, 16:24:08
Mi devi solo dire la dimensione della tua mappa in base a quella capisco se si tratta della 3110 o 3130.
La mappa resta 1 solo che in modalità normale avrai una curva di coppia e in modalità sport un'altra entrambe regolari o irregolari asseconda come ti aggrada, le potenze non cambiano, cambieranno i consumi quello si ma non di molto perchè resta sempre 1 la mappa, però puoi farti 2 curve di coppia in modo che le utilizzi su 2 tipi di terreni diversi così da evitare il dover parzializzare troppo l'accelleratore.


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Lupo - 23 Agosto 2017, 16:39:01
Tao ho la 265 del 2012 dimmi cosa devo inviarti e come...ti do molto volentieri una mano


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 23 Agosto 2017, 16:53:24
Serve il file della centralina quello originale che ti fai dare quando mappi l'auto, anche per averlo tu e riportare l'auto in originale un giorno.


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Lupo - 23 Agosto 2017, 16:56:42
Arrivo a casa lunedì e te lo posto è su un CD
Solo una cosa per correttezza è magari evitare problemi a qualcuno il bang è una cosa bellissima da sentire, ma in modalità sport dopo 10km di tirata la centralina lo taglia per salvaguardare la turbina e tutto il resto io per installarlo su una macchina originale prima penserei a fare qualcosa al Kat e bendare lo scarico perché scalda parecchio e il calore sale anche in abitacolo dal tunnel centrale. Questo è un consiglio mio...poi liberissimi di fare ciò che volete


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: GardusTech - 23 Agosto 2017, 17:49:34
Paul di RS Tuning mi ha confermato che le Megane euro 6 (presumo le 275) usano la EMS3125


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 23 Agosto 2017, 18:40:04
Arrivo a casa lunedì e te lo posto è su un CD
Solo una cosa per correttezza è magari evitare problemi a qualcuno il bang è una cosa bellissima da sentire, ma in modalità sport dopo 10km di tirata la centralina lo taglia per salvaguardare la turbina e tutto il resto io per installarlo su una macchina originale prima penserei a fare qualcosa al Kat e bendare lo scarico perché scalda parecchio e il calore sale anche in abitacolo dal tunnel centrale. Questo è un consiglio mio...poi liberissimi di fare ciò che volete

Si già lo sapevo che scaldava parecchio col bang per questo volevo il file della 265 e 275 per vedere anche come lo esclude e se era possibile far una via di mezzo sia per gli scoppi che per altro (sicuramente controllerà le temperature), di certo su un'auto con catalizzatore sarebbe da pazzi tenerlo sempre attivo.


Paul di RS Tuning mi ha confermato che le Megane euro 6 (presumo le 275) usano la EMS3125

Sapevo che la 275 e la 265 non tutti i modelli montavano una ems31xx ma non sapevo quale se monta la 3125 dovrebbe esser fattibile un incrocio tra le 2 mappe (potrò dirlo solo quando avrò il file sotto mano) anche perchè fino alla 3150 son quasi tutte simili con 2mb massimi di memoria interna di cui ne viene utilizzata solo una parte


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 25 Agosto 2017, 19:52:16
Quindi le meggy rs my 2012 2014 rs trophy 275 che scoppiettano di più della 250 e della trophy 265cv di serie dopo un tot di km tirando tagliano gli scoppietti?


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 26 Agosto 2017, 00:17:36
Originali si, credo abbiano un limitatore sulle temperature (dell'olio), poi ovviamente vedendo il file e il funzionamento si può prolungare o innalzare in modo da non venir mai disattivato.


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Lukdamb - 05 Settembre 2017, 22:20:47
Io non ho mai sentito tagliare niente. Ho chiesto e vediamo se mi mandano il file


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 14 Settembre 2017, 20:35:59
Lukdamb e Lupo novità per i file?


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 16 Settembre 2017, 11:57:16
Ociò. Il file della 275 euro 6 è molto diverso nella gestione dei parametri..non centra quasi nulla con la nostra 250 o 265 trophy


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 16 Settembre 2017, 16:07:14
Tranquillo so chè è un euro 6 e che i paramentri non son uguali a quelli della prima serie, ma anche quelli della 265 seconda serie son diversi anche se non sono euro 6, appena ho i file vedrò


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 16 Settembre 2017, 18:20:11
Esatto..magari la gestione in rilascio e tutto da un altra parte della mappa aahah


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 17 Settembre 2017, 07:03:11
Esatto..magari la gestione in rilascio e tutto da un altra parte della mappa aahah
Ti spiego una cosa a che punto si trova un qualsiasi paramentro non importa per questo esistono i driver (identificano le stringe dei vari paramentri presenti nel file che sia l'attuatore egr o il controllo lambda o la miscela praticamente per qualsiasi parametro) che vanno ad identificare la stringa (range di valori che possono essere svariati da giri a temperatura a pressione a flusso aria a tempo ecc ecc) presente in tutto il file, dove si trova il parametro che sia all'inizio del file o alla fine non cambia (al massimo possono cambiare i pdi o punti di intervento che asseconda le centraline sono d+ o d- e nelle centraline stradali son d+ e + ravvicinate sui medio-bassi giri, mentre le centraline da competizione son + ravvicinate e d+ sui medio-alti) come dopo la modifica non cambia la dimensione del file stesso.
Ecco perchè quel che dici non ha senso (perchè c'è un rilascio nella prima serie e c'è nella seconda automaticamente si può modificare, al massimo può essere meno preciso o + preciso asseconda quati pdi hanno assegnato a quel comando), in tutti i casi se non ho i file non posso dirlo.
(ovviamente + pdi ha una centralina maggiore sarà la quantità di memoria che utilizza quindi quelli con i file da 1.5 mb non avranno la stessa precisione di quelli da 2mb)
Spero di essermi bene o male spiegato se te lo facevo vedere era meno complicato farlo perchè fondamentalmente è una cavolata vederlo, per capirci quando vedi un grafico 3d in cui c'è benzina aria quello è una stringa (ovvero la stringa della carburazione) e viene identificata tramite il driver in tutto il file che si trovi all'inizio o alla fine non cambia, i vari punti che puoi modificare in quel grafico sono dei pdi


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 17 Settembre 2017, 19:39:19
A grandi lineee ho capito..molto grandi ahahaa:)


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: GardusTech - 18 Settembre 2017, 14:25:25
Interfaccia e licenze RS Tuning arrivate... gestibili:

-250, 265, 275
-Turbo maggiorati
-Iniettori maggiorati
-Aumento scoppiettii su 250
-Launch control

 :sogghigno:


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Lukdamb - 03 Ottobre 2017, 21:46:24
File arrivato. Cosa devo fare?


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: mark87s - 04 Ottobre 2017, 12:46:52
Mandalo a mè via mail e a phantoman..ti dò la mail via whatsapp:)


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 04 Ottobre 2017, 22:14:58
Mandalo qui h***9@hotmail.com

richiedere la mail in MP


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Lukdamb - 05 Ottobre 2017, 13:38:15
Inviato! Mi raccomando fate i bravi 😉


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 05 Ottobre 2017, 22:32:08
Domani o al massimo fine settimana inizio a lavorarci


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Flasport - 28 Maggio 2018, 18:49:03
Ciao a tutti. ..ho letto tutta la discussione. .molto interessante e utile complimenti! Avete dei risultati o avete abbandonato il progetto? Grazie in anticipo


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 07 Dicembre 2022, 12:54:05
Son riuscito col tempo a reperire tutti i file delle varie versioni di 3 rs, ho poi anche fatto i vari stage 1 e 2 su tutte, e sulla 250cv ho effettuato lo stage 3 con iniettori maggiorati e non


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Omihalcon - 24 Dicembre 2022, 10:06:17
da chi l'hai fatta preparare?
puoi fare i nomi, non ti sgrido!  :sogghigno:


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 01 Gennaio 2023, 12:13:31
Gemelli (Me)
ma da oltre 2 anni la faccio io la mappa e dopo vado da lui per caricarla e provarla sul ponte, adesso da poco ho montato un turbo ibrido di nuova concezione sempre sulla base della td04 e con il corpo centrale di una gtx a cuscinetti che regge fino a 2.2 bar con 9 pale di scarico della mamba altro pezzo di nuova concezione di qualche mm più grande rispetto quella che si usava prima (e che continuano ad usare tutti) e in aspirazione un 6+6, per ora la sto testando a 1.7 ma ho già fatto delle prove a 1.9 e regge benissimo


Titolo: Re: Ecu 250-265-265vII-275
Inserito da: Phantomman - 18 Agosto 2023, 09:51:17
Aggiornamento sto girando da 6 mesi a 2 bar tondi tondi al momento erogo 418cv e 511nm