Megane Club Italia

Megane IV => Optional e Accessori => Discussione aperta da: lorenzor12 - 15 Marzo 2017, 23:23:10



Titolo: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: lorenzor12 - 15 Marzo 2017, 23:23:10
Ciao ragazzi,  sto per ritirare la mia megane iv edc, sono andato già a trovarla in concessionaria. Spulciando sul catalogo accessori, ho notato che esiste la possibilità di installare i due pedali in alluminio/gomma a 80 euro circa. Ma non c'è la foto. Qualcuno di voi ha una foto da mostrarmi? E il montaggio eventualmente quanto costa?


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: leonax - 30 Luglio 2018, 12:11:46
Mi inserisco in questa discussione perchè purtroppo non ho possibilità di crearne di nuove  ???
Vorrei capire come mai non esista la possibilità di inserire i paddle al volante nella grand coupè (ma neppure nella ST..), e soprattutto se qualcuno sia riuscito a farlo magari cambiando il volante stesso.
Inoltre non mi sembra un argomento per nulla trattato se non dai possessori della RS o della GT....possibile a nessuno interessi?  :o


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: Obywan - 30 Luglio 2018, 20:36:33
Sai quante volte ho usato i paddle in quasi due anni? Forse una decina di volte……...


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: leonax - 31 Luglio 2018, 18:12:05
Al di là della guida "sportiva" per cui qualcuno potrebbe volerli acquistare, secondo me hanno una loro utilità per la gestione del freno motore e l'inserimento in curva. Ho usato diverse altre auto con cambio automatico, ed ho sempre notato che oltre ad un maggiore utilizzo dei freni (e quindi maggiore consumo pastiglie/dischi), si ha un ingresso in curva con un regime di giri maggiore di quanto non si otterrebbe con una scalata preventiva e quindi un freno motore più presente.
Tra l'altro non so come si comporti questo cambio intervenendo manualente con i paddle. Alcune auto restano in D o ci tornano all'occorrenza anche dopo essere intervenuti sui paddle (per la volvo ad esempio è sufficiente tirar entrambi i paddle per rientrare in D dal "manuale"). Tu che ce l'hai (e non lo usi  :( ) mi sapresti rispondere su questa caratteristica dell'automatico? Che modello hai?


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: Obywan - 31 Luglio 2018, 22:22:19
GT 205 EDC. Come tutti gli automatici non ti permette di fare cavolate. Se metto in manuale e dimentico di scalare lo fa lui, se cambio troppo presto o troppo tardi lo fa lui. Se uso il regolatore impostato a 134 km/h e lui rallenta perché l'auto davanti va a 125, appena si sposta, ci pensa un attimo e poi scala due marce dando una mega accelerata per arrivare a 134  :nonquoto: Per ovviare devo lasciarla in settima in manuale così nel caso sopra, accelera gradualmente in settima senza scalare. Ripeto quanto detto più volte: sarebbe una grande auto se non fosse rovinata da elettronica scadente e software inadeguato oltre che da materiali e montaggi sottotono. Un'ultima cosa: i paddle sono solidali al piantone, prova a guidare in montagna o su strade con molte curve…...


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: leonax - 01 Agosto 2018, 11:04:06
Secondo me averle solidali al piantone è meglio per quanto richieda un pò di abitudine. Considera che buona norma vuole che si scali PRIMA di entrare in curva (e quindi col volante dritto), e durante la percorrenza della curva in teoria non dovresti aver bisogno di usar le marce a meno di essere in uscita e quindi con una rotazione dello sterzo comunque ben inferiore ai 180° (e quindi dovresti sapere dove siano i paddle. Chiaramente i paddle si usano (secondo me) in condizioni di guida più veloce, e quindi non nel normale traffico cittadino in cui l'automatico la fa da padrone.
So che l'automatico non permette di far stupidate, ma quello che chiedevo è: se ti trovi in D e scali col paddle dopo aver smesso di accellerare per impostare una curva con maggiore trazione, come si comporta dopo la macchina? Mantiene la marcia che hai impostato passando in manuale e restandoci fino al fuorigiri, oppure resta in D nonostante la marcia inferiore scelta da te?


Titolo: Re: Pedaliera sportiva cambio automatico
Inserito da: Obywan - 01 Agosto 2018, 22:33:52
Passa in M e dopo qualche secondo torna in D. Se poi tenti di richiamare una marcia in su o giù che per lui non è adeguata, la rifiuta e torna in D immediatamente. E per il discorso dei Paddle: non limitarti a pensare, prova. Io viaggio ogni tanto in Golf DSG ed ho provato una Evoque automatica: sul volante è molto meglio.