Megane Club Italia

Megane IV => Motore Megane IV => Discussione aperta da: meganista4 - 05 Dicembre 2016, 21:37:49



Titolo: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: meganista4 - 05 Dicembre 2016, 21:37:49
Ciao a tutti sarei in pro cinto di acquistare la nuova megane 1.2 tce 100cv. Qualcuno che possiede questa motorizzazione sa dirmi come si trova e se consuma molto?
Se non erro il 1.2 tce 100cv dovrebbe essere un motore abbastanza rodato quindi privo di difetti vero?

Post Unito: 06 Dicembre 2016, 21:34:51
Nessuno lo possiede?


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: elmiro - 08 Dicembre 2016, 09:10:41
Considera un 25% in più di quanto dichiarato dalla Casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: meganista4 - 08 Dicembre 2016, 09:45:28
In effetti riguardo ai consumi non bisogna mai fidarsi da ciò che dichiarano, meglio informarsi da chi già la possiede.
Dal resto come ti trovi?
Posso sapere che modello hai preso?
Grazie


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: ultraplex - 08 Dicembre 2016, 10:40:24
1.2 tce 130 cv

qui trovi qualche info in più
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=51376.0


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: Omihalcon - 08 Dicembre 2016, 10:52:33
fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Renault_Type_H (https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Renault_Type_H)

Citazione
Versione da 1,2 litri: H5Ft[modifica | modifica wikitesto]

Questo nuovo motore è stato ufficialmente annunciato nella primavera del 2012, tre anni dopo la nascita del primo Type H Da 1,4 litri. Caratterizzato da soluzioni tecnologiche molto avanzate, il motore H5Ft ha una cilindrata di 1197 cm³ (alesaggio e corsa: 73,2 x 72 mm) e tra le novità di maggior spicco include:
alimentazione ad iniezione diretta;
riduzione degli attriti per ridurre consumi ed emissioni;
pistoni con rivestimento in DLC, un lega a base di grafite che contribuisce ulteriormente a ridurre gli attriti tra le parti in movimento;
distribuzione a doppio asse a camme con doppia fasatura variabile (lato aspirazione e lato scarico);
lubrificazione a pressione monitorata costantemente;
sistema Stop e Start con ripartenza rapida da fermo: in pratica viene rilevata la posizione di ognuno dei 4 pistoni del motore e al momento di ripartire viene iniettato il carburante solo nel cilindro con il pistone nella posizione migliore per effettuare più rapidamente la fase di scoppio. Il risultato, oltre ad una riaccensione rapida del motore, contribuisce a risparmiare carburante perché questo viene iniettato solo dove serve.

Con una potenza massima di 115 CV a 4900 giri/min ed una coppia massima di 190 Nm disponibile già a 1750 giri/min, questo motore è destinato fin dalla sua nascita a sostituire gradualmente il 1.6 K4M da 110 CV utilizzato finora. Progettato dal tecnico Renault Jean-Philippe Mercier, il motore H5Ft esordisce nella primavera del 2012 sulla Renault Scénic/Scénic XMod 1.2 16v TCe, per poi essere esteso su:
Dacia Dokker 1.2 TCe (dal 2012);
Dacia Lodgy 1.2 TCe (dal 2012);
Nissan Pulsar 1.2 DIG-T (dal 03/2015);
Renault Mégane III 1.2 TCe 115cv (2012-15);
Renault Scénic IV 1.2 TCe 115cv (dal 10/2016);
Renault Clio IV 1.2 TCe GT EDC (dal 2013);
Renault Kangoo II 1.2 TCe (dal 06/2013);
Renault Captur 1.2 TCe (dal 2013).

Nella Captur e nella Clio IV, la potenza è stata leggermente aumentata e portata a 120 CV, mentre la coppia massima è invariata ma diviene disponibile a 2000 giri/min anziché 1750.
 Dal 2013, poi, il 1.2 H5Ft è stato proposto anche in un'ulteriore variante ancora più potente, in grado di erogare fino a 130 CV di potenza massima a 5500 giri/min, con un picco di coppia pari a 205 Nm a 2000 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione su:
Renault Scénic III 1.2 TCe 130cv (2013-16);
Renault Scénic IV 1.2 TCe 130cv (dal 10/2016);
Renault Mégane III 1.2 TCe 130cv berlina e Sportour (2014-15);
Renault Mégane III 1.2 TCe 130cv Coupé (2014-16);
Renault Mégane IV 1.2 TCe 130CV (dal 2016);
Renault Kadjar 1.2 TCe (dal 05/2015).

Di questo motore è stata prodotta una variante depotenziata a 100 CV, disponibili a 4500 giri/min, con una coppia massima di 175 Nm a 1500 giri/min. Tale variante è stata montata finora sotto il cofano della Renault Mégane IV 1.2 TCe (dal 2016). In quest'ultima configurazione, questo motore viene spesso indicato con la sigla H5.


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: meganista4 - 08 Dicembre 2016, 19:35:55
Da come ho letto è un motore che è in giro dal 2012, il 100cv. è lo stesso del 130 solo che è depotenziato, quindi posso stare tranquillo.
Mi piacerebbe molto chiedere qualche cosa in più a chi lo possiede.


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: meganista4 - 11 Dicembre 2016, 22:40:01
Nessuno qui lo possiede? ??? ???


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: meganista4 - 13 Giugno 2017, 20:51:14
Riapro ancora questo post per chiedervi se qualcuno possiede la nuova megane con questo motore, come vi trovate?


Titolo: Re: 1.2 tce 100cv qualcuno lo possiede?
Inserito da: Dave85 - 11 Marzo 2018, 21:19:58
io, guarda il post dedicato alla motorizzazione ed alla versione zen da me aperto!!!

non apriamo doppie discussioni quando c'è già un canale apposito dove scrivere e raccogliere informazioni!!!