Megane Club Italia

Megane IV => Motore Megane IV => Discussione aperta da: Baldu - 03 Giugno 2016, 14:19:26



Titolo: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Baldu - 03 Giugno 2016, 14:19:26
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi fa uso di diesel speciali o anche additivi? cosa consigliate? Vorrei capire un po' quali potrebbero essere i migliori diesel. Al momento ho provato Q8 HiPerform.


Grazie


Titolo: RE: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: alexx - 03 Giugno 2016, 14:24:43
No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati.
Lo stesso dicasi per gli additivi.
Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili


Titolo: RE: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: stuart - 03 Giugno 2016, 14:47:10
bè la mia col gasolio dell'eni blue è uno spettacolo  ;D
adesso gleil'ho tolto perchè costa troppo al minimo singhiozza  :-\


Titolo: RE: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 03 Giugno 2016, 15:54:40
Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.


Titolo: Re: RE: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: alexx - 03 Giugno 2016, 22:49:15
Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.


Ok però generalmente viene sconsigliato ugualmente l'uso di additivi per il carburante


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 04 Giugno 2016, 12:25:29
Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori...
Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Baldu - 04 Giugno 2016, 12:51:57
Qualcuno ha mai avuto un confronto con la Renault per quanto riguarda i diesel speciali che raccomandano e se li raccomandano?


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: alexx - 04 Giugno 2016, 21:08:58
Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori...
Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi

È vero, con la mia C3 usavo l'acetone al 3% come consigliato sul forum della Citroen ma aveva 11 12 anni. Con una auto nuova e in garanzia secondo me è bene evitare


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 05 Giugno 2016, 13:10:12
No ci sono gli additivi apposta per la pulizia degli iniettori, il motore è uguale anche per altre vetture, nessuno si è mai spaccato per aver messo un anti alga, un anti gelo.
Poi non si usa l' acetone ma prodotti appositi che sono provati su modelli a vasta scala e credetemi il 1.5dCi e il 1.6 dCi mono turbina lo sono.


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Baldu - 10 Giugno 2016, 11:37:48
Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Igno - 10 Giugno 2016, 18:52:08
Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore

mmm...secondo me è un effetto placebo sui diesel! I diesel "speciali" hanno additivi per inquinare meno e tenere il motore piu pulito...ma il numero di cetani è simile (potere antidetonante) quindi non danno piu spinta. Solo le benzine con piu ottani danno questo beneficio anche se è sempre una cosa davvero minima...


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 12 Giugno 2016, 11:04:23
Trovo che sui Renault vada bene la ESSO HiEnergy ora si dovrebbe chiamare Supreme diesel.


Titolo: Re: RE: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: olciccio - 04 Agosto 2018, 16:16:14
No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati.
Lo stesso dicasi per gli additivi.
Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili

io ho usato quello dell'escavatore diverse volte (rimasto a piedi in cantiere  ;D), hanno delle rendite decisamente molto elevate, quasi un 5-10% di km in piu, mai avuto problemi (personalmente l'auto non la cambio mai prima dei 300000km ...)



Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 04 Agosto 2018, 23:16:52
Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più,  chissa perché  *_* *_*


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: olciccio - 05 Agosto 2018, 07:27:02
Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più,  chissa perché  *_* *_*
Anche con il vero Diesel invernale, quello che trovi in montagna sopra i 1000


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: astramp - 17 Agosto 2018, 22:02:22
Io, dopo 2 problemi agli iniettori della Megane III dCi 110cv fra 80 e 90000 km, l’ho cambiata con una M IV dCi 130cv e su questa ora uso solo gasolio “plus” (quasi sempre q8, altrimenti Eni).
Faccio solo 14000 km l’anno, quindi la spesa in più è accettabile: la macchina va molto bene, spero alla lunga di consumare un po’ meno ma soprattutto di risparmiare in manutenzione e problemi...
Voi che ne pensate?


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Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Obywan - 17 Agosto 2018, 22:29:38
Che con 14.000 Km / anno, prendere il diesel non è stata una furbata……... :nonquoto:


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: poci74 - 17 Agosto 2018, 22:42:45
Un concessionario onesto visto il chilometraggio annuo ti avrebbe dovuto consigliare un motore benzina . A me in fase di preventivi , e non solo concessionarie  :renault: , mi dissero che con 15.000 km in media annui il benzina era una ottima scelta . Anche per quanto riguarda i costi di gestione ( tagliandi eccetera ) con il benzina si risparmia qualcosa . Forse utilizzando quella tipologia di carburante avrai meno problemi ma il costo al litro già si avvicina a quello della benzina ( e da qualche distributore magari lo supera ) quindi in termini di risparmio hai un vantaggio solo sui 3 /4 km in più che percorri con un litro ......  questa naturalmente è una mia valutazione .....


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 18 Agosto 2018, 22:12:29
faccio 8000km anno e mai stato così contento della mia coupé diesel!
il motivo pricipale è che se la uso faccio molti km e solitamente non la uso in città. consuma poco e penso che con il benzina spenderei una caterva di soldi in più al distributore oltre ad avere dei consumi molto più alti. Con questa uso normale sono su 6l/100km mentre con un benzina sarei sugli 8l/100km perché conosco il mio piede e le Renault megane a Benzina non sono mai state risparmiose.

Vengo da un Alfa a benzina, che consumava abbastanza, sempre perché se si fanno pochi chilometri meglio usare questo tipo di carburante. Mi piangeva il cuore fare rifornimento e la manutenzione costa comunque uguale
Ha solo il vantaggio odierno (anzi non più per via delle normative euro6b ) di non avere il FAP e dell'utilizzo per brevi percorsi ma se supri i 25km per tratta non città con diesel solo vantaggi.


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: john_the_revelator - 19 Agosto 2018, 03:24:28
concordo, conta proprio il tipo di tragitto abituale, il diesel una volta lanciato a velocità di crociera è molto parco, il benzina non arriva a quel rendimento, nemmeno con le ultime motorizzazioni...


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: Omihalcon - 19 Agosto 2018, 12:18:32
Adesso con le nuove normative, i motori turbo spinti e i vari dieselgate le cose sono cambiate.
L' Europa obbliga il passaggio al benzina e all'ibrido, i primi iniziano già a montare il FAP dopo la pagliacciata dell'urea Adblue. Sono d'accordo per l'ibrido in città per via che se ci sono code e diversi semafori sul tragitto c'è una maggiore produzione di inquinamento, ma non è ammissibile cercare di imporre norme ridicole che si fanno fatica ad implementare.
Sarebbe più intelligente prima di tutto punire non i paesi che producono oggettivamente più inquinamento atmosferico, inoltre non ha senso che io abbia una macchina che produce meno inquinamento mentre nella stessa fila ho auto o peggio furgoni diesel euro 2 o 3 (quelle targate B e C perché i veicoli commerciali hanno normative euro N-1) con centinaia di chilometri e sul groppone e nemmeno la marmitta e l'iniezione a posto.
Quello che non produco io lo emette quel veicolo moltiplicato per 1000, sarebbe meglio disporre leggi sulle la manutenzione con sostituzione di parti obbligattorie dei veicoli in modo che mantengano le caratteristiche inquinanti di omologazione. La normativa attuale non è sufficiente, se vaddo da mio cuggggggino il meccanico ho la revisione fatta anche senza la barra stabilizzatrice, il FAP volutamente tolto gli iniettori a pu**ane, le pastiglie consumate, gomme con dot di 10 anni fa. Secondo me si pecca in sicurezza stradalem abasta pagare l'obolo allo Stato e sei a posto.
Inoltre a me dispiace che l'Italia abbia scelto più il trasporto su gomma anziché su rotaia per le lunghe percorrenze, ma gli effetti si vedono sul lungo termine con cementificazione e asfalture smodate, manutenzione poi penosa (vedi Genova e non solo) Alti prezzi per l'energia elettrica. Se adesso la auto ibride sono convenienti, io voglio vedere fra qualche anno con la corrente elettrica che salirà di prezzo per la massiccia richiesta dovuta alle auto plug-in. Lo Stato da qualche parte ci deve guadagnare se si tolgono gli introiti dovuti alle accise della benzina perché meno utilizzata dove verrà compensata il mancato gettito? Chi ci darà la corrente necessaria e quanto in più la dovremo pagare dall'estero?
Non è intelligente bandire il diesel se poi è ancora è il motore che ha il migliore rendimento termico, una Toyota ibrida a benzina sfido che in autostrada faccia meno dei 7L/100km ad andatura 130km/h costante, la corrente delle batterie finisce e il motore termico deve produrre energia (che da qualche parte comunque si disperde non essendo macchine "perfette") piuttosto miglioramo quello che di buono c'è mettendo un motore elettrico con una piccola battera che lo aiuta a prendere giri, e farlo girare in un range ottimale, oppure come si era fatto negli anni 70, studiare un carburanti nuovi più puliti ed efficienti aumentando le autonomie.
Perché mettere un motore a benzina di piccola cilindrata, pesante poco meno di uno normale, 2 turbo, l'iniezione diretta che produce particolato su macchine alte che vanno di moda con aerodinamica sfavorevole e per giunta non ottimizzata, ah è vero! i cicli di omologazione sono su rulli e in ambiente chiuso, su percorsi ideali in condizioni teoriche e non reali già di per sé è un trucco per favorire solo il consumismo e per gavorire le lobby più forti non il consumatore o veramente il cittadino.

Mamma mia che OT! Mi autospendo  :sogghigno:


Titolo: Re: Megane IV: diesel premium e attivi speciali
Inserito da: plasmatek - 02 Agosto 2019, 10:37:24
io uso diesel plus da poco contando che facio più di 100km al giorno di lavoro