Megane Club Italia

Megane IV => Motore Megane IV => Discussione aperta da: Intruder - 30 Maggio 2016, 21:17:03



Titolo: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Intruder - 30 Maggio 2016, 21:17:03
Su questo motore e con l'EDC viene indicata, in modalità automatica, la marcia inserita, utilizzata, di volta in volta?


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: mikelekele - 30 Maggio 2016, 22:24:31
Ciao io ho il cambio Edc su Megane III Sportour, in modalità automatica non viene visualizzata la marcia inseita ma solo la lettera tipo D-N-R-P
Mentre in modalita manuale al posto delle lettere viene visualizzata la marcia inserita.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: F4310gtline - 30 Maggio 2016, 23:18:13
Su questo motore e con l'EDC viene indicata, in modalità automatica, la marcia inserita, utilizzata, di volta in volta?
Se ho capito bene la domanda, posso dirti che ho provato la clio con edc 6 rapporti e si,  veniva indicata la marcia utilizzata in quel momento. Deduco s così anche per Mégane.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Intruder - 31 Maggio 2016, 11:00:31
Grazie ad entrambi anche se le due risposte sono contrastanti e nessuno di voi, se non ho compreso male, ha attualmente la Megane IV  ;D
Il passaggio da automatico a manuale, semi automatico, per verificare la marcia inserita ed in uso, è possibile in movimento?


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: F4310gtline - 31 Maggio 2016, 11:41:50
Durante la prova della clio edc ricordo bene di essere passato da automatico a sequenziale mentre andavo. Ricordo il numero delle marce sul cruscotto. ed ora mi viene il dubbio... li avro visti solo in modo sequenziale o anche in automatico ???
Ribadisco che ero una clio. Magari, su Megane li fanno vedere comunque


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Intruder - 31 Maggio 2016, 11:57:44
Quindi il passaggio da sequenziale ad automatico e viceversa è in tempo reale ed in movimento? Bene.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: mikelekele - 31 Maggio 2016, 13:21:35
Quindi il passaggio da sequenziale ad automatico e viceversa è in tempo reale ed in movimento? Bene.
Su Megane III Sportour edc è possibile.
Durante la marcia automatica sposti la leva su D e sul quadro leggo solo la lettera.
Poi hai la possibilità anche da in movimento di passare al manuale sequenziale e inizi a visualizzare il numero della marcia anziché la lettera.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: markmaior - 31 Maggio 2016, 14:45:43
Da possessore di Megane IV ti rispondo dicendoti che in modalità automatica viene visualizzata solo la marcia P-R-N-D inserita al momento, quando invece si passa al sequenziale viene indicata anche la marcia inserita (quindi M1, M2, M3 e così via)  ;)


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: F4310gtline - 20 Giugno 2016, 19:01:06
Ho una domanda per i possessori di questa accoppiata motore/cambio, ma anche per chi ha famigliarità con l'edc:
si può passare in marcia da D a M, magari poi scalando di marcia? Ipotesi di sorpasso.
O magari, pestando l'acceleratore scala in automatico?


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Outsider - 20 Giugno 2016, 22:00:06
Entrambe le soluzioni.
In automatico,  se premi a fondo l'accelleratore fai la cossiddetta manovra di kick down e ti scala in automatico consentendoti sorpassi con il motore in tiro.
Volendo ,  dall'automatico puoi passare direttamente al manuale e scalare le marce che ritieni opportune (almeno finche' non interviene l'elettronica a bloccarti se stai mandando il motore in fuori giri).


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: alfanew - 21 Giugno 2016, 13:01:34
Ciao a tutti dono in procinto di acquistare la nuova megane in versione bose 1.5 110cv con cambio edc che mi sembra spaziale!!
Dato che percorro annualmente almeno 30000 km mi interessa molto anche l'aspetto consumi e manutenzione.
Quali sono le vostre esperienze al riguardo?
quanto consuma questa motorizzazione e quali costi per il momento ha comportato per la manutenzione ordinaria e straordinaria?
Grazie a tutti in anticipo resto in ascolto...


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: BEPPES - 21 Giugno 2016, 13:41:15
Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Outsider - 21 Giugno 2016, 20:57:48
La mia Sportour III è dell'aprile 2011 ed ha all'attivo circa 84.000 km.   Fatto da poco il terzo tagliando in concessionaria Renault.
Per il momento il cambio zero problemi ed assolutamente in linea con le aspettative.
Come consumi, premesso che ho il piede pesante, confermo sostanzialmente il dato di @BEPPES  con un variabile tra il 5,8 e il 6,0  l/100km
Nessuna manutenzione straordinaria per il momento.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: F4310gtline - 21 Giugno 2016, 21:34:36
Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes
Grazie. Tienici aggiornati


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: alfanew - 24 Giugno 2016, 17:01:37
Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes

Grazie per le info,
correggetemi se sbaglio ma ho letto che il computer di bordo della nuova megane dovrebbe riportare uno scarto in eccesso sui consumi di circa il 14% se è così il 5,9 dovrebbe essere un buon 5 l/km che sembra ottimo.
Avete altre esperienze sui consumi con particolare riferimento alla megane IV?
Grazie a tutti


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Intruder - 24 Giugno 2016, 22:00:14
Vedi qui (solo due auto per ora...):
http://www.spritmonitor.de/en/overview/41-Renault/372-Megane.html?vehicletype=1&constyear_s=2015&constyear_e=2016&gearing=2&exactmodel=iv&powerunit=2


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: markmaior - 24 Giugno 2016, 22:14:07
Di cui una è la mia :D


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Intruder - 26 Giugno 2016, 17:02:08
https://www.youtube.com/watch?v=EMqQl_vyaZY

Post Unito: 27 Giugno 2016, 14:13:07
Qualche misura reale su accelerazione e frenata:

https://www.youtube.com/watch?v=3mLjhvU38uE


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: cesaronze - 09 Dicembre 2016, 10:37:52
Ciao a tutti.... da una settimana posseggo una (bellissima) Megane Sporter 1.5 dci EDC. Ho notato che quando accellero da fermo, o quasi, la macchina stenta a prendere potenza, salgono i giri ma non corrisponde altrettanta reattività nell'aumento della velocità (è come se per qualche secondo la macchina accellerasse a folle). Secondo voi è un problema della mia autovettura (2000 km) oppure non ho dimestichezza con il cambio automatico?
Grazie.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Pietrosm - 20 Dicembre 2016, 13:08:10
Capita la stessa cosa anche con la mia meg4...Qualcuno che riuscirebbe a darci qualche riscontro..?? In modo da capire se sbaglio qualcosa ( in quanto è la mia prima vettura con cambio automatico) o se far dare una controllata in officina. Grazie


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: uzeda - 20 Dicembre 2016, 18:04:50
Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Snifurz - 22 Dicembre 2016, 11:57:46
Confermo che capita anche a me. Non sono esperto di cambi automatici, ma l'idea che mi sono fatto è che l'auto si trova con una marcia più alta del necessario e ha un minimo di ritardo nello scalare marcia. A me capita specialmente a bassissima velocità, e il cambio EDC tiene la seconda quando avrebbe dovuto scalare già in prima. Un pò fastidioso ma nulla di grave credo...


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Pietrosm - 05 Gennaio 2017, 23:39:33
Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta.
Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria.
Grazie ragazzi.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: uzeda - 06 Gennaio 2017, 00:00:23
Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta.
Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria.
Grazie ragazzi.
Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc?
Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire).
C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma..


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Omihalcon - 06 Gennaio 2017, 11:28:49
Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc?
Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire).
C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma..

Non sembra, ha risolto ma non c' azzecca con il tuo problema perché in quel caso il problema è la comparsa sul cdb della scritta "surriscaldamento cambio".
Se è disponibile un aggiornamento software per il cambio fatelo, visto che il gruppo motopropulsore kajar e Megane IV è lo stesso.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Ezio - 20 Gennaio 2017, 17:10:44
Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa
identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: uzeda - 20 Gennaio 2017, 17:17:25
identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!
Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Ezio - 20 Gennaio 2017, 17:29:03
Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?
il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: uzeda - 20 Gennaio 2017, 17:48:43
il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
Ok, tienimi aggiornato se puoi
Grazie mille


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Jinkadama87 - 07 Febbraio 2017, 13:29:51
il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
ciao Ezio,
hai fatto il controllo clima? Ti hanno detto qualcosa in merito? Anche a me fa così, ma credo, come già è stato detto in questa discussione, che ciò sia dovuto non ad un problema del cambio in sè, ma al fatto che quando ti fermi e subito acceleri il cambio stia ancora sulla seconda marcia, invece che sulla prima. Infatti questo problema non si presenta in Manuale.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: john_the_revelator - 17 Marzo 2017, 18:57:01
in questa discussione trovate le mie impressioni dopo la sostituzione del pedale acceleratore http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,52654.0.html


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: alfanew - 27 Giugno 2017, 11:35:15
Buongiorno a tutti.
Volevo il vostro contributo su alcuni RUMORI nuovi che sento da qualche mese  sul mio 1.5 110cv EDC  (megane 4).

da un po di tempo avverto un tintinnio provenire dal motore in particolare tra i 1500 e i 1900 giri a filo di gas.

quando invece vado ad accelerare il rumore diventa più frequente (tipo le vecchie punterie.... di qualche fiat che ho avuto).

dai 2000 giri in poi ogni volta che vado in accelerazione e quindi premo sul pedale sento un soffio come un rumore di cuscineto o cinghia che gira e che aumenta di intensità in base a quanto premo sul pedale.

ho portato già l'auto in concessionaria e il capo officina ha detto che è tutto normale, che il tintinnio è l'iniezione e che il soffio è una farfalla che si apre in accelerazione... ma non mi spiego perchè fino ad ora non l'ho mai sentiti.

il rumore è fastidioso e nei viaggi lungi l'orecchio ci si fissa... avete esperienze simili o consigli da dami?

grazie  :-\


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: andreapepp - 27 Giugno 2017, 12:11:34
Ciao, il rumore del "soffio" o "aspirazione" lo sento pure io, però lo sto causando io perchè ho tolto le plastiche sotto al volante e quelle che coprono la zona relè, però se ho un pò di musica in sottofondo le copro tranquillamente è solo nelle pause che noto i rumori


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: michi70 - 29 Giugno 2017, 15:19:24
Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può,  tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa.

Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio.



Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Obywan - 29 Giugno 2017, 16:11:44
Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può,  tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa.

Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio.

Non mi sono ancora studiato la cosa, ma il fatto che solo per le frizioni a secco non ci sia l'olio nel cambio, a naso non ci sta proprio......... :nonquoto:


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: michi70 - 29 Giugno 2017, 16:29:20
Da quello che c'è sulle specifiche il cambio è a frizioni a secco invece che a bagno d'olio, ed è per questo che gestiscono meno coppia rispetto al manuale, il cambio lo produce getrag  le specifiche segui il link http://www.autosupermarket.it/magazine/cambio-automatico-renault-edc/

Sui diesel è a frizioni a secco sui benzina a bagno d'olio.



Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: john_the_revelator - 29 Giugno 2017, 21:00:41
Da quello che c'è sulle specifiche il cambio è a frizioni a secco invece che a bagno d'olio, ed è per questo che gestiscono meno coppia rispetto al manuale, il cambio lo produce getrag  le specifiche segui il link http://www.autosupermarket.it/magazine/cambio-automatico-renault-edc/

Sui diesel è a frizioni a secco sui benzina a bagno d'olio.


semplicemente fino a 250 Nm di coppia utilizzano il nostro getrag con frizioni a secco,(1.5 dci limitato da 260 a 250 nm) oltre si passa a frizioni a bagno d'olio(più pesanti e meno efficienti, visto il calore dell'olio da smaltire con un radiatore apposito)

in genere i diesel hanno più coppia dei benzina!

es giulietta 1.4 turbo benzina 120 Cv ma 200 Nm o giù di lì...


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: michi70 - 24 Luglio 2017, 18:21:41
Ritorno qui perchè ho trovato nuove info sul cambio EDC:

La manutenzione prevede il cambio dell’olio ogni 90.000 km, ma solo per l’EDC DW6 montato su Talisman ed Espace; l’automatico EDC DW5 con frizione a secco montato su Twingo, Clio, Captus, Mégane e Kadjar non prevede interventi manutenzione ordinaria. Ovviamente è prevista la sostituzione della frizione in caso di usura.

qui il link http://www.patentati.it/prove/gamma-renault-cambio-automatico-doppia-frizione-edc.html


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: BEPPES - 24 Luglio 2017, 20:32:38
Anche L'EDC con frizioni a secco ..necessita di un cambio d'olio....a 60/90000 km.....anche se in Renault non "vogliono" farlo !! dove c'è un meccanismo a bagno d'olio ha bisogno di sostituire l'olio!!!


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: michi70 - 25 Luglio 2017, 08:46:38
credo che questa sia la risposta definitiva, chi meglio del produttore :

http://www.getrag.com/media/media/datenblaetter/20170310_GETRAG_Data_Sheet_6_Speed_Dual_Clutch_Transmission_6DCT250.pdf

parla di cambio e frizioni elettromeccanici a secco


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: duca65 - 25 Luglio 2017, 19:55:05
Sono con il telefono, ma dal documento allegato non capisco dove si parla della manutenzione..


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: BEPPES - 25 Luglio 2017, 23:07:50
Ho già  contattato la Getrag in Germania due anni fa,mi hanno confermato che al cambio necessita di sostituzione olio ad un intervallo di circa 60000 km.
Ripeto ,nel nostro EDC le frizioni sono a secco ,ma il cambio ,come tutti i cambi è con l'olio ,(1.7/1.9 litri ,nel nostro caso)),come si puo' pensare che degli ingranaggi possano girare senza essere lubrificati!!!!!e di conseguenza come si puo' pensare di non sostituirlo!!!!
 Nei cambi con frizioni a bagno d'olio bisogna sostituire anche l'olio delle frizioni....infatti


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Pier0 - 16 Agosto 2017, 18:09:51
Ciao, volevo una vostra opinione in merito all'utilizzo del cambio EDC. Nel box entro frontalmente e quindi col cambio in D, quindi che senso ha portare il cambio in P (che da quanto ho capito è come fosse in N ma con fermo che blocca non so cosa) per spegnere?Non sarebbe a questo punto meglio un pulsante P?
L'autovettura si può avviare/spegnere in N oppure è vietato/sconsigliato?
Infine il passaggio da D a N è libero (cioè non bisogna schiacciare il pulsante sul pomello) ma posso effettuarlo in entrambe i sensi, cioè da D>N e da N>D e magari non da fermo?
Scusate ho letto il manuale utente, ma alcune cose non mi sono ancora chiare.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Omihalcon - 16 Agosto 2017, 19:38:55
Ciao, volevo una vostra opinione in merito all'utilizzo del cambio EDC. Nel box entro frontalmente e quindi col cambio in D, quindi che senso ha portare il cambio in P (che da quanto ho capito è come fosse in N ma con fermo che blocca non so cosa) per spegnere?Non sarebbe a questo punto meglio un pulsante P?
L'autovettura si può avviare/spegnere in N oppure è vietato/sconsigliato?
Infine il passaggio da D a N è libero (cioè non bisogna schiacciare il pulsante sul pomello) ma posso effettuarlo in entrambe i sensi, cioè da D>N e da N>D e magari non da fermo?
Scusate ho letto il manuale utente, ma alcune cose non mi sono ancora chiare.

Ti ferma le ruote altrimenti la macchina si può muovere! Ruote bloccate e frizione disaccoppiata!  *_*
Secondo me se sei in N non ti fa spegnere il motore, ti faccio presente che sulle BMW se il cambio non è su P la chiave non esce dall'alloggiamento e nelle keyless non spegne il motore perché per sicurezza la macchina deve essere ferma.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: john_the_revelator - 16 Agosto 2017, 21:29:19
io la posizione P l'ho usata solo la prima settimana, per questo motivo:
All avvio, dovevo schiacciare anche il pulsante sul pomello per passare da P a N->D oppure R
Avendo il freno di stazionamento elettronico, questo si inserisce da solo allo spegnimento del motore, cosi posso lasciarla tranquillo in N
chiaro, se dovessi parcheggiare in pendenza userò P e magari doppio tiraggio freno stazionamento, ma non è il mio uso quotidiano
nella pratica non schiaccio più il pulsante del pomello, nemmeno per passare da D a N-> R, che posso fare anche in movimento in manovra (tanto è tutto gestito elettronicamente, la macchina si ferma da sola e riparte inversa)
quindi
quando salgo in macchina, tengo premuto il pedale del freno, schiaccio il pulsante di avvio e mentre mi allaccio la cintura il motore è gia avviato, con un dito faccio scivolare la leva da N a D oppure R e rilascio il freno per partire, etvoilà la comodità!
spero di essermi spiegato
tanta roba, viva il comfort :super:

Post Unito: 16 Agosto 2017, 21:39:30
ah dimenticavo, questo escamotage che uso di lasciarla sempre in N, è nato inizialmente perchè se parcheggi in garage in P e devi spostare a MANO la macchina, devi smadonnare parecchio e finisci per metterla in moto, infatti da spenta non puoi spostare la leva del cambio da P, ovviamente per sicurezza..così invece mi basta rilasciare il freno di stazionamento (con pedale freno premuto)


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: Pier0 - 17 Agosto 2017, 18:15:47
Ciao e grazie per le risposte. Temevo di combinare qualche pasticcio spegnendo l'auto in N, e soprattutto avviandola in N (anche se il manuale utente dice espressamente di avviare in P e quindi obbliga a una manovra a mio avviso inutile). Grazie ancora.


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: BEPPES - 17 Agosto 2017, 19:53:00
Guarda che per metterla in N ,non devi per forza metterla in moto....basta inserire la chiave e schiacciare il pedale del freno e spostare la leva in Neutral...senza nessun smadonnamento!!!!!


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: john_the_revelator - 17 Agosto 2017, 22:44:22
Guarda che per metterla in N ,non devi per forza metterla in moto....basta inserire la chiave e schiacciare il pedale del freno e spostare la leva in Neutral...senza nessun smadonnamento!!!!!
si, così la metti in N...
... dopo però, se vuoi muovere a mano la macchina, devi mollare il pedale del freno, ripremere il pulsante di avvio (dopo aver aspettato un po), ripremere il pedale del ferno e schiacciare il pulsante del freno di stazionamento, solo ora hai tutte le ruote svincolate...questo per me è smadonnare!

Post Unito: 17 Agosto 2017, 22:46:09
cmq parlo con macchina SENZA chiave (easy access 2) e freno elettronico, spero che per le altre sia diverso


Titolo: Re: Motore 1.5 dCi con EDC
Inserito da: BEPPES - 18 Agosto 2017, 13:38:36
Bhe si io non ho il freno elettrico...e mi basta fare ciò per spostarla