Megane Club Italia

Megane Scenic => Motore Scenic => Discussione aperta da: bomber90 - 27 Aprile 2016, 03:46:44



Titolo: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: bomber90 - 27 Aprile 2016, 03:46:44
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho riscontrato un problema nella mia scenic 1,9 dci 120 CV , mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era salita sul display e controllando la vaschetta   era completamente vuota. Il radiatore mi sembra buono perché mettendo l'acqua ho notato che la perdita si trova sopra il cambio quindi cosa potrebbe essere successo ? Un manicotto bucato ? O il termostato ?  ???


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: admiral - 27 Aprile 2016, 19:20:30
Puo essere scatolla termostato che perde o qualche tubo,,,,


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: bomber90 - 27 Aprile 2016, 23:49:59
Si effettivamente era il termostato, si era rotto un pezzo di plastica dove alloggia la guarnizione per fortuna adesso tutto risolto, grazie.


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 09 Febbraio 2018, 22:52:02
Buonasera !
Mi aggancio a questo post per non aprirne un altro sperando in un vostro aiuto. Vado subito al nocciolo che son rimasto a piedi... :-(
Allora: Megane Scenic del 2003, DTI 1.9   -   Iniziano i problemi con il riscaldamento che non scalda bene (Va, ma non come dovrebbe nel senso che scalda molto poco). Per scrupolo controllo il liquido della vaschetta e ... è vuota! "A caldo" apro pian pianino e il liquido della vaschetta risale fino ad arrivare al tappo e fuoriesce. Non fa in tempo ad uscire perchè chiudo il tappo. Aspetto che si raffredda e riapro ma niente.. il liquido torna indietro ancora fino a uscire dal tappo... Poi, dopo un bel po di tempo, provo a mettere in moto per vedere se se lo riprende nel circuito e sembra di sì... ma da quel poco che ci cappisco arriva al termostato e da li non va oltre... nel senso che i tubi di mandata son belli caldi, il blocco del termostato si scalda , ma poi il tubone che va al radiatore freddo o a mala pena tiepido. Riscaldamento che non va e a mio parere termostato che non apre...
Che mi dite? Son sulla buona strada per capire che è dal TERMOSTATO che arriva il problema?
Una domanda ancora? Se non mi fossi accorto di questo problema e ci ho fatto diciamo circa 200/300 kilometri posso aver causato danni maggior alla macchina???? :-(
Grazie se mi date una dritta, son appiedato !


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: Omihalcon - 10 Febbraio 2018, 09:42:10
Ciao David, cambia il termostato e poi ripristina il livello del liquido. Se vedi che il livello di refrigerante cala al limite controlla il radiatore e i tubi.


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 13 Febbraio 2018, 12:57:28
 :'( Ciao Omihalcon, ho sotituito il termostato , rabboccato e spurgato il circuito e ieri sera ho provato la macchina e sembra andare bene: temperatura nella norma sul cruscotto e riscaldamento abitacolo che va quindi il termostato apre come deve ... credo :-)
Stamattina a motore freddo (ci son 3 gradi di notte quindi era freddo di sicuro) .... apro il tappo della vaschetta per vedere se scende o si assesta il livello del liquido e.. mi torna indietro fino a uscire dalla vaschetta. (ovviamente ho richiuso prima che uscisse....)
Che "cappero" ha a questo punto? Bolla d' aria nel circuito? Fatto sta che non mi fido ad usarla... >:( >:(

Chiunque mi dia un consiglio è il benvenuto :-)

Aggiungo che stasera (cioè a distanza di un giorno) abbiam rifatto un altro spurgo con un amico meccanico e c'era dentro effettivamente aria .. però se avete consigli e/o opinioni fatevi avanti perchè comunque non siam rimasti convinti che sia normale... Grazie


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: MEGANECC - 14 Febbraio 2018, 20:57:02
potrebbe esserci la guarnizione della testata che inietta gas di scarico nel circuito dell'acqua


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 15 Febbraio 2018, 12:19:09
Eh... mi sa anche a me purtroppo, o comunque qualcosa del genere  :-\  Perchè il problema si ripresenta e l' acqua della vaschetta a distanza di poco tempo "sparisce", anche se il motore non va in ebollizione e la temperatura è nella norma. Grazie a tutti intanto, maggiori info ho più mi faccio un idea di cosa potrebbe essere. Senza dover passare per officine che ti pelano la pelle dalla schiena e (magari) non ti risolvono il problema.


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: Omihalcon - 18 Febbraio 2018, 10:15:08
Sono problemi noiosi che vanno affrontati con metodo e per gradi, altrimenti non si trova la soluzione.


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 18 Febbraio 2018, 19:55:11
Grazie dei consigli intanto. Volevo par mettere in pressione il circuito (se trovo una buon anima che me lo fa senza farmi aspettare tanto) per vedere se ha perdite.. ma non vedendo acqua per terra non so se è necessario.. Comunque grazie a tutti dei consigli. Spero di risolvere. L' unica cosa che mi fa un po paura è le bolle (aria o gas non so) che vedo che entrano nella vaschetta dal tubo del ricircolo e una leggerissima patina  grigio/nera nella vaschetta del liquido (pochissima roba.. delle macchie qua e là).....


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 02 Gennaio 2019, 20:44:43
 :up: Buonasera a tutti e anche buon anno già che ci siamo :-) Ho di nuovo un problema al motore della Scenic (1.9 dci del 2001 - 88kw 120 cv codice motore F9QD8).... Gas di scarico nella vaschetta del radiatore, con "scomparsa e riapparizione" del liquido del circuito di raffreddamento a casaccio. Era lo stesso problema che ho avuto a gennaio dell' anno scorso... Ho fatto la testa del motore con prova di tenuta a marzo 2018 e ora mi si ripresenta questo problema. L' unica cosa che mi lascia dubbi è un leggero trafilamento di olio sulla parte destra dal "coperchio" della testa ... Consigli su una possibile causa???? Grazie mille, son disperato e non so se tenerla o rottamarla ma mi spiacerebbe avendogli fatto parecchi lavori ultimamente (Dischi pastiglie gomme pompa acqua frizione cinghia distribuzione e tagliando completo !!!! )


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: MEGANECC - 03 Gennaio 2019, 20:01:50
se è sempre andata bene dal lavoro della testa vuol dire che era quello, probabilmente non è stato fatto a regola d'arte. il coperchio delle punterie non vuol dire, è solo un altro sintomo che non è stato fatto bene


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 05 Gennaio 2019, 19:25:28
  Innanzitutto grazie per l' aiuto e la disponibilità da parte vostra nell' aiutare tutti coi vostri preziosi consigli !  Poche parole ma mi han chiarito (spero) un paio di cose: (1)  La testa era stata rettificata a fine febbraio 2018 da un centro specializzato. (2)  Mi ha rimontato il tutto un amico meccanico competente e io ero presente quando è stato fatto il lavoro. (3)  La presenza di olio che trafila anche a me ha dato subito quella sensazione di possibile lavoro fatto "male", anche se non giudicherei in modo affrettato. (4)  Potrebbe essere stato rimontato male il coperchio e relativa guarnizione? Potrebbe essere anche stato effettuato un lavoro non a regola d' arte e il problema si è ripresentato adesso (dicembre 2018).... che è la cosa a cui credo per ora di più. Ci ho fatto forse, non ricordo adesso di preciso, all' incirca 10.000 km .. non di più.  Ora la soluzione quale potrebbe essere secondo te Meganecc? Io ho pensato di smontare e cercare da dove viene il problema.... se fosse sulla testa si vedrebbe dove trafila.. giusto? Se non fosse li cosa fareste come step successivo?


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: MEGANECC - 05 Gennaio 2019, 21:42:24
l'olio che esce da sotto il coperchio sopra la testa è solo un problema estetico è un'altra guarnizione, niente a che fare con il problema dell'acqua, quello se dipende dalla guarnizione della testa lo puoi solo vedere smontando la testa a meno che non perda verso l'esterno ma di solito la perdita è verso l'interno del motore e quindi non la vedi.
in poche parole ci sono due guarnizioni, una è sotto la testa, tra essa e il motore, l'altra è sopra la testa tra lei e il coperchio delle punterie, le hanno smontate entrambe per fare la rettifica della testa ma quella che importa per l'acqua è solo quella sotto.


Titolo: Re: Perdita d'acqua anomala
Inserito da: David - 06 Gennaio 2019, 08:28:57
Ok ho capito :-)    .... il coperchio punterie non ha nulla a che vedere col circuito di raffreddamento ;-) Potrebbe o meglio ti è gia capitato di sentire che sia il blocco motore a deformarsi e quindi andrebbe spainato (rettificato) anche quello oltre alla testa?