Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: andrew-1990 - 11 Aprile 2016, 16:04:13



Titolo: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 11 Aprile 2016, 16:04:13
Buonasera ,

auto : megane 3 1.4 Tce

da un pò di tempo ho dei problemi di sbalzi di tensione seguiti dal messaggio guasto ricarica batteria .

Gli sbalzi vanno da 12.7V fino A 14.5V , questa cosa avviene alla prima messa in moto a macchina fredda , con temperatura esterna indifferrente sia freddo che caldo .

Portata in officina renault sono stati cambiati i seguenti pezzi in ordine ed ogni volta provata , batteria , centralina motore , 1 alternatore , altre centraline upc- uch,  controlli vari di masse e piastre della batteria ed infine un altro alternatore, ma il problema è ancora presente .

Una volta che la macchina è calda non si presenta più il guasto (almeno fino ad ora) .

auto con GPL ma guasto presentato dopo 7 mesi dall'installazione


Cosa può essere? Ranault non sà più cosa cambiare , è capitato altre volte ?


Grazie


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 12 Aprile 2016, 14:26:34
i valori degli "sbalzi" come vengono misurati / registrati? a mano con un tester o vengono scaricati col computer dall'auto?

in ogni caso farei un controllo accurato dei morsetti della batteria, del loro collegamento sui cavi e dei fusibili che sono sul polo positivo, che non siano allentati, danneggiati ecc...


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Aprile 2016, 16:52:48
i controlli dei morsetti sono stati fatti da renault , hanno provato a cambiare anche la batteria ed anche le piastre più i vari fusibili ...

2 video del tipo di guasto

https://youtu.be/cIv59udf8pk

https://youtu.be/4Gbz0BpioDE


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 12 Aprile 2016, 16:58:36
loro controllano solo che siano stretti sui poli della batteria, va controllata l'accoppiamento tra morsetto e cavo e l'accoppiamento dei fusibili sul polo positivo che di solito tutti si dimenticano che esistono


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Aprile 2016, 17:00:37
ok allora appena posso controllo, ma per il fatto che è un errore che esce solo le prime volte che accendo l'auto e dopo svanisce ?



Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 12 Aprile 2016, 17:04:46
può dipendere dalla temperatura, a freddo i metalli sono più piccoli e se c'è lasco è più evidente, se poi si scaldano il gioco diminuisce, per questo ti dico di controllare quelle cose sembra un problema simile

Post Unito: 12 Aprile 2016, 17:09:50
in ogni caso, come vengono rilevati gli "sbalzi"?


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Aprile 2016, 17:10:52
ok appena ho aggiornameti vi faccio sapere

vengono misurati con un tester e poi anche visivi , hai guardato i video?


Post Unito: 12 Aprile 2016, 17:21:57
un cabio filtro dell'olio con uno non originale (un ipotesi in quanto non ricordo che filtro è installato) può dare problemi visto che ha il variatore di fase ed ho letto che può dare problemi ??


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 12 Aprile 2016, 17:29:05
no non c'entra, ok ho visto i video, continuo a pensare le stesse cose, ma i controlli che ti ho detto falli da te o falli fare da un amico che lo sa fare, i meccanici quando gli dici di guardare quelle cose lo fanno malvolentieri e poi magari ti dicono che lo hanno fatto senza neanche aprire il cofano


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Aprile 2016, 17:37:51
perfetto grazie mille , faccio un pò di controlli ...


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: admiral - 13 Aprile 2016, 20:38:50
in fine corsa,,, officina renault cosa ti ha detto ???/
loro non possono fare altro !!!!!
e un problema che non si risolve !!!!
 :nonquoto:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 15 Aprile 2016, 16:32:50
controllato da un altro meccanico e tutto regolare(morsetto e fusibile)...

renault mi ha detto che nemmeno loro sanno più cosa fare

oggi ho notato che quando parto per i primi  minuti la macchina mantenendo il gas costante un pò strappa ...(peer oggi niente errore , è in giornata buona )


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 15 Aprile 2016, 17:07:34
probabilmente con l'aumentare della temperatura ambiente si attenuerà forse fino a sparire e a fine estate ricomincerà, hanno controllato i cavi principali della batteria in particolare il punto dove il cavo di massa si collega sul telaio (cambio) e quello positivo in zona avviamento/alternatore?
purtroppo questi difetti non si risolvono col semplice controllo visivo, possono esserci difetti di accoppiamento tra i cavi e i loro morsetti, a vista sembrano ok e anche provandoli con un tester perchè il tester per provare fa passare pochissima corrente, poi quando nel cavo deve passarne tanta ecco che si manifesta la caduta di tensione, infulenzata sopratutto dalla temperatura come ti ho descritto sopra, nel fine settimana se riesco provo a verificare sugli schemi elettrici se ci sono altre parti coinvolte oltre a quelle già sostituite


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 15 Aprile 2016, 17:15:02
all'inizio lo pensavamo anche noi che ci poteva entrare la temperatura esterna invece ora anche con temp. di 25° esce ugualmente il difetto ...
il positivo sull'alternatore controllato mentre quello di massa non lo sò , mi ha chiamato renault e mi hanno detto che devono controllare una massa nascosta  ??? ??? ??? ???
se i vari cavi li pulisco con uno spray a secco faccio danno?
mentre la tensione di carica a 13.5/7 va bene ?
dove posso recuperare lo schema elettrico?



Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 15 Aprile 2016, 17:18:47
il problema è che non esiste uno schema elettrico ma è spezzettato in mille pagine divise in modo non proprio facile da consultare, vedo ti isolarti la parte che ti interessa e ti faccio sapere, vedrai che la massa che dicono è il cavo del negativo che dalla batteria va al cambio, più o meno sotto il supporto della batteria, magari ha semplicemente la vite lenta


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 15 Aprile 2016, 17:21:10
lo schema lo hai preciso del 1.4 TCe?
se hai un documento completo me lo puoi mandare, perchè il meccanico che ha guardato doveva richiederlo , semmai cosi guadagno un pò di tempo...


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 16 Aprile 2016, 19:48:52
Controllato un po oggi..Ho trovato una scatola con dentro un fusibile da 60A e uno più piccolo,ma tutto sulla norma ...cavi del positivo tutto ok... cavo di massa sul cambio ok...poi ho trovato un cavo di massa sotto il faro che era ossidato e lo ho rifatto .. poi anche una lampadina con il filamento buono ma non andava ... questo è quello che sono riuscito a fare...


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 16 Aprile 2016, 22:58:23
lo spiego nuovamente, non c'è nessun documento ma un programma che ti fa vedere pezzo per pezzo ogni connessione sui vari connettori e per ognuno parti di schema elettrico riferiti a una singola parte, insomma va bene se sai esattamente cosa cercare, ma non esiste un documento unico con tutto lo schema, questo si poteva fare solo con auto di trent'anni fa.
già che ci sei dai un'occhiata alla scatola che sta tra la batteria e il filtro dell'aria, nell'elenco dei fusibili la chiamano modulo scollegamento batteria


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Corsair megane - 17 Aprile 2016, 09:18:31
Ciao ragazzi perché non provi a scollegare i cavi del alternatore e vedi il voltaggio che ti da. Casomai il problema comincia sull'alternatore.  :lol:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: MEGANECC - 17 Aprile 2016, 11:15:18
è certo che con un problema del genere il primo indagato sia l'alternatore ma l'hanno già cambiato due volte


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Corsair megane - 17 Aprile 2016, 11:45:45
Ok perfetto. Allora un'altra domanda hai detto che lo fa solo la mattina quando la macchina e fredda. Per caso hai l'aria condizionata acceso o spento?. Perché vedendo dal video c'è qualcosa nella macchina che sta cercando di accendersi ma sta bloccato e per questo c'è un assorbimento maggiore causando questo fenomeno. Questo qualcosa che sta cercando di accendersi ha una protezione che si apre e chiude. Questo va avanti finché non si surriscalda a tale punto da aprire la sicurezza termica che poi per raffreddarsi necessità di molto tempo. Ecco perché lo fa solo al inizio e poi non più. Non so se mi sono spiegato  :lol: questo può essere il condizionatore, motore ventola del condizionatore ecc... vedi un po' se stacci lo spinotto prima di mettere in moto e fai la prova 


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 17 Aprile 2016, 12:45:03
Quello che sento nel video è la ventola a 4 che quando arriva lo sbalzo di tensione aumenta di potenza... fatto tutte le prove con i vari utilizzatori tenendoli accesi o spenti all'avvio...


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Corsair megane - 17 Aprile 2016, 20:04:41
Certamente si abbassa la velocità della ventola nel momento che si abbassa la tensione, appena ritorna la tensione aumenta la velocita. Fai un'altra prova, accendi solo il quadro della macchina senza mettere in moto e prova varie funzioni come l'aria, luci, ecc e vedi se ti fa lo stesso i sbalzi di corrente......(altra domanda veloce) il motore si accende bene ogni volta? Pensandoci sopra mi sono ricordato il sistema di preriscaldo delle candelette  :up:

In un sistema di preriscaldo-incandescenza le caratteristiche essenziali sono: la durata di pre-incandescenza estremamente ridotta in tutte le condizioni per assicurare l'avviamento del motore in pochi secondi; la temperatura di esercizio continuativa delle candelette di riscaldamento di circa 1.000°C in tutte le condizioni di esercizio.
Nei sistemi di preriscaldamento di vecchia generazione costituiti da centralina gestione motore Diesel, relè (o "centralina") di preriscaldo, candelette di preriscaldo, la corrente di carico delle candelette viene inserita/disinserita tramite il relè di preriscaldo temporizzato.
 
Nei moderni sistemi di preriscaldamento le candelette vengono azionate a modulazione di ampiezza di impulsi (PWM) e sicuramente sono questo i impulsi che vedi. In questi nuovi sistemi, ogni candeletta è direttamente collegata con uno specifico stadio finale di potenza presente nella "centralina candelette" (quindi non riceve la tensione batteria per l'effetto della chiusura del relè come nei precedenti sistemi).
Il vantaggio di utilizzare un comando di potenza PWM è legato alla possibilità di poter modificare la tensione effettiva (tensione utile) sulle candelette, che permette di tenere la temperatura di queste ultime a circa 1.000°C durante tutte le condizioni di esercizio del motore.
Il sistema permette anche una diagnosi individuale di ogni singolo circuito di incandescenza.

La centralina preriscaldo riceve la richiesta di incandescenza (detta "profilo" di azionamento) dalla centralina motore e "modula" i Mosfet di potenza.
Nell'esercizio temporizzato le candelette non vengono tutte inserite e disinserite contemporaneamente, ma in successione. Questo per scongiurare disturbi nella rete elettrica di bordo che si manifestano all'inserimento/disinserimento di carichi elettrici elevati (sono in gioco fino a 120 Ampere).

FUNZIONI DI INCANDESCENZA
 
1) Incandescenza in avviamento: nella fase di avviamento le candelette vengono brevemente alimentate (circa 1-2 secondi) con la tensione di bordo. Questo è sufficiente per portare le candelette a circa 1.000°C. Successivamente la tensione viene ridotta grazie al pilotaggio in PWM a circa 5,3 Volt (tale valore di tensione è sufficiente per tenere le candelette a temperatura di esercizio).
2) Incandescenza di diagnosi: in modalità "incandescenza di diagnosi" tutte le candelette vengono pilotate alla minima potenza. Il comando "diagnosi" è attivabile dal tecnico di officina nella diagnosi attiva della centralina motore: questa avvia un'alimentazione delle candelette (max 3 minuti) non in PWM (tensione costante ridotta) per permettere al tecnico di officina di effettuare verifiche e controlli.
3) Incandescenza di emergenza: in caso di comunicazione tra centralina motore e centralina preriscaldo viene attivata (a partire dall'inserimento del morsetto +15) un'alimentazione delle candelette di "emergenza", indipendente dalle condizioni di funzionamento del motore, in modalità ridotta.Vedi un po'.  :lol:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 17 Aprile 2016, 20:15:21
Senza mettere in moto il tutto funziona perfettamente...secondo me a confronto dei primi tempi ci mette un secondo in più ad andare in moto ... e all'inizio un po strappa per poi smettere quando è  calda...stasera ho acceso l'auto e mi ha dato il guasto ,spenta riaccesa fino a che non era un po calda ed ha smesso di fare il guasto ,tutto questo può far parte di quello che dici te?


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Corsair megane - 17 Aprile 2016, 20:19:54
Caro vai tranquillo allora e questo il problema... comunque ho scritto altro sotto il post di prima e se lo leggi ti renderai conto che e veramente il problema.. spero che ti ho aiutato e fammi sapere come va a finire  :super:  :super:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 18 Aprile 2016, 16:40:17
da profano ... la mia è un 1.4 tce benzina , la tua ipotesi vale lo stesso oppure solo per i diesel  ??


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Corsair megane - 18 Aprile 2016, 18:46:58
Non ti voglio dire una bugia ma Le macchine a benzina hanno una Bobina d'accensione è un autotrasformatore che permette la generazione della scarica elettrica sulla candela, con l'innalzamento della tensione... controlla la bobina e lo spinterogeno. Fammi sapere  :super:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: nd.studio - 21 Maggio 2016, 14:35:14
Le auto moderne non hanno lo spinterogeno, la scintilla per la combustione della benzina avviene da bobine comandate direttamente dalla centralina.
Per mè il problema è nel regolatore dell'alternatore.


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 30 Maggio 2016, 20:51:37
Il regolatore di tensione è un pezzo unico con lalternatore giusto??almeno tutti mi dicono così. .. ora stiamo facendo la prova a cambiare tutte e 4 le bobine. ..


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Giugno 2016, 14:50:19
Cambiato tutte e 4 le bobine e per scrupolo anche le candele ... ma il guasto continua ad esserci...   ????....


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: admiral - 12 Giugno 2016, 19:24:53
stranno sta problema,,,UPC gia controllata !!!!???? provato con un altra,,,


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 12 Giugno 2016, 21:24:12
Cambiate da Renault sia upc che uch.. almeno è quello che mi hanno detto ... ;D


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 14 Giugno 2016, 00:00:57
Che tipo di alternatore monTa la Megane  3 1.4tce ? Quelli standard oppure quelli "intelligenti"??


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: andrew-1990 - 13 Dicembre 2016, 22:31:37
Sono ancora a riolvere lo stesso problema portata in un altra officina ma anche loro non riescono a risolvere... sono arrivato al punto che quando esce l'errore se stacco e riattacco un cavo di massa la macchina va tranquillamente fino al giorno dopo più nel dettaglio se sta ferma per più di 5 6 ore l'errore torna ...


Titolo: Re:
Inserito da: orfeo85 - 30 Gennaio 2017, 14:25:11
Ciao a tutti,  anche io ho un problema simile,  la mia è una megane 3 coupè 1.9 dci.
La batteria ha circa un anno,  ma ultimamente sentivo l'avviamento meno performante.
Misurato con un tester ho una Tensione a quadro acceso di 12,6V.  Dopo l'avviamento la tensione sale gradualmente in 2-3 secondi fino a 14V,  per poi riscendere ed assentarsi a 13.5V.
Alla renault mi hanno detto che é normale ed è la centralina che gestisce la tensione di carica,  ma a me sta cosa non mi convince granché. Ora faccio verificare la batteria,  e gli faccio un ciclo di carica con un ctek.  Vediamo se si riprende.

Ciao

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: nicolas - 01 Febbraio 2018, 19:03:15
Ciao a tutti riprendo questo post dopo un po di tempo e mi rivolgo soprattutto a Andrew-1990.

Io ho in questi giorni lo stesso identico tuo problema, batteria sostituita, alternatore nuovo e varie prove sui fusibili etc fatte, nulla il problema puntualmente al mattino dopo 10 minuti che ho avviato la macchina il problema si presenta.

Preciso che ho una Megane II del 2006 con circa 200.000 km e che non ho nessuna intenzione di portarla dal conce per cui voglio cercare di trovare la soluzione senza buttar via i soldi.

Se hai trovato la soluzione ti sarei grato se mi svelassi il segreto.  :super:


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: BEPPES - 02 Febbraio 2018, 13:27:12
Io ho una Megane 3 e gli  ho montato un manometro per controllare i volt e ,appunto come carica....ebbene,da sempre ,sia con la batteria "vecchia" (la vettura ha 40000 km ) sia con quella nuova (ho montato una più potente che si usano sui motori start-stop)..,quando l'avvio,per i primi km segna oltre 14 volt arriva anche a 14,6/8,per poi calare e stabilizzarsi sui 13,4/6...e ho notato che più la lascio ferma e più tempo ci mette ad stabilizzarsi al suo voltaggio ottimale ( alle volte la lascio in box anche un paio di mesi ).
Interpellato l'elettrauto ( delle conc non mi fido!!!per esperienza ..ma questo è un'altro discorso ) mi ha confermato dal fatto che adesso montano alternatori "intelligenti",che danno più o meno energia a seconda del fabbisogno ed è gestito da centraline..ovviamente..

Beppes


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: nicolas - 02 Febbraio 2018, 16:36:00
Beh grazie per la tua risposta ma la mia è un'anziana Signora con 200.000 km e ogni tanto random si accende la spia e appare il messaggio "carica batteria guasto", tuttavia basta spegnerla e riavviarla e il problema scompare.
Ovviamente batteria e alternatore sostituiti....la centralina sarà impazzita non lo so ma certo non posso spendere altri soldi per cercare il guasto.
Ciao


Titolo: Re: Sbalzi di tensione
Inserito da: Megane3gtlin3 - 31 Marzo 2021, 14:26:22
Salve ragazzi anche la mia Megane del 2012 si comporta così
Ossia oscilla tra i 12v e i 14.8 ma non mi segnala nessun. Guasto cosa devo controllare secondo voi?