Megane Club Italia

Megane II => Optional e Accessori => Discussione aperta da: marcel87 - 24 Febbraio 2009, 00:16:17



Titolo: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: marcel87 - 24 Febbraio 2009, 00:16:17
Volevo sapere se è possibile attivare 2 funzioni anti intrusione sulla meggy..
1 è quella funzione che fà aprire solo la porta lato guida e se vogliamo l apertura di tutta l auto si preme una 2° volta o sul tasto del telecomando o direttamente sulla maniglia..
la 2° è quella che anche con vetri abbassati non fà aprire gli sportelli dall'interno..(IMHO necessaria per chi ha la CC)

Esistono come funzioni?
Leggevo sul forum Micra (che dovrebbe essere a livello elettronico tutto su base Renault) sono funzioni attivabili, almeno con la loro Intelligent Key, il nostro Easy Acces System non è così "Intelligent"????


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Starplat - 24 Febbraio 2009, 11:19:49
Per quanto ne so, la funzione per sbloccare solo una portiera non esiste sulla megane 2 e non credo sia prevista sulla megane 3.
In tutti e due i modelli, alla pressione del tasto sblocco si aprono tutte le portiere.

Per quanto riguarda la funzione "4CC" ovvero lo sblocco delle portiere con i finestrini aperti... sono sincero e devo dirti che non so se è previsto o meno.
Probabilmente sulle CC si, ma sulle 3/5 porte e sulle sw non saprei, ma spero che altri possano indagare per te


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 16:22:59
la funzione di blocco totale (2° opzione) non è disponibile nemmeno sulle cc
è riportata sul libretto, ma per l'italia non ne è previsto l'utilizzo

(questo è quello che ricordo di aver letto da una discussione sul forumfree)


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Starplat - 24 Febbraio 2009, 17:04:40
azz non lo sapevo... mi sembra una stupidata...


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 17:48:14
sto riportando la vecchia discussione...


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:15:04
nik79

Caro opeltigra (e chiunque mi possa aiutare) ho un problema con la chiusura globale (quella che non fa aprire la macchina con le maniglie interne una volta chiusa dall’esterno).
Ho la megane cc è questo tipo di chiusura mi sarebbe mooolto comoda (soprattutto quando la lascio cabrio!!!).
Vi spiego brevemente il mio problema: leggo sulle istruzioni di questa chiusura provo ma nulla (dovrebbero lampeggiare le frecce altre 4 volte oltre le due normali), mi informo e scopro che è possibile attivarla tramite clip, vado dal concessionario il quale gentilmente me la attiva (ora infatti le frecce lampeggiano 2+4 volte quando premo due volte sulla card o sulla portiera) ma praticamente non è cambiato nulla… la macchina sia che attivo la chiusura globale sia che non la attivo si apre con le maniglie interne. Oltre all’attivazione software c’è qualcosa di meccanico che, in quelle che non escono di fabbrica con questa opzione attiva, manca????
Grazie a tutti e saluti
Nicola


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:15:30
nik79

La chiusura globale è semplice quanto efficace nel suo funzionamento. Chiudendo la macchina normalmente le maniglie interne funzionano comunque. Basta rompere un vetro si infila la mano all'interno e tirando la maniglia la porta si apre; con la chiusura globale, invece, le maniglie interne è come se si "staccassero" dal meccanismo di apertura e nello stesso caso di prima la porta non si apre perchè tirando la maniglia, questa va a vuoto e gli sportelli sono inapribili (sul libretto di istruzioni, infatti, "sconsigliano" l'uso di questo tipo di chiusura quando in auto resta qualcuno...non potrebbe scendere mai, se non come in "Hazzard" :ridere: :ridere: uscendo dal finestrino).
Ho controllato ed è menzionata, non so se funziona però, anche sul libretto della berlina 3-4 e 5 porte e grandtour.
Ultima cosa ce l'ha mio padre sulla mazda 6 e mio fratello sulla sua seat ibiza..... :pensieroso: :pensieroso: perchè io no


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:15:48
Demon Dave

sulla mia nn funziona...o almeno nn è attiva....dovrei provare a chiudere qualkuno dentro....


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:16:03
ultraplex

fai la prova con i finestrini aperti


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:16:20
Demon Dave

mi si chiudono....


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:16:47
ultraplex

Premendo una sola volta il pulsante di chiusura del telecomando (o della maniglia se hai easy access system) si attiva solo la chiusura centralizzata.
I finestrini se sono aperti devono rimanere tali


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:17:07
Demon Dave

si ma per attivare la chiusura totale devi schiacciare 2 volte il pulsante...


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:17:22
®@ß߀®

ho letto ankio questa procedura nik ma sul manuale dice che non è disponibile in tutti gli stati...
cmq tu ke l'hai fatta attivare da clip prova ad attivarla col tettuccio chiuso,magari in cabrio non funziona...


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:17:38
irre...

è una procedura che le auto IN ITALIA non vengono servite del programma per il bloccaggio totale delle porte (se qualcuno viene chiuso dentro non riuscirebbe a venir fuori)
l'unico sistema per attivarlo è andare in officina e se quando attaccano la presa di diagnostica controllano se nella tua auto il programma c'e' (quinti te l'attivano a tuo rischio) altrimenti...NIENTE!


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:18:00
nik79

è una scelta di mamma :renault: di non attivare questa funzione , mio padre mazda 6 ce l'ha e addirittura a mio fratello sulla seat ibiza si attiva automaticamente con la chiusura dell'auto, per NON farla attivare deve premere 2 volte sul telecomando quando chiude l'auto!!!!

In officina ci sono stato, appena comprata, infatti, premendo 2 volte (sulla scheda o sulla porta) non succedeva nulla ora, dopo il passaggio in officina, le frecce si accendono le 2 volte (standard) + le 4 volte (della chiusura globale) solo che provando ad aprire dalle maniglie interne, la macchina.....si apre!!
Ho come l'impressione che alle macchine che non ce l'hanno attivo di fabbrica manchi anche qualcosa di meccanico, sia alla macchina di mio fratello che a quella di mio padre infatti attivandola si sente un altro rumore oltre a quello classico della chiusura centralizzata (ho avuto modo di provare anche un'opel corsa è fa comunque il "doppio rumore"), mentre a me si accendono solo le frecce senza altri rumori se non la centralizzata.
Saluti
Nicola


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:18:14
irre...

purtroppo solo mamma renault ti sa rispondere, prova a mandare un email al servizio clienti della renault
e naturalmente tienici aggiornati


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:18:31
opeltigra81

sai questa domanda non ha una risposta da parte mia,., anche xche mi sono capitate poche megane cc xcio non ho mai provato


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:18:44
Nesthor

Ho appena preso una Grandtour Powered. Al secondo click sulla card mi si chiudono i vetri, ma le maniglie interne restano attive... :( e questo mi rattrista molto! Dite che via software in assistenza possono attivare la funzione? o e prevista solo per talunu allestimenti?


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:19:05
nik79

Non saprei sulla mia (ma è CC) non era attivata (premendo 2 volte non succedeva nulla nemmeno le frecce) poi io ho detto al mio meccanico (lui non sapeva nulla) che tramite clip (il programma delle officine :renault: ) si poteva attivare e lui mi ha fatto il piacere, solo che ora si accendono le frecce 2 volte + 4 (come scritto sul libretto) ma praticamente non è cambiato nulla (le maniglie si aprono sempre!). Ho mandato anche una mail alla :renault: da più di 2 mesi ma non mi hanno risposto ancora!.... ed a questo punto non penso che lo faranno mai!
Io ho come l'impressione che nelle macchine non predisposte (se leggi il libretto dice che è previsto solo su alcuni mercati) manca qualcosa di meccanico che "stacchi" materialmente le maniglie interne.
Se anche a te interessa (molto) come a me cerchiamo di approfondire! Io chiederò ad un altra officina se ne sa qualcosa in più o se si può almeno informare!
Saluti Nicola


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:19:30
Nesthor

io domani sera andro' a ritirarla (mi stanno installando il block shaft) dall'officina Renault, e chiedero' senz'altro se mi sanno dire qualcosa.. Credo anch'io che sia un accorgimento piuttosto utile: a mio fratello (opel Corsa vecchio modello) hanno rotto il vetro, ma non aprendosi lo sportello non sono riusciti ad aprirla, sono riusciti solo a frugare nel cassetto ma non a trovare l'autoradio sotto il sedile ;) )

Aggiornamento: ho parlato stasera con il mio meccanico (autorizzato Renault), non ne sapeva molto per cio' che riguarda la megane, ma mi ha confermato che via software ha notato la possibilita' di modificare una funzione tra le voci "chiusura parziale" e "chiusura globale"; non ne conosceva bene le funzionalità,ma verifichera' domattina; vi faro' sapere. ;)


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:19:54
nik79

Anch'io ieri sono stato dal meccanico e parlando ho capito 2 cose:

1. Che probabilmente non essendo attivata per le macchine italiane ne sanno ben poco!!, si ostinava a parlare dell'apertura selettiva (1 click sulla scheda si apre la porta conducente 2 click si aprono le altre!!!!, ed io ha dirgli che la chiusura globale era un'altra cosa (stavo per prendergli il libretto d'istruzioni per fargli capire di cosa parlavamo quando poi ha capito ricordandosi di averlo viste su altre auto (non :renault: ))!!!

2. Dopo circa un quarto d'ora di parlata a vuoto si è ricordato che quando deve ordinare le serrature il magazzino gli chiede se devono essere a chiusura normale o con superchiusura (chiusura globale) perchè la centralina è divera e che in caso di errore (a detta sua) ci sono problemi di funzionamento.
Questo mi fa pensare che possiamo dimenticarci la chiusura globale!

Nesthor ma tu premendo 2 volte sulla card (o porta) si chiudono i finestrini giusto??? ma le frecce??? fa i classici 2 lampeggi e stop o lampeggia anche altre volte + velocemente???

Buon WE Nicola


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: Simply.the.Nenn - 24 Febbraio 2009, 18:20:14
Nesthor

Si, premendo due volte si chiudono i finestrini, con DUE soli flash delle frecce. Il mio meccanico ha provato a smanettare con il CLIP ma modificando una funzione (non mi ha detto cosa) mi e' partito il volumetrico... ha detto che prima di altri smanettamenti alla cieca si sarebbe documentato meglio. Praticamente nulla di fatto.


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 25 Agosto 2010, 21:52:14
ciao a tutti, avrei da proporvi una piccola idea (se non è che qualcun'altro ci ha pensato prima di me), che nel mio caso secondo le mie preferenze, sarebbe utile:
come sappiamo, abbiamo a disposizione nel nostro telecomando 3 tasti, apertura porte, chiusura porte, e apertura baule posteriore.
dato che io non utilizzo mai il tasto per l'apertura del baule (tra l'altro mi son accorto da poco che inspiegalbimente non funziona più, ovvero lampeggiano le freccie ma non mi apre il cofano, non che la cosa mi interessi!), avevo intenzione di utilizzar il comando per poter aprire i finestrini della macchina a distanza, un po' come l'opel astra H..
qualcun'altro ha fatto questa modifica?


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 25 Agosto 2010, 23:09:46
le megane già lo fanno, se la tua non lo fa è perchè ha i vetri senza l'antipizzicamento


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 25 Agosto 2010, 23:19:36
le megane già lo fanno, se la tua non lo fa è perchè ha i vetri senza l'antipizzicamento
antipizzicamento cioè in caso di ostacolo durante la salita torna giù il vetro??
se così fosse, la mia lo fa!


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 25 Agosto 2010, 23:23:45
sei sicuro che premendo due volte il tasto di chiusura i vetri non si chiudono?


Post Unito: 25 Agosto 2010, 23:25:07
ovviamente parlo del tasto sulla scheda


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 25 Agosto 2010, 23:27:46
sei sicuro che premendo due volte il tasto di chiusura i vetri non si chiudono?

si si certo quello lo fa, io intendevo invece un sistema per aprirli completamente!
potrebbe sembrar una cosa inutile però in alcuni casi potrebbe esser utile se magari in una giornata calda magari con megghy esposta al sole (facendo esempio rientrando da una giornata in spiaggia!  ;D) nel mentre che sistemo i bagagli, posso aver aperto i finestrini in modo da arieggiare per il caldo che ci sarà all'interno!


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 25 Agosto 2010, 23:29:47
ma non dovrebbe fare anche questo? te lo chiedo perchè la mia cc è diversa dalle altre


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 25 Agosto 2010, 23:36:29
ma non dovrebbe fare anche questo? te lo chiedo perchè la mia cc è diversa dalle altre

no io ho provato a far lo stesso sistema che si fa per la chiusura, cioè premendo 2 volte sul tasto apertura porte, e non lo fa!
ho provato pure a tenerlo premuto (un poo' come sull'astra), ma nulla!
a quanto pare mamma renault non reputava utile l'apertura dei vetri dall'esterno!
se così fosse, sarebbe fatibile il comando del bagagliaio come stavo pensando?
ripeto, per me tanto quel tasto è inutile!


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 25 Agosto 2010, 23:47:19
allora il problema è che la pressione del tasto entra via radio nella uhc e di conseguenza dà il comando globale ai vetri, isolare la ricezione della pressione del pulsante scheda è impossibile, e usare il comando al bagagliaio anche perchè è il solito che viene dato quando chiudi e apri l'auto al bagagliaio.
l'unico modo è costruire un circuito che sente l'apertura ravvicinata due volte delle portiere e che dia il comando globale al posto della centralina, io per la mia l'ho fatto, perchè le cc non hanno questa funzione nè in chiusura nè in apertura (per una questione di sucurezza dovuta alla mancanza dei montanti porta dice renault)
ma non è cosa facile perchè il comando globale è a impulsi


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 25 Agosto 2010, 23:58:27
allora il problema è che la pressione del tasto entra via radio nella uhc e di conseguenza dà il comando globale ai vetri, isolare la ricezione della pressione del pulsante scheda è impossibile, e usare il comando al bagagliaio anche perchè è il solito che viene dato quando chiudi e apri l'auto al bagagliaio.
l'unico modo è costruire un circuito che sente l'apertura ravvicinata due volte delle portiere e che dia il comando globale al posto della centralina, io per la mia l'ho fatto, perchè le cc non hanno questa funzione nè in chiusura nè in apertura (per una questione di sucurezza dovuta alla mancanza dei montanti porta dice renault)
ma non è cosa facile perchè il comando globale è a impulsi

a si è una bella questione!
no vabbè, io non so se mi poss sbagliare, ma penso che comunque al bagagliaio, dal momento che serratura, e pulsante, son la cosa che permetton l'apertura del bagagliaio direttamente senza telecomando, arriverà magari dall'uhc una tensione o impulso che gli dà il comando di aprire quando richiesto dal telecomando no?


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 26 Agosto 2010, 00:03:07
è tutto interno alla uhc sia il ricevitore radio che l'uscita alla chiusura del bagagliaio sono sulla stessa scheda, quindi non c'è modo di isolare le funzioni


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 26 Agosto 2010, 00:06:05
è tutto interno alla uhc sia il ricevitore radio che l'uscita alla chiusura del bagagliaio sono sulla stessa scheda, quindi non c'è modo di isolare le funzioni
ah ecco dunque l'unico modo sarebbe realizzare un circuito stampato in modo da aprire i vetri al doppio impulso del comando apertura portiere...
e funzionare così allo stesso modo della chiusura dei vetri


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 26 Agosto 2010, 00:08:02
esatto, io l'ho fatto per entrambe le funzioni, sulla tua basterebbe per l'apertura


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 26 Agosto 2010, 00:16:21
esatto, io l'ho fatto per entrambe le funzioni, sulla tua basterebbe per l'apertura

si infatt, vedrò un po' nel web se troverò qualche schema da cui prender spunto per poi realizzare il circuito..


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 26 Agosto 2010, 08:42:06
non trovi niente, sopratutto su come abbassare i vetri con il comando globale a impulsi, io l'ho individuato con l'oscilloscopio e l'ho ricreato con un microprocessore programmato per fare quella funzione, se vuoi proprio farlo ti posso dare una mano


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: lukas.l89 - 26 Agosto 2010, 13:08:45
non trovi niente, sopratutto su come abbassare i vetri con il comando globale a impulsi, io l'ho individuato con l'oscilloscopio e l'ho ricreato con un microprocessore programmato per fare quella funzione, se vuoi proprio farlo ti posso dare una mano
eh magari avessi un'oscilloscopio a disposizione son da quando andavo a scuola che non ne adopero più!!  :lol: (anche perchè il lavoro che faccio ora non ha nulla a che vedere con l'elettronica!)
comunque si grazie se mi puoi dare una mano mi sarebbe utile!!


Titolo: Re: Chiusura ad effetto globale
Inserito da: MEGANECC - 26 Agosto 2010, 13:23:27
il circuito lo devi fare con un micro programmabile, diventerebbe troppo complicato farlo con logica a componenti, deve avere un ingresso che senta l'apertura dell'auto, e quello è semplice basta mettere un transistor come interruttore sul cavo che va al motorino della chiusura (si intercetta agevolmente nei cavi che dal telaio vanno alla portiera) per quello che riguarda il comando l'uscita del micro deve simulare gli impulsi di apertura, adesso non ricordo bene sono a grandi linee 100millisecondi a 12v e 30ms a 0v cioè un onda quadra che sarebbe invertita per chiudere cioè 30ms a 12v e 100ms a 0v
ovviamente durante la simulazione del segnale da parte del micro la connessione reale ai motorini dei vetri da parte della uhc deve essere scollegara per evitare conflitto tra i due dispositivi, la schedina che ho realizzato è abbastanza semplice, un micro, un relè un regolatore per la 5v e poco altro, se ti interessa pronto