Megane Club Italia

Manutenzione => Spie => Discussione aperta da: pinkopallina - 19 Agosto 2013, 18:12:45



Titolo: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: pinkopallina - 19 Agosto 2013, 18:12:45
Ciao a tutti ho un piccolo problema sulla mia megan sportour 15dci del 2010 , la settimana scorsa mi si sono accese le spie dell' ABS e ESP e problema all'impianto di frenatura, mi sono recato in officina Renault e mi hanno detto che si e' rotta la pompa dell'ABS ( UN CASO MOLTO RARO) con un preventivo di circa 700 euro , e la casa madre non risarcisce nessuna percentuale per una rottura a un impianto di sicurezza come l'impianto frenante . chiedo a tutti voi se vi e' mai capitato una cosa simile. Ringrazio anticipamente a tutti coloro che risponderanno . ciao da paolo.


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MrNik - 19 Agosto 2013, 18:32:23
non sò se è una megane 3 o megane 2 in ogni caso se è fuori garanzia la casa madre non risarcisce nulla. Purtroppo da quello che sò le centraline usate non esistono come ricambio, l'unica cosa sarebbe capire come mai si è bruciata (se per un alimentazione non corretta, un errore di qualche meccanico, un difetto di fabbrica) ma credo che comunque le speranze di farla pagare (almeno in parte) a renault sia vana... in ogni caso è la prima volta che lo sento su questo forum  :-X


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 19 Agosto 2013, 18:50:43
non sò se è una megane 3 o megane 2

è una 3 presumo in quanto del 2010, ma come frenata com'è?
non vorrei fosse qualche sensore su qualche ruota, tramite diagnosi hanno rilevato la centralina?


Topic rinominato


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: pinkopallina - 19 Agosto 2013, 23:51:50
si e' una megane serie 3 la valutazione dell' officina e' stata dopo un accurata ispezione con il pc che la pompa dell'ABS e' bruciata , caso assai raro si parla di 3 in 20 anni . per quanto riguarda la frenatura e' normale ma senza abs.
grazie


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 20 Agosto 2013, 15:52:52
non riescono a capire come mai possa essere successo?
secondo me difetto di fabbrica...


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 29 Agosto 2013, 20:07:28
Hai sistemato o trovato qualche alternativa tipo sfasciacarrozze?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: vincenzo - 29 Agosto 2013, 20:26:03
scusa Pinko,se la frenatura non ha subito nulla,dall' inconveniente della pompa,usa ugualmente l'auto tenendo a mente che non puoi usufruire dell'abs...e poi quando potrai effettuerai la sostituzione...noo ?    :sogghigno:


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: meganeIII - 03 Dicembre 2013, 07:38:23
Ciao a tutti,
utilizzo questo forum per porre un problema: ho una Megane, III serie, del 2010. Dopo aver visto la spia "controllare circuito freni", "controllare ABS/ESP", mi sono recato in officina e dopo la diagnosi mi hanno detto che c'è un guasto alla pompa dei freni e che sostituirla costa 1000 Euro. A qualcuno è capitato un caso simile al mio, che a quanto pare sembra molto raro? Come avete risolto?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 11 Febbraio 2014, 14:29:45
Buongiorno ,in una giornata piovosa salgo in macchina accendola megane e rimangono accese spia guasto freni abs esp  stop che sembra un albero di natale,siccome acquistata da poco (usata del 2012) e ancora in garanzia telefono subito in officina e mi reco da loro, faccio un breve stop alla riaccensione le spie  si sono spente quindi arrivo in officina e  gli fanno un ispezione e mi dicono che c'erano due errori ma non inerenti alla segnalazione e  che eventualmente se  si ripresentasse di riportarla  per 3  o 4 giorni non ho avuto problemi stamattina ,  prendo la macchina e  stesso difetto, io penso ad un sensore difettoso o a dlell'umidita', ancora non ho fatto tanti chilometri ma se poi vado  e arrivo  e  le  spie si spengono ho fatto di nuovo un giro a vuoto la tengo monitorata e vediamo come procede volevo sapere la vostra opinione grazie


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 11 Febbraio 2014, 15:46:31
Secondo me è qualche sensore che ha preso acqua ed ha rilevato il problema, riportala a fare la diagnosi

Topic uniti


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 11 Febbraio 2014, 16:05:36
Grazie e' quello che ho pensato anche io appena posso la porto e posto se ci sono nuove


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 11 Febbraio 2014, 16:11:07
E quegli errori a cosa si riferivano?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 11 Febbraio 2014, 21:28:13
se non sbaglio ha parlato di moltiplicatore ma non do cosa sia ed esp domani mattina vado a portarla ma mi ha degtto con le spie accese fosse facile , :D l'unica cosa che ho pensato domani mattina e' non spegnerla mai


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MegAlf - 11 Febbraio 2014, 21:32:20
Salve a tutti, Vi espongo un problema simile che mi è successo anni fa, ma non avevo ancora la Meggy, bensì una Lancia. Allora...Spia dei freni ed abs accesi ed a parte l'albero di natale, nelle frenate brusche, i dispositivi non facevano il loro dovere, anzi si verificava addirittura un bloccaccio precoce delle ruote posteriori che tendeva immediatamente a mandare l'auto in sbandata.
Che cos'era? Fusibile dell'ABS! Una volta sostituito, tutto ok.
Bensì non sia la stessa auto, mi auguro che sia un'anomalia simile in modo tale da risultare una sciocchezza rispetto al danno che vi è stato ipotizzato!
Volevo aggiungere se mi permette, un piccolo anedoto, alla mia Megane non andavano entrambe le schede, sia in chiusura porte che accensione (ho L'easy access system II), preoccupato vado in Renault e mi preventivano il cambio della centralina della chiusura centralizzata, in quanto guasta, con un costo di €600,00 + manodopera, ma di mia iniziativa cambio le batterie alle schede e gualà, funziona tutto! (non pensavo che anche la scheda di riserva si fosse scaricata stando ferma)
...Un piccolo OT che fa riflettere su tante cose e comunque spero di essere stato d'aiuto!


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 12 Febbraio 2014, 10:56:42
Aggiorno stamattina dopo che ieri dopo ripprtute prove ho constatato che le spie rimanevano accese ,quando infilo la scheda le spie scomparse come per magia , vado comunque in officina dove ho comprato l'auto che e' un autosalone e non renaultt e mi dice che in centralina c'erano parecchi errori che l'abs non funziona e che in pratica le due centraline non si contattano ci sono dei conflitti per questo motivo l'auto glie' l0ho lasciata giu' e davanti a me ha chiamato l'officina renault con cui ho appuntamento domani ,anche se l'auto per me e' nuova non mi dispiace molto la cosa essendo ancora in garanzia renault fino a giugno ,la mia vettura vede chi di renault ne capisce e dovrei avere poi l'auto a posto


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 12 Febbraio 2014, 12:07:08
Se c'e incomprenzione tra le centraline ci deve essere qualche problema o ne hanno cambiata una o si è starata....
Cmq c'era l'errore dell'esp....
Per quanto riguarda il fusibile il fatto che sia saltato è dato che c'è stato un falso contatto nel sistema...


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 12 Febbraio 2014, 12:26:11
 :oA me non si e' mai bruciato un fusibile forse nei post sopra    comunque l'importane che mi sistemino il guasto


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 12 Febbraio 2014, 12:28:57
Si era riferito a quanto detto da megalf
Facci sapere... ;)


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: eureka - 14 Febbraio 2014, 22:01:04
ok mi e' stata rimodulata la centralina ora la tengo sotto controllo :D


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: meganece - 24 Maggio 2014, 19:03:02
Salve, ho il problema spie accese: 'service' e ' ABS' seguito dai messaggi controllo ABS e sistema frenante. Dopo diversi giorni l'auto non si è piú accesa. Ho portato la megane III dall'elettrauto che ha provveduto a sostituire un fusibile all'interno della scatola presente nel vano motore. L'auto si è riaccesa e le spie si sono spente. Dopo alcuni giorni è ritornato il problema compreso il non avviamento dell'auto. Ho aperto il cofano la scatola fusibili e ho notato che l'elettrauto mi ha inserito un fusibile in posizione F19 usato (non sì legge l'amperaggio, è smangiucchiato' ma intatto). Mi è bastato toccarlo un pó per far ripartire l'auto e far spegnere le spie. Ma il problema ritorna puntuale e ogni volta devo agire allo stesso modo. Ma se volessi acquistare un nuovo fusibile quale deve essere l'amperaggio? Vicino al fusibile c'è la dicitura F19. Perdonatemi la lungaggine della richiesta. Grazie.


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: nos3000 - 26 Settembre 2014, 12:04:43
Buon giorno, vi scrivo perchè attualmente la mia megane 3 ha dei problemini.
Domenica scorsa ho tirato a lucido la piccola presso un autolavaggio, poi lo parcheggiata e ripresa martedi per andare a lavoro. E fin qui nessun problema, se non fosse che la sera per rientrare a casa, appena accendo vedo sul display ABS/ESP Circuito Frenante controllare.
Pian pianino arrivo a casa, controllo un paio di fusibili ma sembrano a posto, la mattina successiva riprendo l'auto e dopo aver percorso 500 metri la spia va via, per poi ritornare dopo un paio di km.
Quindi mi decido a portarla in officina, ma hai me mi dicono che potrebbe essere la pompa abs, perchè dalla diagniosi dicono che e un problema di alimentazione alla pompa.
Io mi chiedo e possibile che si sia guastata la pompa? e se cosi fosse perchè si era spenta la spia per poi ritornare?
Cosa potrei controllare per esserne certo. Vi chiedo questo perchè in questo periodo una sostituzione della pompa per me è inaccessibile economicamente.
Grazie


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: asas86 - 26 Settembre 2014, 13:24:15
Io credo che il problema sia dovuto a qualche sensore posto sui mozzi, cmq falla controllare con diagnosi

Topic uniti


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: Turbolenta63 - 04 Aprile 2015, 22:14:46
Salve a tutti,
oggi ho avuto un problema alla autoradio (non si accendeva più) cercavo il fusibile nel vano fusibili, però per errore ho tolto il fusibile del ABS e poi lo ho reinserito nella sua sede.
Ora però quando accendo la meggy mi rimane accesa la spia SERVICA e ABS con un messaggio controllare ABS. ???

Ce una procedura per resettare l'allarme ABS.

Grazie a tutti e Buona Pasqua.

Lorenzo 


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: roburrone666 - 28 Maggio 2015, 22:09:43
Salve, oggi mi s' è accesa la spia ABS/ESP,
ho portato la macchina (Megane III del 2009) in officina e una volta attaccato il test il verdetto è stato tremendo..... rottura della pompa dell' ABS.
Ho letto che è un evento raro, anche se poi mi pare sia successo a molti comunque la pompa costa 833 euro+la mano d' opera (6 ore x 41 euro = 246) x un totale di 1079 + iva = 1316 euro + euro meno .
Sapete se è possibile trovare pompe revisionate, di seconda mano?
Grazie Marco.


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: psqsoft - 07 Agosto 2015, 18:03:12
Purtroppo ho anche io lo stesso problema "Caso raro" - Megane 3 Comprata a settembre 2009. Pedale freno che va giù. Cambiato olio freni da autofficina specializzata con sollecitazione ESP. Messo circuito in pressione ma il problema dopo pochi chilometri si ripresenta.
Stessa cifra chiesta ad Udine per la riparazione: 1316 euro.
Forse è il caso di far intervenire l'associazione consumatori?
Angelo


Titolo: Re:
Inserito da: Omihalcon - 09 Agosto 2015, 08:19:36
Non vi vorrei dire di andare dal rottamaio perché è un componente per la sicurezza dell'auto, su internet avete già guardato? Avete chissà se il nostro partner c'è l'ha disponibile a buon prezzo?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 17 Agosto 2015, 23:15:13
ciao a tutti
Ho un problema sulla mia scenic 2

Mi si accende la spia service con la scritta controllare abs e controllare esp
La spia si accende dopo un po'... Magari 20 km magari 50... Magari 5
Se spengo e riaccendo naturalmente spariscono e tutto funziona
Ora.... Ho cambiato da poco i dischi posteriori per un problema ai cuscinetti
E il giorno dopo ho portato la macchina in renault per la diagnosi e far resettare un errore freno a mano che avevo dopo l'allagamento del pavimento
Sono passate circa 4/5 settimane
Credo si tratti solo di una piccola anomalia ma chiedo ai più esperti
Grazie di tutto
Adry

P.s. Chiedo scusa agli admin ma ho postato sia qui che su un altro post dove si parlava solo di abs
Se ritenete inappropriato od OT  cancellate pure


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 26 Agosto 2015, 15:01:44
Nessuno mi puó aiutare?! Grazie mille


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 26 Agosto 2015, 15:23:08
probabilmente dipende tutto o dal cambio dei dischi o dall'allagamento, dipende come è stato fatto il cambio dei dischi e quanto grave è stato l'allagamento, nel caso di dischi se sono stati trasferiti gli anelli abs da quelli vecchi a quelli nuovi potrebbe essere quello, nel caso dell'allagamento potrebbero essersi bagnati/danneggiati i sensori che "vedono" il ruotare degli anelli sui dischi.
in ogni caso sarebbe bene collegare la macchina al pc in modo, tanto per cominciare, da discriminare se il problema sia sull' impianto abs o airbag per restringere il campo a meno che non ci siano più difetti contemporaneamente


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 27 Agosto 2015, 00:00:12
Ma gli anello abs vedono anche l'esp?
Per l'allagamento è stato grave ma ho smontato tutto il pavimento e ripristinato i collegamenti
Per i dischi... Mi inforneró da chi ha fatto il lavoro ma la cosa strana è che compare a singhiozzi quindi l'idea del falso contatto causa ossido potrebbe essere! Sai eventualmente dove si trovano i sensori o la morsettiera? In modo da controllarla e spruzzargli dello spray contatti
La cosa strana oltretutto che la macchina l'ho portata alla renault per la diagnosi (il messaggio abs esp non era ancora comparso)
Avevo diversi errori infatti l'avevo portata per anomania freno a mano
Però tutto in regola
Se mai per stare tranquillo la riporto appena rientro dalle ferie cosi mi diranno da dove nasce il problema (spero)
Diciamo che dal cambio dischi ho fatto 1000/1500 km prima dell'anomalia
Mentre dall'allagamento ne saranno passati 3500


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 27 Agosto 2015, 08:02:27
abs e esp sono cose differenti, il messaggio è uno solo o sono due messaggi indipendenti? se è uno solo vuol dire che è generico e allora la diagnosi è indispensabile per capire quale dei due impianti è coinvolto, spruzzare spray non serve a niente perchè i sensori sui dischi sono senza contatti, sono magnetici , o l'acqua trova la via per entrare nel sensore attraverso il suo isolamento, allora non c'è niente da fare, o ha contaminato il connettore che trovi seguendo il cavo che dalla sospensione va verso il telaio, però prima di andare a caso vedrei col pc esattamente dove è il problema, tanto viene registrato quindi puoi controllare anche se non è presente in quel momento


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 27 Agosto 2015, 09:39:01
Appaiono 2 messaggi con relative spie nel medesimo istante
Anomalia abs
Anomalia esp
A volte non compare per nulla a volte dopo 50 metri
Spengo e riaccendo e tutto va a posto
Comunque appena rientro la porto a dare un'occhiata


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 27 Agosto 2015, 10:12:40
senza dubbio è un falso contatto ma se verifichi col pc saprai dove andare a guardare


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 02 Settembre 2015, 19:05:32
AGGIORNAMENTO!!
Oggi ho chiamato la renault per vedere quando posso andare per la diagnostica ma prima di settimana prossima non si puó... Ma mi ha anticipato abs ed esp sono correlati
Ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il lavoro dei cuscinetti e mi ha detto che i sensori abs non li ha toccati ma che potrebbe essere il contatto del freno che da problemi
La scelta è gettonata perchè in autostrada 2 giorni fa dal rientro casualmente mi si disattivava il cruise senza motivo....
Ma.... Appena chiudo la chiamata mi compare un messaggio nuovo......
Spia service con scritta anomalia elettronica 😡😡😡😡😡
La spia si é spenta dopo 1 minuto....
Ora.... Ho letto in giro che anche altre macchine anno avuto anomalia abs esp ed hanno risolto
Inoltre quando mi si è allagata la macchina mi pioveva proprio dai pedali .... Abbondantemente....
Provo a controllare se quando mi compare la spia non vanno le luci freni
Meganecc hai qualche consiglio?!
Grazie


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 02 Settembre 2015, 19:55:52
ci sono troppe cose, meccanici che hanno lavorato in giro per l'auto, allagamenti... a questo punto le ipotesi possono essere infinite, meglio farsi indirizzare su una strada dal computer anche se i risultati vanno interpretati e verificati, non si devono seguire alla lettera come fanno alcuni meccanici, faccio sempre l'esempio delle candelette, con una candeletta bruciata il computer dice che c'è una avaria nel modulo gestione candelette e tanti cambiano quello (che non costa neanche poco) quando invece è la candeletta da 10€ da sostituire


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 02 Settembre 2015, 21:34:15
Effettivamente provando i freni le luci non si accendono.... O per lo meno ogni 5 schiacciate di freno 1 o 2 volte va...
Provo a verificare quello nell'attesa della diagnostica


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 03 Settembre 2015, 08:23:29
se si disattivava il cruise e le luci dello stop si alternano nel funzionamento il tasto del freno ha sicuramente qualcosa, intanto comincia da lì


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 07 Settembre 2015, 20:55:43
AGGIORNAMENTO:
L'ultima cosa che mi ha dato la conferma del problema è stata che la macchina (in folle) si avviava senza premere nessun pedale...bene....sono andato allo sfascio per trovare uno spinotto usato ma non ne avevano...
ho smontato il mio ed ho appurato che è un banalissimo contatto meccanico (2 contatti per l'esattezza)
ho controllato col tester ed uno dei 2 contatti non chiudeva.... l'ho aperto ho "piegato" un pelo le lamelle ed ho lubrificato.... le luci dei freni vanno alla perfezione e le anomalie svanite.. già che ero lì ho controllato e lubrificato anche quello della frizione...
tot spesa = 0
tot MDO = 30 minuti
grazie a tutti e soprattutto a meganecc sempre disponibile!! :super: :super: :super:


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: tartaruga - 24 Settembre 2015, 08:06:38
HELP! Anche io con le stesse spie accese abs/esp e circuito frenante, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che si sono accese dopo aver urtato leggermente il sottoscocca, su un dosso, su per giù all'altezza del catalizzatore. Si sono accese in quel preciso istante, si sono spente per qualche ora e poi riaccese senza più spegnersi. La diagnosi sembrerebbe confermare la rottura della pompa (mille euro) ma vorrei tentare tutte le verifiche prima di abbandonarmi a tale spesona, l'urto avrebbe potuto staccare un contatto o cose del genere? c'è qualcosa che posso verificare da solo, visto che l'officina renault ha già deciso categoricamnete di sostituirmi la pompa? non posso non considerare l'urto come una casualità.
grazie a chi volesse aiutarmi.
Megane sportour dci 110 del 2010


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: tartaruga - 02 Ottobre 2015, 08:03:33
Un aiuto pertinente?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 03 Ottobre 2015, 15:16:13
la pompa dell'abs è in un punto che non può certo essere urtato, è montata sulla paratia che divide il vano motore dal cassetto portaoggetti e quindi un colpo sotto la macchina non la raggiungerebbe in nessun caso, (a meno che tu non faccia un salto alla Hazzard ;D ) piuttosto potresti aver danneggiato qualche condotto del circuito dei freni, anche solo schiacciato, ovviamente se la colleghi al computer dà errori sulla pompa abs perchè non ha certo sensori sui tubi...
ma finchè i meccanici non impareranno a capire cosa significano i messaggi dei computer continueranno a sostituire il pezzo che viene nominato,ad esempio se il computer dice che c'è un problema su un sensore di pressione loro cosa fanno? cambiano il sensore, senza pensare che magari il sensore funziona e invece è la pressione che realmente sta a valori anomali e va cercata la causa...


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: tartaruga - 06 Ottobre 2015, 16:34:37
grazie per l'assistenza Meganecc, se fosse danneggiato un tubo dovrei però riscontrare un gocciolio o almeno un abbassamento del livello nella vaschetta, dico bene? ed invece il livello è fermo e la macchina frena benissimo, senza abs ovviamente... ormai da un mese (1000 km) questo ipotetico schiacciamento di tubi è riscontrabile a vista alzando l'auto oppure devo smontare il sottomotore in plastica? cosa faresti al mio posto? grazie.


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MEGANECC - 06 Ottobre 2015, 16:42:10
certo una perdita ovviamente si farebbe notare sia per mancanza di liquido che per problemi ai freni, io controllerei i condotti, nelle zone più esposte visto che l problema si è presentato dopo aver urtato il pianale, mettere la macchina su un ponte e seguire tutto il percorso delle tubazioni è la cosa migliore, poi dovresti sapere più o meno la zona dell'urto qual'è no?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: andrea55 - 11 Novembre 2015, 00:24:44
Ma la pompa non è attaccata al pedale? O ce n'è un'altra?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: peg1987 - 09 Febbraio 2016, 16:28:55
Anche  me si sono accese Spie ABS e ESP, questo da 3 Giorni. Allarmi anche al ciruito freni e stazionamento.
Ho una Mengane 3 del 2012 .Il problema è nato in montagna dopo che avevo montato le catene. In teoria le catene si dovevano aggiustare da sole ma una si è postata e si è stretta male. Dopo meno di un Km si sono accese le spie.  E sono sceso per controllare perché sentivo un rumore più forte nel lato destro. Ho notato la catena messa male e visto che non ce ne era più bisogno, la ho smontata. Speravo le spie sparissero e invece no. Tornato a casa ho smontato la ruota, anzi entrambe le ruote per capire se le catene potessero aver causato qualche danno ma non ho visto nulla. Allora ho provato a staccare la batteria per 30 secondi ma il problema si è ripresentato. Ora provo a controllare i fusibili, ma ho paura che sia quella pompa abs. Non so nulla di meccanica ma non capisco come posso aver rotto qualcosa se la catena era solo montata male sulla ruota e non ha toccato nulla se non la gomma ed il cerchio.

Saluti

Manuele Orlandi


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: andrea55 - 10 Febbraio 2016, 01:14:40
Magari la catena ha danneggiato il sensore di giri di quella ruota o anche solo il suo cablaggio, con una diagnosi il problema si dovrebbe trovare tranquillamente


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: peg1987 - 10 Febbraio 2016, 06:33:19
Speriamo sia quello, però come ho detto no ho visto nessun tipo di danno. Ma dove è questo sensore?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: marko.design - 08 Marzo 2016, 18:49:23
 ??? ??? ???
purtroppo faccio parte anch'io di questo gruppo, nostro malgrado.
Megane 3 Coupè di fine 2010, 100.000km appena scoccati, sempre tenuta benissimo, nessun sinistro, manutenzione regolare.
L'altra sera, su un normalissimo rettilineo, a normalissima velocità, si è acceso l'albero di natale "Guasto circuito freni", spia "stop", spia "ABS", con i messaggi "ABS controllare" "ESP controllare". Lì per lì mi sono detto sarà una ca***ta, qualche sensore o qualche fusibile ecc. Per precauzione sono comunque rientrato con una prudenza maggiorata, e la macchina sembrava tra l'altro frenare normalmente.
La porto in officina all'indomani e il verdetto è di quelli mica da scherzare. Rottura del blocco ABS, da sostituire con una spesa che supera i 1.000€. Mica briscole.
Chiamo il servizio clienti Renault per lamentare quanto mi sembri surreale questo tipo di danno su un'auto relativamente abbastanza nuova. Mi dicono che aprono la segnalazione e ora sono in attesa di un loro responso per vedere se intendono partecipare in qualche modo alla spesa.
Leggendo in giro sembra che questo problema (che l'officina ha specificato essere ELETTRONICO e non meccanico) sembra essere molto più frequente di quello che Renault vuole far credere, soprattutto sul forum francese di megane3.fr è pieno di gente che ha avuto esattamente lo stesso problema, pare dovuto a delle infiltrazioni di acqua da alcune guarnizioni non troppo resistenti che, dal parabrezza, raggiungono non so come un'unità così delicata come il blocco dell'ABS. Dire che sono perplesso e incazzato è un eufemismo.
Qualcuno di voi che ha postato qui sopra lo stesso problema, come è poi andata a finire? Gradirei sentire qualche esperienza al riguardo.
Grazie in anticipio a tutti


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MegaFabius - 07 Luglio 2016, 14:29:54
Ciao a tutti,

possiedo una Megane Sportour 1.5 Dci del 2011, primo e unico proprietario.

Beh arrivo anche io ai 100.000km e come per magia in un giorno qualunque mi ritrovo i messaggi "ABS Controllare" , "ESP Controllare", "Circuito freni Controllare".

Sarà un problema tranquillamente risolvibile in officina, penso fra me e me.

Risolvibile lo è, ma spendendo circa 1200€ per la sostituzione del blocco ABS che a quanto pare regola tutte queste funzioni etc (e che tengo a ribadire, non dovrebbe mai rompersi e anzi, accompagnarci sino a fine ciclo vita dell'auto).

Mi è sceso un colpo, dovrò forse dire addio alle vacanze e non stò a dirvi quanto sono ink....ato.

Ho preso contatti con Renault-Italia e sono in attesa di un commento sull'accaduto.

Vi terrò aggiornati


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: ADRY - 11 Luglio 2016, 18:46:02
Ciao a tutti,

possiedo una Megane Sportour 1.5 Dci del 2011, primo e unico proprietario.

Beh arrivo anche io ai 100.000km e come per magia in un giorno qualunque mi ritrovo i messaggi "ABS Controllare" , "ESP Controllare", "Circuito freni Controllare".

Sarà un problema tranquillamente risolvibile in officina, penso fra me e me.

Risolvibile lo è, ma spendendo circa 1200€ per la sostituzione del blocco ABS che a quanto pare regola tutte queste funzioni etc (e che tengo a ribadire, non dovrebbe mai rompersi e anzi, accompagnarci sino a fine ciclo vita dell'auto).

Mi è sceso un colpo, dovrò forse dire addio alle vacanze e non stò a dirvi quanto sono ink....ato.

Ho preso contatti con Renault-Italia e sono in attesa di un commento sull'accaduto.

Vi terrò aggiornati

sicuro al 100%??
prova a vedere se il contatto del pedale va.... mettiti di sera contro un muro e frena....
se le luci si accendono...sei fottuto... se le luci vanno ad intermittenza o non vanno magari te la cavi con 5€


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: MegaFabius - 30 Settembre 2016, 16:21:45
Ciao a tutti,
aggiornamento sulla vicenda: risolto con sostituzione completamente a carico Renault-Italia.
Cambiato blocco ABS etc etc.

Sono passati 3 mesi e piu', ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Ciao


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: fabrizio.nocifora - 06 Maggio 2019, 14:19:39
Ciao a tutti, Megane 3 sportour 1.5 dci del 2011 con meno di 60mila km, stesso problema, spie accese e diagnosi ABS/ESP guasti da sostituire.
Come faccio a farmi riparare il guasto senza sborsare tutti questi soldi (preventivo superiore a 1000 euro)
Grazie


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 24 Maggio 2020, 11:26:38
Ciao a tutti,
purtroppo mi unisco a questa triste e lunga lista di persone con lo stesso problema: Megane III del 2012, 160.000km, mai incidentata. Da diversi mesi mentre è in marcia si accendono le spie ABS, ESC, Controllo circuito freni. Ho collegato l'ODB II e lanciando la diagnostica non vengono riportarti errori salvati in centralina.

Che tipo di check posso fare per capire dove si trova il problema?

Grazie per l'aiuto!


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: washburn - 25 Maggio 2020, 14:11:35
Salve a tutti,

mi unisco a questo elenco...Megane 3 del 2010 con 114.000 km 1.5 dci 110cv, comprata usata 3 anni fa con 67000 km, tralasciando il problema del consumo olio eccessivo (quasi 1 kg in 10.000km), l'altro giorno si sono accese le spie "ABS" e service con relativo messaggio sul CDB "Controllare ABS, ESP e circuito frenante", sulla strada andando dal meccanico poi si sono spente.
L'auto frena regolarmente, gli stop si accendono, il meccanico (non Renault) che ha controllato con la diagnosi dice che segnalava l'errore "cortocircuito motore pompa" (o qualcosa di simile), azzerato l'errore, riaccesa l'auto, nessuna spia accesa.
La ritiro, tutto regolare, provo anche a tirare un frenatone su una strada libera, sento l'ABS che entra in funzione, nessuna spia tutto regolare.
Da ieri si è riaccesa nuovamente la spia, stasera la riporterò dal meccanico per una diagnosi più accurata.
Secondo voi Renault potrebbe "compartecipare" alla riparazione anche con un auto di 10 anni?
Io la vedo dura....ma la provvidenza...
Saluti,


Roberto

PS: se dovesse essere la pompa da cambiare, ho trovato delle aziende che riparano pompe e centraline ABS e le garantiscono per 12 mesi.


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 25 Maggio 2020, 15:14:34
La ritiro, tutto regolare, provo anche a tirare un frenatone su una strada libera, sento l'ABS che entra in funzione, nessuna spia tutto regolare.
Da ieri si è riaccesa nuovamente la spia, stasera la riporterò dal meccanico per una diagnosi più accurata.
Secondo voi Renault potrebbe "compartecipare" alla riparazione anche con un auto di 10 anni?
Io la vedo dura....ma la provvidenza...
Saluti,


Roberto

PS: se dovesse essere la pompa da cambiare, ho trovato delle aziende che riparano pompe e centraline ABS e le garantiscono per 12 mesi.

Facci sapere cosa ti ha detto!!! Io facendo auto diagnosi con ODB II non ho trovato errori... Quanto puo' costare far riparare questa pompa ABS in queste aziende?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: washburn - 25 Maggio 2020, 19:18:23
Secondo le loro FAQ, il prezzo può oscillare tra i 300 e i 400 Euro, ovviamente prima di procedere ti fanno un preventivo ma mi immagino che i guasti alla fine siano sempre gli stessi quindi sanno già in anticipo quanto costa.
Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa...io (ovviamente) spererei che si tratti di qualcosa per cui non sia necessario cambiare la pompa...dita incrociate.



Roberto


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 22 Luglio 2020, 18:43:37
Secondo le loro FAQ, il prezzo può oscillare tra i 300 e i 400 Euro, ovviamente prima di procedere ti fanno un preventivo ma mi immagino che i guasti alla fine siano sempre gli stessi quindi sanno già in anticipo quanto costa.
Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa...io (ovviamente) spererei che si tratti di qualcosa per cui non sia necessario cambiare la pompa...dita incrociate.



Roberto

Ciao Roberto, abbiamo news a riguardo?? La mia spia si accende sempre piu e comincio ad essere preoccupato... vorrei capire quanto potremmo pagare per questa benedetta riparazione!


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: washburn - 23 Luglio 2020, 12:51:31
Eccomi !
Allora...il meccanico ha portato la pompa in un centro di riparazione specializzato in zona, hanno sostituito motore pompa, valvole, guarnizioni....risultato 550,00+IVA con 12 mesi di garanzia la riparazione del gruppo ABS, poi il lavoro del meccanico (smontaggio e rimontaggio gruppo ABS dalla macchina) e la sostituzione della batteria che ormai era finita.
Ora devo dire che la frenata è più "modulabile", prima bastava premere poco che se non ti tenevi sbattevi il muso sul volante.
Saluti,


Roberto


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 23 Luglio 2020, 16:47:55
Eccomi !
Allora...il meccanico ha portato la pompa in un centro di riparazione specializzato in zona, hanno sostituito motore pompa, valvole, guarnizioni....risultato 550,00+IVA con 12 mesi di garanzia la riparazione del gruppo ABS, poi il lavoro del meccanico (smontaggio e rimontaggio gruppo ABS dalla macchina) e la sostituzione della batteria che ormai era finita.
Ora devo dire che la frenata è più "modulabile", prima bastava premere poco che se non ti tenevi sbattevi il muso sul volante.
Saluti,


Roberto

Grazie per l'info! Sono contento tu abbia risolto... Quindi spie finalmente spente! Dovro' capire se anche io ho lo stesso problema ed eventualmente far fare lo stesso lavoro....


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: Omihalcon - 26 Luglio 2020, 09:57:21
550euro+IVA per tutto il lavoro o solo per la riparazione della pompa ABS?


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 26 Luglio 2020, 10:55:39
Per il momento hanno semplicemente pulito il sensore dell abs sul mozzo di dx.... vi aggiorno!!! incrociamo le dita!


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: orlroc - 27 Ottobre 2021, 15:34:39
Ciao a tutti...
Nel mio caso era proprio il sensore abs sul mozzo di destra ad essere partito! Una volta sostituito... zero problemi! Se dovesse ricapitare a qualcuno... almeno un check in più da fare....


Titolo: Re: Spia ABS/ESP non funzionanti
Inserito da: crazyhead - 04 Marzo 2024, 21:18:59
Mi unisco alla lista, con la pulizia o sostituzione del sensore si e' poi risolto il problema?