Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: TizianoM - 08 Maggio 2013, 19:13:16



Titolo: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 08 Maggio 2013, 19:13:16
ciao.

prossimamente la mia RS 265 andrà a farsi dare una rimappata...

ho letto nel forum che per sfruttare appieno le potenzialità di una eventuale rimappatura (pressione massima), occorrerebbe cambiare l'intercooler.
Nel frattempo, leggo su un forum inglese che diversi proprietari di RS250 hanno avuto grossi problemi con l'intercooler FORGE, in quanto a causa delle grosse dimensioni copre eccessivamente il radiatore dell'acqua, portando le temperature dei liquidi a livello "fusione" e costringendo quindi a continui cooldown nell'uso in trackdays.

indi per cui mi chiedo: 
Il radiatore di serie sulla meg3 RS é realmente sottodimensionato?
vale la pena cambiarlo, considerando un uso anche in circuito?

vorrei capirne di più...

GRAZIE


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Nightcrawler - 08 Maggio 2013, 20:17:30
L'avevo letta anche io quella discussione in cui poi lo si raffrontava con il k-tec. Alla fine mi pare ne fosse nato un battibecco con tanto di nozioni di termodinamica da pianerottolo prese da wikipedia, un casino insomma!

Io mi ero fatto l'idea che poiché l'auto si muove fosse meglio un intercooler che consentisse un miglior deflusso dell'aria piuttosto che una dissipazione in stile calorifero come pare fosse per il Forge che appunto lascia passare poca aria facendo scaldare il motore.

Comunque io sto pensando ad una soluzione alternativa molto più economica e semplice da installare:

Kit di spruzzatori acqua! (plug & play o fai da te)


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Phantomman - 08 Maggio 2013, 21:07:35
La problematica di un motore sovralimentato sono sempre le temperature, l'intercooler forge in effetti migliora molto la dissipazione del calore dell'aria che arriva dalla turbina ma il problema principale è che và a coprire oltre 2/3 del radiatore acqua e quindi limita molto la possibilità di dissipare il calore di quest'ultimo, oltre questo per abbattere le temperature si può utilizzare un radiatore olio quest'ultimo mantenendo temperature minori sia del motore che della turbina oltre a far deteriorare molto meno l'olio motore diminuisce anche le temperature dell'aria che esce dalla turbina ed entra nell'intercooler e dell'acqua del radiatore. Dopo questo bisogna anche esser consci di non superare determinate temperature in uscita dall'intercooler direi a banco non + di circa 30° e di non esagerare troppo con le pressioni della turbina credo che per quel modello di turbina gli 1.5bar siano il limite per non sforzare troppo sulle temperature.
Altri accorgimenti possono essere degli spruzzini automatici che entrino in azione quando si superano i 35° sull'uscita d'aria dell'intercooler.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Katane - 08 Maggio 2013, 21:48:05
Se sei disposto a spendere quella cifra per il Forge,ti consiglio di dare un occhiata a questo.

http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=52_921_62_130&p=1162&id=proalloy


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 08 Maggio 2013, 21:55:57
Non sapevo di questo problema con l'ic più grosso, non ci avevo pensato.. io invece magari pensavo di farmi fare le tubazioni dell'ic in acciaio inox, che ne dite?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 09 Maggio 2013, 17:33:24
grazie della vostra partecipazione.

mi sono fatto un pochettino di cultura sul forum inglese megane. (compatibilmente con il mio inglese stentato)

FORGE ha grossi problemi.
alcuni ragazzi che frequentano autodromi (specialmente nei paesi caldi) hanno rischiato di rompere il motore ed hanno chiesto a Forge di restituire l'intercooler e riavere i soldi spesi.

K-Tec é più piccolo e pare non abbia questo problema... ma visto che é più piccolo allora mi chiedo: é davvero necessario montarlo? 

Proalloy, a detta di quanto scrive un tecnico Forge (quindi di parte) é un prodotto di qualità inferiore  (mi pare parlassero di saldature...)

la questione é:  escludendo il fattore economico, vale davvero la pena montare un intercooler tipo k-tec/proalloy?
quello originale renault é piccolo?
mantenendo l'intercooler originale non si riesce a sfruttare appieno le potenzialità ottenibili con la mappatura?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Phantomman - 10 Maggio 2013, 15:26:59
Come ho già scritto la problematica di tutti i motori sovralimentati sono le temperature + basse le tieni meglio è per le prestazioni e per la salute del motore detto questo ogni altra cosa è relativa a quel che vuoi ottenere.
In tutti i casi mantenendo l'intercooler originale credo che superare i 290cv sarebbe controproducente quindi da una rimappatura semplice e sola magari non conviene cambiare intercooler ma se si montano altri componenti e si vuole sfruttarli è un componente da cambiare o in tutti i casi trovare una soluzione per abbattere le temperature.
Per quelli poco esperti ricordo che l'aria a temperature di 40° occupa un volume maggiore rispetto a dell'aria a 30°, ovvero + bassa è la temperatura dell'aria + ne immetti nei cilindri maggiore carburante si miscelerà a quest'aria (fate una prova svuotate una bottiglia mettete il tappo e mettetela nel frigo vedrete che l'aria all'interno si restringe accartocciando la bottiglia identica cosa se mettete una bottiglia stavolta aperta nel frigo dopo 1 ora mettetegli il tappo e uscitela dal frigo, vedrete che appena l'aria ritorna alla temperatura esterna avrete della sovrappressione all'interno della bottiglia).
Credo di aver risposto alle tue domande, se vuoi altre spiegazioni non ci son problemi  ;D


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 10 Maggio 2013, 18:55:52
E di questo che ne pensate?

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm (http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm)

E usate il radiatore dell' intercooler originele per il liquido di raffreddamento, però so che non costerà poco.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Phantomman - 10 Maggio 2013, 21:10:32
Conosco gli intercooler protoxide li avevo visti già nel 2005 mi pare, la problematica se non ricordo male e che da soli non riescono a mantenere temperature bassissime ma in compenso riescono ad abbattere molto le temperature medio-alte unico difetto è che mettere un sistema simile in un'auto come la nostra la vedo davvero dura, consideriamo il montaggio e ricordiamo che si dovrebbe mettere subito dopo la turbina per aver il massimo risultato, poi si dovrebbe montare anche una pompa meccanica (ma non mi pare ci sia lo spazio sulle nostre auto) o elettrica (per quanto possano dir di essere affidabili non ci credo molto) e un'radiatore acqua supplementare e dove lo si mette tutto sto popò di roba nel nostro cofano?!?!?!
Il consiglio sarebbe andar a mettere un radiatore olio che con piccole dimensioni ha una grossa resa raffreddando maggiormente anche la turbina e quindi abbattendo buona parte delle temperature anche dell'aria che ne esce (ricordiamo che l'olio raffredda la turbina che viene surriscaldata dai gas di scarico e che raffredda anche l'olio motore) avendo un'abbattimento di 20° dell'olio si ripercuote anche sull'aria che esce dalla turbina quindi mettiamo un 15° meno dell'aria che esce dalla turbina, già non è male apparte aver il motore + tranquillo in fatto di raffreddamento e l'olio ringrazia anche molto (ricordo comunque che sono solo supposizioni inquanto non sappiamo esattamente quanti ° riusciamo ad abbattere sulle nostre auto con un radiatore olio ma di solito i 20° si raggiungono facilmente) si potrebbero poi aggiungere degli spruzzini acqua sia per il radiatore olio che per l'intercooler con una pompa a doppia uscita e una vaschetta d'acqua collegata a 2 termostati indipendenti e con temperature differenti direi un 70-75° per l'olio e un 35° per l'intercooler. Poi per far un sistema piuttosto pulito si potrebbe attivare il circuito solo quando si comincia a far sul serio il tutto abbinato a una centralina rimappata su doppia mappa (sarebbero centraline con la possibilità di aver sia la mappa di base da utilizzare tutti i giorni che la mappatura spinta) in modo che normalmente utilizziamo l'auto in versione standard e quando vogliamo cambiamo mappa e si attiva anche il sistema di raffreddamento a spruzzini o meglio a polverizzatori d'acqua che fanno ancor + il loro dovere.

Per quanto riguarda utilizzare l'intercooler come radiatore non si può fare.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 11 Maggio 2013, 13:49:01
io ho il k tec e fa il suo lavoro alla grande, temperature più basse e nessun problema relativo alla temperatura dell'acqua..


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Phantomman - 11 Maggio 2013, 18:46:40
Infatti il k tec è + piccolo rispetto il forge io invece sto pensando a un sistema alternativo montando un k tec e un sistema di raffreddamento olio + altre cose ma per 2 anni saranno solo progetti non voglio perdere la garanzia di casa.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 12 Maggio 2013, 21:09:17
ok, mi sa che ordino un k.tech direttamente dal sito uk.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 23 Maggio 2013, 07:48:25
io uso k tek problemi per ora zero


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 25 Agosto 2013, 20:52:23
ciao,mi sono accorto che con le temperature alte la mia megane ne risente parecchio,vale a dire sale di regime con fatica e su circuito perde potenza alle alte velocità.
quindi intercooler pro-alloy in arrivo+ kit raffreddamento con radiatore x olio turbina.vi farò sapere :renault:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 25 Agosto 2013, 21:48:47
Ma è un intercooler maggiorato semplice tipo il ktec oppure è uno con scambiatore aria/olio tipo il protoxide?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Alfa265 - 25 Agosto 2013, 21:52:33
Omi dai un occhiata qui (http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=52_921_62_130&p=1162&id=proalloy) e ti sarà più chiaro  :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 25 Agosto 2013, 22:41:41
Ok visto, ma si parlava in precedenza che un intercooler così grosso poi peggiora il raffreddamento del radiatore del motore perchè riceve aria più calda e non lavora bene. Interessante il radiatorino per raffreddare il turbo.
C' è qualche foto tecnica interessante per vedere i tubi dell' olio che vanno alla turbina?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: davide_to - 26 Agosto 2013, 14:48:53
ciao.

prossimamente la mia RS 265 andrà a farsi dare una rimappata...

ho letto nel forum che per sfruttare appieno le potenzialità di una eventuale rimappatura (pressione massima), occorrerebbe cambiare l'intercooler.
Nel frattempo, leggo su un forum inglese che diversi proprietari di RS250 hanno avuto grossi problemi con l'intercooler FORGE, in quanto a causa delle grosse dimensioni copre eccessivamente il radiatore dell'acqua, portando le temperature dei liquidi a livello "fusione" e costringendo quindi a continui cooldown nell'uso in trackdays.

indi per cui mi chiedo: 
Il radiatore di serie sulla meg3 RS é realmente sottodimensionato?
vale la pena cambiarlo, considerando un uso anche in circuito?

vorrei capirne di più...

GRAZIE

A tal proposito segnalo che la FORGE ha prodotto un nuovo IC per l' RS adatto a climi più caldi:

http://taurus.ipsnet.it/index.php?dispatch=products.view&product_id=88288


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 26 Agosto 2013, 20:34:27
Ma questi intercoller vanno bene anche per gli altri motori?
Se lo mettiamo su un diesel?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 27 Agosto 2013, 01:17:34
Ma questi intercoller vanno bene anche per gli altri motori?
Se lo mettiamo su un diesel?

credo siano sviluppati solo per rs... intendo per il motore dell'rs.. non so se il diesel ha i manicotti uguali ma non credo...


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: lex90 - 27 Agosto 2013, 23:46:49

eheh intervengo anch'io in quanto a brevissimo possessore di rs 265....in futuro ci saranno quasi sicuramenti di incrementi....

confermo anch'io di aver letto della problematica del forge troppo grande e non arriva aria al radiatore....e la questione mi pare più che logica...bisognerebbe vedere se questo climi caldi di cosa cambia.....taurus è vicino qua da me a torino...da lui avevo comprato il forge per la mia ex evo abarth che era perfetto il top......

adesso come adesso credo andrei di k-tec per aver minor problemi su tutti i fronti e la giusta resa anche se costa pressochè come un forge....carina anche l'idea della k-tec di proporlo nero  :D però lo preferisco che risalti bello luccicante dietro alla griglia  ;D ;D


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 12 Settembre 2013, 13:52:18
ciao recensione personale del montaggio kit intercooler+radiatore raffreddamento olio turbo della pro-alloy.
prima costatazione occorre +strada da percorrere prima che l'acqua vada in temperatura,nessun turbolag,e soprattutto a gli alti regimi rende di+, cosa che comunque succede già sotto i 3000 regimi motore. :super: :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 12 Settembre 2013, 14:59:18
Già montato tutto?? :super:

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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 23 Settembre 2013, 13:59:48
Qualcuno di voi ha cambiato le tubazioni dell'intercooler? Ieri l'ho alzata sul ponte per dare un occhiata e c'è un bel manicottone di gomma molliccia che immagino a caldo dilati un casino, oltre alla curva con riduzione che sta sotto il coprimotore superiore aprendo il cofano. Infatti a caldo noto un certo ritardo di risposta nelle riaperture.

Vorrei sostituirli con qualcosa di un po più rigido (silicone) oppure farli fare in inox, voi che dite?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 23 Settembre 2013, 16:33:09
ciao sicuramente male non gli fa sono interessato anch'io ad un eventuale acquisto. :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 05 Ottobre 2013, 08:31:50
ciao sicuramente male non gli fa sono interessato anch'io ad un eventuale acquisto. :super:

Sei riuscito a trovare qualcosa di già pronto per caso? O bisogna arrangiarsi?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 05 Ottobre 2013, 11:58:33
ciao ,non ho ancora trovato niente,ma qualcosa farò. la megane soffre il caldo specialmente in pista,infatti anch'io avevo l'acceleratore un po posticipato alla ripartenza della prima variante a monza.
il problema principale sono le tubazioni acqua radiatore, comunque con il kit proalloy ho migliorato molto. :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 10 Dicembre 2013, 23:01:42
preso intercooler k-tec (60mm)
portato oggi a montare.
mi chiama il meccanico e mi dice che... non ci sta!
dovrebbe essere plug and play, ma secondo lui se non si sposta leggermente il radiatore dell'aria condizionata non c'é modo di farglielo stare.
la mia RS è una my2012 265cv.

qualcuno ha avuto esperienza in merito?

grazie


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 11 Dicembre 2013, 07:57:56
Effettivente si dovrebbe essere plug and play, prova a chiedere a siveracing lui l'ha montato.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 11 Dicembre 2013, 20:31:51
sono stato oggi dal meccanico per vedere di persona.
ha perfettamente ragione. senza modifiche l'intercooler non si riesce a montare.
occorre modificare una staffa dell'IC (quella centrale in alto), in quanto eccessivamente sporgente.
accorciare di 4-5 mm la staffa destra.
poi occorre spostare (piegandola e limandola leggermente) una valvola del radiatore dell'aria condizionata.
facendo questo l'intercooler dovrebbe entrare "al pelo".
niente di grave, ma una gran rottura... altro che plug 'n play!


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 14 Dicembre 2013, 01:16:38
ricordo anch'io di averci dovuto mettere del mio ma non tutti quei lavori... avevo visto che il ktech lo facevano di 2spessori... forse hai il più grosso e quindi necessita di qualche accorgimento in più.. ma non credo sarà un grosso problema se si parla di modifiche a staffe e cose così..


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 14 Dicembre 2013, 01:41:30
Secondo voi l'ic maggiorato è indispensabile? Io per ora mi sto trovando bene a parte la dilatazione dei manicotti, ma è anche vero che non l'ho ancora usata nella stagione calda da quando ho mappato.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 14 Dicembre 2013, 02:34:29
Secondo voi l'ic maggiorato è indispensabile? Io per ora mi sto trovando bene a parte la dilatazione dei manicotti, ma è anche vero che non l'ho ancora usata nella stagione calda da quando ho mappato.


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è li che noti la differenza... quando ci sono 35 gradi.. per non contare lo stress termico che ha il motore a buttare dentro aria molto calda..


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 14 Dicembre 2013, 23:03:55
ricordo anch'io di averci dovuto mettere del mio ma non tutti quei lavori... avevo visto che il ktech lo facevano di 2spessori... forse hai il più grosso e quindi necessita di qualche accorgimento in più.. ma non credo sarà un grosso problema se si parla di modifiche a staffe e cose così..

si, ho quello più grosso da 60 mm.
ora lo abbiamo montato.
é stato meglio del previsto, ma comunque qualche modifica abbiamo dovuto farla.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 15 Dicembre 2013, 00:01:51
Quanto viene dal sito spedito?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 15 Dicembre 2013, 17:27:13
non ricordo di preciso perché ce l'ho in casa da qualche mese.
comunque intorno agli 800 €


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 17 Dicembre 2013, 20:35:02
Tubazioni hai preso curve e raccordi in silicone o te li fai fare? Si trova qualcosa di già pronto?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 17 Dicembre 2013, 22:53:45
tubazioni originali.
l'intercooler é plug n play.
quelle originali hanno le loro dilatazioni (penso niente di eccessivo)... ma finché reggono, va bene così.
un domani ad un eventuale collaudo vorrei evitare di ri-smontare e ri-montare mezza macchina.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 18 Dicembre 2013, 07:51:47
Alla fine che modifiche hai dovuto fare per montarlo?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: TizianoM - 19 Dicembre 2013, 14:26:00
una staffa l'abbiamo dovuta accorciare di 5 mm
poi il radiatore dell'aria condizionata abbiamo dovuto piegare e limare leggermente la valvola d'ingresso.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 19 Dicembre 2013, 15:19:54
Ah okk, nulla di eccessivo.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 14 Gennaio 2014, 12:41:22
Meglio ktec http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3756&appid=20 oppure Pro Alloy con anche il turbo cooler allo stesso prezzo circa http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&pt=52_921_62_130&p=1162&id=proalloy

Personalmente l'intercooler pro alloy mi sembra troppo alto non vorrei che coprisse troppo il radiatore, consigli?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: jrs - 14 Gennaio 2014, 13:20:22
Ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha... io avevo sentito che il forge maggiorato andava a coprire troppo e dava problemi di temperature soprattutto in pista se non sbaglio... questo sarebbe da provare. Comunque quel che conta di più è il design, il ktr se non sbaglio ha una gran superficie di dissipazione in rapporto alle dimensioni e lo usano su preparazioni piuttosto spinte.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 14 Gennaio 2014, 13:58:27
Il pro alloy ha superficie più grossa del ktec ma essendo più sottile non dovrebbero creare troppo lag, forse va a coprire di più il radiatore dell'acqua ma insieme ti danno il radiatorino che loro chiamano "turbo cooler" che raffredda l'acqua, quindi il problema si risolve. L'ha montato cuprs69 e i commenti sono stati positivi, credo che opterò per il pro alloy anchio.

Il radiatorino dove andrà montato come posizione?


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Post Unito: 14 Gennaio 2014, 14:23:48
Tra l'altro dal sito dice spedizione only uk e non mi fa selezionare altri posti  :nonquoto:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 14 Gennaio 2014, 20:09:12
ciao, va montato dietro l'intercooler dove  alla base sono saldati dei supporti con viti che li tengono quasi attaccati,quindi radiatore acqua x finire radiatore olio. :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 14 Gennaio 2014, 20:40:53
Spettacolo, come hai fatto tu per acquistarli, sul sito pro alloy non mi da disponibile la spedizione per l'italia. Ho mandato una mail oggi e ancora nessuna risposta.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: jrs - 15 Gennaio 2014, 17:16:26
Figata davvero... hai dovuto segare molte plastiche per metterlo?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 15 Gennaio 2014, 18:35:18
ciao non c'è bisognio nessuna modifica :super:

Post Unito: 15 Gennaio 2014, 18:50:06
ciao,lo importa jdm racing and tunings parts,chiedere di andrea cell.*******.chi è interessato mi clicca un thanks=grazie :risatona01: :risatona01: :super: :renault:

Per il numero di telefono inviare un MP all' utente, grazie


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: jrs - 16 Gennaio 2014, 17:06:41
Grazie mille! :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 02 Febbraio 2014, 18:16:43
Qualcuno di voi per caso ha trovato in giro per la rete qualche ditta che produce un kit manicotti intercooler rigidi per megane rs 3? Per l'rs2 li fanno ma quelli dell'rs3 fanno curve diverse se non sbaglio.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 02 Febbraio 2014, 23:03:27
Qualcuno di voi per caso ha trovato in giro per la rete qualche ditta che produce un kit manicotti intercooler rigidi per megane rs 3? Per l'rs2 li fanno ma quelli dell'rs3 fanno curve diverse se non sbaglio.


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non ho mai trovato nulla io... ma occhio a non usare troppo alluminio, si scalda parecchio.... altrimenti in silicone ne fanno di tutti i tipi e lunghezze, ti fai 2 misure e li ordini giusti..


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 02 Febbraio 2014, 23:14:47
@CupRS69,
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/14822/20131229_122305.jpg)

La modifica della calandra anteriore chi te l' ha fatta? Dalla prima volta che l' ho vista mi ha incuriosito dato che è stata fatta davvero bene!
Immagino che sia stata fatta per far lavorare meglio l' intercooler maggiorato!  :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 03 Febbraio 2014, 01:11:36
non ho mai trovato nulla io... ma occhio a non usare troppo alluminio, si scalda parecchio.... altrimenti in silicone ne fanno di tutti i tipi e lunghezze, ti fai 2 misure e li ordini giusti..

Assurdo che dopo 5 anni ancora non facciano niente, comunque quando monto l'intercooler prendo 2 misure poi valuta, è comunque una cosa che voglio fare prima di rivedere la mappa.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 03 Febbraio 2014, 11:44:48
 ciao,penso che la forge motorsport abbia i manicotti x l'intercooler. la calandra lo tagliata io,e rifinita il carrozziere.lo fatto x le temperature,risultato eccellente.ciao :renault: :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: SiriusV - 03 Febbraio 2014, 12:33:48
http://taurus.ipsnet.it/

Hanno un elenco ben fornito di curve con vari raggi, angoli e diametri. Inoltre il ragazzo è molto rapido e gentile nelle risposte.

Comperagli qualche cosa, mi raccomando: gli ho rotto le scatole due volte per il Milltek per il Ficus e per la Meggy e poi... ho venduto il Ficus ed ho preso il KTEC! :specchio:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 03 Febbraio 2014, 14:10:50
ciao,penso che la forge motorsport abbia i manicotti x l'intercooler. la calandra lo tagliata io,e rifinita il carrozziere.lo fatto x le temperature,risultato eccellente.ciao :renault: :super:

quanti cv hai rullato con le tue modifiche?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: cuprs69 - 03 Febbraio 2014, 16:51:15
 ciao a breve farò il banco rulli,prima avevo 306 cv e 412 nm a 3500,adesso faccio fatica con prima e seconda,quindi barra duomi e gomme 245. :renault: :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Omihalcon - 04 Febbraio 2014, 19:00:57
ciao,penso che la forge motorsport abbia i manicotti x l'intercooler. la calandra lo tagliata io,e rifinita il carrozziere.lo fatto x le temperature,risultato eccellente.ciao :renault: :super:

Si è venuta molto bene! Anzi pensavo fosse un pezzo apposito quando l' ho visto a Monza!  :super:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: ruccio77 - 05 Febbraio 2014, 23:02:33
Ciao,
io ho montato da un paio di mesi il k-tec, nero, molto bello da vedere tra l'altro.
A dire il vero, posso dire poco sul funzionamento, date le temperature del periodo e visto che pista non ne ha fatta.
Posso dire che non ho notato alcuna differenza nella risposta del turbo e che non copre per nulla il radiatore. Inoltre, nessun problema a montarlo.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: asas86 - 06 Febbraio 2014, 02:00:27


Topic ripulito


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 23 Settembre 2014, 21:26:47
stavo guardando l'ic della pro alloy (e relativo radiatore olio): certo che è una bella fucilata, praticamente siamo a 1000€ (750£ compresa l'iva); qualcosa di un pò più a buon mercato non c'è????


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 25 Settembre 2014, 00:45:15
stavo guardando l'ic della pro alloy (e relativo radiatore olio): certo che è una bella fucilata, praticamente siamo a 1000€ (750£ compresa l'iva); qualcosa di un pò più a buon mercato non c'è????

cambia solo intercooler....


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 25 Settembre 2014, 02:35:53
stavo guardando l'ic della pro alloy (e relativo radiatore olio): certo che è una bella fucilata, praticamente siamo a 1000€ (750£ compresa l'iva); qualcosa di un pò più a buon mercato non c'è????

Io ho messo il kit Pro Alloy, che dire.. dopo 6/7 giri a Franciacorta senza sosta solo 114° di olio e basta raffreddare per neanche mezzo giro di pista che torna sui 92/94°.. se la usi tanto in pista te lo consiglio, su strada è superfluo


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 25 Settembre 2014, 17:36:18
no va bhè se faccio un lavoro lo faccio come si deve; al max aspetto un attimo e poi monto tutto


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 25 Settembre 2014, 18:16:41
no va bhè se faccio un lavoro lo faccio come si deve; al max aspetto un attimo e poi monto tutto

Bravo! Ottimo ragionamento! ;)


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Tinotonno - 22 Novembre 2014, 17:49:35
cerco radiatore olio turbo pro alloy + intercooler il prestito per qualche giorno, vorrei farli replicare da un rediatorista, qualcuno li ha comprati e non li ha ancora montati? o ha occasione di smontarli? offro cena a chi si rende disponibile  :up:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 14 Dicembre 2014, 19:40:09
mi associo  :welcome01:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lorenzomegane265 - 13 Marzo 2015, 12:17:29
Ragazzi io non so cosa prendere o l intercooler forge o quello pro alloy compreso di radiatorino per il turbo....cosa mi consigliate ?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 13 Marzo 2015, 21:29:01
quanto tempo la tua megane calcherà le piste o girerà al massimo? Se tanto il pro alloy con il raditore olio altrimenti uno "qualsiasi" va bene


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lorenzomegane265 - 14 Marzo 2015, 12:29:13
Ok non credo di girare molto in pista.....vado per forge allora......se mai poi posso prendere solo il radiatorino del turbo piu avanti....     
della pro alloy.......


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 14 Marzo 2015, 14:38:13
Ok non credo di girare molto in pista.....vado per forge allora......se mai poi posso prendere solo il radiatorino del turbo piu avanti....     
della pro alloy.......

ma non è un radiatorino del turbo...


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lorenzomegane265 - 14 Marzo 2015, 17:45:33
e cos e?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 14 Marzo 2015, 18:26:35
e cos e?

è un radiatore di raffreddamento olio...


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 15 Marzo 2015, 19:33:20
E un supplemento al radiatore dell'acqua


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: siveracing - 16 Marzo 2015, 21:24:27
E un supplemento al radiatore dell'acqua


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a fa l'acqua? scusa allora avevo capito olio...


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 16 Marzo 2015, 21:52:18
Ha lo scambiatore acqua/olio, in ogni caso aiuta a raffreddare l'olio.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lorenzomegane265 - 17 Marzo 2015, 10:58:04
si può montare anche se si prende un intercooler di una altra marca?.......


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 17 Marzo 2015, 11:23:45
Credo tu debba crearti delle staffe.. Comunque non fissatevi troppo sull'intercooler maggiorato, non dà cavalli, semplicemente dà costanza di prestazione in situazioni di grandi stress (vedi pista), ma non è fondamentale soprattutto se la userai poco in pista.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lorenzomegane265 - 17 Marzo 2015, 11:35:11
o capito .......pero se lo cambio e sempre meglio.....


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 17 Marzo 2015, 11:51:24
C'e gente che ci ha corso il time attack con l'ic originale..


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 08 Aprile 2015, 11:37:48
Mi son letto tutta la discussione e adesso ho ancora piu' dubbi su quale Intercooler montare,tra K-Tec e Pro-Alloy,ero indirizzato al K-Tec nero,ma ho letto che ci sono modifiche da apportare per montarlo.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 08 Aprile 2015, 12:13:54
non ho esperienza sul k tec; io ho il forge e non ci sono state problemi. Puoi prendere questo o il pro alloy se vuoi anche il radiatorino supplementare. Io mi sto proprio informando per fare un ibrido (ic forge e radiatorino pro alloy)


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 08 Aprile 2015, 12:36:18
Dite che il Pro-Alloy con radiatorino, sia migliore?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 08 Aprile 2015, 14:14:00
sono equivalenti penso ma se hai intenzione di mettere anche il radiatore supplementare tanto vado di pro alloy già in partenza


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 08 Aprile 2015, 14:19:23
No a me il radiatorino interessa anche poco,se si equivalgono allora sono piu' per il K-Tec,anche per via del prezzo.
Ma il radiatorino Pro-alloy e' un supplemento al radiatore dell'acqua,cioe' ci passa l'acqua del motore?

Ma il montaggio dell'intercooler e' fattibile fai da te a casa? o e' complicato smontare il paraurti?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 08 Aprile 2015, 15:23:30
si è per l'acqua

Se hai manualità e dimestichezza puoi provarci...

PS: come vanno i bilstein?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 08 Aprile 2015, 15:34:56
Si per quello manualita' ne ho,l'intercooler non mi preoccupa se non e' impossibile smontare il paraurti,e' se mai il radiatorino e l'acqua  ???

I Bilstein sono spettacolari,anche se al posteriore adesso la alzero' un po',perche' in 4 a colpi toccano le gomme nel passaruota,ma e' il bello del ghiera  :super:

Scusate l'OT  :sogghigno:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 14 Aprile 2015, 12:53:48
Secondo voi,il K-Tec nero,e' verniciato o anodizzato?

Il K-Tec e' un AIRTEC,ma da nero al classico silver,perdera' qualcosa in raffreddamento?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 02 Giugno 2015, 13:15:09
Ciao ragazzi,eccomi di nuovo,sabato ho montato l'intercooler K-Tec black,il montaggio tutto ok,non ho avuto grossi problemi,un po' di lavoro tra smonta paraurti e intercooler ma e' normale

Adesso sono 2 giorni che usando l'auto,tirandoci dentro un po',mi parte la ventola del raffreddamento del motore,cosa che a me prima non sembrava avesse mai fatto.

Tenendo controllata la temperatura dell'acqua tramite OBD ho visto che raggiunge i 100° facilmente e la ventola parte attorno ai 94-95°

Vi chiedo,e' una cosa normale quella temperatura dell'acqua sulle RS e che parta la ventola,o l'intercooler maggiorato mi ha comportato qualcosa?

(http://img903.imageshack.us/img903/323/dxTUdW.jpg) (http://imageshack.com/i/p3dxTUdWj)
(http://img901.imageshack.us/img901/3993/wh53hU.jpg) (http://imageshack.com/i/p1wh53hUj)
(http://img661.imageshack.us/img661/3497/UavPYx.jpg) (http://imageshack.com/i/idUavPYxj)
(http://img907.imageshack.us/img907/4169/GJhxl9.jpg) (http://imageshack.com/i/p7GJhxl9j)
(http://img908.imageshack.us/img908/8884/oUUOUC.jpg) (http://imageshack.com/i/p8oUUOUCj)


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 02 Giugno 2015, 22:58:59
succede anche a me con il forge: essendo molto più grosso copre il radiatore dell'acqua e di conseguenza la ventola parte prima


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 02 Giugno 2015, 23:01:26
Ma comporta problemi al motore?


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 03 Giugno 2015, 14:02:10
Sarà il caso di montare un radiatore supplementare acqua o olio?


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 03 Giugno 2015, 21:24:20
Di questo cosa ne pensate?

http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: LawrenceRS225 - 04 Giugno 2015, 10:52:15
Di questo cosa ne pensate?

http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html

domanda per quelli che hanno il pro alloy:
ma il radiatorino supplementare che avete, non serve a questo scopo?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Zappo_RS - 04 Giugno 2015, 12:05:35
domanda per quelli che hanno il pro alloy:
ma il radiatorino supplementare che avete, non serve a questo scopo?

Non sono molto esperto su questo discorso ma CREDO che serva proprio ad evitare un surriscaldamento dell'acqua dovuto alle maggiori dimensioni dell'intercooler stesso  :pensieroso01:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 04 Giugno 2015, 19:04:05
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto di togliere l'intercooler,che non posso girare con l'acqua a 100°,e' da pazzi,mangio fuori il motore  :sticazzi:

Ma mi domando,altri montano intercooler maggiorati,e mai possibile che solo a me' e' cosi?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 04 Giugno 2015, 20:20:30
a me si accende la ventola più spesso se mi fermo con il motore al minimo, come hai fatto a controllare la temperatura precisa tramite obd? cmq sì, il radiatorino della pro alloy serve proprio per l'acqua, il fatto è che si innesta nel loro intercooler e quindi adattarlo a quello di una marca diversa non è semplicissimo



Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 04 Giugno 2015, 20:25:33
Tramite obd Bluetooth e app sul telefono.
Ma quelli con K-tec o Forge che fanno?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 04 Giugno 2015, 20:45:59
io avevo pensato di prendere il kit pro alloy anche se mi sa ci sarà da bestemmiare un pò a montarlo

per ora, usando poco la macchina, non ne sento l'utilità. la prima volta che mi capita di usarla con temperature sopra i 30 gradi ci faccio davvero caso al comportamento della ventola


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 05 Giugno 2015, 13:12:47
Evo, tu hai ancora l'auto stock?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 05 Giugno 2015, 18:37:36
no mappata con scarico


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 05 Giugno 2015, 19:13:00
A ok, no perché il mio meccanico mi ha detto di controllare su una RS stock, le temperature, perché secondo lui mi scalda troppo con L'intercooler maggiorato.
Allora se ci fosse un buon samaritano che mi controlla la temperatura dell'acqua tramite OBD.
Magari poi è ok ma mi sta tirando le paranoie adesso.


Titolo: Re:
Inserito da: siveracing - 05 Giugno 2015, 20:48:08
A ok, no perché il mio meccanico mi ha detto di controllare su una RS stock, le temperature, perché secondo lui mi scalda troppo con L'intercooler maggiorato.
Allora se ci fosse un buon samaritano che mi controlla la temperatura dell'acqua tramite OBD.
Magari poi è ok ma mi sta tirando le paranoie adesso.

sei troppo agitato per ste temperature!  ;D
allora innanzitutto è un motore turbo benzina quindi che vada in temperatura velocemente è normale..
poi la lancetta della temperatura dove arriva? non so chi sia il tuo meccanico e non giudico, ma fossi in te non smonterei proprio nulla.. il termostato si apre a quasi 90° ma l'impianto dell'acqua è sigillato, ed assieme al paraflù fa si che l'acqua non inizi a bollire nemmeno dopo i 100°..
poi non è che forge, k tech proalloy ecc ecc si sono messi a fare intercooler per far esplodere i motori...
detto questo se invece hai problemi grossi di temperature non è che la mappatura non è fatta molto bene? magari giri magro e il motore scalda... ma questo lo vede il mappatore ... a che pressioni giri?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 05 Giugno 2015, 22:58:27
La mia è stock come mappa, ho solo aspirazione diretta, centrale e finale Supersprint.
Si forse mi hanno messo in testa troppe seghe :(


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 07 Giugno 2015, 12:37:27
Io la uso tanto in pista, non ho mai controllato le temperature con l'obd ma non ho mai avuto nessun problema.


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Roger-RS - 07 Giugno 2015, 13:20:09
Io ho provato le temperature anche sull'auto di un mio amico,e' na Leon ok,pero' lancetta sui 90 e tramite OBD invece va' dai 94-95 ai 100-103.

Le controllo ancora un po' di volte,ma di togliere l'intercooler proprio non mi va' .

Post Unito: 07 Giugno 2015, 18:10:28
Oggi con 30° l'auto girava tra i 90 e i 98 gradi,giornata piu' calda della volta precedente e il motore scaldava meno...

puo' darsi che l'altro giorno avendo appena montato l'intercooler,la centralina "carburasse" diversamente nell'adattarsi all'aria piu' fresca dell'intercooler nuovo,magari smagrendo e scaldando di piu'?


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 08 Giugno 2015, 17:59:27
Il mio meccanico, non è convinto, chiedo cortesemente se qualcuno ha la possibilità di provare le temperature, su RS stock.

Se no altrimenti rimontero l'originale e farò delle prove.


Titolo: Re:
Inserito da: Omihalcon - 08 Giugno 2015, 19:11:34
Senti davide cuprs69 che ha fatto modifiche per il raffreddamento


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 09 Giugno 2015, 22:23:20
Ma che temperature ti serve conoscere? Più che volentieri te le do io!
Ma spiegami come e dove leggerle...


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Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 10 Giugno 2015, 07:26:31
Ciao Luk, intanto grazie in anticipo, dovresti leggere tramite obd la temperatura dell'acqua, con motore sotto sforzo.
Io uso L'ELM 327 Bluetooth e app torque sul telefono, prima cosa bisogna avere questa possibilità.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 11 Giugno 2015, 22:05:01
Mi spiace, non ho tutta questa roba tecnologica... Pensavo che dal monitor RS si vedesse ciò che volevi sapere....
Ma scusa, a cosa serve avere elm327?
Ok tenere sottocchio i valori, ma se ad esempio giri in pista ed ogni 4-5 giri raffreddi , non basta x esser sicuri di non fare danni?


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: mark87s - 28 Luglio 2015, 16:49:56
Piccolo dubbio..io come primo lavoro farò scarico completo decat supersprint ma non mappo subito... ma per avere sui 300 cv almeno  con scarico decat rimappa e filtro a pannello bmc mi conviene anche cambiare intercooler  tipo pro alloy prima di mappare o va bene l'originale e mi risparmio i soldi ;D ;D? La uso solo su strada..niente pista..


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Tech@Supersprint - 29 Luglio 2015, 12:11:51
Se la mappa non è spinta per me l'intercooler non è indispensabile...ovvio che se tiri come un caccia in pista con 35°C allora ti serve!


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: mark87s - 29 Luglio 2015, 12:48:24
Per mappa spinta cosa intendi? Sui 310 cv e passa? Pressione turbo 1,4?? Io la uso su strada tanto e non corro come un pazzo le strade quà sono pericolose..tu l'hai cambiato? Che marca?:)


Titolo: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Andreino7 - 29 Luglio 2015, 13:51:42
Se non vai in pista tieniti i soldi


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Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Tech@Supersprint - 29 Luglio 2015, 13:55:45
Io ho l'originale e con mappa a 1.35-1.4 per benzina 95 ottani (circa 300cv) a Franciacorta con 20°C non ho notato temperature esagerate, ovvio l'auto aspira aria un po' più calda quindi va un po' meno.
In strada anche ora che fa molto caldo problemi zero.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: mark87s - 29 Luglio 2015, 14:13:50
La risposta secca di andreino vince :sogghigno: ahahah grazie tech per i consigli:) allora farò come ben sai lo scarico supersprint e più in là rimappa come avevo preventivato... ;) poi l'auto la sfrutto da ottobre fino a marzo ogni anno..adesso lavorando al bar stagionale vado in bici a lavoro e più ferma a prendere polvere che altro :lol: :sogghigno:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: MarcoPL - 04 Febbraio 2016, 10:05:15
Buondì! Vado leggermente OT ma forse può interessare a qualcuno...

Visto che fanno delle cosucce interessanti a prezzi buoni, ho scritto alla GT Performance chiedendo se hanno intenzione di fare un IC per la RS3... e mi hanno risposto che ci stanno lavorando e dovrebbe essere pronto quest'anno. Se gli facciamo un po' di pressione magari accelerano i tempi  :sticazzi:


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 11 Febbraio 2016, 08:39:54
Ma una domanda a bruciapelo: anche il vostro IC è trivellato di buchi e alette piegate? Casso il mio pare distrutto.... C'è qualcosa x evitare questa strage di sassi,api,vespe,mosconi che presi ad una certa velocità fanno danni? Dopo allego foto


😎😎


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: GardusTech - 11 Febbraio 2016, 14:35:19
Ci ho pensato la prima volta che ho visto un RS dal vivo. La griglia anteriore ha le aperture larghissime. Forse si potrebbe pensare ad una rete a maglie più fini dietro la griglia?


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: EvoTME - 11 Febbraio 2016, 16:56:22
se si mette una griglia più fitta passerebbe meno aria però.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: GardusTech - 11 Febbraio 2016, 17:15:07
Beh dipende quanto fitta...magari una rete in poliestere non troppo fitta, però ho paura che si rompa con le sassate.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 11 Febbraio 2016, 19:40:41
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160211/5e0df837e94017947c05c20a70bcf07b.jpg)


😎😎


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 11 Febbraio 2016, 19:41:51
Il lucido è schiacciato!
L'opaco è perfetto....
Inizia ad essere parecchio, non credete? Ma le vostre?


😎😎


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: ferry67 - 11 Febbraio 2016, 19:57:37
Questione temperature....per quel che riguarda l'acqua da obd il termostato si apre a 83 gradi con macchina in movimento. Questo a chi serviva sapere a quanti gradi ecc ecc  :)


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Phantomman - 12 Febbraio 2016, 02:03:21
Combinati maluccio ma ancora possono andare i miei son praticamente nuovi apparte l'intercooler che ha preso un gatto in autostrada ma sembra messo meglio del tuo.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: Lukdamb - 12 Febbraio 2016, 21:04:38
Ma posso chiederne la sostituzione in garanzia? Mica è colpa mia.... È colpa loro che hanno progettato una cosa del genere senza griglie o altro....


😎😎


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: GardusTech - 02 Marzo 2016, 16:33:08
Sto pensando di mettere una griglia aggiuntiva in occasione del montaggio del proalloy...è una meraviglia è un peccato rovinarlo!

Secondo voi?

C'è la Autostyle in alluminio, nera con fori a rombo 16x8mm oppure alluminio 12x6mm. Per proteggere bene dai sassolini secondo me è meglio quella più stretta, però dovrei verniciarla nera opaca perchè argento non si può guardare. La misura è 125x25cm, dovrò prendere delle misure perchè temo sia troppo bassa per coprire tutto.


Titolo: Re:
Inserito da: Roger-RS - 06 Marzo 2016, 16:55:57
Be io questa estate, con IC originale avevo tagli netti di potenza, una me**a, e li ho deciso al volo di passare al Pro-Alloy, adesso non taglia più potenza, posso stressarla fino a stufarmi.
Piccolo OT a proposito della pista, troviamoci una volta in pista.


Titolo: Re: questione intercooler per 250/265
Inserito da: GardusTech - 21 Marzo 2016, 14:26:33
ieri a Monza test del kit Pro Alloy.
Turno di 50 minuti con solo un paio di brevi rallentamenti.

Temperatura olio di picco 104°C
Acqua sempre mezza tacca a sx del centro
Temperatura aria aspirata sempre sotto i 40°C
Nessun calo di potenza...

Approved!  ;D