Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: siveracing - 04 Dicembre 2011, 15:26:08



Titolo: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 04 Dicembre 2011, 15:26:08
qualcuno ha alleggerito a più non posso la propria rs per ottenere i benefici che ormai tutti conoscono? parlo sia della sostituzione di parti più leggere che dello smontaggio di parti superflue o che cmq si può fare a meno :)


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: cuprs69 - 04 Dicembre 2011, 17:13:46
ciao io ho tolto una ruota :risatona01: :risatona01: :risatona01:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Enrico250 - 04 Dicembre 2011, 17:15:40
è utile solo se la usi esclusivamente in pista altrimenti non vale la pena smontare parti dell'auto per girare in strada


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 04 Dicembre 2011, 17:44:43
ciao io ho tolto una ruota :risatona01: :risatona01: :risatona01:

bè se hai tolto quella di scorta è già un inizio  ;D  cmq si era riferito ad un miglioramento vantaggioso in pista...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Nik89 - 04 Dicembre 2011, 17:50:35
dipende se poi la usi anche in giro o de la useresti maggior parte in pista, perchè se no ce ne sono di cose da eliminare!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 04 Dicembre 2011, 17:54:39
dipende se poi la usi anche in giro o de la useresti maggior parte in pista, perchè se no ce ne sono di cose da eliminare!! ;D ;D ;D

no io intendevo lasciandola anche per utilizzo stradale... in giro non trovo i cofani in carbonio... ne trovo solo per la 2serie... sapete chi li fa?


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Nik89 - 04 Dicembre 2011, 18:01:19
mhhhh i cofani della II serie so che li fa K-tec, però altro non so....

purtroppo per abbassare il peso della macchina se la vuoi utilizzare anche stradale non saprei...
Dovresti cambiare i cerchi con dei cerchi in lega alleggeriti e guadagni qualche Kg, poi parti in carbonio per ora non ne fanno a meno che non le fai fare su misura da un qualche artigiano che lavora con del carbonio.. (e io in zona non so se ce ne sono :( )


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: baltoro 06 - 05 Dicembre 2011, 10:47:33
no io intendevo lasciandola anche per utilizzo stradale... in giro non trovo i cofani in carbonio... ne trovo solo per la 2serie... sapete chi li fa?

Queste cose costano un occhio. Al di la del fatto estetico, a livello di miglioramento delle prestazioni non so quanto valga la pena. Alla fine, se non svuoti dentro, non è che guadagni tanti chili.  :nonquoto:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: ieietto - 05 Dicembre 2011, 10:52:07
Queste cose costano un occhio. Al di la del fatto estetico, a livello di miglioramento delle prestazioni non so quanto valga la pena. Alla fine, se non svuoti dentro, non è che guadagni tanti chili.  :nonquoto:

 :quoto:
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Nik89 - 05 Dicembre 2011, 10:55:01
Infatti bisognerebbe eliminare TUTTO dentro.... però dopo la usi solo in pista!  :sogghigno:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: baltoro 06 - 05 Dicembre 2011, 11:52:43

 :quoto:
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg

Sono andato a vedere sul sito K tec. In effetti c'è per la rs2 ma caxxo costa sui 1200€ c.ca. Per guadagnare 5kg c.ca. :nonquoto: Con quel prezzo faccio lavorare la turba oppure prendo quella K tec e mi ci sta pure la rimappa!!!!!!!
Per me non ne vale la pena, a meno di prenderlo per un fattore estetico.

Post Unito: 05 Dicembre 2011, 11:54:17
Infatti bisognerebbe eliminare TUTTO dentro.... però dopo la usi solo in pista!  :sogghigno:

 :quoto: :quoto:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: sxmo - 05 Dicembre 2011, 12:11:39

 :quoto:
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg

Bisogna svuotarla dentro per avere almeno -20/30kg e se si tolgono anche i pannelli aumenta, poi si ragiona sui vetri laterali e lunotto che hanno un peso discreto.

Ma nel mio caso se voglio il top della riduzione mi metto a dieta e posso togliere una 40kg senza spendere un soldo :sogghigno:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: alex.bellux - 08 Dicembre 2011, 13:06:06
non contando rollbar e monoscocca che sono da arresto ..... si potrebbe alleggerire così :)

(http://www.carung.com/wp-content/uploads/2010/12/2011-Renault-Megane-RS-N4-Interior.jpg)



si possono togliere tutta la colla e silicone insonorizzante che è sotto la moquette ....


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Tate_sport - 12 Dicembre 2011, 09:14:21
Sono andato a vedere sul sito K tec. In effetti c'è per la rs2 ma caxxo costa sui 1200€ c.ca. Per guadagnare 5kg c.ca. :nonquoto: Con quel prezzo faccio lavorare la turba oppure prendo quella K tec e mi ci sta pure la rimappa!!!!!!!
Per me non ne vale la pena, a meno di prenderlo per un fattore estetico.

Post Unito: 05 Dicembre 2011, 11:54:17
:quoto: :quoto:

Il cofano k-tec per megane 2 in carbonio costa 560 € comprese spedizioni.. E leva 6kg
Quello da 1200 € è quello originale Renault della R26R.
Per la 3 nn lo fa ancora nessuno, ma è solo questione di tempo.. Cmq oltre al fattore estetico eliminare kg in quella posizione (davanti e in alto) aiuta.. Oltremodo se fatto insieme allo spostamento della batteria nella ruota di scorta con eliminazione di tutto il supporto in ferro..
Cmq io andrei in questo ordine che è quello che ho provato sulla mia 225


1. Cerchi -30 kg (originali a 8 razze --> ultraleggera)

2. Sostituiti Sedili anteriori -20 kg (originali non recaro --> recaro Mitsu Evo7 rs)

3. Eliminati sedili posteriori -15 kg

4. Cofano carbonio -6kg + spostamento batteria

Fin qua la macchina rimane secondo me vivibilissima anche per strada.. Poi dipende uno a che confort è abituato.. :lol:

Per andare oltre ci sarebbe:

5. Eliminazione A/C.  Stimati circa -10/12 kg

6. Vetri in lexan. Stimati circa -10/12 kg

7. Pannelli porte interni.. Tappezzeria.. Ecc ecc :sticazzi:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: baltoro 06 - 12 Dicembre 2011, 10:07:09
Tutto bene, mi chiedo solo una cosa: ma non vi fermano mai le FdO?  ::)


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 12 Dicembre 2011, 20:41:41
non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Nik89 - 12 Dicembre 2011, 21:28:51
non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...

 :risatona01: :risatona01: Sicuro!!

1. Cerchi -30 kg (originali a 8 razze --> ultraleggera)

 :o Sticazzi!! Bel risultato!!  :o :o :o


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: damianoo - 12 Dicembre 2011, 22:28:21
i cerchi renault sono iper pesanti


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: baltoro 06 - 13 Dicembre 2011, 09:22:22
non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...

 :risatona01: :risatona01: Secondo me Monti non l'ha ancora fatto solo perchè non ci ha ancora pensato.  :lol:

Riguardo l'alleggerire: a quanto ne so io sostituire i sedili ant. non è reato, ma lo è modificare le slitte di ancoraggio dei medesimi, quindi siamo fottuti. Togliere il divano post. non so se è reato, ma capite che su una auto sportiva è sinonimo di tuning, quindi può essere pericoloso per il fatto che le FdO potrebbero essere invogliate a fare un controllo più approfondito che magari non farebbero. Secondo me tra tutto la cosa migliore è sostituire i cerchi. Non so se si risparmiano 30 kg, significherebbe risparmiare 7,5 kg per cerchio e mi sembrano tanti, ma anche fosse qualcosa meno vale sempre la pena anche perchè si risparmia in un settore importante come le masse non sospese.


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: PowerRS - 02 Marzo 2012, 11:49:46
Con i cerchi leggeri si guadagna molto sia perchè si alleggeriscono le masse non sospese.. sia perchè essendo più leggeri (magari verso il canale cioè l'esterno, esistono anche con questa parte in carbonio...) il motore fa meno fatica a prendere giri...
Comunque più alleggerimenti interni si fa... tipo togliere i sedili posteriori, pannelli porte ecc... più insospettisci le fdo !! E poi si che iniziano a fare controlli più accurati...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Omihalcon - 20 Giugno 2013, 15:22:59
Silver vedo in firma -50Kg, dove hai allegerito?


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 25 Giugno 2013, 21:57:12
tolto tutto ciò che non serviva, a me  :), ruota di scorta con relativi attrezzi, sedili post, palchetto in legno, insonorizzante e ho contato il peso perso dello scarico...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: PowerRS - 25 Giugno 2013, 22:08:36
palchetto in legno

Cos'è ???


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Omihalcon - 25 Giugno 2013, 22:14:32
Non hai messo cerchi in lega allegeriti che oltre ad essere più leggeri diminuiscono le masse non sospese e quindi rendono l' auto più dinamica?


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 29 Giugno 2013, 00:05:35
Cos'è ???

quello che copre la ruota di scorta...

Post Unito: 29 Giugno 2013, 00:06:01
Non hai messo cerchi in lega allegeriti che oltre ad essere più leggeri diminuiscono le masse non sospese e quindi rendono l' auto più dinamica?

no perchè costano tanto  ;D

Post Unito: 29 Giugno 2013, 00:06:30
e poi i cerchi originali mi piacciono troppo...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Andreino7 - 29 Giugno 2013, 09:00:54
http://www.megane-rs-online.com/chassis/38-capot-carbone-megane-3-rs.html


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Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 29 Giugno 2013, 10:11:18
http://www.megane-rs-online.com/chassis/38-capot-carbone-megane-3-rs.html


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e quello l'ho guardato parecchio... e non è neanche caro considerando quanto costano i particolari in carbonio... però sono comunque molti soldi per togliere 10kg...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Andreino7 - 29 Giugno 2013, 20:07:19
Sulla tua bianca starebbe anche molto bene :)


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Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Omihalcon - 29 Giugno 2013, 21:39:51
Mi piacerebbe tanto anche a me il cofano di carbonio, verniciato però  :sogghigno:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Andreino7 - 29 Giugno 2013, 22:08:46
Tra l'altro la verniciatura pesa meno della laccatura sul carbonio, ovviamente si parla di cose millesimali :)


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Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: jrs - 29 Giugno 2013, 23:17:38
http://www.megane-rs-online.com/freinage/35-kit-freins-performance-mrs3.html (http://www.megane-rs-online.com/freinage/35-kit-freins-performance-mrs3.html)

Pure con questi dicono che si alleggeriscono le masse non sospese  :sticazzi:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Andreino7 - 29 Giugno 2013, 23:50:53
Con quei soldi metto un 8 pompanti :sticazzi:


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Titolo: Re:
Inserito da: Alectoris82 - 30 Giugno 2013, 09:41:54
Il cofano in carbonio è stupendo, ma mi lascia perplesso sulla sicurezza, ricordate che non si deforma ma si spezza in parti appuntite!

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Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Omihalcon - 30 Giugno 2013, 09:42:24
Troppo cari, anche se risolve la questione del surriscaldamento dei freni sul lato destro, IMHO ma i dischi non mi sembrano flottanti come riportato sulla descrizione. sbaglio?
Per Silver:

1. Cerchi -30 kg (originali a 8 razze --> ultraleggera)

4. Cofano carbonio -6kg + spostamento batteria

solo 30Kg di cerchi sono tanti: sicuro di non prendere degli ultraleggera almeno per i track day?
Per il cofano, qui ci si riferisce a quello della Megane RS2

Post Unito: 30 Giugno 2013, 09:49:20
Il cofano in carbonio è stupendo, ma mi lascia perplesso sulla sicurezza, ricordate che non si deforma ma si spezza in parti appuntite!

Vero, non mi ricordavo  ;) Non è bello per la sicurezza stradale perchè poi è molto molto tagliente  :(


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Andreino7 - 30 Giugno 2013, 10:12:35
Quello della RS2 toglie 10kg.


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Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: jrs - 30 Giugno 2013, 10:38:25
Con quei soldi metto un 8 pompanti :sticazzi:


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E te ne avanzano pure  :sogghigno:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Tate_sport - 30 Giugno 2013, 15:16:10
Quello della RS2 toglie 10kg.


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No, reali sono circa 6 kg, ma che abbinati allo spostamento della batteria nel baule e al l'eliminazione di tutto il supporto in ferro fanno quasi -25 kg di peso in meno sull'avantreno e in una posizione "alta" rispetto all'asse delle ruote.
Ricordate che non conta solo quanti kg togli.. Ma dove li togli..

Per quanto riguarda i cerchi invece é la riduzione di peso che si "sente" di più. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che la proporzione sia 1 a 3 o forse più.. Cioè ogni kg tolto da una massa non sospesa equivale circa a 3kg di una massa sospesa


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: jrs - 30 Giugno 2013, 16:45:11
No, reali sono circa 6 kg, ma che abbinati allo spostamento della batteria nel baule e al l'eliminazione di tutto il supporto in ferro fanno quasi -25 kg di peso in meno sull'avantreno e in una posizione "alta" rispetto all'asse delle ruote.
Ricordate che non conta solo quanti kg togli.. Ma dove li togli..

Per quanto riguarda i cerchi invece é la riduzione di peso che si "sente" di più. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che la proporzione sia 1 a 3 o forse più.. Cioè ogni kg tolto da una massa non sospesa equivale circa a 3kg di una massa sospesa

Qualcosa di simile, e quasi lo stesso discorso per i freni... inoltre, maggiore è il rapporto peso delle masse molleggiate/peso masse non molleggiate, migliore è l'assetto e il comportamento dell'auto


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: siveracing - 01 Luglio 2013, 00:38:03
Troppo cari, anche se risolve la questione del surriscaldamento dei freni sul lato destro, IMHO ma i dischi non mi sembrano flottanti come riportato sulla descrizione. sbaglio?
Per Silver:
solo 30Kg di cerchi sono tanti: sicuro di non prendere degli ultraleggera almeno per i track day?
Per il cofano, qui ci si riferisce a quello della Megane RS2

Post Unito: 30 Giugno 2013, 09:49:20
Vero, non mi ricordavo  ;) Non è bello per la sicurezza stradale perchè poi è molto molto tagliente  :(

ti ricordo che l'ho messa in vendita la mia macchina  ;D... quindi per ora non ci spendo altri soldi... anche se non sono convinto e probabilmente me la tengo... con tutti i lavori che ci ho fatto sopra e le nottate perse su di lei ormai è parte di me...


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: bogna - 01 Luglio 2013, 18:46:03
avete mai preso in considerazione le gomme???
Gomme Dunlop Slick: 8 Kg (x4)
Toyo R888 (17,3 x 4 kg)


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: Tate_sport - 01 Luglio 2013, 21:08:16
avete mai preso in considerazione le gomme???
Gomme Dunlop Slick: 8 Kg (x4)
Toyo R888 (17,3 x 4 kg)

Grazie... Tutte le slick pesano un ca**o.. Ma con le slick non si può girare x strada.. :nonquoto:


Titolo: Re: alleggerimento rs
Inserito da: bogna - 08 Agosto 2013, 17:25:12
io non lo sapevo..pensavo pesassero di più..tutto quà