Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: Pierpaolo - 08 Ottobre 2008, 14:51:44



Titolo: Turbo-lag
Inserito da: Pierpaolo - 08 Ottobre 2008, 14:51:44
Ciao a tutti,

sto percorrendo i primi Km con la nuova Megane GrandTour 1.5 TDCI 105 CV.

Spero sia un problema di rodaggio e che dopo qualche centinaio di Km
il difetto di risposta lentissima del motore si risolva:
nella fase di ripresa devo dosare molto gradatamente l'acceleratore,
altrimenti se schiaccio un pò di più il motore risponde dopo qualche secondo,
sembra che il gasolio arrivi al motore con un certo ritardo.

L'effetto della ripresa lenta è molto accentuato,
sembra che il motore sia ingolfato.

Avete avuto la stessa sensazione di guida?

Grazie a tutti,
Pierpaolo


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: 8darkangel7 - 08 Ottobre 2008, 15:17:57
ciao Pierpaolo..come ti abbiamo detto nella tua discussione di presentazione il tutto può essere dovuto alla geometria del motore della meggy...ke nn da una spinta decisa subito ma la da gradualmente nell'accelerazione..poi visto ke la tua è anke nuova nuova deve ancora fare il rodaggio...e il meglio di se lo darà tra un pò di km ;)


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: LUPEN84 - 08 Ottobre 2008, 15:25:34
 :quoto: il darkino dato che la macchina è nuova il mototre è un pò "serrato" e ha bisogno di un pò di chilometri per andare meglio, anche se penso che il tuo problema sia il "turbo lag" che in quella motorizzazione si sente parecchio


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 08 Ottobre 2008, 15:31:54
mi ripeto, è il turbo-lag, ovvero un ritardo di risposta della turbina...
scommetto che se premi di botto il piede sull'acceleratore la spinta arriva eccome, ma ci mette circa un secondo ad erogare correttamente potenza...

il fatto che tu prema gradualmente l'acceleratore e tutto sembri andar bene non fa testo, perche il ritardo in risposta della turbina lo copri comunque accelerando piano e facendola lavorare gradualmente... il lag c'è sempre, ma tu non te ne accorgi perché alla turbina non stai chiedendo tanto...

e poi conta comunque che il fattore "nuovo" incide non poco


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: RogerWaters - 08 Ottobre 2008, 17:21:33
 :quoto: tutti gli altri, per il turbolag, per il nuovo, ecc...
Considera anche ke è un diesel e non è mai cattivo come un benzina, soprattutto se vieni da un benzina.
Quando acceleri puoi ottenere il max cercando di dosare l'accelerazione in modo da assecondarne la sua progressione: fino a 2000 sappiamo ke risponde poco quindi vai gradatamente, oltre puoi affondare di + e non avrai quella sensazione di ingolfatura...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 08 Ottobre 2008, 19:17:13
pierpy pensavo che se tu riscontri questo fastidio è semplicemente per il fatto che rilasci spesso l'acceleratore... mentre se invece riesci a tenere il motore un po in tiro (magari in autostrada) noteresti che non appena premi sull'acceleratore la risposta è sempre prontissima... e questa è la prova che funziona a dovere... ;D


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Pierpaolo - 09 Ottobre 2008, 15:34:34
 :renault:

Grazie ragazzi per i vostri commenti!

Ero abituato a guidare una Citroen C3 Turbo Diesel Common Rail 1.4
e il passaggio alla Megane 1.5 TDCI 105 mi ha un pò deluso.

Caspita! Ben 35 cv in più rispetto ai 70 cv della C3!
... eppure il motore s'affoga!
lo devo imboccare gradualmente altrimenti il gasolio esce dalla marmitta!

scusate lo sfogo...

sono ottimista! dopo il rodaggio sarà tutto diverso!


ciao a tutti,
Pierpa


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: LUPEN84 - 09 Ottobre 2008, 15:37:21
devi anche tener conto che dalla c3 alla megane grandtour ci saranno una cosa come 400KG  di differenza  ;)


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 09 Ottobre 2008, 15:48:03
lo devo imboccare gradualmente altrimenti il gasolio esce dalla marmitta!

 ??? e questo??? come fai a saperlo?


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Black Rose - 09 Ottobre 2008, 15:54:27
Pier calcola che io avevo il tuo stesso problema be ti dico che dopo che è finito il rotaggio ( se lo fai in modo corretto senza tirarla sempre) la macchina ti andra il doppio cmq ricorda che un 1.5 dci montato sotto la sw non è che rende tnt xke il peso della tua car è piu elevato del nostro che so 3 o 5 porte...cmq se vuoi levare quell'odioso morto sotto puoi mettere il modulo (se non vuoi fare una cosa eccessiva con motore nuovo) o se no una bella mappa


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Gabriele1720 - 09 Ottobre 2008, 16:12:52
 :nonquoto:

cm disse il caro nenno quando rimappo la sua...il turbo lag nn se può sconfiggere... :'(


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: stevecz - 13 Ottobre 2008, 17:15:45
Ho la tua stessa macchina da un annetto circa.
Confermo il discorso del motore nuovo. La mia ha iniziato a sbloccarsi intorno agli 8/9000 km.
Anche io all'inizio ero preoccupato perchè non andava un cacchio.... specie con 4 persone su.
Poi piano piano è migliorata moooolto come vel. max ed un pochino anche come consumi.
Il turbo lag è comunque evidente. A me da fastidio se prendo le curve in salita con una marcia troppo alta (tipo 3a invece della 2a). Si pianta inesorabilmente in mezzo alla curva.
Comunque considera che è pur sempre un 1.5 su una macchina bella pesante quindi in determinate situazioni devi giocare un pò col cambio.
P.s.:in autostrada è un treno    :sogghigno:


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 14 Ottobre 2008, 00:04:10
ribadisco... a più di un anno dall'aver affondato per la prima volta sull'acceleratore, il piede ha imparato a pensare da solo, ormai è perfettamente in grado di capire quando ci sarà un lag e di anticiparne i comportamenti... quasi quasi nemmeno me ne accorgo più...

la rimappa non ha potuto fare molto, il lag c'è sempre, anche se probabilmente il lieve miglioramento è dovuto più all'incremento di potenza piuttosto che per una migliore gestione della mappa nuova...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 16 Ottobre 2008, 08:06:23
 :quoto: tutto quello che è stato detto finora......
è comunque questione di un minimo di abitudine e devi comunque attendere che la macchina finisca il rodaggio.

Io personalmente ho visto dopo i primi km 30000 lo sblocco totale dell' auto, questo perchè ho fatto i primi 15000km in città abitando in pieno centro ....un rodaggio a dir poco pietoso..... la macchina era completamente ingrippata.

poi cambiando zona mi sono tarsferito in periferia e facendo ogni giorno solo strade statali la macchina sembra che io abbia dato via le "vecchia" Meggy e ne abbia avuta una nuova
La risposta è molto più vivace di prima ma il turbo lag c'è sempre, il trucco sta nell' ottimizzare lo stile di guida in maniera da ridurlo il più possibile.

Vedrai che ti regalerà parecchie soddisfazioni...ho la tua stessa cilindrata.

per cui stai tranquillo e goditela :super:


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: alessandrob - 19 Novembre 2008, 22:42:59
Dopo il rodaggio va sicuramente meglio, ma e' un difetto del software centralina. Io ne ho patito per 2 anni con controlli vari in officina senza risolvere nulla. Il top e' stato l'utlimo aggiornamento ad aprile 2007 e' diventato ancora + bradipo con una lentezza addirittura in rilascio.
Ho risolto due settimane fa, una officina specializzata mi ha ricaricato la prima versione del software della centralina e il motore va benissimo, spariti tutti i ritardi


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 19 Novembre 2008, 22:51:56
spariti magari... troppo ottimistica come visione... diciamo tornati alla normalità...

è comunque ormai noto che alcuni aggiornamenti fatti l'anno scorso hanno aumentato il turbo-lag, con conseguente malcontento di molte persone che hanno riscontrato il peggioramento...

hai avuto una bella fortuna a trovare il software precedente...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: LuBo - 20 Novembre 2008, 02:09:29
io penso che nn si possa migliorare il turbo lag di questo motore... anche io ho il 1.5 106 cv... e questa "finta" lentezza di risposta ce la dobbiamo tenere, in fin dei conti è un 1.5 da piu di 100 cv e la turbina lavora parecchio!! poi la turbina è anche a geometria variabile.. quindi meglio di così non si può  :'( io non sono un meccanico... do solo le mie impressioni, ditemi voi se sbaglio.. anche se pensandoci bene un mio carissimo amico ha la nuova mini cooper D che monta un 1.6 diesel da 110 cv, e vi confesso che è un motore fantastico, ha la turina a geometria variabile, ma è sempre pronto!!! dico questo perchè come motori si assomigliano per potenza e cilindrata ... magari montando questo motore sulla megghy si risolverà il problema :lol: :imstupid:

P.S.  :quoto: stevecz in autostrada è un treno... arriva a xxx in un attimo  :up:


MOD: attenzione, che io sappia i limiti non sono stati cambiati...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Gabriele1720 - 20 Novembre 2008, 09:56:45
nn preoccupatevi che quando incomincia a invecchiare lo risentire quel bel difetto... :sogghigno:...ormai la mia fino ai 2000mila giri è un seicento...adesso che dovrei fare il tagliando faccio fare un giro al capofficina e vediamo che dice..(se da la colpa allo scarico lo picchio... :lol:)


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: LUPEN84 - 20 Novembre 2008, 10:00:37
quanti km hai gab ???


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Gabriele1720 - 20 Novembre 2008, 12:08:43
superati da poco i 56 mila....


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: LUPEN84 - 20 Novembre 2008, 12:46:09
embè comincia ad invecchiare ???  :nonquoto:


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: alessandrob - 21 Novembre 2008, 13:54:24
Ribadisco la mia indicazione. Non c'entra nulla il turbo-lag. E' una scelta di programmazione della centralina probabilmente per arginare altri problemi di inquinamento . Nel mio caso il miglioramento e' stato nettissimo, sono spariti tutti i ritardi e il motore e' molto piu' reattivo


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 04 Dicembre 2008, 08:12:41
Dopo il rodaggio va sicuramente meglio, ma e' un difetto del software centralina. Io ne ho patito per 2 anni con controlli vari in officina senza risolvere nulla. Il top e' stato l'utlimo aggiornamento ad aprile 2007 e' diventato ancora + bradipo con una lentezza addirittura in rilascio.
Ho risolto due settimane fa, una officina specializzata mi ha ricaricato la prima versione del software della centralina e il motore va benissimo, spariti tutti i ritardi

ieri mi hanno installato il 3° aggiornamento della centralina (il disco è stato consegnato un mesetto fa alla concessionaria) e posso dirti che ha notevolmente migliorato l' auto......molto più scattante e reattiva e anche i consumi vanno meglio....la velocità di punta è rimasta invariata.....ma ti posso garantire che va benissimo e il turbo lag è stato ben limato......(la mia non è una restyle).



Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 05 Dicembre 2008, 17:28:49
ottime notizie per chi ne soffre particolarmente...

twingolover, riesci a farti dire se l'aggiornamento è una cosa a cui chiunque soffre di turbolag "pesante" potrebbe appigliarsi?


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: andsrt - 06 Dicembre 2008, 21:46:31
ottime notizie per chi ne soffre particolarmente...

twingolover, riesci a farti dire se l'aggiornamento è una cosa a cui chiunque soffre di turbolag "pesante" potrebbe appigliarsi?

L'aggiornamento di software lo si può richiedere...dicendo se è possibile controllare se c'è un aggiornamento di centralina...
Viene fatto con il cd/dvd oppure, come lo faccio sempre io, online; non tutte prendono l'aggiornamento, ma si può provare...al limite dà: calcolatore già riprogrammato.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: starsky.78 - 11 Dicembre 2008, 18:22:57

ieri mi hanno installato il 3° aggiornamento della centralina (il disco è stato consegnato un mesetto fa alla concessionaria) e posso dirti che ha notevolmente migliorato l' auto......molto più scattante e reattiva e anche i consumi vanno meglio....la velocità di punta è rimasta invariata.....ma ti posso garantire che va benissimo e il turbo lag è stato ben limato......(la mia non è una restyle).


Interessante...tu hai il 1.5 o il 1.9? Questo conferma appunto che e' solo una scelta di gestione del motore.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: desert - 11 Dicembre 2008, 20:29:43
scuasate, quindi io che ho un dci 1.9 120cv posso '04 posso chiedere un aggiornamento della centralina? Se si a che €?


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 12 Dicembre 2008, 07:42:27
io ho il 1.5dci 106cv ...... le prestazioni alla fine non variano in termini di velocità......varia giusto l'erogazione della potenza molto più fluida e regolare e c'è una buona riduzione/compensazione del turbo lag che forse poi è il vero handicap di questa cilindrata

@desert se hai un concessionario di fiducia  :renault: dove porti sempre la tua auto a fare i tagliandi/riparazione, potresti anche chiederlo ed è facile che non ti facciano pagare nulla.
Si tratta di collegare un pc e scaricare l'aggiornamento.....mi pare che ci vogliano al massimo 30-45min....


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 12 Dicembre 2008, 13:39:08
ovviamente occhio alla vostra rimappa...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: andsrt - 15 Dicembre 2008, 00:26:18
Se avete rimappato la centralina e fate un aggiornamento di software di iniezione, teoricamente vi cancella il file della rimappa...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Gabriele1720 - 15 Dicembre 2008, 10:02:02
ma questo aggiornamente è compatibile anche al 101cv 5 marce?


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: andsrt - 15 Dicembre 2008, 13:24:59
ma questo aggiornamente è compatibile anche al 101cv 5 marce?

Gli aggiornamenti te li installano in base al tipo di software presente in centralina...se una riprogrammazione non è compatibile non c'è verso di installarla...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 15 Dicembre 2008, 21:20:52
andre ma quindi si può dire che chi ha rimappato non risolve comunque il problema di turbolag?
oppure una aggiornamento cambia qualcosa??

perché il preparatore mi aveva detto che dalla rimappa non aveva modo di intervenire sul lag


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: andsrt - 16 Dicembre 2008, 23:10:04
Gli aggiornamenti di centralina Renault non vanno specificatamente a variare il turbo lag....o meglio non c'è nessun aggiornamento di centralina la cui utilità principale è quella...!
Quando aggiorni il software di centralina, aggiorni, in questo caso, tutta la strategia iniezione, però a noi dell'assistenza non ci forniscono nessuna informazione su quali parametri variano...

Per quanto riguarda la rimappa dal preparatore...dipende con che software ti rimappa...e in ogni caso se non può variare il ritardo di entrata del turbo, ti può variare vari parametri che ti possono far sembrare "meno fastidioso" questo turbo lag...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 17 Dicembre 2008, 20:43:15
boh... mi ha detto che non ha potuto fare molto per "scarsità" di parametri visibili, gli stessi parametri che in altre auto magari sono relativamente facili da reperire...

mi sembra molto competente e affidabile come persona...


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: starsky.78 - 14 Gennaio 2009, 19:56:53
Gli aggiornamenti di centralina Renault non vanno specificatamente a variare il turbo lag....o meglio non c'è nessun aggiornamento di centralina la cui utilità principale è quella...!
Quando aggiorni il software di centralina, aggiorni, in questo caso, tutta la strategia iniezione, però a noi dell'assistenza non ci forniscono nessuna informazione su quali parametri variano...

Ciao, per caso sai se ci sono aggiornamenti usciti dal 2006 per il 1.9 130cv con fap? La mia e' una pre restyling di marzo 2006, ha sempre avuto un certo ritardo di risposta all'acceleratore.

Grazie!


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: aladino64 - 19 Febbraio 2009, 23:34:43
 :renault:
Ciao,
ho un problema alla mia megane 1600 16v del 2002 credo che sia la II serie vero?
Dunque la mia auto a bassi giri in accelerazione affondando bene l'acceleratore dà dei vuoti di potenza. Non so cosa possa essere, ho cambiato le candele ma lo fa ancora. Tenete conto che ha l'impianto gpl però il difetto lo fa anche a benzina ma in modo mi9nore.
Che dite? ;)


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: gianma - 20 Febbraio 2009, 22:14:11
prova a farti fare una pulizia completa dell'impianto di iniezione a partire dal serbatoio fino ad arrivare agli iniettori


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: aladino64 - 22 Febbraio 2009, 15:10:11
può essere anche il catalizzatore sporco?
Mi hanno detto di provare a tenerla alta di giri per buciare bene tutto quello che c'e dentro al catalizzatore.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Enrico225 - 22 Febbraio 2009, 19:08:01
ma in genere questa operazione si esegue con il fap....... i catalizzatori quando sono pieni si cambiano


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: luca.rondelli - 24 Febbraio 2009, 10:11:20
prova a farti fare una pulizia completa dell'impianto di iniezione a partire dal serbatoio fino ad arrivare agli iniettori

 :quoto:, anche a me la prima cosa che viene in mente è l'iniezione. Se poi non risolvi con la pulizia io darei un'occhiata alla centralina.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: aladino64 - 02 Marzo 2009, 22:45:36
Ho trovato,
è una bobina quelle maledette bobine che ogni tre per dui si guastano.
E una vergogna che non abbiano posto rimedio a queste ciofeche di innovazioni demenziali.
Andava così bene con la vecchia bobina che non si  guastava mai. Oggi sembra che l'affidabilità non la vogliono più ricercare. O forse è un sistema che si sono inventate le case automobilistiche per autoalimentarsi.
La megane vedo che in molti siti è presente per lamentele alle bobine.
Ne ho ordinate 2  magneti marelli in intenet speriamo che mi arrivino presto.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: desert - 02 Marzo 2009, 22:48:38
speriamo dai!! ;) :up:


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 10 Marzo 2009, 18:08:04
approfitto di questo 3d per un problema simile sulla mia Meggy 1.5 dci 106cv....
mi hanno fatto a Dicembre il terzo aggiornamento della centralina in occasione del tagliando.

La macchina andava uno spettacolo....dopo avere percorso quasi 3000km mi sta capitando che tra i 1800 e 2100 giri c'è un leggero ritardo in accelerazione
Superati 2100 l'ago del contagiri schizza verso la zona rossa.....

Sinceramente non so se possa dipendere dall' aggiornamento e dai filtri nuovi......non ho nessuna spia alarm o service accesa quando si crea questa anomalia.

Qualcuno di voi ha idea se sia normale oppure no?so che questi diesel hanno il turbo lag.....


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 10 Marzo 2009, 18:22:40
ma da quel che leggo non capisco se il problema sia nel lag o nel comportamento post-lag


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 11 Marzo 2009, 07:51:54
provo a spiegarmi meglio.
se cambio marcia dalla seconda alla terza in città e accelero un pò più bruscamente tra 1800 e 2100 la macchina ha un mezzo secondo di esitazione e poi scatta velocemente.
Quindi l'accelerazione parte un pò in ritardo rispetto al comando dato sull'acceleratore .... non capita spesso .... ma è un pò fastidioso.....personalmente credo che si tratti di turbo lag

la macchina per il resto va benissimo , non ha vuoti in altri regimi o perdita di velocità massima o difficoltà di accensione , fumo eccessivo , minimo instabile .....

Quando la comprai fece la stessa storia......per un pò nessun problema ...poi si accentuato nel corso di 2 anni e 1/2 , ragion per cui mi hanno fatto l'agg della centralina con il 3° upgrade.....la macchina sembrava rinata.

Dall' aggiornamento ho notato che la potenza è stata meglio distribuita per cui l'auto è più scattante.
 
Non saprei che cosa controllare per esserne completamente certo.
All' officina ci sono stato 2 giorni fa per il problema dell'acqua nella vettura ma non posso proprio lasciargliela questo mese




Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: ultraplex - 11 Marzo 2009, 13:57:36
approfitto di questo 3d per un problema simile sulla mia Meggy 1.5 dci 106cv....
mi hanno fatto a Dicembre il terzo aggiornamento della centralina in occasione del tagliando.

La macchina andava uno spettacolo....dopo avere percorso quasi 3000km mi sta capitando che tra i 1800 e 2100 giri c'è un leggero ritardo in accelerazione
Superati 2100 l'ago del contagiri schizza verso la zona rossa.....


Quando la comprai fece la stessa storia......per un pò nessun problema ...poi si accentuato nel corso di 2 anni e 1/2 , ragion per cui mi hanno fatto l'agg della centralina con il 3° upgrade.....la macchina sembrava rinata.

Dall' aggiornamento ho notato che la potenza è stata meglio distribuita per cui l'auto è più scattante.

Quando acquistai la mia meggy 1.5 dci 106cv (aprile 2006) andava una meraviglia.
Alcuni mesi dopo ricevetti una lettera per un richiamo OTS (0AUP).
Portata la macchina in officina, modificarono la centralina e da allora ho il tuo stesso problema: ritardo in accelerazione che a volte dura un paio di secondi e credimini sembra un'infinità specie se stai sorpassando in condizioni non proprio ottimali.
Dopo i 2000 giri (circa) va alla grande.

Nei mesi successivi al richiamo OTS mi recai più volte in officina ma mi dissero che non c'era nulla da fare.
Mi ero ripromesso di andare in concessionaria e chiedere di provare una macchina nuova (un 1.5 106cv da immatricolare) per capire se anche sulle macchine successive alla mia avevano fatto tale aggiornamento.
Purtroppo causa mancanza di tempo non ho potuto e ad oggi la mia meggy spesso soffre di questo calo prestazionale.

A suo tempo chiesi maggiori info sul tipo di intervento fatto a seguito dell' 0AUP e mi dissero che "purtroppo con la nuova mappatura è gestita diversamente la coppia motrice, dovrebbe risultare meno brusca e più progressiva. Purtroppo in renault non ti possono fare nulla: nel senso che non si può ripristinare la vecchia configurazione in quanto a rischio "incendio" " e per ora nuovi aggiornamenti non ce ne sono"


Adesso alla luce di quanto riportato da twingolover, se vado in officina mi fanno l'aggiornamento della centralina per risolvere il problema?
Fin'ora le volte in cui mi sono recato per il tagliando non mi hanno mai accennato alla possibilità di aggiornare la centralina.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 11 Marzo 2009, 16:09:43
Ricordo il tuo post.....Ho avuto anch'io un richiamo e mi pare che la sigla fosse proprio quella....cambiarono il lunotto posteriore (rischio scoppio) e aggiornarono la centralina , ma nulla a che vedere con la gestione della motricità..... l' aggiornamento nel richiamo evitava che la macchina non ripartisse più nel caso veniva arrestato il motore con clima acceso.

A me fa una cosa simile .....se accelero di botto nessun problema, ma se dalla seconda alla terza accelero in quel range ho quel 1/2 sec di ritardo.
 
sicuramente se passi in officina te lo faranno l'aggiornamento in quanto io portai l'auto a inizio Dicembre 2008 lamentando un piccolo calo di potenza.....lui mi disse che da 10 giorni avevano ricevuto il terzo aggiornamento e infatti solo con quello ho visto il cambio delle prestazioni......meno brusca e molto più performante.

Se non te lo fanno, esigilo, dicendo che la macchina perde potenza.....è inguidabile.....e che ti crea situazioni di pericolo nei sorpassi.....




Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: ultraplex - 11 Marzo 2009, 16:29:15
...portai l'auto a inizio Dicembre 2008 lamentando un piccolo calo di potenza.....lui mi disse che da 10 giorni avevano ricevuto il terzo aggiornamento e infatti solo con quello ho visto il cambio delle prestazioni......meno brusca e molto più performante.

Se non te lo fanno, esigilo, dicendo che la macchina perde potenza.....è inguidabile.....e che ti crea situazioni di pericolo nei sorpassi.....

:grazie01: per la conferma


ma l'aggiornamento fanno in pochi minuti o ci vuole tempo?


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 11 Marzo 2009, 16:58:55
Figurati.....
mi dipiace per la tua Meggy e spero che risolvano...... 30min dovrebbero essere sufficienti....dipende poi dalla disponibilità della tua officina e dal carico di lavoro che hanno......a me lo fecero durante un tagliando.

Facci sapere come va


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 11 Marzo 2009, 22:48:48
allora, meggy 6/2007, mai aggiornato sw centralina, e turbo-lag presente anche dopo rimappatura...

lo so, non mi piace tanto sto "fenomeno", ma credetemi, sono riuscito ad abituarmi e a prenderci tanto il piede che ogni volta che penso a quello che sto per fare so come si comporterà esattamente la turba e ci metto nei tempi anche il T-L...

non mi sono mai sbagliato, se mi serve essere rapido ovviamente preparo il motore e lo tengo sempre in tiro...

ma sono robe che armai mi viene automatico fare... il piede va da se, e credetemi se vi dico che di certo sarebbe meglio che non ci fosse il problema... però tanto male non è :D


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: twingolover - 12 Marzo 2009, 07:48:02
capisco....anch'io mi ci sto abituando pian piano, ma nel caso della meggy di Ultraplex c'è da approfondire 2 secondi sono un'infinità in un sorpasso.

Ad ogni modo vedrò di riportarla in officina, non vrrei che col tempo peggiorasse .....


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: ultraplex - 12 Marzo 2009, 08:22:20
.....sono riuscito ad abituarmi e a prenderci tanto il piede che ogni volta che penso a quello che sto per fare so come si comporterà esattamente la turba e ci metto nei tempi anche il T-L...

....se mi serve essere rapido ovviamente preparo il motore e lo tengo sempre in tiro...

Stra  :quoto:
Anche io ho dovuto adeguarmi al comportamento del motore e spesso a seconda della situazione, per tenere la macchina su di giri, scalo di marcia e risolvo così il problema di alcuni sorpassi.


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: Simply.the.Nenn - 12 Marzo 2009, 17:15:48
2 secondi mi sembra esagerato... potrebbe essere 1 al massimo ma sono sicuro che oltre è impossibile...

considerate che la risposta a bassi regimi è sempre più lenta rispetto ai regimi indicati, quindi in quelle zone oltre al lag si deve aspettare che anche il motore salga sui 2000... è l'unica giustificazione che potrei dare ai tempi riscontrati da utlraplex


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: ultraplex - 13 Marzo 2009, 07:23:06
La cosa strana è che non ha un comportamento regolare, nel senso che alle volte il ritardo è abbastanza contenuto mentre in altre occasioni sembra completamente "affogarsi" per poi schizzare a razzo
(...razzo si fa per dire con i suoi 105 puledrini  :lol:)


Ad es. in questi ultimi giorni il turbo-lag si avverte poco....mah


Titolo: Re: Turbo-lag
Inserito da: asas86 - 28 Gennaio 2012, 20:47:46
salve a tutti anche a me è da sempre presente questo problema ma ci vivo, cmq la mia domanda è se per caso siete a conoscenza se ci sono nuovi aggiornamenti a riguardo, io anche ho notato un certo (anche se di poco) peggioramento dopo il richiamo 0B7F