Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Pneumatici => Discussione aperta da: Nik89 - 18 Giugno 2011, 13:22:00



Titolo: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Nik89 - 18 Giugno 2011, 13:22:00
Citazione
Auto nuova: arriva la "tassa" sugli pneumatici
Soldi all'ACI ed Ecopneus per la raccolta di quelli fuori uso. Sui 3-4 euro a gomma?
Commenti (27)Invia ad un amicoStampa.Dopo i rincari di Rca, Ipt e carburante, arriva un "contributo ambientale" per il recupero degli pneumatici fuori uso che l'automobilista pagherà all'acquisto di un'auto nuova o di pneumatici nuovi. Nel primo caso i fondi verranno raccolti e gestiti dall'ACI e nel secondo da Ecopneus, per questo si parla di "contributo ambientale" e non di "tassa", in quanto lo Stato non mette mano a questi introiti. Il nuovo obbligo scatterà il 10 settembre per Ecopneus e il 10 ottobre per l'ACI, giorno più giorno meno; la data esatta verrà fissata dal ministero dell'Ambiente nei prossimi giorni come prevede il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 131 dell’8 giugno 2011 di cui vi abbiamo già parlato. L'obiettivo è lodevole: smaltire correttamente i vecchi pneumatici, combattendo le ecomafie (che con il business delle gomme fuori uso da smaltire illegalmente incassano due miliardi di euro ogni cinque anni). Premettendo che ci sarà un Comitato interno all'ACI per la gestione delle gomme vecchie, leggiamo assieme il testo: "Articolo 7. PFU (Pneumatici fuori uso) derivanti da demolizione dei veicoli a fine vita". Comma 5: "Il Comitato, entro trenta giorni dal suo insediamento, individua, sulla base della documentazione fornita dai produttori e dagli importatori degli pneumatici, l’entità del contributo per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita e lo comunica all’autorità competente la quale, entro trenta giorni, approva l’ammontare del contributo". Cioè: fra qualche giorno, ci diranno qual è l’ammontare del contributo.

IL PRIMO CONTRIBUTO
Secondo indiscrezioni raccolte da OmniAuto.it, il contributo si aggirerà attorno ai 3-4 euro a gomma, che fanno da 14 a 20 euro di contributo ad auto nuova. E attenzione a questo passaggio: "Il contributo è riscosso dal rivenditore del veicolo all’atto della vendita di ogni veicolo nuovo nel territorio nazionale e versato in un fondo appositamente costituito presso l’Automobile club Italia, utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita”. Quindi, l'ACI incassa per coprire i costi dovuti a una prima operazione: raccolta e gestione delle gomme delle auto mandate dal demolitore. E infine: "Dal 120esimo giorno dall’entrata in vigore del presente regolamento decorre l’obbligo, da parte dei rivenditori, di esazione del contributo che deve essere indicato in modo chiaro in una riga separata nella fattura di vendita". Il concessionario deve farti vedere qual è il contributo dato all'ACI, che ci auguriamo riesca nella complessa gestione della materia.

IL SECONDO CONTRIBUTO
Ogni volta invece che compreremo pneumatici nuovi, pagheremo un contributo a Ecopneus, che impiegherà questo denaro per smaltire le gomme vecchie (probabilmente parliamo di 3-4 euro a gomma, lo ricordiamo come è giusto ammettere che già qualche gommista può darsi che applichi al prezzo d'acquisto una cifra destinata per lo smaltimento del PFU che però non compare separatamente in fattura e di cui l'acquirente non sia consapevole). Ma cos’è Ecopneus? È la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale degli pneumatici fuori uso, creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia. Parliamo di multinazionali: ci sono dentro Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli. E hanno tutto l’interesse a stroncare le ecomafie, specie quelle del Sud del nostro Paese. Il contributo ambientale richiesto al momento dell’acquisto dello pneumatico nuovo garantirà ai cittadini la massima trasparenza: sarà riportato in fattura o sullo scontrino fiscale in apposita riga separata. Fra circa tre mesi, Ecopneus avvierà il ritiro gratuito degli pneumatici fuori uso presso 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli su tutto il territorio nazionale. A seguire, l’invio agli impianti di trattamento o di valorizzazione.

UNA NUOVA SFIDA
Non sarà facile far digerire un altro contributo all’automobilista: da 14 a 20 euro per treno di cinque gomme. Comunque, il denaro va in mani buone: i produttori di gomme. Ma il problema è un altro: come faranno a sconfiggere le ecomafie del Sud Italia? Gli ispettori di questa società senza fini di lucro dovranno andare a mettere il naso lì dove neppure lo Stato è mai riuscito a sconfiggere il crimine legato allo smaltimento dei rifiuti, che per gli esperti è il core business della criminalità organizzata del futuro. Tanto per fare un esempio, fra Napoli e Caserta, in una zona detta "Terra dei fuochi", la camorra necessita di pneumatici fuori uso per il suo malaffare. Li sfrutta come base per le "torte" di rifiuti. Al primo livello, servono gomme vecchie; sopra, tonnellate di immondizia di ogni genere; come terzo strato, eternit e porcherie varie. Lì a bruciare e magari a entrare nelle falde acquifere. È così da anni: cambieranno davvero le cose? Ci auguriamo di sì.


FONTE: http://www.omniauto.it/magazine/16315/auto-nuova-arriva-contributo-ambientale-ecotassa-tassa-sugli-pneumatici

Cosa ne pensate? io il mio parere l'ho già espresso su facebook, ma lo torno a esprimere anche qui:
CIOE' SONO BASITO!!!

e come dicevo con il buon MrNik in chat, ITALIA IL PAESE DELLE TASSE!!! VIVIAMO PER PAGARE TASSE!!!! e lui mi ha corretto con: no non viviamo. Sopravviviamo!!!!!

Ora fatemi sapere la vostra!!!

AHHHHHHHHHHHH CHE NERVIIIIIIII!!!!!

messaggio automoderato


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: bizzo - 18 Giugno 2011, 13:45:33
gia pago piu di 200 euro di bollo che non serve a niente  :banned:
poi ci mettono anche questa
ma sboret....


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: MEGANECC - 18 Giugno 2011, 13:54:43
giusta o no non stiamo sempre a tirare in ballo l'Italia, è una iniziativa a livello mondiale...
e moderiamoci


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Nik89 - 18 Giugno 2011, 14:06:08
Chiedo scusa Marco ma già paghiamo tasse su tasse, ci mancano anche questi 16€ aggiuntivi al prezzo di un treno di gomme, poi cosa vogliono fare tassarci anche l'aria che il motore coinvoglia al suo interno per far si che avvenga la combustione, mettendo un debimetro con tanto di contatore nel condotto dell'aria?

ma dai!!!!

a questo punto sopravviviamo davvero per pagare le tasse!


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: MEGANECC - 18 Giugno 2011, 14:13:14
su questo non discuto assolutamente, ma non cadiamo nei soliti luoghi comuni, ribadisco è uguale per tutto il mondo


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Nik89 - 18 Giugno 2011, 14:23:23
Ok sul fatto che sia uguale per tutto il mondo, però non capisco perchè se fino ad ora ne hanno fatto a meno ora invece la debbano mettere, e poi sinceramente se gli pneumatici (tutti e 4) li porto io direttamente in discarica spendo molto meno che 16€ dato e considerato che ho un isola ecologica a 500mt da casa che poi una volta ogni tot porta la roba in discarica o ai centri di riciclaggio per la roba che può essere riciclata!


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: MEGANECC - 18 Giugno 2011, 14:35:05
già molti anni fa i gommisti nel conto mettevano lo smaltimento delle gomme da buttare, perchè la legge non permetteva di buttare quei rifiuti nella spazzatura e c'erano enti che li smaltivano, sarà cambiata la forma ma il risulato è uguale la differenza è che si paga anticipata cioè all'acquisto delle gomme (fin dalla fabbrica dell'auto) e non al momento della sostituzione,
con questo non dico di essere daccordo ma semplicemente che non vedo tutta questa differenza


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: CaesarAug - 18 Giugno 2011, 18:08:22
Ce ne sarebbe da discutere...
E' vero si che in qualche modo va gestito lo smaltimento, ma senza entrare nel merito delle promesse non mantenute, vista la situazione in cui versa il paese era forse più corretto attingere questi soldini da lotta all'evasione, agli sprechi, false indennità, indennità legali ma ridicole (es. 3.000 euro di pensione ad un parlamentare dopo 1/2 legislatura).
Mi rendo conto che sembra retorica, ma a volte anche il buon esempio può aiutare e forse potremmo digerire meglio certe spesucce che allo stato attuale delle cose stridono con i costi della politica in generale.
C'è un'altro fatto che non mi convince, i soldi che verranno raccolti andranno tutti per la gestione delle carcasse???
Ed inoltre, non sarebbe stato preferibile attingere da qualche entrata già esistente invece di aggiungere un'altra tassa ad uno scenario già piuttosto complicato?


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: RogerWaters - 18 Giugno 2011, 18:39:58
Infatti, sull'ultima fattura anche io ho lo smaltimento delle gomme vecchie... ke poi troviamo ai margini di strade secondarie montagne di carcasse vecchie perchè il gommista di turno ha voluto lucrare anche sullo smaltimento, il discorso è un altro: paghiamo quanto c'è da pagare ma viviamo cmq male (per non dire altro).
Altro discorso ancora (ma OT), la tassazione in italia: se facciamo 2 conti su quante imposte gravano su possesso e utilizzo delle vetture rabbrividiamo.
Per non parlare di tutte le altre tasse ke gravano su famiglie e aziende: inaspriscono controlli e carico fiscale su aziende esistenti, quasi non curandosi del vasto lavoro a nero o l'esistenza di paesi dove non esiste CGIL, CISL e UIL e/o tutela dei diritti umani, con le quali le aziende italiane devono combattere una concorrenza evidentemente sleale :nonquoto:
Questo è il mio punto di vista, scusate l'OT e la polemica sterile, ma dovremmo prendere esempio da qualche altro popolo e ribellarci :banned:


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Nik89 - 20 Giugno 2011, 09:20:29
 :quoto:


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Outsider - 20 Giugno 2011, 22:04:17
Io ho sempre pensato che anche prima della tassa in questione, nel prezzo di un cambio gomme,  il gommista calcolasse già anche il costo di smaltimento dell'usato;   semplicemente la cosa viene ora ufficializzata con un importo certo ed uguale per tutti.     (La cosa gia' avviene peraltro  per gli elettrodomestici).
Ben meno chiara mi appare invece la logica di applicare sconti abnormi (30-40-50 %) sul prezzo di listino degli pneumatici.... ma questa è un'altra storia e rischio l'  :offtopic01:




Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: roby.205 - 21 Giugno 2011, 09:36:16
su questo non discuto assolutamente, ma non cadiamo nei soliti luoghi comuni, ribadisco è uguale per tutto il mondo

Peccato che tutto il mondo non paga quello che paghiamo noi. Es. voltura all'estero o è gratis o costa intorno ai 50 euro non 900 per volturare una RS!!!
Non è per ricadere in luoghi comuni, però quando si tratta di adeguarci al mondo intero, lo facciamo solo per le cose a discapito del cittadino, non per altro.
Comunque ben venga un'iniziativa volta allo smaltimento "pulito" dei pneumatici, prodotto molto inquinante, non condivito assolutamente però la modalità studiata dai nostri grandi "pensatori" ... oltre al fatto che bisogn avedere dove andranno a finire questi soldi, se nelle tasche di qualcuno o effettivamente impiegati per qualcosa di buono!!


Titolo: Re: TASSA SUI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: kenny_roberts_junior - 17 Luglio 2011, 15:21:52
Questi soldi andranno in parte alla/e ditta/e che provvederanno al ritiro e smaltimento del pneumatici usati (circa 30/35%) e in parte (restante 70/65%) intascati dai "signori potenti" con la speranza che li usino per migliorare i servizi.

E poi, che so io, questo contributo dovrebbe andre in vigore già dal 10 di settembre, giusto in tempo per chi volesse acquistare i pneumatici invernali!!


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: leskeiz - 24 Luglio 2011, 19:48:19
quoto meganeCC sul fatto che è una tassa che pagheremo tutti (ero già pronto a deridervi!  ;D >:( )
però c'è anche da dire che i prezzi degli pneumatici in italia sono in media europea, alti.
questo per dire che, come tutte le cose, dagli pneu a... che sò, la batteria, in italia si paga in più che in altri paesi euro, senza contare che il costo della vita viaggia spedito..... direi che un'altra tassa la si poteva risparmiare.  :-\


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: vick75 - 16 Settembre 2011, 22:32:00
e'gia' in vigore da qualche giorno..
ovvero 3 euro piu' iva da domani al 21% per pneumatici di autovettura..
poi la tassa cambia aumentando dimensioni di gomma fino ad arrivare a 300 euro piu' iva per mezzi tipo pale meccaniche o macchine agricole..


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: leskeiz - 17 Settembre 2011, 10:45:32
ci pensate che questa manovra, favorisce, in un senso, le case asiatiche produttrici di pneumatici, che si sà, non tutte godono di buona qualità di prodotti!
però, magari potrebbe far si che anche loro (aumentando il fatturato) potranno migliorare la qualità degli pneu, con una maggiore concorrenza tra i marchi blasonati (ma per ora migliori).


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: MrNik - 17 Settembre 2011, 11:49:28
caso strano l'hanno fatta entrare in vigore prima dell'inverno.. cosi chi compra pneumatici invernali già pagherà questa tassa..  :(


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: Nik89 - 17 Settembre 2011, 13:47:12
ecco perchè mi affido alle buone e vecchie CATENE, già ci lascio abbastanza € per le estive, ci mancano solo le invernale!!  :sbiancato:


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: kenny_roberts_junior - 17 Settembre 2011, 15:17:49
Per chi fosse interessato e giusto per darsi un'idea,
vi posto la tabella ufficiale del contributo ambientale ==>qui (http://www.ecopneus.it/news/disponibili-i-contributi-ambientali-per-il-recupero-dei-pfu.html)


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: vick75 - 17 Settembre 2011, 15:35:07
Per chi fosse interessato e giusto per darsi un'idea,
vi posto la tabella ufficiale del contributo ambientale ==>qui (http://www.ecopneus.it/news/disponibili-i-contributi-ambientali-per-il-recupero-dei-pfu.html)
:super:


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: DoN TeO - 13 Novembre 2013, 09:08:28
Ciao a tutti!
ho un piccolo problema per quanto riguarda la tassa smaltimento pneumatici...

premetto che sto per cambiare ora il primo treno di gomme con uno invernale comprato in internet...
chiamo il gommista e mi dice che il cambio costa 35 €, aggiungo "ti devo lasciare le mie vecchie gomme, non devo pagare nulla vero?"
"sì, se le lasci a me sono 3 € a gomma dice lui"
"ma la tassa smaltimento non l'ho pagata al momento dell'acquisto?"

... considerando che l'acquisto delle gomme nuove è stato fatto in internet e che in teoria la tassa dovrebbe essere inclusa secondo voi come mi devo comportare?
grazie


Titolo: Re: TASSA SUGLI PNEUMATICI DA OTTOBRE '11
Inserito da: DoN TeO - 20 Novembre 2013, 08:49:46
ragazzi mi autoquoto, nessuno sa niente in merito?