Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: Supercar - 17 Maggio 2011, 22:12:39



Titolo: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 17 Maggio 2011, 22:12:39
Ho cercato nel forum una discussione simile ma non l'ho trovata, perciò ne ho aperta una nuova  ;)

La mia idea era di prendere una Megane III coupè 1.4 TCe 130cv, ma per un motivo e l'altro può esserci una possibilità, purtroppo, che mi orienti sul diesel.


Tra il 1.5dci e il 1.9dci qual'è il più affidabile?
pregi e difetti?

questi 2 diesel hanno proprio il rombo da trattore come certi diesel, o è più piacevole assomigliando al benzina?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Lord - 17 Maggio 2011, 22:22:04
Il diesel è sempre stato è restera' per sempre un trattore come rumore...e poi scusa tanto se hai necessita' del diesel quindi minimo 20.000Km annui poco importa il rumore meglio risparmiare i soldi.
Il 1.5 è un motore a detta di chi lo possiede molto generoso spinge bene e da una certa elasticita' alla guida.
Il 1.9 è un motore piu' vecchio 8 valvole infatti sara' presto sostituito dal 1.6 da 130cv.
Il mio consiglio è questo prima valuta i Km che percorri in un anno visto il costo del diesel quasi quanto la benzina se non hai una percorrenza elevata ci vai a perdere, e poi valuti la cilindrata, io non prenderei il 1.9 visto che a breve verra' levato di produzione, quindi o 1.5 o aspetti il 1.6...tieni presente che una cosa nuova puo' avere difetti di gioventu'...quindi se io fossi in te prenderei il 1.5 che ormai è ben collaudato e hanno risolto diversi problemi tipo turbomucca.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 17 Maggio 2011, 23:08:51
Al momento sto sui 12000 km annui, probabilmente (c'è una bassa percentuale che io cambi lavoro) possa arrivare sui 25000km annui, si tratta di aspettare qualche mese prima di mettermi le mani nei capelli  :)


il 1.6 130cv che arriverà avrà la turbina?

mi sa che se prendo il diesel aspetterò questo nuovo 1.6, ma che prima venga stabilizzato  ;)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Lord - 18 Maggio 2011, 00:20:14
Ormai i Diesel sono tutti turbo quindi avra' la turbina a geometria variabile come tutti.
Be considera che devi aspettare minimo un anno se non di piu' prima che tutti i broblemi escano fuori e che la renault corra a i ripari.
Cmq con 12.000km annui prendere il diesel è veramente inutile, pero' a 25.000 diventa indispensabile...


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 18 Maggio 2011, 00:33:30
La fretta assoluta non c'è  8)  ;)


è quello il problema, che se cambiassi realmente lavoro, andando così distante, facendo oltre 25000km annui diventerebbe d'obbligo  :(


Ad ogni modo la macchina la terrei fino a quando va (mi auguro il più a lungo possibile), quindi in circa 15 anni le esigenze potrebbero cambiare da un momento all'altro, ma poi mi darebbe fastidio aver preso un diesel, che magari mi bastava un benzina  :-\

non avendo la sfera di cristallo è impossibile prevedere il futuro, e se mi prenderanno veramente in quel posto che farà raddoppiare la percorrenza annua


non so proprio che fare  :(



Scusatemi questo ot, ma tra i diesel della Megane coupè e quelli della Golf, quali sono i migliori in termini di affidabilità, dato che come consumi siamo lì?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Lord - 18 Maggio 2011, 13:54:16
Anche io prima di firmare il contratto avevo questo dubbio...attualmente faccio 7.000 KM annui anche meno avvolte, pero' anche io terro' la macchina a lungo e nella mia citta' Palermo attualmente circolano solo euro 5 (blocco anti smog) tra qualche anno il blocco sicuramente arrivera' anche per gli euro 5 allora ho optato per il benzina cosi se aumenta il kilometraggio o attuano il blocco faccio un bel impianto a gas e la macchina è sempre utilizzabile.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 30 Maggio 2011, 22:57:47
Se mi confermo l'aumento dei km annui, penso proprio punterò sul 1.5 dci gt line.


Mi confermate che è un motore stabile e che quando hai bisogno di potenza è sempre disponibile?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Outsider - 31 Maggio 2011, 21:56:25
Se ti puo' interessare, ti segnalo i seguenti articoli:
- "Gente Motori" di giugno 2011 propone un test tra  VW Golf, Opel Astra e Megane in allestimento GT Line motore 1.9 dci.  Le versioni oggetto della prova sono le varianti Station Wagon
- "Automobilismo" di giugno 2011 pubblica la prova della Megane 1.5 dCi  EDC 5p Attractive.  Questo articolo ti  offre la possibilità di valutare anche la versione con cambio automatico.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 31 Maggio 2011, 23:39:42
Grazie della segnalazione  ;)


su automobilismo.it, ecco un anteprima della prova che troveremo sul giornale  :) :
(http://imageshack.us/f/7/provamegane15dci110cvau.jpg/)



di sicuro le vostre opinioni sono superiori a quelle dei giornali perchè quotidiane e possiamo dire, dirette  ;)


se mi confermate l'affidabilità del 1.5 dci 110cv sulla Megane Coupè, punterò su quello se deciderò per il diesel  ;)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 04 Giugno 2011, 17:23:42
Mi sapete dire se sul 1.5 dci nella Megane Coupè con allestimento gt line c'è la spia che indica quando deve rigenerarsi il fap?

ho sentito dire in giro che quando deve essere rigenerato, nella maggior parte delle auto appare la spia, e bisogna tirarla, è vero?
a quanto consigliereste di tirarla?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Omihalcon - 04 Giugno 2011, 20:19:13
Per rigenerare il FAP, basta che fai un bel giretto a velocita' sostenuta in tangenziale.

Io ho il 1.9 dCi ma la spia non si e' mai accesa, ma ho meno di 5000Km.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 05 Giugno 2011, 14:48:36
Ok, grazie  :)

ma senza fare un giretto a velocità sostenuta, può anche bastare fare un percorso urbano o extraurbano tirando le marce?



comunque la spia che tu sappia c'è sulla Megane Coupè gt line?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: carminuzzo - 05 Giugno 2011, 15:57:40
Ok, grazie  :)

ma senza fare un giretto a velocità sostenuta, può anche bastare fare un percorso urbano o extraurbano tirando le marce?



comunque la spia che tu sappia c'è sulla Megane Coupè gt line?

eh no, non funziona tirando le marce :-\ ; la rigenerazione avviene con giri motore costanti :) ;


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 05 Giugno 2011, 16:24:51
Peccato  :-\


allora sarà d'obbligo fare un bel pò di km in autostrada fissi a 130km/h  8)


comunque la spia nella gt line c'è?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: FSA - 06 Giugno 2011, 15:16:47
Sulla Megane III la spia nel cruscotto c'è ma non è abilitata. In ogni caso il filtro del 1.5 dci 110cv Euro 5 non ha nessun bisogno di essere tirato per completare le rigenerazioni: grazie alla sua posizione, il filtro riesce a raggiungere già nell'uso cittadino la temperatura necessaria e, se proprio non dovesse farcela, è dotato di un quinto iniettore che facilita la combustione. In oltre 30000km di uso non mi sono mai accorto di una rigenerazione e non ho mai avuto problemi.  ;)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 06 Giugno 2011, 15:39:39
Gran fregatura il fatto che questa spia non è abilitata!  :-\

Per me era una sicurezza in più  ::)



Non c'è alcun modo per farla abilitare?


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: FSA - 06 Giugno 2011, 15:49:39
Gran fregatura il fatto che questa spia non è abilitata!  :-\

Per me era una sicurezza in più  ::)



Non c'è alcun modo per farla abilitare?

Non so nemmeno se ci sia la lampadina dietro!  ;D

In ogni caso io preferisco che il filtro funzioni così bene da non aver bisogno di sapere quando rigenera.  :D


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Omihalcon - 06 Giugno 2011, 19:23:36
In ogni caso io preferisco che il filtro funzioni così bene da non aver bisogno di sapere quando rigenera.  :D

 :quoto: :quoto: Quoto assolutamente!!


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Supercar - 07 Giugno 2011, 23:34:25
Speriamo bene allora  ;)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Turf - 04 Settembre 2011, 12:34:15
Non vedo la necessità di avere una spia che mi indichi che un processo del motore è in corso dato che non richiede uno specifico intervento del guidatore. Altrimenti dovrebbero mettere spie per tutto (iniezione, carica batteria, apertura di varie valvole...) che distraggono dalla guida e basta.
Per quanto riguarda la scelta benzina diesel esistono altre motivazioni oltre all'economicità, es. l'impatto ambientale, ma in Italia dell'ambiente se ne fregano tutti e i risultati si vedono...
IL diesel produce meno CO2 (infatti è ECO2) e questo per me è già un elemento in suo favore.
Poi certo se faccio 5000 km/anno e solo in città allora meglio un'ibrida....


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: lucaseven - 07 Settembre 2011, 11:39:41

Tra il 1.5dci e il 1.9dci qual'è il più affidabile?
pregi e difetti?


ciao, ho avuto fino ad aprile la meg II 19 120 cv ora ho la III 1.5 110cv
il motore della vecchia era un treno, veloce, un bel tiro sopra i 2000 giri e non murava in fretta..consumi a 120.000km sui 16, silenzioso, affidabilissimo
il 1.5 è brillante dai 1700 giri, ma non ha il tiro del 1.9 (ovviamente), fuori è rumoroso, sembra un trattorino e quando fai le strade di montagna costeggiando
i muraglioni coi finestrini aperti, il rumore è davvero fastidioso e antipatico..per il resto gran bel motorino per essere un 1.5


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: santilillo - 07 Settembre 2011, 12:28:34
è normale! non hai sentito il 1.3mjet dell'idea di mia madre  :sogghigno:

non ti parlo del 1.6 70cv di una polo di fine 2009  :sogghigno: ->(http://trattori.condivisione.net/immagini/Trattori-Lamborghini.jpg)


noto la differenza anche con una vecchia marea del 99 1.9 jtd 105cv....notostante i 10anni di differenza la marea e silenziosa....
quindi penso che il rumore sia più forte con cilindrate minori


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Zane - 08 Settembre 2011, 12:47:56
il 1.3 mjet confermo è una cosa assurda sopratutto in versione 75 cv

l'ho sentito su una g punto, è assurdo davvero  :sogghigno:


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: metiu85 - 23 Novembre 2011, 17:23:25
Salve ragazzi...
Sono in procinto di acquistare una bella sportour nuova, intendevo comprarla per poi tenerla più anni possibile, in quest'ottica secondo voi mi conviene scegliere il 1.9 o il 1.5?? Quale secondo voi è il più longevo e affidabile? Tralasciando il discorso consumi...
Grazie a tutti :super:
Dimenticavo: percorrenza media annua : km 25000 circa...


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: carminuzzo - 23 Novembre 2011, 17:37:56
Salve ragazzi...
Sono in procinto di acquistare una bella sportour nuova, intendevo comprarla per poi tenerla più anni possibile, in quest'ottica secondo voi mi conviene scegliere il 1.9 o il 1.5??

fossi in te, aspetterei l' imminente presenza del 1.6 DCi e tagli la testa al toro:super:


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*EDIT* by omihalcon

SCUSA CARMINUZZO, mi sono sbagliato a cliccare e invece di premere su citazione ho fatto click su modifica! Me ne sono accorto solo ora (il giorno dopo per chi legge)


Se fai piu' extraurbana e autostrada 1.9dCi, te lo consiglio anche per il peso maggiore dell' auto e' una station! Quindi per maggiori prestazioni ed elasticita'.
Pero' e' un motore che l' anno prossimo va fuori produzione e verra' sostituito con il NUOVO 1.6 dCi 130CV e dovrebbe avere caratteristiche di erogazione come il 1.5dCi. Attualmente lo trovi disponibile sulla Scenic XMOD, ha lo start & stop, magari provala in concessionaria tanto per farti un' idea del motore.
Ti avviso subito che essendo un motore nuovo, con concezioni tecnologiche nuove sicuramente avra' qualche magagna, mentre il 1.5dCi e' oramai collaudato e qui sul forum sappiamo i suoi difetti, come per l' uscente 1.9dCi.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: metiu85 - 23 Novembre 2011, 23:20:07
Infatti proprio la "gioventù" del 1.6 mi spaventa un po...
Per quanto riguarda il 1.9 uscendo di prduzione riuscirebbero a farmelo ad un prezzo molto valido,e alla fine mi sa che opterò per quello,dato che di 1.5 ne abbiamo già uno in famiglia (nissan qashqai), che, anche se montato su una macchina molto più pesante, meno aerodinamica, con gomme più larghe ecc... non mi entasiasma per potenza e non vorrei poi pentirmi di non avere quei 20 cv e quella corposità data dal 1.9... :)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Omihalcon - 24 Novembre 2011, 08:35:54
Dato che la questione della motorizzazione l' ho scritta io, a causa di un mio errore, se parti gia' con il dubbio di aver bisogno di piu' potenza pensa gia' seriamente al 1.9 dCi, aggiungo che ha un tiro un po' piu' ai medi mentre il 1.5.DCI si spegne prima rimanendo comunque fluido nel prendere i giri.

A livello invece meccanico ti posso dire che il coupe' 1.9 non ne' una frizione ne' un impianto frenante modulabili A FREDDO e quando c'e' piu' freddo.
Magari fa un po' fatica ad entra la prima sempre A FREDDO poi durante l' uso e scaldandosi migliora in tutti i punti che ho citato.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Baccara87 - 26 Dicembre 2011, 00:33:55
buonasera,
anche io sonon in procinto di firmare un contratto per una sportour 1.5 dci calcolando che in media io faccio 40/45 km a giornata e il sabato mi tocca fare Idice(bo) - Cavarzere (ro) secondo voi cosa mi conviene? il 1.5 o il 1.9?
o aspettare il 1.6( che per ora sembra sia solo sulla xmod)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: mircoamd - 26 Dicembre 2011, 00:45:58
beh non arrivi ai 20000 km all'anno giusto?beh io il 1.6 finchè non è stato provato a dovere non saprei se consigliartelo, ma il 1.5 per il chilometraggio che fai va bene, se poi ne fai qualcuno di più punterei sul 1.9


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Omihalcon - 26 Dicembre 2011, 10:46:35
Dalla presentazione leggo che vuoi prendere una sportour: in questo caso pensa seriamente per il 1.9dCi, dato che fai anche autostrada con la berlina che e' piu' leggera anche il 1.5dCi.
La differenza per mantenere il 1.9dCi non e' molto in piu' rispetto al 1.5dCi.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: alessandro pd - 26 Dicembre 2011, 18:44:53
Personalmente sono contento del 1.5 110CV, un ottimo motore anche se lo preferirei più elastico. Ho visto dei motori diesel (per carità 2.0 Audi) che tengono meglio la 6 marcia anche a 60-70 km/h. Se l'avessi acquistata ora avrei aspettato il 1.6 130 CV.

Consumi ottimi 1100 km circa con un pieno (ora ha 23.000 km, da aprile 11)

Rumorisità, mi sembra contenuta (è il mio primo diesel e non ho confronti), scricchiolii  tanti ma sono così tutte le Renault e ci sono abituato.

Forse è un po' troppo bassa e larga (si rischia di toccare il fondo) e manca di visibilità. Per fortuna ci sono i sensori ma mancano quelli anteriori nella GT line.

Un voto al motore tranquillamente 9, per quanto riguarda carrozzeria (ingombri e visibilità) 4 anche se la linea mi piace moltissimo e la riprenderei


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: daveluca - 26 Dicembre 2011, 21:49:49
Come te...circa un anno fa ero indeciso se prendere il 1.5 dci o il 1.9 dci....ci ho riflettuto a lungo e con il senno di poi ti dico che se hai anche un minimo dubbio (prendendo il 1.5) che tu possa rimanere insoddisfatto per spinta per prestazioni ecc o anche solo per l'idea di avere un 1.5 piuttosto che un 1.9...non turturarti inutilmente e compra il 1.9dci...

La differenza in termini di costi di esercizio tra le 2 auto è minima....mentre l'insoddisfazione che proveresti nel non avere una macchina (pagata un bel gruzzoletto) che non rappresenta a pieno quello che tu cerchi in un auto durebbe a lungo (per tutti gli anni che terresti la macchina e di solito non sono pochi)...

Quindi personalmente ti dico....che io non sono minimamente pentito di aver preso il 1.9 (anzi ora vorrei addirittura il 2.0 dci ma so che per costi di gestione sarebbe troppo oneroso per me quindi la scelta del 1.9 è stata giusta)...

Il 1.5 non è male come prestazioni....ma il 1.9 ha qualcosa in più...poi valuta tu....secondo me da come ti sento parlare se prendi il 1.5 te ne penti....


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Outsider - 26 Dicembre 2011, 22:36:10
La prima e piu' importante considerazione e consiglio che ti possiamo dare è quello di provare l'auto prima,  per  renderti conto quale puo' essere la motorizzazione piu' adatta a te per prestazioni (sicuramente vince il 1.9) ma anche ad esempio per sforzo alla frizione che in caso di percorsi cittadini o con code ha la sua importanza.
Io sono di parte ma ti consiglio di provare il 1.5 con EDC che è veramente una bomba e vale tutti i soldi che costa. Sarà per questo tipo di cambio ma io onestamente non rimpiango una maggiore cavalleria per la mia Sportour.  Ovviamente sempre che tu non abbia un'antipatia dichiarata per il cambio automatico.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Baccara87 - 26 Dicembre 2011, 23:07:07
vi ringrazio a tutti per la vostre spiegazioni. venendo da una 1.8 benzina che in quanto a prestazioni è sempre stata  :super:(nel '99 ho cambiato il motore con un 1.8 8v RS da 108cv+ scarico artigianale regazzon+ filtro aria green) ma oggi fa a fatica i 10km/l .Il mio lavoro di podologa mi porta a lavorare con un più ampio raggio di azione tra bologna e provincia e fino anche a verona, per tipologia e in quanto a prestazioni sarei intenzionata a prender la 1.9, come quella che ha il mio ragazzo, ma giustamente lui mi ha appena  ricordato che non abbiamo lo stesso pedale  :sogghigno: :sogghigno:.
pultroppo le macchine con il cambio automatico/robotizzato non mi sono familiari in quanto per me ogni semaforo è una sfida aperta :lol:
mercoledì andrò alla  :renault: e cercherò di prendere contatti per una prova sia con la 1.5 che con la 1.9.
vi ringrazio di tutto,sopratutto della vostre esperienze in campo che mi servono.



 


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: metiu85 - 13 Gennaio 2012, 13:18:28
Infatti proprio la "gioventù" del 1.6 mi spaventa un po...
Per quanto riguarda il 1.9 uscendo di prduzione riuscirebbero a farmelo ad un prezzo molto valido,e alla fine mi sa che opterò per quello,dato che di 1.5 ne abbiamo già uno in famiglia (nissan qashqai), che, anche se montato su una macchina molto più pesante, meno aerodinamica, con gomme più larghe ecc... non mi entasiasma per potenza e non vorrei poi pentirmi di non avere quei 20 cv e quella corposità data dal 1.9... :)

Alla fine ho comprato il 1.9 dci, ho tagliato la testa al toro e sono veramente contento!!!


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: FedeLeone - 29 Maggio 2012, 23:08:57
Ciao ragazzi ho guardato un po i topic e mi sembra il migliore dove poter scrivere, visto che la domanda è riferita sia al 1.5dci che al 1.9dci.
Visto che tutti e 2 i motori hanno il fap, volevo sapere se hanno la "spia" che segnala quando fa la rigenerazione. ve lo chiedo xchè un mio amico ha comprato da poco un GP Evo 1.3 MJet 90cv e mi ha detto che la sua quando fa la rigenerazione gli si accende la spia.
Non che abbia un'utilità mega galattica, xchè se uno arriva ad esempio a lavoro ed è gia giusto coi tempi non puo andare a farsi u giro x fare finire la rigenerazione, xò almeno uno lo sa quando la sta facendo! Devo dirvi anche che venendo da un benzina non so  se un diesel fappato fa rigenerazione lo capisci anche se non ha una spia che te lo segnala.


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: ieietto - 30 Maggio 2012, 11:16:00
Non mi sembra abbiano la spia...altrimenti la mia, dopo 51000km non ha mai rigenerato il FAP :sogghigno:


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: FSA - 30 Maggio 2012, 11:26:42
Ciao ragazzi ho guardato un po i topic e mi sembra il migliore dove poter scrivere, visto che la domanda è riferita sia al 1.5dci che al 1.9dci.
Visto che tutti e 2 i motori hanno il fap, volevo sapere se hanno la "spia" che segnala quando fa la rigenerazione. ve lo chiedo xchè un mio amico ha comprato da poco un GP Evo 1.3 MJet 90cv e mi ha detto che la sua quando fa la rigenerazione gli si accende la spia.
Non che abbia un'utilità mega galattica, xchè se uno arriva ad esempio a lavoro ed è gia giusto coi tempi non puo andare a farsi u giro x fare finire la rigenerazione, xò almeno uno lo sa quando la sta facendo! Devo dirvi anche che venendo da un benzina non so  se un diesel fappato fa rigenerazione lo capisci anche se non ha una spia che te lo segnala.

Non esiste una spia, ma non ce n'è nemmeno il bisogno: per un uso normale non avrai mai problemi di rigenerazioni, a meno che tu non faccia consegne porta a porta in città con accensioni e spegnimenti continui. Vai tranquillo!  ;)


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: LawrenceRS225 - 30 Maggio 2012, 12:47:37
la spia ci sta( nelle megane II post 2007).quando si rigenera la spia non funziona.senti solo la macchina più goffa


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: Omihalcon - 30 Maggio 2012, 14:17:22
Anzi la spia si accende solo se c'e' stato un problema di rigenerazione e quindi necessita di una rigenerazione forzata in officina, esperienza dell' utente matty


Titolo: Re: 1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti?
Inserito da: ieietto - 30 Maggio 2012, 14:34:52
si ma quella non è la spia di segnalazione "rigenerazione in corso"

ps: stiamo andando un po troppo OT

per continuare sul FAP qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5366.0