Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: pallino - 14 Dicembre 2010, 22:26:28



Titolo: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: pallino - 14 Dicembre 2010, 22:26:28
ciao a tutti. Non so se ad altri capita la stessa cosa che ho notato ieri, sulla mia meggy 1.5 dci 106 cv. Mi spiego.
Noto che ogni tanto stanno delle goccie di liquido, penso sia acqua proprio sulla parte di ferro vicino alla ruota destra dove poggia l'ammortizzatore, quel pezzo di ferro largo insomma ma non vedo ne perdite dai freni ne che l'acqua della vascheta diminuisce. non so che pensare.
Poi ultima cosa, la maggiore parte delle volte che scendo dalla macchina prendo la corrente statica vicino allo sportello,spero siano le scarpe.....


Titolo: Re: strane goccie di liquido megane II
Inserito da: alexander84 - 15 Dicembre 2010, 11:11:10
Io provo a sparare qualche ipotesi.
Può essere un problema di condensa, o magari lo scarico dell'acqua piovana che è semi otturato.
Queste gocce si formano anche in belle giornate?


Titolo: Re: strane goccie di liquido megane II
Inserito da: pallino - 15 Dicembre 2010, 21:55:23
ciao ragazzi!!! oggi mi sono messo di impegno, per trovare sta cacchio di perdità, e penso di aver capito qualcosa.
Perde da un tubo nero che sale da sotto il motore ma non riesco a vedere da dove vienne, e finisce vicino ad una specie di piccolo serbatoieto che si trova sotto la parte di plastica nera alla parte bassa del parabrezza. La dove entra sto tubo, è proprio deove perde, tanto è vero che spruzzando sul parabrezza, subito dopo ho notato scorrere acqua da questo tubo per finire poi sul bracceto della ruota che si è allagato, diciamo.quindi penso che al 99% sia acqua dalla vaschetta per i lava parabrezza.appena posso la porto dal amico meccanico per accertarmi e faccio sapera qualcuno è gia capiitatato?


Titolo: Re: strane goccie di liquido megane II
Inserito da: bizzo - 15 Dicembre 2010, 22:41:50
dovrebbe essere il tubo che porta acqua al tergi posteriore
forse si e' seccato e quindi e crepato oppure si e' sfilato dalla pompa/serbatoio


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: pallino - 16 Dicembre 2010, 18:36:01
allora aggiorno la situazione, mi ha detto il meccanico che non è niente, ma io mi preoccupo lo stesso e visiterò la mamma  :renault:. praticamente tra parabrezza e vano motore sta quella grilia nera e sul lato passegero nel vanno motore sta questo tubo che scende dalla griglia verso terra e secondo il meccanico serve per l'acqua piovana o l'acqua in generale che cade in quella griglia. Ed io sono d'accordo ma perde proprio sulla giunzione tubo con la vaschetta che sta sotto la grigli. Inoltre sto tubo che poi è integro nella sua giunzione con la vaschetta sotto la griglia ha un po di gioco se lo muovi e quindi l'acqua scende e va a finire sul braccetto dove posa l'ammortizzatore e lo allaga. io sono d'accordo col meccanico che non è niente di che, ma se sto tubo serve per incanallare l'acqua verso terra non deve perdere e deve fare il suo lavoro. se è stato messo è perchè l'acqua deve finire a terra e non un po a terra un po sul bracceto. io a dire velevo mettere del silicone dove il tubo entra nella griglia ma mi sto fermo e sento che dicono in renault.
questo è tutto


Titolo: Re: strane goccie di liquido megane II
Inserito da: RogerWaters - 16 Dicembre 2010, 20:26:20
Riesci a postare una foto?
+ o - ke sezione ha questo tubo di cui parli? qualche millimetro o qualche centimetro?

Giusto per dirne una, i canali di scolo dell'acqua piovana nella megII non si vedono senza smontare qualcosa e/o sollevare l'auto sul ponte.

Se non ho capito male è il tubo ke porta l'acqua al parabrezza/lunotto.


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: pallino - 16 Dicembre 2010, 22:42:29
mi sa che hai ragione, se domani ho tempo faccio qualche foto perchè non riesco a far capire dove sta sto tubo.
Cmq non ho capito se è il tubo che porta porta l'acqua per il lunoto o meno, perche vedo da dove parte ma non riesco a vedere dove arriva.dai faccio qualche foto....grazie.

Post Unito: 17 Dicembre 2010, 10:10:00
ragazzi ho fatto delle foto del tubo discriminato....... ma non sono riuscito a capire come aggiungerle nel messaggio.qualcuno mi puo auitare? Grazie!!!!!!!!!!!!!

Post Unito: 17 Dicembre 2010, 10:20:30


Post Unito: 17 Dicembre 2010, 10:30:01


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: RogerWaters - 17 Dicembre 2010, 17:13:54
...mandamela per mail, la carico io (trovi la mail nel mio profilo)

Post Unito: 18 Dicembre 2010, 15:41:57
Ecco le foto di pallino...
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/thumb_tubo_megane%C3%B9_031.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/tubo_megane%C3%B9_031.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/thumb_tubo_megane%C3%B9_032.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/tubo_megane%C3%B9_032.JPG)

Devo dire ke avevo pensato anche io al tubo del tergivetro perchè avevo capito ke ti riferissi alla zona vicino alla vaschetta del liquido radiatore, però dalle foto si capisce ke la zona è un'altra ma non riesco a capire bene dov'è ke si deposita :-\
Riesci a farne altre fotografando da poco + lontano in modo ke siano + panoramiche?

Un'altra supposizione: potrebbero essere sempre le pompe del tergivetro ke perdono ma quelle attaccate al cofano anteriore ke fannno cadere acqua in quella zona; oppure i canali di scolo talmente intasati da far in modo ke si riempia tutto il vano sotto i tergicristalli... ma in tal caso penso troveresti tutto molto + sporco e/o bagnato :-\


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: pallino - 19 Dicembre 2010, 09:32:23
allora rogers, il tubo è quello nero da quasi un policce diciamo, quello piu grande in diametro. Il pezzetino che si vede entra in una specie di vaschetta che apartienne, secondo me ,alla griglia di plastica nera. Allora perde proprio  li cioè dove entra il tubo in quella vaschetta integrata alla griglia. Ti invio qualche altra foto piu panoramica.dai...


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: RogerWaters - 19 Dicembre 2010, 12:01:34
Ecco le altre foto di Nikos, adesso va meglio...
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/thumb_tubo_megane%C3%B9_030.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/tubo_megane%C3%B9_030.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/thumb_tubo_megane%C3%B9_033.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10208/tubo_megane%C3%B9_033.JPG)

Allora Nikos, scusami, ma effettivamente quello è la canna per lo scolo della vaschetta.
Prosegue fin sotto la vettura, non c'ho mai fatto attenzione ma a quanto ho letto sul forum dovrebbe essere visibile sollevando l'auto sul ponte.
Il primo dubbio ke mi viene è ke non si sia staccata (o sia rotta) la canna dello scolo piuttosto; altri utenti ke l'hanno trovata ostruita lamentano anche infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo (per altre ragioni ke trovi scritte in questo topic http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=860.msg134300#msg134300 , ci trovi anche una guida sullo smontaggio ;) ) e non so se è il caso tuo.
Altro motivo ke me lo fa pensare è ke se anche fosse ostruito, dovresti spruzzare così tanta acqua da riempire completamente la vaschetta fino a ke non tracimi... non so se sono riuscito a spiegarmi :-\

Oppure, ancora, la canna potrebbe aver preso delle pieghe e non scola direttamente a terra...

Per altro attendiamo altri pareri :-\


Ps: Ma non hai la copertura inferiore al motore? Dalla foto pare di no, se è così infilando la testa sotto la vettura (di lato in corrispondenza dell'ant DX) dovrebbe essere anche + facile individuare lo scolo... poi preoccupati di far mettere la copertura ;)


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: pallino - 19 Dicembre 2010, 16:30:30
Grazie ancora per le foto Rogers.
allora la copertura motore ci sta, la foto è fata vicino alla ruota destra, non penso che la ci deve stare copertura. Allora da quello che mi dici, aveva ragione il mecanico che questo è un tubo che porta acqua a terra. Esatamente come dici lei sta infillata in un secchiello della griglia, quando allora uso acqua per i tergicristalli l'acqua, molto probabilemte cade anche nella vaschetta della griglia e tramite sto tubo a terra,dovrebbe funzionare cosi?Forse allora molto probalbilmente il tubo che continua nascosto verso terra sara istruito,non facendo passare tutta l'acqua che riceve,e quindi facendo uscire un po anche la dove sta infillato nella vaschetta della griglia.
devo alzarla sul ponte trovare sto tubo e vedere se alla sua fine è libero.

Per quando riguarda infiltrazioni non ne ho notato ancora ma ripeto ho la macchina da 10 giorni ma starò scrupolosamente attento per verificare.

P.S. L' importante è che sto piu tranquillo visto che non è una perdità di liquido vaschetta radiatore o altro, ma che è un tubo per scollare a terra l'acqua che si accumula nella vaschetta della griglia.Ho capito bene?


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: RogerWaters - 19 Dicembre 2010, 17:10:50
Si, è quello ke penso, magari si è spostato il tubo e l'acqua finisce altrove piuttosto ke a terra :-\

Fai anche una prova, tieni per un pò l'aria condizionata accesa, dopo 10/20 minuti (se per + tempo è meglio) controlla ke non ci sia acqua all'interno dell'abitacolo (la zona dei piedi del passeggero anteriore, vicino al tunnel centrale, qui mi pare ke altri utenti ne hanno trovata) e con tutta probabilità troverai acqua anche su quel longherone dove ne hai già trovata.

Facci sapere come va a finire :)


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 28 Luglio 2014, 12:47:25
ciao a tutti, oggi ho notato una strana "perdita" di un liquido dalla parte anteriore sinistra della macchina. In particolare gocciola dal passaruota sinistro tra la gomma e la porta per intenderci. Il liquido non è viscoso e non ha odore. A me sembra acqua, un pò sporca ma comunque acqua. Ho pensato che fosse qualche residuo delle pioggie di questi giorni, ma ieri la macchina è rimasta tutto il giorno sotto il sole e la chiazza c'era comunque, oggi l'ho mossa un pò e ora che è ferma c'è una chiazzetta più piccolina. Premetto che ho il climatizzatore rotto e scarico, quindi non lo accendo da millenni.
Qui qualche foto
zona interessata -> (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/thumb_20140728_132452_1280x960.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/20140728_132452_1280x960.jpg)

liquido misterioso -> (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/thumb_20140728_132430_1280x960.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/20140728_132430_1280x960.jpg)

da dove arriva ->(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/thumb_20140728_132441_1280x960.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10008/20140728_132441_1280x960.jpg)


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: asas86 - 28 Luglio 2014, 15:08:28
condensa del clima??


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 28 Luglio 2014, 15:46:29
non saprei..anche perchè non usando il clima da mesi dato che è rotto e scarico non saprei..sono andato poco fa a guardare sotto alla macchina ed è asciutto...boh...forse era dell'acqua residua del diluvio di sabato, ho fatto anche un piccolo guado


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: MEGANECC - 28 Luglio 2014, 19:33:13
se il clima non lo usi non può fare condensa, probabile che sia lo scarico dell'acqua che viene raccolta dalla griglia sotto il parabrezza che non funziona bene e la fa accumulare, indaga prima che ti allaghi qualcosa come il motorino tergi o peggio


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 29 Luglio 2014, 10:54:00
domanda..che parti devo smontare per l'indagine?


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: MEGANECC - 29 Luglio 2014, 12:07:33
la griglia, ci devi quardare dentro e vedere se sul fondo, dove si incanala nei condotti c'è sporco e magari provi con un pò d'acqua a vedere quanto facilmente se ne va


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 29 Luglio 2014, 12:08:25
ooook  :grazie01:


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: MEGANECC - 29 Luglio 2014, 12:09:51
prego non trascurarlo può far danni, e ripara l'aria condizionata, povera meggy :lol:


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 29 Luglio 2014, 15:09:08
eheh..ad avere i soldi x sistemare tutto quello che devo fare..comunque ho controllato e non ci sono ristagni nella griglia, ho provato a mettere dell'acqua ma scorre via senza intoppi...


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: MEGANECC - 29 Luglio 2014, 20:32:40
boh allora quella che ti usciva con calma giorni dopo la pioggia da dove veniva?


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: 8darkangel7 - 29 Luglio 2014, 21:13:12
Beh giorni...aveva piovuto la sera prima..comunque non so


Titolo: Re: strane gocce di liquido megane II
Inserito da: MEGANECC - 29 Luglio 2014, 23:41:33
avevi scritto la pioggia dei giorni prima pensavo di più, la pioggia della sera prima è normale che sgoccioli anche il giorno dopo, in qualche zona si può abbozzare un pò