Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: Teo91 - 06 Novembre 2010, 14:24:28



Titolo: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Teo91 - 06 Novembre 2010, 14:24:28
Ciao a tutti! nei primi mille km sulla mia nuova meggy ho notato che la progressione della potenza segue troppo la velocità e non la spinta sul pedale. Purtroppo questa cosa a me non piace molto. quando me ne sono accorto ho accostato e fatto 4 5 accelleroni e dai 5mila ci mette 37 anni per ritornare al minimo. cosa conviene di più secondo voi? levare la sonda lambda (alcuni mi hanno detto che hanno molti pro e pochi contro) oppure un nuovo modulo per l'acceleratore? oppure non saprei. c'è qualche marchingegno elettronico che impedisce alla farfalla di seguire il pedale destro? ??? ??? ??? AVETE QUALCHE SOLUZIONE DA ILLUSTRARMI??


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: fafa - 06 Novembre 2010, 15:10:26
 :quoto:  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 06 Novembre 2010, 15:59:31
ragazzi non ho capito bene quale sia il problema e mi destate preoccupazioni :pensieroso02:

chiedo gentilmente una spiegazione "terra-terra"  :P


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Teo91 - 06 Novembre 2010, 16:05:04
:quoto:  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.


 :super: anche tu GTline!

Post Unito: 06 Novembre 2010, 16:17:30
ragazzi non ho capito bene quale sia il problema e mi destate preoccupazioni :pensieroso02:

chiedo gentilmente una spiegazione "terra-terra"  :P

Ciao! èh in effetti ho dovuto studiarci sopra un pò prima di capirlo! :sogghigno: Praticamente l'ultima diavoleria elettronica che vale come un calcio nel sottombelico per i motori benzina è l'acceleratore elettronico. Differenze con l'acceleratore a filo: l'acceleratore a filo regola direttamente la farfalla di uscita della miscela aria-benzina senza passare da elaborazioni computeristiche. al contrario l'acceleratore elettronico passa dall'affondo del pedale all'elaborazione della centralina. quindi l'erogazione risulta fluida e "comoda" ma assai poco sportiva. la miscela aria-benzina viene gestita solo dalla centralina quindi anche se premi a fondo non avrai l'erogazione pronta ed efficace di un 16v con l'acceleratore a filo. praticamente questa elettronica fa sembrare la macchina un diesel! -Erogazione in base alla velocità: la centralina è il cervello della macchina. quindi sa in che marcia sei e a che velocità stai andando. la signorina aumenta la coppia e la potenza in proporzione alla velocità di marcia. ESEMPIO: lei dice "mmmmmh siamo ai 60km/h e a 2500 giri e l'acceleratore non raggiunge il fondo. Servono 120Nm di coppia e tot cavalli per andare più veloci" quindi il feeling con l'acceleratore è un pò scarso perchè la macchina cambia repentinamente appena sente il bisogno di dare più spinta.  I moduli per questo acceleratore elettronico sono in vendita ma comunque non rispecchiano le volontà di chi guida. fafa ha il mio stesso problema sul misto. BASTA ELETTRONICA PLEASE! :disgust1:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 08 Novembre 2010, 20:40:15
:quoto:  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.
:quoto: appieno, anche a me adesso che mi ci fate pensare sul misto fa sta cosa, quando mollo il gas e lo torno a schiacciare riprende quando devo tornare a mollare. Uguale a te fafa. mortacci de sto accelleratore elettronico, speriamo che con un eventuale rimappa questo effetto svanisca o almeno si affievolisca notevolmente!  :-\


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: fafa - 08 Novembre 2010, 23:54:15
Un simile effetto l'ho sul furgone Trafic (sia 110 che 150) che però è diesel, in partenza mi dà un calo di potenza proprio nel momento in cui premo più forte per "togliermi di mezzo" come ad esempio nell'immettermi in una strada trafficata; ormai lo so e parto stando su di giri, è un furgone e al massimo mi fa una sgommatina. Con la macchina invece non è un calo ma un ritardo, nelle rotonde ad esempio affondo per entrare prima che arrivi qualcuno e alcune volte mi è entrata la potenza solo quando stavo uscendo, e quando arriva arriva davvero! Ho provato il 1500dci e lì il problema è un'altro, passando sui dossi in 2^ dando gas ha un vuoto sui 1500 giri.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 09 Novembre 2010, 14:26:09
ma è una cosa che si nota spesso e tanto? :lacrime01:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 09 Novembre 2010, 15:30:00
un po, però se ci fai l'abitudine non la noti molto, solo che come ha detto fafa ogni tanto lo fa quando non dovrebbe!


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: ElKaiser - 09 Novembre 2010, 15:35:13
Sicuramente rilasceranno presto un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema .... ;) ;)


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Teo91 - 09 Novembre 2010, 18:20:42
Sicuramente rilasceranno presto un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema .... ;) ;)

E NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI QUESTA MODIFICA!


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: marco.ada - 09 Novembre 2010, 18:35:17
Sulla clio si sente molto di più che sulla megane! Comunque ci si fa l'abitudine, io ho imparato a prevenirlo e metto giù un po' prima... Esitono anche dei modulini chiamati SprintBooster che dovrebbero risolvere il problema, ma, per quello che costano preferisco tenere il problema e rimappare! :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Chris78c - 09 Novembre 2010, 19:25:24
ragazzi io sto problema lo sento nella 1.5dci (sempre meg III)........acceleratore poco reattivo sia partendo dal minimo che a 2000 giri per esempio.  :nonquoto:
Questo implica problemi nella manovre veloci e brusche come togliersi da un incrocio ecc ecc
se qualche diesel è d'accordo con me si potrebbe cambiare il nome al thread...


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 09 Novembre 2010, 19:29:40
Infatti cosa che stavo pensando io:
Ma se ci do di rimappa poi il problema sparisce?

Comunque intanto che si aspetta la rimappa speriamo che come ha detto valerio facciano uscire un aggiornamento della mappa, ma come facciamo a farcelo farò vale? Facciamo una lamentele generale a  :renault: Italia???
Facciamo così allora:
visto che il problema si presenta anche sul 1.5 dci di chris rinomino il topic

MOD: Topic Rinominato


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 09 Novembre 2010, 20:10:04
Infatti cosa che stavo pensando io:
Ma se ci do di rimappa poi il problema sparisce?

mmm sarebbe da specificare al rimappatore se la cosa è fattibile :-\

Citazione
Comunque intanto che si aspetta la rimappa speriamo che come ha detto valerio facciano uscire un aggiornamento della mappa, ma come facciamo a farcelo fare vale? Facciamo una lamentele generale a  :renault: Italia???

una lamentela di massa potrebbe avere un buon esito :super:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Davide82 - 09 Novembre 2010, 20:10:40
Sto fatto del ritardo è normale nell'acceleratore elettronico! Cmq quando ho parlato con l'elaboratore x la rimappa gli ho chiesto sto fatto e lui mi disse ke il ritardo si può togliere, basta regolarlo, è tutto elettronico. Penso sia la regolazione ke c'è sullo Rs Display delle Rs3 dove puoi regolare la risposta di acceleratore e dello sterzo.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 09 Novembre 2010, 20:15:00
allora direi di fare un reclamo di massa per questa cosa, così mappe nuove per tutti! Anche per te davidino così diminuisci i consumi!  :sogghigno:

Ma per fare una lamentela riguardo questo ritardi di risposta a chi la si deve fare? In officina? sul sito di Renault Italia o dove???


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 09 Novembre 2010, 20:24:10
Nik, penso che il reclamo si debba fare sul sito Renault Italia ---> Qui (http://www.renault.it/contatti/index.jsp) e scegliere "Altre richieste" o "Servizio CUstomer Care"

"Più Mappe Pè Tutti!!" :lol:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 09 Novembre 2010, 20:32:28
ok, ora bisogna solo pensare cosa scrivere.... Domani ci penserò, se intanto qualcuno scrive qualcosa posti cosa ha scritto così prendiamo spunto!   :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Omihalcon - 09 Novembre 2010, 20:59:46
Io ho questa sensazione e non so se e' simile alla vostra...
Accelero e faccio un cambio di marcia VELOCE tipo 4a-5a e vedo che l' ago del contagiri torna subito al regime di giri (quasi uguale al precedente) ma la macchina sembra sfrizionare per qualche secondo anche la la frizione e' gia' in posizione di riposo...
Pensate che l' operazione dura meno di un secondo forse mezzo ma non riesco a recepire se e' turbo lag o sfrizionamento... non so.. voi che dite?
Il motore e' il 1.9dCI.
Nelle cambiate normali non c'e' questo problema (quelle che durano 1 sec-1,5 sec)
 


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Davide82 - 09 Novembre 2010, 21:32:33
La sfrizionatura ke dici tu è il turbo lag + l'acceleratore elettronico ke rompono e non credo si possa fare anke una lamentela, mi sa ke è proprio così! Cmq con una bella rimappata o si ha qualke amico ke programma l'anticipo dell'azione del pedale e tutto sparisce! Altrimenti comprate Sprint Booster e passa tutto.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 09 Novembre 2010, 21:35:30
va beh io farò la rimappa però più avanti!  :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Davide82 - 09 Novembre 2010, 21:48:44
Bravo, falla più in là, tanto ora non c'è ancora! :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: rrobyker - 09 Novembre 2010, 21:58:15
 :quoto: Mi è capitato un paio di volte finora: in partenza e scalando le marce in salita  ??? Però ho pensato che fosse colpa mia non essendomi ancora abituato allo stacco della frizione della meggy :P  :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Omihalcon - 09 Novembre 2010, 21:59:22
La sfrizionatura ke dici tu è il turbo lag + l'acceleratore elettronico ke rompono e non credo si possa fare anke una lamentela, mi sa ke è proprio così! Cmq con una bella rimappata o si ha qualke amico ke programma l'anticipo dell'azione del pedale e tutto sparisce!

Non ve l' ho menata abbastanza con il tuning del motore e la rimappa???  :lol:  

Per ora sta cosi' che devo fare alla Megghina un po' di km al naturale per svezzarla bene! A Natale ci metto le casse audio!


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: TK - 08 Marzo 2011, 23:15:03
Sicuramente rilasceranno presto un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema .... ;) ;)
BAU!
Sicuramente non faranno un bel niente, l'acceleratore elettronico (su auto non sportive, e questa, a parte l'aspetto e la RS, non lo è) è studiato per fare il collaudo dei consumi, e gli aggiornamenti software costano alla casa, che gli fa solo in casi veramente necessari.

Ora che leggo questo post mi viene in mente alcune volte in cui questa elettronica mi ha dato noia, ora ci farò molto più caso!

Comunque poteva andare peggio, qualcuno ha guidato la nuova yaris? Se no, prendete uno sgabello ed una spugna bella alta: sedetevi sullo sgabello e pestate la spugna. La sensazione è la stessa ;)


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Supercar - 09 Marzo 2011, 22:41:48
Il problema che dite voi su quale cilindrata è collegato?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Chris78c - 09 Marzo 2011, 23:27:47
io il problema ce l'ho sul 1.5dci 110cv...


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Supercar - 10 Marzo 2011, 00:34:26
Quindi il 1.4 Tce è esente da questo problema?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Nik89 - 10 Marzo 2011, 10:32:11
non è un vero e proprio problema, diciamo che è una lamentela sull'invasività dell'elettronica sull'accelleratore, leggi qui:
Citazione
Ciao! èh in effetti ho dovuto studiarci sopra un pò prima di capirlo! sogghigno Praticamente l'ultima diavoleria elettronica che vale come un calcio nel sottombelico per i motori benzina è l'acceleratore elettronico. Differenze con l'acceleratore a filo: l'acceleratore a filo regola direttamente la farfalla di uscita della miscela aria-benzina senza passare da elaborazioni computeristiche. al contrario l'acceleratore elettronico passa dall'affondo del pedale all'elaborazione della centralina. quindi l'erogazione risulta fluida e "comoda" ma assai poco sportiva. la miscela aria-benzina viene gestita solo dalla centralina quindi anche se premi a fondo non avrai l'erogazione pronta ed efficace di un 16v con l'acceleratore a filo. praticamente questa elettronica fa sembrare la macchina un diesel! -Erogazione in base alla velocità: la centralina è il cervello della macchina. quindi sa in che marcia sei e a che velocità stai andando. la signorina aumenta la coppia e la potenza in proporzione alla velocità di marcia. ESEMPIO: lei dice "mmmmmh siamo ai 60km/h e a 2500 giri e l'acceleratore non raggiunge il fondo. Servono 120Nm di coppia e tot cavalli per andare più veloci" quindi il feeling con l'acceleratore è un pò scarso perchè la macchina cambia repentinamente appena sente il bisogno di dare più spinta.  I moduli per questo acceleratore elettronico sono in vendita ma comunque non rispecchiano le volontà di chi guida. fafa ha il mio stesso problema sul misto. BASTA ELETTRONICA PLEASE!


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: TK - 12 Marzo 2011, 11:14:24
Ho chiesto in concessionaria: non tolgono nè rimappano l'acceleratore elettronico. Se lo si fa da qualche altra parte decade la garanzia.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Omihalcon - 12 Marzo 2011, 12:50:51
Sei andato in CA.RE.BO. ??

Per ovviare allora ci vuole lo sprint booster (e' una "centralina" aggiuntiva):

http://www.sprintbooster.it/index.php (http://www.sprintbooster.it/index.php)

Poi quando la fai controllare la si toglie.

http://www.sprintbooster.it/istruzioni.php (http://www.sprintbooster.it/istruzioni.php)





Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: heavymachinegun - 12 Marzo 2011, 13:19:21
Togliere la sonda lambda e un assurdità per ovviare al problema dell acceleratore pigro,anche perché nn c entra niente la centralina non sa + come sta avvenendo la combustione,ciò fa entrare la centralina in modalità recovery e se va bene lammarcia Sara limitata .

La logica Dell accelletatore elettronici e semplice,mette in relazione le prestazioni con i consumi, privilegiando quest ultimi.detto ciò la curva di apertura dal farfalla e esponenziale quindi ad ogni mm di corsa del pedale non equivale a 1 mm di apertura della valvola a farfalla.secondo me solo una mappa può risolvere questo problema Perché la
Mandata di carburante dovrebbe essere in relazione con l apertura della farfalla


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Omihalcon - 12 Marzo 2011, 20:23:33
Non capisco dove si parli di sonda lambda  ???  ???  ??? Con lo sprint booster...  ???  ???  ???

Cmq rimappa o sprint booster... (si e' capito no?  :sogghigno: )

La rimappa consente di guardagnare CV ed e' piu' radicale.
Lo sprint booster invece e' solo per vivacizzare l' acceleratore ed e' disinstallabile.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: heavymachinegun - 12 Marzo 2011, 20:51:10
Non capisco dove si parli di sonda lambda  ???  ???  ??? Con lo sprint booster...  ???  ???  ???

Cmq rimappa o sprint booster... (si e' capito no?  :sogghigno: )

La rimappa consente di guardagnare CV ed e' piu' radicale.
Lo sprint booster invece e' solo per vivacizzare l' acceleratore ed e' disinstallabile.

Nel primo post viene citata l eliminazione della sonda lambda

Immagino che lo sprint booster sia un amplificatore di segnale,ma la centralina crederà che la farfalla sia secondo la curva esponenziale e di conseguenza inietterra la stessa quantità di benzina


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Omihalcon - 12 Marzo 2011, 20:59:40
Non si puo' eliminare la sonda lambda in un' auto moderna. Al posto della centralina poi che ci si mette lo spinterogeno??

 :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: heavymachinegun - 12 Marzo 2011, 21:15:07
Non si puo' eliminare la sonda lambda in un' auto moderna. Al posto della centralina poi che ci si mette lo spinterogeno??

 :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:

Più che altro non capisco che relazione c e tra la sonda lambda e l acceleratore


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: TK - 20 Marzo 2011, 11:32:14
Sei andato in CA.RE.BO. ??

Per ovviare allora ci vuole lo sprint booster (e' una "centralina" aggiuntiva):

http://www.sprintbooster.it/index.php (http://www.sprintbooster.it/index.php)

Poi quando la fai controllare la si toglie.

http://www.sprintbooster.it/istruzioni.php (http://www.sprintbooster.it/istruzioni.php)
Sì CAREBO.
La centralina aggiuntiva è una furbata però, se alla Renault sono più furbi, qualcosa memorizza tutti i dati da qualche parte e noi non lo sappiamo :P


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Mad Max1983 - 24 Marzo 2011, 10:47:56
beh ma non dovrebbero esserci segnali di questa "aggiunta"....lo sprint è un po' come le varie centraline DI.PA...o no?? ma quindi questo "difetto" si può saltare con una centr agg???non l'ho capito..  ??? ???


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: weallneedlove - 14 Maggio 2012, 18:27:45
ragazzi..
ma perchè se schiaccio a fondo l'acceleratore (Megane Sportour Gtline 11ocv)
arrivo ad un punto ma poi c'è una sorta di scatto e si ancora più a fondo??
chi mi aiuta??


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: bizzo - 14 Maggio 2012, 18:31:06
E lo scatto che fa disattivare il limitatore di velocità

Inviato dal mio HTC Incredible S


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: weallneedlove - 14 Maggio 2012, 18:42:15
E lo scatto che fa disattivare il limitatore di velocità

Inviato dal mio HTC Incredible S

in pratica come il kick-down nei cambi automatici
per far scalare forzatamente la marcia ad esempio in un sorpasso


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Tommy - 14 Maggio 2012, 18:52:02
Ma lo scatto te lo fa arrivando con l'acceleratore a tavoletta per capirsi??


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: matty - 14 Maggio 2012, 19:04:22
E lo scatto che fa disattivare il limitatore di velocità

Inviato dal mio HTC Incredible S
sisi...sicuramente è lo scatto del limitatore...tu imposti il limite a 50...e se accelleri non lo prende, ma de superi quel punto li...lo prende(per sicurezza...se devi fare uno scatto...così non devi perdere tempo a staccare il limitatore ;) )


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: ieietto - 14 Maggio 2012, 19:08:08
sisi...sicuramente è lo scatto del limitatore...tu imposti il limite a 50...e se accelleri non lo prende, ma de superi quel punto li...lo prende(per sicurezza...se devi fare uno scatto...così non devi perdere tempo a staccare il limitatore ;) )
sai che c'ho capito pochissimo anche se so di che stai parlando :sogghigno:



Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Enrico250 - 14 Maggio 2012, 19:14:04
 :quoto: matty non ti incartare :sogghigno:  :sogghigno:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: matty - 14 Maggio 2012, 19:37:56
hahahah tu imposti il limitatore ai 50(praticamete se accelleri non puoi oltrepassare i 50)
però se premi il pedale oltre lo "scatto", bypassi il limitatore, e sfrecci alla velocità che vuoi...

non riesco a spiegartelo bene...se provi capisci meglio ;D


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: ieietto - 14 Maggio 2012, 19:40:53
hahahah tu imposti il limitatore ai 50(praticamete se accelleri non puoi oltrepassare i 50)
però se premi il pedale oltre lo "scatto", bypassi il limitatore, e sfrecci alla velocità che vuoi...

non riesco a spiegartelo bene...se provi capisci meglio ;D
e adesso è chiaro! :sogghigno: :bastinside:


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: matty - 14 Maggio 2012, 21:17:06
e adesso è chiaro! :sogghigno: :bastinside:
hahahh hai visto che se mi impegno... ;D


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: leskeiz - 14 Maggio 2012, 21:38:14
MOD: discussioni unite e topic rinominato.


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Filo84 - 01 Giugno 2012, 14:32:37
e adesso è chiaro! :sogghigno: :bastinside:

Leggendo questo post sull'acceleratore, ho notato che succede anche a me la stessa cosa sulla Meg GT. Ovviamente limitatore disattivato, premi a fondo il gas e prima che sia tutto a fondo c'è uno scatto...cosa serve? che cambia?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 01 Giugno 2012, 14:45:28
Leggendo questo post sull'acceleratore, ho notato che succede anche a me la stessa cosa sulla Meg GT. Ovviamente limitatore disattivato, premi a fondo il gas e prima che sia tutto a fondo c'è uno scatto...cosa serve? che cambia?

È, per l'appunto, lo scatto per disattivare il limitatore, in caso di sorpassi violenti ;D

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Filo84 - 01 Giugno 2012, 14:50:35
È, per l'appunto, lo scatto per disattivare il limitatore, in caso di sorpassi violenti ;D

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2

Ok, ma se io lo butto giù anche senza limitatore attivo cambia qualcosa nell'andamento dell'auto ad arrivare fino in fondo o no?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Chris78c - 01 Giugno 2012, 15:27:50
Ok, ma se io lo butto giù anche senza limitatore attivo cambia qualcosa nell'andamento dell'auto ad arrivare fino in fondo o no?
non cambia niente  ;)


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: carminuzzo - 01 Giugno 2012, 15:33:41
Ok, ma se io lo butto giù anche senza limitatore attivo cambia qualcosa nell'andamento dell'auto ad arrivare fino in fondo o no?

Se ti riferisci ad un "overboost", la risposta è che non c'è sulla nostra megghy

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: angel133 - 24 Settembre 2012, 22:49:29
Ciao a tutti vorrei chiedervi una info.. Ho notato che schiacciando a fondo il pedale ha come un piccolo scatto a fondo corsa e' normale?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: MEGANECC - 25 Settembre 2012, 09:05:44
normalissimo, serve per disattivare il cruise control in accellerata massima (quando c'è)


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: ieietto - 25 Settembre 2012, 09:48:51
Mod: discussioni unite

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Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Chris78c - 25 Settembre 2012, 15:39:22
sapete se si puo togliere quel ritardo che ha l'acceleratore a darti il gas? cioè acceleri per partire ed i giri salgono dopo un po.......nelle partenze "di emergenza" è una seccatura  >:(
qualcuno ci è riuscito intervenendo sulla mappatura della centralina?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: nix82 - 25 Settembre 2012, 15:50:35
sulla mia rimappando ho fatto modificare anche la mappatura dell acceleratore e il risultato è ottimo!!  niente ritardo e accellera subito! volendo esistono anche i moduli aggiuntivi ma costano150/200 euro, a questo punto fai la mappa! comunque intervento straconsigliato!!


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Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: bluestraneo - 04 Novembre 2012, 13:44:35
Leggendo questa discussione mi sono reso conto di avere anche io lo stesso problema (1.5 - 110cv).
Nelle partenze che necessitano di un inserimento rapido, l'auto dorme e rilascia la potenza solo dopo che mi sono immesso sulla strada, quando praticamente non serve piu..
Inizialmente questa cosa mi infastidiva molto, ma poi ci ho fatto il "piede" e ho notato che l'effetto è MOLTO smorzato se si rilascia di piu la frizione, avvicinandola il piu possibile al punto di inizio corsa del pedale.
L'acceleratore risponde prima e meglio rispetto al tenere la frizione un po piu abbassata mentre si accelera per velocizzare l'ingresso in una strada.
Non so le ragioni tecniche che motivano questa cosa, ma funziona!
Qualcun'altro l'ha riscontrato?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: TK - 15 Gennaio 2015, 17:45:59
Leggendo questa discussione mi sono reso conto di avere anche io lo stesso problema (1.5 - 110cv).
Nelle partenze che necessitano di un inserimento rapido, l'auto dorme e rilascia la potenza solo dopo che mi sono immesso sulla strada, quando praticamente non serve piu..
Inizialmente questa cosa mi infastidiva molto, ma poi ci ho fatto il "piede" e ho notato che l'effetto è MOLTO smorzato se si rilascia di piu la frizione, avvicinandola il piu possibile al punto di inizio corsa del pedale.
L'acceleratore risponde prima e meglio rispetto al tenere la frizione un po piu abbassata mentre si accelera per velocizzare l'ingresso in una strada.
Non so le ragioni tecniche che motivano questa cosa, ma funziona!
Qualcun'altro l'ha riscontrato?
L'impressione l'ho avuta anche io, ma credo sia merito della "sfrizionata" (un po' come sulle moto 125cc per impennare).



Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: asas86 - 15 Gennaio 2015, 19:22:45
Tk ricordo che il regolamento vieta di postare in più topic la stessa domanda, mi riferisco al costo della rimappa di nix82, dunque contattalo via mp o chiedi nel topic relativo alla rimappa

P.S. avevi già chiesto qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=22553.msg421194#msg421194

Topic ripulito


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: MEGANECC - 16 Gennaio 2015, 09:51:43
Leggendo questa discussione mi sono reso conto di avere anche io lo stesso problema (1.5 - 110cv).
Nelle partenze che necessitano di un inserimento rapido, l'auto dorme e rilascia la potenza solo dopo che mi sono immesso sulla strada, quando praticamente non serve piu..
Inizialmente questa cosa mi infastidiva molto, ma poi ci ho fatto il "piede" e ho notato che l'effetto è MOLTO smorzato se si rilascia di piu la frizione, avvicinandola il piu possibile al punto di inizio corsa del pedale.
L'acceleratore risponde prima e meglio rispetto al tenere la frizione un po piu abbassata mentre si accelera per velocizzare l'ingresso in una strada.
Non so le ragioni tecniche che motivano questa cosa, ma funziona!
Qualcun'altro l'ha riscontrato?

la ragione tecnica è semplicissima, la frizione unisce motore a trasmissione, se la premi completamente il motore è scollegato e puoi accelerare quanto vuoi che non vai da nessuna parte, quando è rilasciata completamente tutto il moto del motore viene trasmesso alle ruote attraverso la trasmissione, ogni posizione intermedia del pedale della frizione porterà a conveguenti perdite di "moto" tra motore e trasmissione" da prolungare nel tempo il meno possibile per evitare vita corta della frizione


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: pagaso - 29 Maggio 2019, 12:02:08
Ciao,
a me questo ritardo nella risposta quando acceleri mi manda fuori di testa.  :banned:
Visto che la discussione è vecchia, aggiornandoci a oggi per una Megane III 1.5 110 cavalli la soluzione più economica, ma che risolva veramente il problema, quale sarebbe?


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: Obywan - 30 Maggio 2019, 07:11:43
Ciao. Io ho la GT 205, ma il ritardo in partenza usando il programma Confort, ce l'avevo anch'io. Poi ho letto il post di uno che sulla sua 110 cv
ha montato il "Pedalbox" con riscontri molto positivi. Incuriosito l'ho preso anch'io, e devo dire che appunto nelle ripartenze da fermo è davvero efficace. Questi sistemi non costano poco (intorno a 250 euro), ma si montano facilmente, non rovinano il motore (la potenza, anche se non sembra, resta la stessa) e sono efficaci. Provalo!


Titolo: Re: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere
Inserito da: pagaso - 30 Maggio 2019, 07:56:58
@Obywan grazie, non ne ho mai sentito parlare, adesso spulcio un po per capire...