Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Il Garage Megane RS => Discussione aperta da: Meganedriver - 25 Ottobre 2010, 20:10:43



Titolo: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Meganedriver - 25 Ottobre 2010, 20:10:43
Salve ragazzi! Mi servirebbe qualche delucidazione in quanto devo portare in pista la mia Megane RS. Vorrei sapere qual'è la temperatura ideale dell'olio mentre si gira e a quanti Bar devo gonfiare i pneumatici (225\40\18) Vi ringrazio in anticipo!!!!  ;)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico225 - 25 Ottobre 2010, 20:50:54
se giri nel periodo invernale non credo che l'olio arrivi alle stelle e poi la temperatura la puoi leggere dall' rs monitor......se hai preso l' RS III.
potrai verificare la temperatura quando arrivi al circuito, quindi nell'uso normale, e quella in pista in modo da avere un paragone.
per la pressione delle gomme forse ti conviene abbassarla un po.....poi dipende se ci vai per divertirti o per fare i tempi


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: PowerRS - 26 Ottobre 2010, 22:43:01
Enrì ma di solito non si aumenta la pressione per girare in pista?


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico225 - 26 Ottobre 2010, 22:47:35
no si abbassa un po perché alle alte velocità l'aria nel pneumatico si scalda e si espande con conseguente aumento della pressione



Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 26 Ottobre 2010, 22:50:11
Ha ragione Enrico .... il motivo è proprio quello: in pista i pneumatici si surriscaldano e la massa d'aria in essi contenuta, aumenta di volume all'aumentare della temperatura, quindi conviene abbassare la pressione di qualche bar .... io con la mia di solito, quando vado in pista giro con 1.9/2.0 all'anteriore e 1.8/1.7 al posteriore (bar) .... :super: :lol:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: sxmo - 28 Ottobre 2010, 01:16:40
La pressione per Monza che ho tenuto ultima volta era 2,0 ant 1,9 post essendo un pista con poche curve e fatta d'inverno invece Varano 1,9 ant 1,8 post perchè è sta molto tecnico e ha fatto scaldare molto le gomme.
Per olio non ho dati in quanto devo ancora prendermi il ScanGaugeII per oter monitorare i vari dati


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Meganedriver - 30 Ottobre 2010, 15:59:05
Ora vorrei avere un altro consiglio!  :P Che olio usate??? A me hanno consigliato il Castrol 10W60 Sport... A me sembra un ottimo lubrificante!


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico225 - 30 Ottobre 2010, 16:28:05
io ho l'olio elf originale


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 30 Ottobre 2010, 16:28:52
 :quoto: Anch'io uso l'olio originale Elf 5W40 .... :quoto:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Meganedriver - 19 Dicembre 2010, 16:38:13
Potete dirmi per favore le caratteristiche dell'olio originale usato su Megane III Rs Cup? Nome gradazione ecc...


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 19 Dicembre 2010, 16:54:00
Elf Evolution 5W40


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: gioF1 - 19 Dicembre 2010, 22:44:59
Io ho sempre usato il Motul...il top...


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Meganedriver - 20 Dicembre 2010, 22:59:48
Io ho sempre usato il Motul...il top...
Infatti... anche secondo me è l'olio migliore insieme a quello castrol... però la mia è ancora in garanzia e se ci metto un olio diverso da quello originale spaccano le balle!  :sogghigno:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 20 Dicembre 2010, 23:01:58
Concordo anch'io sulle qualità sopraffine del Motul .... ma sinceramente, per ora, preferisco usare l'olio originale .... :super: :lol:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Meganedriver - 20 Dicembre 2010, 23:27:37
Infatti... anche secondo me è l'olio migliore insieme a quello castrol... però la mia è ancora in garanzia e se ci metto un olio diverso da quello originale spaccano le balle!  :sogghigno:
Concordo anch'io sulle qualità sopraffine del Motul .... ma sinceramente, per ora, preferisco usare l'olio originale .... :super: :lol:
Che motul utilizzereste?


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 20 Dicembre 2010, 23:30:48
Che motul utilizzereste?

Motul 300V 5W40 .... ha le stesse caratteristiche dell'Elf Evolution 5W40, solo che è adatto a motori elaborati ed anzi, ha quel qualcosa in più .... :super: :lol:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: gioF1 - 21 Dicembre 2010, 13:59:54
Mi pare fosse il Chrono...io ho usato il loro solo al primo tagliando...poi dal secondo l'ho portata dal mio preparatore e compravo io l'olio da mettere...


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 21 Gennaio 2011, 18:46:24
Secondo voi, considerando i 9000km effettuati dopo l'ultimo tagliando completo (olio + filtro olio etc...) e i 1800km da effettuare per salire a Monza e ridiscendere + i 2 turni in pista, conviene cambiare l'olio motore prima di andare in pista o dopo?? Sinceramente, io sarei per la prima ipotesi .... :lol: :lol:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: turbopazzo - 21 Gennaio 2011, 19:58:24
Personalmente opterei per cambiare l'olio prima di andare in pista... almeno è bello fresco e nel pieno delle sue capacità lubrificanti.


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ElKaiser - 21 Gennaio 2011, 20:37:20
 :quoto: :quoto: settimana scorsa ho preso appuntamento in officina per il cambio olio + filtro a 100€ grazie alla promo  :renault: .... quindi anch'io avevo ragionato nei tuoi stessi termini e venerdì effettuerò la sostituzione .... volevo sapere però cosa ne pensavate voi a riguardo .... ovvio che se avessi avuto 3000 km non l'avrei di certo cambiato, ma dopo 9000km ed 1 anno dall'ultimo cambio, ho preferito farlo .... :lol: :lol:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 20 Aprile 2011, 21:15:27
Salve a tutti, vorrei montare delle gomme SEMISLICK per usarle in pista ... sono intenzionato a prendere delle ADVAN A048 ...

voi ne avete provato qualcuna? come vi siete trovati?




l'uso che ne farò sarò quasi esclusivamente pista, perchè vorrei montarle da 17" ... e per circolare per strada userei i 18" originali! ;)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: JIMMY19 - 20 Aprile 2011, 22:17:03
...voglio montarle pure io, per la pista ma per quest'anno finisco le mia Parada della Yokohama.
Le semislik GianVi70 le montava a febbraio a Monza ma temperature e asfalto bagnato non le portavano in temperatura...
comunque ne ho sentito parlare molto bene...


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: sxmo - 20 Aprile 2011, 22:33:15
Purtroppo ho ben due treni di gomme per la pista sia slick michelin e stampo bfgoobrich ma ha piovuto sempre  :arrabbiato02: e non ho avuto mai opportunità di testarle.
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_Michelin_slick_2.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/Michelin_slick_2.JPG)

Per quello che ho potuto comprendere dalle informazioni raccolte è che sono gomme che necessitano di qualche giro in più per riscaldarle e bisogna studare bene con che pressioni si parte in quanto scaldano molto, per la tenuta ovviamente sono :super:

Per le semislick forse andrei verso alle Toyo r888 o michelin cup invece no le federal 595RS-R che pesano tanto



Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 21 Aprile 2011, 01:13:48
...voglio montarle pure io, per la pista ma per quest'anno finisco le mia Parada della Yokohama.
Le semislik GianVi70 le montava a febbraio a Monza ma temperature e asfalto bagnato non le portavano in temperatura...
comunque ne ho sentito parlare molto bene...



sai che tipo di semislick?

Post Unito: 21 Aprile 2011, 01:18:55
Purtroppo ho ben due treni di gomme per la pista sia slick michelin e stampo bfgoobrich ma ha piovuto sempre  :arrabbiato02: e non ho avuto mai opportunità di testarle.
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_Michelin_slick_2.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/Michelin_slick_2.JPG)

Per quello che ho potuto comprendere dalle informazioni raccolte è che sono gomme che necessitano di qualche giro in più per riscaldarle e bisogna studare bene con che pressioni si parte in quanto scaldano molto, per la tenuta ovviamente sono :super:

Per le semislick forse andrei verso alle Toyo r888 o michelin cup invece no le federal 595RS-R che pesano tanto



già viste le Michelin Pilot Sport Cup ... sono ottime gomme, ma secondo me ancora IBRIDE ... sportivissime stradali ma non semislick al 100% .... !!!




le slick non mi và di montarle perchè non ho voglia di cambiarmi le gomme nel paddock!!!


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: JIMMY19 - 21 Aprile 2011, 07:45:06

sai che tipo di semislick?

TOYO 888


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: turbopazzo - 21 Aprile 2011, 23:12:50
Ci sono anche le HANKOOK RS-2...


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 22 Aprile 2011, 12:15:56
Ci sono anche le HANKOOK RS-2...

ma sono semislick al 100% ??



credevo fossero delle estive sportive ..........


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: turbopazzo - 22 Aprile 2011, 20:12:05
no  le rs-2 sono semislick... infatti hanno il battistrada da 6 mm... delle estive sportive sono ad esempio le pilot sport o comunque gomme normali con battistrada da nuove da 8 mm.


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 23 Aprile 2011, 02:01:32
ottimo, non avevo mai sentito queste hankook ... faccio una googlata per vedere se c'è in rete qualche feedback positivo! ;)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TiNoX - 26 Aprile 2011, 20:09:21
dai un occhio anche alle pirelli pzero corsa


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Omihalcon - 26 Aprile 2011, 23:20:15
A Varano ieri ho visto diversi che giravano con le Toyo 888 Proxes.


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 28 Aprile 2011, 02:04:56
dai un occhio anche alle pirelli pzero corsa


Pirelli le escluderei a priori, secondo me non è all'altezza delle altre ...

Post Unito: 28 Aprile 2011, 02:06:24
A Varano ieri ho visto diversi che giravano con le Toyo 888 Proxes.



se non sbaglio le 888 sono di serie pure sulla R26R .... le ha provate un mio amico sulla CLIO RS 182 e non gli sono piaciute .... un altro mio amico su una CLio RS 3 ... invece si è trovato bene ....



boh, dipende anche molto dallo stile di guida e da cosa si cerca in una gomma! ;)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TiNoX - 28 Aprile 2011, 11:51:24

le ha provate un mio amico sulla CLIO RS 182 e non gli sono piaciute ....

guarda delle 888 ho sempre sentito parlare bene... dipende il tuo amico, senza nulla togliere, come le ha usate... (condizioni climatiche, stato della strada dove l'ha usata, se le ha portate in temperatura...)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Omihalcon - 28 Aprile 2011, 14:21:36
Gia! C' era gente che appena entrati in pista cercavano subito il tempo, invece di scaldare le gomme, liquidi e motore auto, poi con il risultato che alla prima chicane dopo il traguardo al primo giro facevano un testacoda o s' imbarcavano.
Oppure tiravano in continuazione senza fare ogni tanto un giro di "riposo". In quei frangenti, l' auto invece di migliorare peggiora.


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 28 Aprile 2011, 20:04:23
no no, non vi preoccupate, vi parlo di gente malata per la pista ... dove i primi 2 giri sono per mandare le temperature .... IN TEMPERATURA! ehehehhe


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: damianoo - 11 Luglio 2011, 16:27:58
le 888 sono semislick tranquille.. sono quelle che soffrono maggiormente le temperature e che mollano prima rispetto ai competiors!

Topic uniti


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: The relentless - 23 Gennaio 2012, 15:42:57
Salve a tutti,

ieri per la prima volta mi sono avventurato a Monza; premetto che non ho mai corso in pista se non coi Kart e così preso dalla curiosità mi sono lanciato con la mia RS Trophy portata a 290 cv cavallo più o meno.
Considerando le condizioni climatiche buone, una temperatura esterna di 16 gradi e la pista semi vuota sono riuscito a staccare un tempo di 2'22"9.
La sessione era a dire il vero di 30 minuti ma dopo 20 minuti sono dovuto uscire perchè ero entrato in riserva e i primi 4 giri li ho fatti con un amico a bordo del peso di 100 kg. Quindi alla fine di giri buoni e pieni me ne ho fatti 2/3.
Secondo voi com'è come tempo?


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 23 Gennaio 2012, 18:59:37
con quei cavalli hai fatto un'ottimo tempo!  :super:

comunque ero parcheggiato vicino a te e ci siamo pure visti......pensavo che mi riconoscessi  :ops:

topic uniti


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: The relentless - 24 Gennaio 2012, 08:59:52
Sei il signore con la RS bianca giusto???


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: baltoro 06 - 24 Gennaio 2012, 14:32:58
Sei il signore con la RS bianca giusto???

 :confuso: Rs bianca???????!!!!!!!! Sei l'unico nel forum a non conoscere la vera, unica, inimitabile RS Banana di Enrico  :super:  :risatona01: :risatona01:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 24 Gennaio 2012, 14:49:21
:confuso: Rs bianca???????!!!!!!!! Sei l'unico nel forum a non conoscere la vera, unica, inimitabile RS Banana di Enrico  :super:  :risatona01: :risatona01:

 :sogghigno:  :sogghigno:  :sogghigno:

 :dubbioso:  no! quello l'ho incrociato quando sono uscito...... ero parcheggiato vicino a te quando sei partito dall'ascari con il tuo amico

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10540/28102011127_1024x768.jpg


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: LawrenceRS225 - 24 Gennaio 2012, 14:52:03
:sogghigno:  :sogghigno:  :sogghigno:

 :dubbioso:  no! quello l'ho incrociato quando sono uscito...... ero parcheggiato vicino a te quando sei partito dall'ascari con il tuo amico

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10540/28102011127_1024x768.jpg

in effetti l' immagine del tuo nick non si capisce bene il colore... :lol: :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: The relentless - 26 Gennaio 2012, 12:21:18
allora mi sono bellamente perso un pezzo!  :triste:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 26 Gennaio 2012, 12:25:35
verso le 16.30 sono arrivato in autodromo e ho parcheggiato all'ascari vicino a una trophy grigia, poi sei arrivato tu col tuo amico da 100 kg


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: The relentless - 26 Gennaio 2012, 12:33:06
Ah era la tua quella gialla....molto bella con quel fascione sulle portiere con scritto Renault sport, lo voglio anche io! quanto costa e dove lo trovo?


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 26 Gennaio 2012, 12:41:43
azz.. pensavo di essere invisibile  :sogghigno: l'ho presi su ebay e mi pare che li ho pagati 40 euro


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: alex.bellux - 26 Gennaio 2012, 13:23:30
Salve a tutti,

ieri per la prima volta mi sono avventurato a Monza; premetto che non ho mai corso in pista se non coi Kart e così preso dalla curiosità mi sono lanciato con la mia RS Trophy portata a 290 cv cavallo più o meno.
Considerando le condizioni climatiche buone, una temperatura esterna di 16 gradi e la pista semi vuota sono riuscito a staccare un tempo di 2'22"9.
La sessione era a dire il vero di 30 minuti ma dopo 20 minuti sono dovuto uscire perchè ero entrato in riserva e i primi 4 giri li ho fatti con un amico a bordo del peso di 100 kg. Quindi alla fine di giri buoni e pieni me ne ho fatti 2/3.
Secondo voi com'è come tempo?


secondo me è un tempo normalissimo per chi và la prima volta in pista ... ma puoi scendere molto di più visto che hai anche 290cv e una macchina che te lo permette ...


almeno 3/4 secondi li tiri giù ...



Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: The relentless - 26 Gennaio 2012, 13:47:22
sono stupendi sti adesivi, li compro subito! grazie! :up:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: guidoa - 11 Marzo 2012, 12:40:37
Ciao ragazzi, come da titolo sono molto indeciso se prendere delle gomme slick o delle semi slick per la mia megane 2 rs.
Slick mai usate fino ad ora ma i prezzi sono veramente ottimi rispetto alle semi...nessuno di voi le usa? Che marche consigliate?
Semi slick, ho sempre usato le michelin cup o le r888 ma sinceraitmente non avevo voglia di spendere 1200 per le gomme ora..... Cosa mi consigliate? Tra l'altro meglio su cerchio da 17 o da 18?

Suo bene che le slick sono più scomode e vanno montate in circuito e che a monza non entri...ma tanto anche le semi  non le userei normalmente quindi la scomodità è relativa! Aspetto ansioso i vostri consigli grazie!


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 11 Marzo 2012, 20:54:53
io ti consiglio le semislik perchè se magari ci fosse dell'umido o poco bagnato riesci a girare lo stesso

topic uniti


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: guidoa - 11 Marzo 2012, 23:29:04
io ti consiglio le semislik perchè se magari ci fosse dell'umido o poco bagnato riesci a girare lo stesso

topic uniti

vero non ci avevo pensato a questa possibilità!
la mia paura per le semi slick è questa: ho una guida molto nervosa arrivando dai kart e tendo a strappare molto le gomme le semi slick dovrebbero patire di più essendo "tassellate"
ho detto una cagata pazzesca?
e data la mia guida ci sono gomme che si adattano meglio di altre?
per farvi capire, ho fatto un turno sabato scorso a lombardore (20 minuti di pista lenta lenta quasi kartodromo) e ho completamente cotto le pilot exalto che avevo sotto.....mi sono accorto oggi che non tengono più nulla.......... nonostante di battistrada ce ne sia ancora parecchio!


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TiNoX - 12 Marzo 2012, 07:23:29
Io andrei la con un treno di semislick e un treno di slick. Se è una bella giornata asciutta e calda slick, è meglio, fanno la differenza.. Il primo impatto ti direi che è meglio sui 18" perche hai il battistrada piu largo, poi pero a sto punto guarderei la differenza di prezzo e vedere se il gioco vale la candela..


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: guidoa - 12 Marzo 2012, 11:26:28
Io andrei la con un treno di semislick e un treno di slick.

eheheh a sto punto tanto vale un treno di slick e uno rain.... ma purtroppo le finanze non lo permettono!
per ora ho trovato le 18 slick michelin usate in buono stato a 200 il treno che non mi sembra per nulla male altrimenti
federal rs-r 736
kumo v70a 826 (con mescola a scelta)
toyo r888 a 889
mi sembrano tutti prezzi  :super: che dite?


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TiNoX - 12 Marzo 2012, 12:43:57
ASpetta.. In Italia sono legali le semislick x uso stradale? Comunque non puoi x niente paragonare delle r888 alle michelin n20 o simili..


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: ieietto - 12 Marzo 2012, 15:10:44
ASpetta.. In Italia sono legali le semislick x uso stradale? Comunque non puoi x niente paragonare delle r888 alle michelin n20 o simili..
se per semislik si intendono le r888 si :super:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: guidoa - 12 Marzo 2012, 16:46:03
ASpetta.. In Italia sono legali le semislick x uso stradale? Comunque non puoi x niente paragonare delle r888 alle michelin n20 o simili..
Si le semi slick sono legali!


Post Unito: 12 Marzo 2012, 17:20:37
Come prestazioni ovvio che slick e semi slick rendono diversamente, il mio dubbio è se con un assetto comunque stradale si riesce a farle lavorare bene e chiuse del genere!
P.s. Per asseto stradale intendo d2 stretto, le v2 o assetto r26


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Tony83 - 02 Maggio 2012, 15:05:52
Grazie Enrico per avermi risposto nell'altro topic. Anche nel caso di pressione con azoto consigli di scender a 2.0 bar? Visto che per raggiungere l'isam dovrò percorrere circa 340 km tra andata e ritorno, non è che con una pressione "stradale" di 2.0 bar rischio di usurare troppo il battistrada? Chiedo consiglio a voi esperti ;) Domenica scorsa ho girato su un piccolo autodromo della mia zona con pressione stradale di 2.6 bar ed ho dovuto combattere con il sottosterzo nelle curve più strette :( dici che abbassando la pressione la situazione potrebbe migliorare un pochino? Ho su delle Michelin pilot super sport nella misura 235/35 R 19 91 Y, la stessa, mi sembra di ricordare, della Trophy


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 02 Maggio 2012, 15:19:28
comprati un manometro e quando sei li l'abbassi.magari inizia con quella che hai poi dopo 4/5 giri ti fermi e l'abbassi a 2


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TizianoM - 04 Maggio 2012, 10:58:50
ciao a tutti.

fra circa 3 mesi arriverà la mia nuova Rs265cup "no compromise".
da tempo mi mancava una sportivetta in garage, e vorrei un'auto senza compromessi, track oriented.

non avendo mai guidato una RS, mi chiedevo se qui ci fosse qualche assiduo frequentatore di autodromi e trackday per uno scambio di opinioni.

le mie piccole perplessità sono più che altro verso le parti fondamentali... ovvero assetto e freni.
per il momento ai freni credo farò solo pastiglie (tipo ds2500 o similari) e tubi in treccia.

avete consigli da darmi?
consigli per alleggerire?

grazie


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 04 Maggio 2012, 12:14:49
io giro spesso a Monza e visto l'ottimo assetto ti consiglio solo le pastiglie. anche io ho messo le ds 2500


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: TiNoX - 04 Maggio 2012, 20:48:33
Sei vuoi andare agli estremi x pista: monta le ds3000 se ci sono x la meg3, tubi treccia e magari prenditi anche un treno di slick.. vai a girare una volta e trai le considerazioni di cosa ti manchera. (secondo me sara: assetto a ghiera, scarico completo, filtro aria, mappa)


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: GIOmaggie cc - 30 Ottobre 2012, 17:42:14
ragazzi posto qui perchè non saprei dove altro postare: qualcuno di voi ha consigli utili circa i giretti in pista ke ci attendono il 3 febbraio??
mi spiego: premetto di non aver mai avuto una esperienza in pista (l'unica volta ke ho girato è stato per un corso di lavoro, ma non con la mia auto, quindi non mi sono preoccupato tanto di gomme, freni, ecc), quindi mi kiedevo se i nostri giri in pista saranno particolarmente usuranti per l'impianto frenante e per le gomme in particolare, visto ke le gomme posteriori ce le ho al 50 %. Insomma, siccome avevo intenzione di fare una mini vacanza in occasione del nostro raduno, e quindi dopo il 3 febbraio proseguirei il viaggio fino a vienna, da cui comunque dovrei rientrare a Piombino, qualcuno di voi saprebbe dirmi se il giro in pista comprometterebbe gli organi già descritti o posso viaggiare tranquillo? Calcolate ke visto ke non ho una RS ma una normale 2.0 dci 150 cv, mi limiterei comunque a qualche giretto senza esasperazione, giusto per divertimento.
Cari erressisti, voi ke ve ne intendete, rispondete numerosi!!! i vostri consigli potrebbero essere utili ad altri profani come me!!! e vi ringrazio anticipatamente! :up:


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 30 Ottobre 2012, 17:59:27
io giro spesso a monza e ti assicuro che se spingi troppo potresti affaticare l'impianto frenante.
per evitare ciò ti consiglio ogni tre giri veloci uno di riposo.
calcola che non gireremo con il caldo quindi non ti preoccupare per le gomme.

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Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: GIOmaggie cc - 30 Ottobre 2012, 18:06:35
io giro spesso a monza e ti assicuro che se spingi troppo potresti affaticare l'impianto frenante.
per evitare ciò ti consiglio ogni tre giri veloci uno di riposo.
calcola che non gireremo con il caldo quindi non ti preoccupare per le gomme.

topic uniti


ammazza enrì, 6 più veloce della tua erresse, m'hai risposto subito!! :risatona01: cmq grazie, ora sto più tranqui!


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: damianoo - 04 Dicembre 2012, 21:59:38
io giro spesso a monza e ti assicuro che se spingi troppo potresti affaticare l'impianto frenante.
per evitare ciò ti consiglio ogni tre giri veloci uno di riposo.
calcola che non gireremo con il caldo quindi non ti preoccupare per le gomme.

topic uniti



ahhahahhah dai affaticare i freni? avrò 10 turnate a monza e mai un affaticamento li.. tutto sta in una cosa, non girate col piede sul freno.. se non vi fidate andate più piano.. i freni forte ma breve  :super:

piuttosto io consiglio una cosa, se non avete mai girato andate con prudenza, mille occhi negli specchietti e se vedete arrivare un auto più veloce lasciate strada spostandovi dalla traiettoria mettendo la freccia sul lato dove resterete e usate sempre giudizio


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 04 Dicembre 2012, 22:09:02
e secondo te io giro col piede sul freno? fatti tre giri con staccate al limite delle 4 frecce e poi mi dici  :sogghigno:  :sogghigno:

e comunque mi riferivo principalmente ai non Brembo  :P


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: damianoo - 05 Dicembre 2012, 06:43:10
Citazione
si si enrico sei un nonno  :lol: :lol: (detto bonariamente eh  ;) )

già che dici che ti si accendono le 4 frecce vuol dire giri coi controlli inseriti  :offtopic01:

vieni a franciacorta una volta a girare  :super:

comunque, personalmente davvero anche prima dell'rs anche senza i brembo a monza non ho avuto affaticamenti a parte forse un paio di volte ove ho fatto un giro di raffreddamento verso il 15 minuto


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Enrico250 - 06 Dicembre 2012, 20:37:25
Andreino e damiano visto il mega OT vi ho spostato qui

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=842.msg353669#msg353669


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Andreino7 - 17 Marzo 2014, 22:53:49
Turno delle 16.00 senza osare troppo, gomme stradali, assetto stock e pastiglie finite, best 2.24 con ampi margini di miglioramento.


https://www.youtube.com/watch?app=desktop&persist_app=1&v=3CDs5Gjo9BE


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Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Omihalcon - 17 Marzo 2014, 23:08:28
Non male, ma hai tolto il cicalino del limitatore? Alla variante bassa o pinzi con più forza o devi frenare un pochino prima, sei arrivato un pelo lungo  :bastinside:
A lesmo non ho capito in che marcia eri  ???


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: ferry67 - 17 Marzo 2014, 23:25:16
Le lesmo a sentire  il motore le ha fatte di quarta , come la parabolica....  e se non erro in prima variante è uscito di terza ....come alla roggia  ;)

Andre ...falla scorrere un filo di piu' e entra piu' cattivo  :lol:


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Andreino7 - 18 Marzo 2014, 07:57:42
Le lesmo di quarta uscivo di coppia, la prima variante devo entrare più piano, alla staccata dell'ascari ho mollato prima per fare infilare quella lotus nera perchè di motore non riusciva a passarmi ;D comunque come ho scritto sopra non ho osato tanto anche perchè ero alla frutta con le pastiglie, per tornare a casa ho dovuto montare i rimasugli delle pastiglie originali, oggi se riesco vi metto le foto :O

Con semislick e pastiglie che ho ordinato e girando più cattivo ci sono ampi margini di miglioramento, la macchina domenica non frenava proprio :/

Alla prima variante arrivavo con il pedale del freno a tappetino per farvi capire, e faticavo a fermarmi, infatti ho provato una staccata ai 150metri e ho dovuto tirar dritto per la via di fuga asfaltata, arrivavo giù oltre i 230km/h.

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Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: ferry67 - 18 Marzo 2014, 11:38:49
Andre voglio vederti fare i tempi del Carletto acon la ficus.....bisogna impegnarsi a  bestia :-)
Piano piano e con passione vedrai che tiri fuori un bel mostriciattolo.....continua cosi ;-)


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Andreino7 - 18 Marzo 2014, 12:36:59
Andre voglio vederti fare i tempi del Carletto acon la ficus.....bisogna impegnarsi a  bestia :-)
Piano piano e con passione vedrai che tiri fuori un bel mostriciattolo.....continua cosi ;-)

Ahah eh impossibile! lui aveva un bilstein b16 coi controc***oni e la bellezza di 360cv se non sbaglio! :sticazzi:  intanto sto aspettando le semislick insieme alle dsuno, poi la terrò per un po così, per l'assetto se ne parlerà tra un bel po' credo ;D

Poi preferisco piste con un po' più di curve anzichè monza :risatona: domenica ho girato giusto per vedere come si comportava con la nuova mappa, e devo dire che è proprio un fucile! :sticazzi:

Soddisfatto ;D


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Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Omihalcon - 18 Marzo 2014, 19:35:03
Alla prima variante arrivavo con il pedale del freno a tappetino per farvi capire, e faticavo a fermarmi, infatti ho provato una staccata ai 150metri e ho dovuto tirar dritto per la via di fuga asfaltata, arrivavo giù oltre i 230km/h.


Sono d'accordo, dal video ho visto pinzare ai 200metri, stacca prima tipo a 220 metri così riesci a impostare meglio l' entrata alla prima curva.
altrimenti riesci a usare meglio il freno motore scalando in seconda? Fai 6->4, 4->2 dall' inquadratura non si vede perfettamente, però se si riesce allora puoi staccare più in là.
P.S. ti sconsiglio di andare sotto i 200mt. Ti ricordo che hai un' auto che va molto forte, mi pare che sotto alla torre dei cronometristi con nurburg e la sua R.S. originale eravamo ai 200, tu invece sei a 230. Se sforzi troppo ti può fare un paio distaccate al limite ma solleciti poi troppo i freni e le gomme.
Dai che con le semislick IMHO puoi arrivare a 190-180mt, sempre perchè devi fare la prima curva più piano.

Per l' Ascari ho visto la Exige però c' è molto abbagliamento solare nel video e non si capisce bene, sicuramente hai fatto bene a lasciarla passare visto che andava molto più forte.


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Andreino7 - 18 Marzo 2014, 19:57:22
Di motore non riusciva a passarmi ma di percorrenza mi avrebbe sbranato allora l'ho fatto infilare prima dell'ascari per non fargli da tappo, infatti se vedi nel video appena mollo la lotus appare nell'inquadratura, se no avri staccato più giù, comunque con semislick e pastiglie serie si può provare a staccare a 230km/h sui 150 metri, non oltre, ma tanto penso che non tornerò a monza per almeno un anno.


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Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: ferry67 - 18 Marzo 2014, 21:23:02
 :offtopic01: Andrea giusto per ispirarti ad altre piste .....non so se lo avevi gia' visto , ti posto un video del Carletto, qua al ring girava sotto gli 8 minuti  :sticazzi:   :super: tanta tanta roba!!  fine  :offtopic01:

http://www.youtube.com/watch?v=GFHm3qga9bA&list=UUKM2Ho8R8kUt0fbJLBFSa4A


Titolo: Re: Andreino7: Megane RS 250 Cup
Inserito da: Andreino7 - 18 Marzo 2014, 22:08:09
Sisi l'avevo visto, il ring arriverà prima o poi! Non a questi livelli ma mi accontenterei anche di qualche giro a spasso! :D


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Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: Omihalcon - 19 Marzo 2014, 22:30:12
argomento spostato


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: rustico98/ - 04 Novembre 2016, 10:10:28
Ragazzi qualcuno mi sa dire quali modifiche sarebbe bene fare ad una megane RS del 2011 per girare in pista e salire sui cordoli senza demolirla dopo pochi turni??

Post Unito: 04 Novembre 2016, 12:25:06
Oltre al supporto motore con la vite piu grande non so se i supporti powerflex possano rinforzare la meccanica sottoscocca???


Titolo: Re: Suggerimenti per la pista!
Inserito da: hal - 04 Giugno 2021, 11:57:18
Ciao a tutti!
Vediamo se qualcuno ancora passa da queste parti :)
Vorrei fare un giro in pista con la Meggy, che ha proprio bisogno di sgranchirsi un po'.
L'ultima volta sono entrato senza occhione/fettuccia di traino, non mi hanno detto nulla, ma credo valga la pena organizzarmi meglio in questa occasione.
Voi come vi comportate in questi casi? montate semplicemente l'occhione in dotazione? o avete provato a mettere quelli in Ergal (sapete il filetto che serve)?
preferirei mettere le fettucce, ma in teoria dovrei modificare il paraurti e non mi spira molto la cosa..

grazie mille!

hal