Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Pneumatici => Discussione aperta da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 21:53:55



Titolo: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 21:53:55
Andreinen

L'azoto nelle gomme aiuta anche a far variare meno la pressione delle gomme quando queste diventano calde.
Nella guida sportiva le gomme aumentano anche più di 0,5 bar.
E' in questo frangente che le gomme si rovinano, perchè sono fuori pressione ottimale e noi chiediamo il massimo da loro.
Personalmente ho l'azoto e uso 2,3 bar davanti e 2 bar dietro a freddo.


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 21:54:39
TurboMaury

Problemino del mattino..è normale che le gomme mi perdano circa0.1bar nel giro di una settimana?..io non andando in autostrada le gonfio a circa2.2bar come da libretto, però poi dopo circa sette giorni(da quando mi sono accorto di 'sta cosa controllo spesso)la trovo a 2.1..o giù di lì..son troppo pignolo o non è normale???.. 


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 21:56:18
Megane Dci

Io penso che sia normalissimo, cmq tu la prossima volta non gonfiarle e aspetta ancora un'altra settimana... se la presione è scesa ancora, allora c'è un problemino ino ino... se invece è stabil, nessun timore, èp solo un assestamento....

Cmq non dimenticarti di gonfiarle altrimenti dopo 22 settinmane ti trovi la gomma a terra...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:00:26
irre

e provare con l'azoto??? l'aria in base alla temperatura esterna cambia pressione, l'azoto dovrebbe rimanere a pressione costante .


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:01:33
Starplat

sono d'accordo sul gonfiare le gomme ad azoto....

dipende dove lo fai m apossono chiederti fino a 10 euro a gomma...

io ho speso 25 euro per tutte e 4 le gomme.


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:04:13
mailandrea

Siete proprio certi di quello che dite???
L'azoto non serve a nulla, almeno secondo me.
O meglio, non serve a nulla sulle nostre normali gomme.
Poi sulle miscele per pneumatici da corsa il discorso cambia.


Sapete da quali elementi è composta l'aria che respiriamo, e che si trova anche nelle nostre gomme???
78% azoto.

Ora passare da 78% azoto a circa 99,1% azoto, secondo me non comporta alcun miglioramento.


Tornando al quesito di Turbo... quando hai misurato la pressione delle gomme, l'hai fatta a gomme fredde?
La pressione la controlli te, o te la fai fare da un gommista?

Allora se la fai te devi fare così:
al mattino, o cmq sia quando accendi l'auto dopo un bel po di ore di sosta, vai da un distibutore/gommista (cerca di evitare sgommate, frenate violente, curve ad alta velocità, ma vai come un buon samaritano...) e controlli la pressione.
Quando attacchi il manometro al valvolino, gofia la gomma a 2.2 Bar.
Poi stacca il manometro dal valvolino e subito dopo riattaccalo.
Ciò perchè quando gonfi la gomma e poi lasci il tasto per gonfiare, non ottieni la misura esatta, ma c'è sempre un piccolo scarto di circa 0.1 bar
Quindi stacca e riattacca il manometro.
Vedrai la tua misura reale.
Devi rifare questa operazione di attacco/stacco ogni volta che premi il tasto per gonfiare / sgonfiare il pneumatico.



Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:05:39
Meganoide

Raga scusate ma qual e la pressione ottimale per le gomme cn cerchi da 16" sulla nostra meggy???


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:06:24
®@ß߀®

2,2bar se non erro,ma poi dipendeanke dal carico...cmq c'è scritto sul manuale della meggy


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Meganoide - 07 Febbraio 2008, 22:06:56
Giorgio77

2,2 davanti e 2,0 dietro...a meno che non viaggi a pieno carico...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Fr@nkie - 04 Ottobre 2008, 16:45:58
Porto su questa discussione per chiedervi:

E ora che monterò i 215/45/18, a che pressione dovrò gonfiarli?


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Gabriele1720 - 05 Ottobre 2008, 22:02:05
dovrebbe saperle il gommista...o no? ???


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ziotibia71 - 05 Ottobre 2008, 22:26:08
infatti..se no lo sa lui che è il suo mestiere chi dovrebbe saperlo? :lol:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Fr@nkie - 05 Ottobre 2008, 22:46:46
Ehm..... L'ho chiesto qui apposta..... non è che mi fidi molto dei gommisti della mia zona............ Infatti ho il terrore che montandomi le gomme sui nuovi cerchi (neri) me li graffino tutti.... :lucarelli:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Gabriele1720 - 05 Ottobre 2008, 23:09:16
bè..fagli usare tanta vasellina....deve riempirti il bordo del cerchio...per la pressione più o meno dovrebbe essere cm quelle delle RS che ovviamente io nn so...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: RogerWaters - 06 Ottobre 2008, 10:05:03
 :quoto: gab per la vasellina

ho il terrore che montandomi le gomme sui nuovi cerchi (neri) me li graffino tutti....

Presentati come cliente rompi@@, magari ci vai con un amico + rompi@@ di te e quando 6 li cominci a fargli domande ke lasciano subdorare aria di lamentela per finire col dirgli ke quei cerchi costano un occhio e non vorresti fosse il suo  ;D
skerzi a parte, avrei i tuoi stessi timori ma credo ke un professionista dovrebbe sapere come fare e per quanto non ti fidi non credo ke restino aperti per rimediare ai danni ke fanno ai loro clienti...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Simply.the.Nenn - 06 Ottobre 2008, 15:55:02
ma qui non perdevamo pressione?? :sogghigno:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: RogerWaters - 06 Ottobre 2008, 19:56:22
 :sogghigno:
già e siamo finiti a parlare di vasellina...  ;D


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: NetPrince - 13 Ottobre 2008, 16:29:01
 ah ah, io la pressione la tengo 2.5 e non ci penso più. Mi trovo molto bene, soprattutto per i consumi e per la durata...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: RogerWaters - 13 Ottobre 2008, 19:06:30
Scusa 2.5 a freddo non è un pò troppo? non senti la macchina un pò "nervosa", la tenuta di strada ke cala un pò, sulle sconnessioni poi non ti scakkia la spina dorsale?
D'accordo i consumi, ma così hai una maggior usura al centro del battistrada e meno sui bordi...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Simply.the.Nenn - 14 Ottobre 2008, 00:26:08
vabbé secondo me è molto soggettivo come discorso... consuma al centro quand'è troppo gonfia... e se io consumassi bene a 2,9 ;D andrei in giro a 2,9 :sogghigno:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: RogerWaters - 14 Ottobre 2008, 10:25:23
si infatti, è soggettivo però se da libretto mettono 2.2 un motivo ci sarà pure... se poi piace andare in giro con le gomme ke rimbalzano è un altro discorso  ;D


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Simply.the.Nenn - 14 Ottobre 2008, 10:32:40
si infatti... io sono sempre fra i 2.2 e i 2.3, non perche me lo dice il libretto ma perche dopo 3000 km verifico il consumo e correggo la pressione se ce n'è bisogno...



Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: NetPrince - 21 Ottobre 2008, 12:36:22
ti dirò a 2.5 la durezza è identica che a 2.2 - 2.3 con la differenza che risulta più leggera e non più nervosa. Inoltre il consumo della gomma è perfetto. Vado spesso dal gommista per verificare che sia tutto ok e finora non ho avuto problemi.


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: gianga - 31 Gennaio 2009, 11:03:14
mailandrea

Siete proprio certi di quello che dite???
L'azoto non serve a nulla, almeno secondo me.
O meglio, non serve a nulla sulle nostre normali gomme.
Poi sulle miscele per pneumatici da corsa il discorso cambia.


Sapete da quali elementi è composta l'aria che respiriamo, e che si trova anche nelle nostre gomme???
78% azoto.

Ora passare da 78% azoto a circa 99,1% azoto, secondo me non comporta alcun miglioramento.



 :quoto: non vedo perchè l'azoto non dovrebbe far variare la pressione alla gomma con il variare della temperatura. L'azoto risponde alle leggi della fisica come gli altri gas, è una vera e propria presa per il sedere fatta per spillare un pò di soldi agli appassionati. Considerate poi che il restante circa 20% dell'aria "normale" è composto da ossigeno che ha un peso molecolare simile all'azoto (32 contro 28) e quindi il comportamento reale dovrebbe discostarsi da quello di un gas ideale esattamente come l'azoto puro al 99%.
In condizioni estreme di gare estreme forse esiste qualche differenza, anche se francamente non capisco quale possa essere...



Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 31 Gennaio 2009, 15:52:21
esatto la differenza c'è ma e da considerarsi solo per competizione sulla strada anche con un uso gravoso/sportivo non influisce minimamente.
per chi vuole addentrarsi nell'argomento consiglio di leggere questo articolo:
http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumatici_faq.htm#La%20pressione


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: gianga - 01 Febbraio 2009, 15:34:26
La tensione di vapore dell'acqua non credo c'entri niente, entra in gioco quando si è nelle condizioni di coesistenza della fase gassosa e della fase liquida ovvero lungo le linee del diagramma di fase...Alla pressione di 3 atmosfere assolute e a temperature "possibili" l'acqua si trova sempre allo stato liquido (lo dice sempre il diagramma di fase) quindi le microscopiche goccioline di acqua che vengono "pompate" dentro il pneumatico restano tali anche a 60° C o a 130° C. Potrebbero al limite aggregarsi in gocce più grosse...
Probabilmente ai piloti di F1 da fastidio la presenza dentro gli pneumatici di goccioline che rotolando sbilanciano le ruote
 :risatona01:

Mi sbaglierò...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 01 Febbraio 2009, 15:54:37
 :quoto: sono tutte cose che entrano in gioco quando si considera il millesino di cavallo, come in F1 sulle auto di tutti i giorni sono solo una presa in giro (e un modo per spillar soldi).
la cosa principale che deve far pensare è che indipendentemente dai vantaggi che può portare la miscela di gas (volgarmente ed erroneamente chiamata azoto) per essere efficace dovrebbe prima essere preceduta dal vuoto assoluto nel pneumatico perchè se lo gonfiamo ad azoto quando dentro c'è aria atmosferica allora è proprio inutile (anche se è sgonfio c'è molta aria ancora presente)


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Simply.the.Nenn - 01 Febbraio 2009, 17:49:30
io l'azoto è da molto che l'ho bannato!!!

appena mi sono accorto che non ha mai portato nessuno dei benefici promessi... le raccomandazioni al gommista sono: "non me le gonfi con l'azoto, se no glie le faccio sgonfiare di nuovo..."


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: PowerRS - 30 Marzo 2009, 20:41:08
ti dirò a 2.5 la durezza è identica che a 2.2 - 2.3 con la differenza che risulta più leggera e non più nervosa. Inoltre il consumo della gomma è perfetto. Vado spesso dal gommista per verificare che sia tutto ok e finora non ho avuto problemi.

Io personalmente le gonfio come da indicazioni sul manuale poi correggo in più o meno di qualche decimo di grado in base all'usura che riscontro sugli pneumatici.... Comunque la maggior parte degli automobilisti non controlla mai o raramente la pressione dei pneumatici, un mio collega nella punto aveva le gomme a 0,4 bar !!! E si lamentava che la macchina consumava e che le gomme si erano consumate male ! Io consiglio di controllare almeno una volta al mese... almeno io faccio così, ho il compressore e la pistola con il manometro e me le controllo da solo :super:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Gabriele1720 - 31 Marzo 2009, 08:24:55
 :quoto: anhe io ogni mese quando faccio il pieno, mentre la pistola eroga tutto quel gasolio io o il mio benzinaio controlla la pressione....e quando vuole ciularmi i soldi anche il liquido vetri... :sogghigno:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 10 Settembre 2009, 12:58:55
ragazzi scusate ma... la mia meggy porta 2.2 bar o 2.5 se vai in autostrada.........io per nn sbagliarmi le faccio a 2.4 ... una via di mezzo.

ora.. guardando le gomme anteriori... sarà ke le continental nn vanno bene nei mesi estivi quì in africa (già riscontrato identico problema nella grande punto)... sarà che faccio le curve su 2 ruote... ma ho le gomme al centro "nuove" mentre la parte + alta della spalla è usurata... un pò rugosa. ora mi kiedo.... secondo me è anke problema di spalla nn molto rigida... ma per ovviare al problema cosa dovrei fare? qualkuno mi disse porta le gomme a 2.6/ 2.7 così la spalla è + dura... sarà? o bisogna lavorare di campanatura?


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 10 Settembre 2009, 13:29:30
se l'usura eccessiva rispetto al centro della gomma è sia sul lato esterno che su quello interno della gomma con è campanatura ma semplicemente pressione troppo bassa, prova ad alzarla un pò senza esagerare e controlla se il comportamento è corretto, io le tengo un pochino + gonfie del valore consigliato e l'usura è perfetta fino alla fine senza ne ruotare ne scambiare le gomme tra loro, considera anche che spesso i manometri non sono dei gioielli quindi attenersi rigorosamente alla pressione del libretto perde un pò di significato, la cosa + importante è che non le gonfi diverse una dall'altra


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 10 Settembre 2009, 13:38:04
no no l'interno è buono  :(


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 10 Settembre 2009, 13:43:32
no no l'interno è buono  :(
allora è questione di stile di guida, fai davvero le curve su due ruote :lol:, puoi comunque provare a gonfiarle almeno a 2,5, la campanatura non puoi variarla.
al limite al prossimo cambio prendi delle gomme un pò + sportive


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 10 Settembre 2009, 23:16:19
sifatti ro orientato verso le bridgestone poenza re050. cmq mi consigli una pressione + alta tipo 2.5? e poi in temperatura nn arrivo a 2,8 ??


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 10 Settembre 2009, 23:25:42
la pressione consigliata è considerata a freddo, quindi considera che una pressione a libretto di 2,5 bar per uso autostradale, aumenta inevitabilmente a caldo, poi dipende anche da persona a persona io le preferisco un pò più dure


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 11 Settembre 2009, 00:06:01
xkè?? ke vantaggi si traggono? devo provare sai.....  cmq io devo trovare il metodo x salvaguardare un pò la spalla... le gonfio a 2,8 a freddo......   ke dici? :sogghigno:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Gabriele1720 - 11 Settembre 2009, 08:28:44
la spalla dipende molto da cm guidi....io ho sempre la pressione 2,5 e mangio lo stesso molto la spalla...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 11 Settembre 2009, 09:13:17
e che omme monti? quindi l'unica soluzione valida è prender gomme con spalla tipo cemento armato.

le continental tra il battistrada e la spalla sono molto arrotondate mentre le bridgestone ho visto ke sono "squadrate" con impronta + larga...


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 11 Settembre 2009, 09:16:25
xkè?? ke vantaggi si traggono? devo provare sai.....  cmq io devo trovare il metodo x salvaguardare un pò la spalla... le gonfio a 2,8 a freddo......   ke dici? :sogghigno:
no no, se hai lo stile sportivo la spalla la consumerai sempre, non esagerare con la pressione, sopratutto se hai una guida così, la pressione influisce sulla rigidità delle ruote quindi risposta + diretta e auto meno "molleggiante" , ma ripeto non devi esagerare, fai piccole variazioni basta poco
conosco gente che ha gonfiato per anni le gomme a una certa pressione e poi si è accorta che il manometro che usava era staratissimo, quindi se vedete le gomme che subito dopo gonfiate sembrano ancora schiacciate per terra oppure la macchina è troppo morbida cambiate manometro o verificatelo, è facile che si stari (è una delle cose che faccio al lavoro verificare gli indicarori di pressione anche se un pò + sofisticati)


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Gabriele1720 - 11 Settembre 2009, 09:46:08
e che omme monti?

LE falken che hanno una mescola dura...le mie gomme anteriori hanno 25km e sono ancora nuove...tranne sull'esterno... :lol:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: ragnottì87 - 11 Settembre 2009, 10:55:11
25... MILA mi auguro  ;)


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: BillyG - 11 Settembre 2009, 16:19:58
Troppo dure non è rischioso?


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MEGANECC - 11 Settembre 2009, 17:10:49
troppo lo è sicuramente, per quello quando si fanno delle variazioni è necessario provare il comportamento e comunque si parla di 0,1-0,3bar


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MrNik - 11 Settembre 2009, 17:12:55
la durata cambia anche in base al tipo di pneumatico se estivo, da pioggia o da neve, etc.

spero tu dica 25.000 km perchè a 25km rimangono nuove anche quelle che costano 35 euro l'una  :nonquoto:


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: Nik89 - 31 Maggio 2011, 11:29:49
A che pressione vanno le gomme per la pista???

Normalmente le ho 2.5 bar come mi ha detto di tenerle il gomista, in pista che fò? calo a 2.0 bar considerato che poi si alzerà visto che si scalderanno e non poco???


Titolo: RE: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti
Inserito da: MrNik - 17 Gennaio 2013, 11:50:15

Gonfiaggio ad azoto su autovetture e veicoli industriali leggeri

Negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’utilizzo di sistemi di gonfiaggio ad azoto presso i rivenditori di pneumatici. Si ricorda che l’azoto è un gas di base, semplicemente dell’aria secca da cui si toglie l’ossigeno ( l’aria contiene circa il 78% di azoto). Si utilizza sovente l’azoto per applicazioni molto specialistiche e/o in ambienti difficili a causa delle sue proprietà inerti. Applicazioni quali aeronautica, miniere, movimentazione e veicoli pesanti ricorrono all’azoto per contribuire a ridurre rischi di combustione interna (incendi) in caso di surriscaldamenti dei freni, cerchi e ruote. Inoltre, l’azoto secco è utilizzato anche nel mondo della competizione per contribuire a ridurre le variazioni di pressione (provocate dall’umidità), in quanto anche piccole differenze di pressione possono influenzare il comportamento del veicolo ai limiti estremi di prestazioni. Per il normale impiego dei pneumatici il gonfiaggio ad azoto non è necessario. Tuttavia,il gonfiaggio ad azoto può essere ammesso in quanto le sue proprietà possono contribuire a una leggera diminuzione della perdita di pressione di gonfiaggio. Tuttavia, numerose altre cause di perdite come le perforazioni, l’accoppiamento cerchio/ruota (tallone), la valvola, la tenuta valvola/cerchio e la ruota possono annullare il vantaggio di utilizzare l’azoto. Se la pressione di gonfiaggio di un pneumatico è inferiore a quella prevista per il veicolo, il pneumatico deve essere rigonfiato – ad aria o azoto –alla pressione appropriata. Occorre anche adattare la pressione quando un veicolo circola con carichi più importanti, traina un rimorchio, circola a velocità elevate, etc. Affidarsi esclusivamente al gonfiaggio ad azoto per ridurre la necessità di controllo del gonfiaggio può, in effetti, comportare un utilizzo in sottogonfiaggio suscettibile di provocare un deterioramento prematuro del pneumatico. Una corretta pressione di gonfiaggio permette di ottenere una prestazione ottimale del pneumatico. Ciò significa una migliore longevità del pneumatico (economia), un risparmio di carburante (ambiente) e una migliore prevenzione degli incidenti (sicurezza stradale), sia che si usi aria o azoto per il gonfiaggio dei pneumatici. Si ricorda che è imperativo verificare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni e di effettuare la verifica a pneumatici freddi. Che i pneumatici siano gonfiati ad aria o azoto, una verifica regolare della pressione di gonfiaggio resta cruciale e necessaria. L’utilizzo di azoto non sostituisce una verifica regolare della pressione.

Fonte : http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/azoto_it.html