Megane Club Italia

Megane III => Varie => Discussione aperta da: *°Megane°* - 06 Settembre 2010, 17:15:40



Titolo: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 06 Settembre 2010, 17:15:40
Ciao ragazzi! Stamane ho ritirato in conce la mia (temporanea) Meggy Coupè GT Line 1.5 110cv.
Ecco le mie impressioni, anche se l'ho guidata mooooooolto più dolcemente di quanto desiderassi (troppi posti di blocco dalle mie parti SIGH).

Devo ammettere che appena uscì NON mi piaceva per niente, la trovavo troppo innovativa e "strana" ma devo dire che poi abituandomici, la linea della nuova Megane MI PIACE! La trovo molto elegante -quindi va bene ANCHE per le donne-, soprattutto verniciata bianca!
Ma ecco le note dolenti; il lunotto: VISIBILITA' MOLTO SCARSA a mio parere (sarà che sono abituata alla mia Yaris BAH!), ma l'ho trovata molto scomoda soprattutto nella manovra di parcheggio, fortunatamente è dotata di sensori che coadiuvano gli occhi di chi guida.
Il parabrezza? non si ha una visibilità completa della strada (almeno non fino in basso).
Il volante mi è parso molto preciso, in città non ha dato problemi, in superstrada idem e anzi, và detto comunque che l'assetto non è per niente malaccio per cui le curve (tutti i tipi di curve) le tiene egregiamente e con le orecchie ben incollate all'asfalto :sogghigno:
I sedili sono molto confortevoli (ma se solo potessero regolarsi in altezza  :lol: dal basso del mio metro e 65 è molto meno agevole la visuale!!!!!!!), le cinture di sicurezza però sono un incubo, non ho capito se si regolano elettronicamente (????) -in auto non ho trovato un manuale- ma di sicuro quel che mi è parso è che sono fisse, poichè non vedo il canale di scorrimento BOOOH!! mi sembra assurdo, a me arriva ALLA GOLA!!! ma comunque fà niente, tanto domani la riconsegno, non è mia :P
Lo spazio dietro sembra ad ogni modo comodo per persone non altissime -non ho avuto modo di sedermici ovviamente ihhihihi- ma dopotutto parliamo di una coupè non di una berlina e quindi è bella sì ma chi va dietro deve soffrire un pò...
Il computerino di bordo è funzionale ma mi pare lo stesso del vecchio modello, nota dolente anche qui: quando l'auto va in riserva non segna più l'autonomia, stessa cosa che ricordo vale per la megane2... MA PERCHE' POI??? MAH!
Bagagliaio capiente... MANCA la ruota di scorta, ma ormai abbiamo capito che si sono affezionati al KIT di gonfiaggio ihihih
I comandi di aria condizionata e stereo sono vicini e facilmente raggiungibili, ho avuto un pò di problemi con la radio all'inizio  :sogghigno: ma vabbè... E per quanto riguarda le marce, sembrano tutte abbastanza lunghe (ripeto, l'ho guidata in circuito urbano, per cui più di questo non posso dirvi, non l'ho testata a dovere da questo punto di vista ihihihi) e il cambio pone le marce in modo largo per cui non si rischia di grattare e/o sbagliare marcia. A grande sorpresa c'è anche la sesta, marcia di riposo ovviamente  :lol:
Il tachimetro che arriva a 260 mi ha impressionato  :risatona01: a parte questa breve parentesi, gomme montate continental (ah dimenticavo, cerchi da 17"), quasi LISCE dopo appena 1100 km di vita... ma tengono comunque! Solo che mi sono chiesta MA CHE CAVOLO NE HANNO FATTO DI STA MACCHINA I PRECEDENTI COMODATARI??????? o solo le gomme che fanno un pò pena??? mi pare di avere le continental anche sulla yaris (non ricordo neanche di quelle il modello) e pure sono ridotte similmente...
Carburante: vi dico solo che stamane per fare 25-30 km, ero partita con l'autonomia a 130km dalla conce e sono arrivata a casa con 80km... dopodichè RISERVA... eppure ho fatto solo qualche breve e docile tirata..................................... non l'ho spinta granchè!
Ecco, un'altra cosa NEGATIVA di questa megane: CONSUMA DA BESTIA! almeno questa è stata la mia impressione... la yaris monta il 1.4 90 cv, (stiamo li dai tutto sommato, non parliamo di 1.9 e 1.5!!) ma non mi consuma così tanto!!!
Ho visto poco fa il configuratore e sono rimasta SBALORDITA dal prezzo... si aggira sui 25mila euro, IO non li spenderei sinceramente... considerando tutti i CONTRO che ho elencato è un'auto il cui prezzo è davvero esorbitante... voglio dire... con 5mila in più si compra un'RS.. e i consumi sono pressocchè identici immagino visto il carburante che ha bevuto da stamattina...  :o

comunque ragazzi, mi rendo conto che non sono parole di un'esperto, ma spero che possano esservi d'aiuto in ogni caso... nel mio piccolo ho voluto rendervi partecipi delle mie impressioni da pivellina :)  :D


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Enrico225 - 06 Settembre 2010, 17:33:13
Tiz sicura che non si alzano in altezza i sedili? mi pare strano....
le cinture sono fisse e i consumi è normale che siano alti dato i pochi km che ha l'auto

se ne vuoi vedere una seria clikka qui  ;D  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10555.0


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: kawasakista2006 - 06 Settembre 2010, 18:32:11
la bananamobile di enrico :risatona01: :risatona01: :risatona01: :risatona01: :risatona01:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Omihalcon - 06 Settembre 2010, 19:28:31
Ma ecco le note dolenti; il lunotto: VISIBILITA' MOLTO SCARSA a mio parere (sarà che sono abituata alla mia Yaris BAH!), ma l'ho trovata molto scomoda soprattutto nella manovra di parcheggio, fortunatamente è dotata di sensori che coadiuvano gli occhi di chi guida.
Il parabrezza? non si ha una visibilità completa della strada (almeno non fino in basso).  

Per il lunotto  :quoto:
Per il parabrezza affermo la curva del cofano segna esattamente il limite della dimensione della macchina.
Il motivo e' IMHO dovuto a questo:

I sedili sono molto confortevoli (ma se solo potessero regolarsi in altezza  :lol: dal basso del mio metro e 65 è molto meno agevole la visuale!!!!!!!), le cinture di sicurezza però sono un incubo, [...]

Perche' non hai regolato il sedile in altezza con la leva disposta in basso a sinistra.   :PNe ho provate due di megane coupe' e in tutte e due la leva c'era.   ;D

Bagagliaio capiente... MANCA la ruota di scorta, ma ormai abbiamo capito che si sono affezionati al KIT di gonfiaggio ihihih

E' la moda del momento IMHO vuoi anche perche' sevirebbe un bagagliaio capiente per dei cerchi da 17'' o da 18''. Per fortuna i concessionari sono previdenti e di solito sono loro a mettere dentro agli optional la ruota di scorta che purtroppo e' da 16''.

gomme montate continental (ah dimenticavo, cerchi da 17"), quasi LISCE dopo appena 1100 km di vita... ma tengono comunque! Solo che mi sono chiesta MA CHE CAVOLO NE HANNO FATTO DI STA MACCHINA I PRECEDENTI COMODATARI??????? o solo le gomme che fanno un pò pena??? mi pare di avere le continental anche sulla yaris (non ricordo neanche di quelle il modello) e pure sono ridotte similmente...
Carburante: vi dico solo che stamane per fare 25-30 km, ero partita con l'autonomia a 130km dalla conce e sono arrivata a casa con 80km... dopodichè RISERVA... eppure ho fatto solo qualche breve e docile tirata..................................... non l'ho spinta granchè!
Ecco, un'altra cosa NEGATIVA di questa megane: CONSUMA DA BESTIA! almeno questa è stata la mia impressione... la yaris monta il 1.4 90 cv, (stiamo li dai tutto sommato, non parliamo di 1.9 e 1.5!!) ma non mi consuma così tanto!!!
Ho visto poco fa il configuratore e sono rimasta SBALORDITA dal prezzo... si aggira sui 25mila euro, IO non li spenderei sinceramente... considerando tutti i CONTRO che ho elencato è un'auto il cui prezzo è davvero esorbitante... voglio dire... con 5mila in più si compra un'RS.. e i consumi sono pressocchè identici immagino visto il carburante che ha bevuto da stamattina...  :o

La frenata come ti e' sembrata? A me e' piaciuta molto anzi si pesta il freno come un porco ci si mette anche l' ESP, ABS e le 4 freccie di emergenza.
Per il consumo, ho notato anch' io la tua sensazione pero' sai... ha pochi km l' esemplare che hai provato, poi da ignorante che sono perche' ancora non la posseggo, presumo che abbia il serbatoio piu' ad imbuto come le altre Renault che ho guidato. Per il prezzo invece la puoi portare a casa con meno di 21 mila euro perche' in genere i concessionari fanno un forte sconto. Difficilmente altri marchi ti fanno sconti cosi'.


@Enrico:
sei troppo "figo" qui:
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10540/06072010258_800x600.jpg)

Si puo' creare un thread apposta dove si mettono le impressioni delle prove degli utenti?

 :offtopic01:
c'e' un modo che quando si scrive un messaggio lungo come questo, il corpo del messaggio non salga in continuazione rendendo la risposta veramente difficoltosa?  >:(  non si riesce a vedere bene cosa si scrive....


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Enrico225 - 06 Settembre 2010, 20:02:30
@Enrico:
sei troppo "figo" qui:
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10540/06072010258_800x600.jpg)

Si puo' creare un thread apposta dove si mettono le impressioni delle prove degli utenti?

 :offtopic01:
c'e' un modo che quando si scrive un messaggio lungo come questo, il corpo del messaggio non salga in continuazione rendendo la risposta veramente difficoltosa?  >:(  non si riesce a vedere bene cosa si scrive....

grazie  ;D comunque non serve aprire un nuovo topic in quanto si può usare tranquillamente questo per la coupè e questo per la CC  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12017.msg152154#new

per quanto riguarda il problema dei messaggi troppo lunghi lo farò presente all'incontro di fine settembre con lo staff


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 06 Settembre 2010, 20:51:28
ragazzi rettifico: ha 4400 km hhiihhi... rileggendo mi sono accorta di aver sbagliato tasto oggi pomeriggio!  :lol:
in frenata è fantastica, nulla di ridire devo essere sincera!! e ho notato anche io tutti i dispositivi che entrano in funzione  :sogghigno:

comunque per i consumi....... oggi pomeriggio ho messo 10€, sono uscita dalla pompa di benzina con 180 km di autonomia, dopo 15 minuti mi dava 170 km... ragazzi mi sembrano davvero davvero eccessivi! ho visto col computerino la media è 7L/100KM .... beve troppo per i miei gusti... ps. CINTURE FISSE??? MA PURE NELLA 126 SI REGOLA PORCAZOZZA!!!! pps. proverò ad alzarmi il sedile ;D

qualunque sia il prezzo non ho intenzione di comprarla in quanto sono ancora una studentessa universitaria usurpatrice del patrimonio dei miei genitori: ovvero non sono economicamente autonoma  :risatona01:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Enrico225 - 06 Settembre 2010, 21:15:18
ok scroccona hai trovato la leva per alzare il sedile? almeno dimostri un metro e settantacinque  :sogghigno:  :sogghigno:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 07 Settembre 2010, 02:09:05
alzata al massimo enri.. ma la cintura mi arriva sempre alla gola  :-\

comunque il mio ragazzo ha provato a sedersi dietro per sfizio... andava strettissimo!! eppure sfiora il metro e 70  :o

non ho parlato del motore.. scattante sì, ma mi aspettavo qualcosina in più....................
tutto sommato è acquistabile, a parte qualche piccolo particolare (cintura non regolabile, autonomia che segna di 10 km alla volta -sbagliatissimo secondo me!- e dopo la riserva non compare proprio.. sensori parcheggio troooooppo sensibili :P ... e consumi eccessivi sempre secondo me -il serbatoio del gasolio si svuota proporzionalmente alla pressione sull'acceleratore) renò dovrebbe fare alcuni piccoli accorgimenti ancora..

ps. al bar stasera me la ammiravano tutti però :lol: alcuni ragazzi mi hanno pure chiesto informazioni, prezzo, modello ecc... hahahahaaha


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Enrico225 - 07 Settembre 2010, 08:20:09
scusa tixi è normale che più spingi più consuma e poi quando si appiccia la riserva ti fermi e fai gasolio o a limite ti fai il calcolo con i litri rimanenti nel serbatoio


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: CaesarAug - 07 Settembre 2010, 10:05:34
Anch'io ho una Yaris D-4D 90cv e inizialmente anch'io sono rimasto sconcertato dalla differenza di consumi.
Fermo restando che non raggiungerai mai i livelli della yaris i consumi miglioreranno fino ad assestarsi su i 6l ogni 100km.
Credo comunque che il paragone vada fatto con auto della stessa categoria.


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Omihalcon - 07 Settembre 2010, 12:57:38
alzata al massimo enri.. ma la cintura mi arriva sempre alla gola  :-\

comunque il mio ragazzo ha provato a sedersi dietro per sfizio... andava strettissimo!! eppure sfiora il metro e 70  :o 

Io mi siedo piu' sotto al volante e ho visto che dietro rimane spazio sufficiente per le gambe del passeggero. Certo non e' una Mercedes classe A allungata che dietro c'e' molto spazio.

Consumi eccessivi sempre secondo me -il serbatoio del gasolio si svuota proporzionalmente alla pressione sull'acceleratore) renò dovrebbe fare alcuni piccoli accorgimenti ancora..

Piede pesante eh?   :sogghigno:  Anch'io ce l' ho  ;)

ps. al bar stasera me la ammiravano tutti però :lol: alcuni ragazzi mi hanno pure chiesto informazioni, prezzo, modello ecc... hahahahaaha

Visto che hai gia' fatto colpo? Ti avranno soprannominata "la topa sulla Mégane"   :sogghigno:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 07 Settembre 2010, 14:37:34
stamattina alle ore 10 e 25 ho riconsegnato la mia belvetta alla concessionaria..
la tipa che aveva preso i km iniziali, al controllo della vettura mi ha fatto "MA NON HAI PROPRIO CAMMINATO!!" e io "EEEH???" "HAI FATTO 20 KM!!!" .............. cioè.. due sono le cose.. o il contakm è fuori ma di brutto oppure ha sbagliato a fare il conteggio.. 20 km sono da casa mia alla conce.. BAH!
comunque ho notato altre anomalie non poco trascurabili.. il tachimetro (ad es quando mi fermavo al semaforo) ha uno scarto di un bel pò di km/h da ciò che è la realtà.. intedo dire che per arrivare a 0 ci impiega qualche secondo.. strano forte!
non so se per il test drive danno vetture difettose, ma se non è così questa nuova coupè ha dei problemi seri!
ps. io il sedile più avanti NON lo faccio, sennò mi si piegano le gambe e non guido bene, mi hanno sempre insegnato (corso di guida sicura) che le gambe devono essere distese o quanto meno non piegatissime altrimenti si affaticano, non le ho lunghe 2 metri, con la mia altezza microscopica dietro si sta scomodissimi!!
comunque siamo d'accordo, devo fare il paragone con auto dello stesso segmento, ma davvero, consuma eccessivamente per i miei gusti!


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: daveluca - 07 Settembre 2010, 15:17:02
Scusami se mi permetto....per lo spazio dietro non mi sembra così esiguo.... :nonquoto:

Durante la mia di prova dietro ho fatto salire 3 amici....per carità alti 1,70 ma non si sono lamentati per lo spazio anzi (aggiungo su precisa mia richiesta)...quindi non so....o ti hanno dato una macchina diversa dalla mia in prova....  :bastinside:

Oppure esageri un po' secondo me..... :lol:

Sicuramente non è un salottino....ma non mi sembra nemmeno così sacrificata come affermi tu.....

Poi chiaro ognuno fa le sue valutazioni......e vede le cose alla sua maniera...


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 07 Settembre 2010, 16:25:26
ci si va ovvio! io comunque avrei ristretto lo spazio del davanti a favore di qualche cm in più per i sedili di dietro..


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: ragnottì87 - 07 Settembre 2010, 16:30:00
Dai se mi mettete a confronto megane contro yaris siete prorpio assurdi...
toyota yaris 90 cv, quindi 20 cv in meno.. cerchio ben che vada 15" contro il 17" della megane, ciò comporta maggior ripresa a favore della yaris mentra la coupè per smuoverla devi spingere il piedino sul gas... ed inoltre mi fate un paragone con la yaris modello lamiera/plastica che pesa all'incirca 350 kg meno della megane.... dai ragazzi come potete mai pensare di fare un confronto sui consumi.. è assurdo !
cmq.. riguardo al problema delle cinture devo dare ragione... potevano esser un pò + accorti.  la visuale per me è ottima.. se guidi una golf, una 147, una leon o una A3 non è che ci vedi il cofano almeno ke non ti spari il sedile alle stelle strofinando la testa nel tetto...  :nonquoto: magari la visuale posteriore è un pò sacrificata maaa non conosco altre coupè col lunotto posteriore modello iveco  :sogghigno: inoltre il sedile E' regolabile in altezza, e dietro, almeno che non pensiate bene di montare tavolino per torneo di texas hold'em, non credo affatto si stia stretti.. anzi, i sedili sono abbastanza bassi e permettono anke ad una persona alta 1.80 di starci seduto "comodamente". il bagagliaio??? ne vogliamo discutere?ci entra una persona a cavalcioni li dentro.. e ancora spazio c'è !
tenuta di strada (per chi guida la macchina.. e non per chi si fà portare dalla macchina..) a mio avviso ottima.. se considerate che monta le 205/50 e in pista le alfa 147 con 225/45 mi stanno dietro al culetto.. (salvo poi sverniciarmi nel rettilineo)... la distribuzione pesi della megane è eccellente così come la taratura delle sospensioni...

a mio avviso una cagata è il non avere un tasto on/off per attivare o disattivare l'esp... dopo ciò non vedo grosse pecche


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: ieietto - 07 Settembre 2010, 16:51:52
 :quoto: il ragno  :sogghigno:
anhe io venendo da una monovolume, inizialmente ho trovato difficoltà (i primi 5 minuti  ;D) con la visibilità anteriore e posteriore...davanti non ci son probelmi...di dietro, grazie esclusivamente ai sensori, non moltissimi...basta impararsi ad andare come con un furgone in retro  :sogghigno: per quanto riguarda l'abitacolo, io sono alto 184cm e sistemando il sedile anteriore secondo le mie esigenze, dietro ci sto egregiamente....se mi siedo totalmente rigido, tocco legermente con la testa, ma roba di 1 cm...la cintura non si regola??? me ne sono accorto 5 mesi dopo averla acquistata  :sogghigno: comunque è vero è una dimenticanza per i meno alti(alte)...i consumi anche io speravo meglio, ma stando estremamente attenti i 20km/l nel misto si fanno....io sto sui 17-18km/l ma non ci sto attento (13.000km fatti).
secondo me l'unico vero grande problema è l'angolo morto a destra negli inserimenti di corsia con angolo sui 50°....io qundo ci capito, devo spostare tutto lo specchio destro per inquadrare il + esterno possibile....allora si  :lol:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Omihalcon - 07 Settembre 2010, 19:25:08
ci si va ovvio! io comunque avrei ristretto lo spazio del davanti a favore di qualche cm in più per i sedili di dietro..
Io invece avrei fatto il tetto piu' alto di un cm e avrei tolto cinque cm dietro perche' ha un bagagliaio che sembra un buco nero da quanto e' grande come afferma anche
il bagagliaio??? ne vogliamo discutere?ci entra una persona a cavalcioni li dentro.. e ancora spazio c'è !

@ragnotti:
magari la visuale posteriore è un pò sacrificata maaa non conosco altre coupè col lunotto posteriore modello iveco  :sogghigno:

a mio avviso una cagata è il non avere un tasto on/off per attivare o disattivare l'esp... dopo ciò non vedo grosse pecche

L' auto con il lunotto da iveco e' la golf VI  :lol:  mentre  :quoto: per il tasto di escusione dell' ESP.

 :offtopic01:
Se MEGANECC (marco) e' in ascolto si potrebbe magari fare un accessorio da mettere sul sedile tipo una guida per il posizionamento della cintura... Magari esiste gia' qualcosa in commercio?
 :offtopic01:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: CervoS - 07 Settembre 2010, 20:52:15
io cmq resto dell idea che un 1.5 beva cmq di piu di un 1.9 installato sulla megane .... il 1.5 lo vedo molto meglio su un telaio micra .. (stesso motore DCi e minor peso)  appena mi arriva il tasto esp io ce lo faccio :D   :lol: cmq resto in attesa della mia ;)  per quanto riguarda la cintura non ci ho fatto caso... ma sinceramente io non metterei mai mano a una modifica da apportare a un impianto di sicurezza quale sia la cintura .... :nonquoto: a meno che non sia ufficiale della casa ;)


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Omihalcon - 07 Settembre 2010, 21:12:23
Sono dell' idea che l' omologazione sia necessaria per un oggetto del genere.
Se ci sono notizie in merito sono bene accette.
Anche la mia Alfa di 12 anni fa ha la regolazione in altezza delle cinture e non era il modello piu' lussuoso!


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Trudone78 - 07 Settembre 2010, 23:03:51
In effetti la mancanza dele regolazioni delle cinture è fastidiosa, potevo capire sulla New Twingo, ma sulla Megane 3 no visto il prezzo. In compenso c'è la regolazione in altezza di tutte e due i sedili anteriori che limita il disagio. Lamentarsi del poco spazio dei sedili posteriori e della visibilità posteriore (almeno ha i sensori di serie) in una coupè è un pò ridicolo, se vi serve spazio prendetevi la berlina o la wagon, cmq io ho messo dietro gente alta 1,90 e scomdodi non stavano, certo non mi fare un viaggio lungo in 4. Sui consumi siamo sempre alle solite, il 1.5 non è un motore adatto a questa auto ed è normale che consumi più del 1.9, io il 1.5 in versione 105cv c'è l'ho sulla Clio e mi fà i 20km/l tranquillamente. X le gomme in effetti le Continental si consumano subito, ma credo che su queste auto che danno in prova abbiano montato gomme usate xche averle lisce dopo 440km mi sembra molto strano.


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: *°Megane°* - 08 Settembre 2010, 01:52:39
dio santissimo io ho fatto il paragone con la yaris perchè è la MIA attuale auto. è l'unica con cui possa fare una comparazione.. mi pare ovvia la cosa.. la guido, so i consumi.. le altre BOOH! so che sono due auto diversissime, per costo, equipaggiamento e motore (che vorrei sottilineare il fatto che mi soddisfa comunque moltissimo nonostante sia un 1.4!) ma mica potevo confrontarla con una scirocco (tanto per dirne una)...
-quoto chi ha detto che il 1.5 è troppo poco per questa coupè, è la stessa cosa che ho pensato anche io... forse è per questo che i consumi sono eccessivi (ovviamente sempre per i MIEI gusti). difatti a chi mi ha chiesto il parere ho consigliato la versione 1.9
-quoto pure il tetto più alto............. stamattina ci ho sbattuto la testaccia, fortuna che è dura ;D
-e riquoto le cinture non regolabili.. SCANDALOSE U.U
-continental da abbattere, hai ragione trudone.. o l'hanno data a qualche bestia........oppure hanno smontato quelle nuove e messo un treno già usato.. non ho altre opzioni!
-questione visibilità: mai fatti parcheggi così perfettamente perfetti  :lol: alla fine è questione d'abitudine, senza contare poi il fatto che avevo l'adesivo enorme della conce giusto sul lunotto e questo OVVIAMENTE diminuiva di gran lunga la visuale posteriore, soprattutto di notte.. avevo dimenticato di dirvi questo particolare molto rilevante!


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: ragnottì87 - 08 Settembre 2010, 08:30:33
Sul discorso delle gomme ci sarebbe un piccolo  :offtopic01:... magari potrebbe trattarsi del caso in questione:
in occasione di un noto rally che si disputa dalle mie parti, c'era la nuovissima alfa giulietta che faceva da apripista.... e scorazzava come un dannato..... ecco la stessa macchina circa 3 settimane dopo la si vede dal concessionario come "auto aziendale" km 2500... e gomme slick in pratica (non voglio pensare ai semiassi e cuscinetti) .... forse la coupè in questione è stata usata allo stesso modo  :sogghigno:

cmq per fare i parcheggi io il lunotto non lo guardo proprio, mi regolo con gli specchietti laterali... e i sensori  :P per il discorso invece del motore è verissiomo... il 1.5 è piccolino per la coupè, ma la  :renault: almeno nel mio caso mi ha messo di fronte ad un grande bivio... con il 1.5 avevo 2 mila eurozzi di sconto (ai quali sommarono i soldi della rottamazione) con il 1.9 invece mi davan solo i 3 mila euro di rottamazione e stop.... quindi io feci il conto che.. per 20 cv 2mila euro ulteriori di sconto non eran poi male  :sogghigno: anche se per carità.. il 1.9 ha + coppia ed è + elastico del 1.5... bè cmq adesso ke ho il modulo aggiuntivo dei consumi mi lamento poco, camminando come le persone (quindi quando guida mia madre) in paese fà 16 a litro mentre con me ne fà 14  :sogghigno: in autostrada invece a 110 in 6° si và di 21 a lt  :super:


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: Zane - 08 Settembre 2010, 19:31:23
scusate ragazzi ma come fa il 1.9 a consumare meno del 1.5?
cilindrata piu alta = piu consumi

tralasciando i dati dichiarati che fanno ridere
il titolare di una conce vicino a me (dove a breve acquistero la mia megane)

mi parlava dei 17 nel misto per la 1.5 e dei 14 del 1.9
sul forum ho sentito parecchi "mille e novisti" lamentarsi dei consumi...

con tutto il rispetto ci credo ben poco che il 1.9 consumi meno del 1.5

forse in autostrada perchè ha bisogno di meno gas per andare...ma in extraurbano o nel misto non ci credo

poi chiaramante, se è una caz*ata la mia chiedo venia! ;)


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: CervoS - 08 Settembre 2010, 20:38:54
Zane si chiama fisica ... e come la matematica non è un opinione .... piu cavalli hai a parità di peso, meno consumi... con un 1.5 devi spingere di piu per andare come con un 1.9  ... i concessionari ti devono vendere una cosa per la quale hanno piu guadagno... io i conti li farei con i km effettuati e i litri consumati e non darei piu di tanto retta ai cdb ;) poi anche i consumi detti qui sul forum sono abbastanza opinabili... per fare un riscontro perfetto bisognerebbe che 2 utenti uno con 1.5 e uno con 1.9 facessero per una settimana la stessa strada e dovrebbero avere la stessa andatura entrambi... poi ci sono tanti altri fattori.. rapportatura cambio  gomme e tantissime cose .. le macchine devono essere identiche


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: ieietto - 08 Settembre 2010, 22:16:43
Zane si chiama fisica ... e come la matematica non è un opinione .... piu cavalli hai a parità di peso, meno consumi... con un 1.5 devi spingere di piu per andare come con un 1.9  ... i concessionari ti devono vendere una cosa per la quale hanno piu guadagno... io i conti li farei con i km effettuati e i litri consumati e non darei piu di tanto retta ai cdb ;) poi anche i consumi detti qui sul forum sono abbastanza opinabili... per fare un riscontro perfetto bisognerebbe che 2 utenti uno con 1.5 e uno con 1.9 facessero per una settimana la stessa strada e dovrebbero avere la stessa andatura entrambi... poi ci sono tanti altri fattori.. rapportatura cambio  gomme e tantissime cose .. le macchine devono essere identiche
:quoto: anche se si è totalmente in  :offtopic01: il forum è pieno di discussioni che parlano dei consumi di queste 2 motorizzazioni!


Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: m3xcom - 22 Settembre 2010, 22:44:10
Sarà che io sono stato abituato male e continuo ad abituarmi male:

ex: Renault 19 1.8 8V 110 CV benza al massimo 12 litri X 100 km

attuale: Volvo C70 2.4 D5 180 CV gasolio al massimo 15 litri X 100 km.

Però trovo che il coupe con il 1.5 consumi davvero poco: a me risulatano andando con andature un pò allegrotta 18 litri X 100 km.

Direi che come consumi per una macchina che tutto sommato ti toglia un pò di soddisfazioni non siano affatto male, anzi!

Se poi non ti bastano i puledri ( :risata01: direi che non bastano mai) si va subito di mappatura che così arrivi ai 130 Cv del 1.9.

Però da originali personalmente preferisco il 1.5: è molto più fluido e progressivo rispetto al 1.9 che tira la "botta" solo dopo che entra la turbina e poi muore in alto...



Titolo: Re: TEST DRIVE 24H NEW Megàne Coupè GT Line 1.5 110cv
Inserito da: VIPER - 01 Gennaio 2011, 18:44:42
Ciao ragazzi! Stamane ho ritirato in conce la mia (temporanea) Meggy Coupè GT Line 1.5 110cv.
Ecco le mie impressioni, anche se l'ho guidata mooooooolto più dolcemente di quanto desiderassi (troppi posti di blocco dalle mie parti SIGH).

Devo ammettere che appena uscì NON mi piaceva per niente, la trovavo troppo innovativa e "strana" ma devo dire che poi abituandomici, la linea della nuova Megane MI PIACE! La trovo molto elegante -quindi va bene ANCHE per le donne-, soprattutto verniciata bianca!
Ma ecco le note dolenti; il lunotto: VISIBILITA' MOLTO SCARSA a mio parere (sarà che sono abituata alla mia Yaris BAH!), ma l'ho trovata molto scomoda soprattutto nella manovra di parcheggio, fortunatamente è dotata di sensori che coadiuvano gli occhi di chi guida.
Il parabrezza? non si ha una visibilità completa della strada (almeno non fino in basso).
Il volante mi è parso molto preciso, in città non ha dato problemi, in superstrada idem e anzi, và detto comunque che l'assetto non è per niente malaccio per cui le curve (tutti i tipi di curve) le tiene egregiamente e con le orecchie ben incollate all'asfalto :sogghigno:
I sedili sono molto confortevoli (ma se solo potessero regolarsi in altezza  :lol: dal basso del mio metro e 65 è molto meno agevole la visuale!!!!!!!), le cinture di sicurezza però sono un incubo, non ho capito se si regolano elettronicamente (????) -in auto non ho trovato un manuale- ma di sicuro quel che mi è parso è che sono fisse, poichè non vedo il canale di scorrimento BOOOH!! mi sembra assurdo, a me arriva ALLA GOLA!!! ma comunque fà niente, tanto domani la riconsegno, non è mia :P
Lo spazio dietro sembra ad ogni modo comodo per persone non altissime -non ho avuto modo di sedermici ovviamente ihhihihi- ma dopotutto parliamo di una coupè non di una berlina e quindi è bella sì ma chi va dietro deve soffrire un pò...
Il computerino di bordo è funzionale ma mi pare lo stesso del vecchio modello, nota dolente anche qui: quando l'auto va in riserva non segna più l'autonomia, stessa cosa che ricordo vale per la megane2... MA PERCHE' POI??? MAH!
Bagagliaio capiente... MANCA la ruota di scorta, ma ormai abbiamo capito che si sono affezionati al KIT di gonfiaggio ihihih
I comandi di aria condizionata e stereo sono vicini e facilmente raggiungibili, ho avuto un pò di problemi con la radio all'inizio  :sogghigno: ma vabbè... E per quanto riguarda le marce, sembrano tutte abbastanza lunghe (ripeto, l'ho guidata in circuito urbano, per cui più di questo non posso dirvi, non l'ho testata a dovere da questo punto di vista ihihihi) e il cambio pone le marce in modo largo per cui non si rischia di grattare e/o sbagliare marcia. A grande sorpresa c'è anche la sesta, marcia di riposo ovviamente  :lol:
Il tachimetro che arriva a 260 mi ha impressionato  :risatona01: a parte questa breve parentesi, gomme montate continental (ah dimenticavo, cerchi da 17"), quasi LISCE dopo appena 1100 km di vita... ma tengono comunque! Solo che mi sono chiesta MA CHE CAVOLO NE HANNO FATTO DI STA MACCHINA I PRECEDENTI COMODATARI??????? o solo le gomme che fanno un pò pena??? mi pare di avere le continental anche sulla yaris (non ricordo neanche di quelle il modello) e pure sono ridotte similmente...
Carburante: vi dico solo che stamane per fare 25-30 km, ero partita con l'autonomia a 130km dalla conce e sono arrivata a casa con 80km... dopodichè RISERVA... eppure ho fatto solo qualche breve e docile tirata..................................... non l'ho spinta granchè!
Ecco, un'altra cosa NEGATIVA di questa megane: CONSUMA DA BESTIA! almeno questa è stata la mia impressione... la yaris monta il 1.4 90 cv, (stiamo li dai tutto sommato, non parliamo di 1.9 e 1.5!!) ma non mi consuma così tanto!!!
Ho visto poco fa il configuratore e sono rimasta SBALORDITA dal prezzo... si aggira sui 25mila euro, IO non li spenderei sinceramente... considerando tutti i CONTRO che ho elencato è un'auto il cui prezzo è davvero esorbitante... voglio dire... con 5mila in più si compra un'RS.. e i consumi sono pressocchè identici immagino visto il carburante che ha bevuto da stamattina...  :o

comunque ragazzi, mi rendo conto che non sono parole di un'esperto, ma spero che possano esservi d'aiuto in ogni caso... nel mio piccolo ho voluto rendervi partecipi delle mie impressioni da pivellina :)  :D
quando io effettuai il test con la meggy CC con lo stesso motore da te provato ho avuto le stesse impressioni ma un mio amico che lavora al conce renault mi diceva che la macchina beveva un poco di più perchè aveva pochi km e ancora si doveva "assestare"