Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Elaborazione Motore => Discussione aperta da: Omihalcon - 02 Settembre 2010, 22:10:35



Titolo: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 02 Settembre 2010, 22:10:35
Salve amici ahahahahrrarrahahhahrraa!  ???
Il titolo esplica gia' in modo sintetico la domanda (anzi le domande):
Se ho una Megane a benzina con ad esempio il 1.4TCe Turbo cosa e quali componenti posso comprare, modificare per avere una "buona" elaborazione? Dico buona non eccezionale o estrema. So che se uno ha la RS ha gia' sotto al cofano 250CV e forse fa prima ma uno che oggi compra una Gt-line cosa si puo' fare? E all' incirca quanto si guadagna per ogni componente modificato con rispettivo costo?
Ho letto in un thread di un utente ha comprato una turbina in francia e poi l' ha fatta modificare spendendo piu' o meno la stessa cifra di una turbina nuova... che fine ha fatto?

Il discorso vale sia per il benzina ma anche per il diesel (soprattutto dato che io ne avro' una diesel). Ma parliamone, anche per sapere fino a dove ci si puo' spingere se conviene o no valutanto anche l' affidabilita' delle operazioni, valutanto che ogni modifica va a discapito della durata del motore perche' ne sollecita' di piu' le parti meccaniche e considerando anche gli eventuali problemi di omologazione.

Ad esempio per una elaborazione base occorre almeno il filtro a pannello, lo scarico (semicompleto? e il catalizzatore?) e la rimappa della centralina.
Poi che si puo' fare? La turbina? La pop-off? la waste-gate? c'e' una frizione sportiva con relativo volano? ragazzi aspetto esperienze e risposte  ???  ???


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Enrico225 - 02 Settembre 2010, 22:29:35
per una buona e sicura elaborazione si consiglia una rimappa soft della centralina, filtro e scarico

comunque sono tutti argomenti trattati nel forum non vorrei che se ne crei uno a mò di minestrone.....


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 02 Settembre 2010, 23:04:37
Si ma non ho info su elaborazioni diciamo medie e hard.

Ad esempio si puo' pelare la testa ed aumentare un pochino l' la compressione? Ci sono vantaggi?
Rinnovo poi le domande sulla frizione e volano sportivi. Poi sul forum di elaborare non c'e' scritto quasi niente su elaborazioni delle megane e dei rispettivi motori.

P.S. Se vuoi spostare il thread fai pure non ci sono problemi.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Nik89 - 03 Settembre 2010, 08:03:49
Prime 2 cosa da elaborare ancora prima di toccare motore turbo e compagnia bella sono:

un buon assetto e un impianto frenante all'altezza della futura potenza che acquisterà la macchina, poi una volta trovai una guida su un forum tuning che metto, poi se non si può i mod possono levarla ;D

Citazione di:  Tuning Italia Forum

Salve Forum,
riporterò qui le guide postate dagli utenti riguardanti l'elaborazione del proprio mezzo!
tutte le prime azioni da compiere quando si decide di aumentare un pò il brio della propria auto, l'utilità e le caratteristiche dei vari componenti!
(Per contribuire alla crescita di questa discussione scrivete nel post: "Importante: contribuite")

Utente SilvestroStileItalia:

Spesso si parte potenziando il motore (perche'...perche' e' la cosa che insieme all'assetto ribassato fa sentire piu' in assoluto la differenza dopo l'intervento, e soprattutto perche' l'auto va piu' forte di prima).
SBAGLIATO! ERRORE GRAVE!!!
REGOLA N.1: PRIMA DI TUTTO, PRIMA ANCORA DI GIRARE IL PRIMO BULLONE DA QUALUNQUE PARTE DELL'AUTO, FARE UN OTTIMO ASSETTO SPORTIVO (per il quale vi rimando alla guida che sta creando VELENO). Ed insieme all'assetto, ci vogliono GOMME, DISCHI FRENO E PASTIGLIE SEMPRE A POSTO E DIMENSIONATI A DOVERE!
MEGLIO SOVRADIMENSIONATI CHE SOTTODIMENSIONATI!

Detto questo, e fatte ste cose, si puo' anche partire con l'elaborazione motoristica.
Fanno eccezione a quella regola i seguenti interventi motoristici:
sostituzione del filtro aria con uno a pannello o a cono, sostituzione del silenziatore finale e/o centrale di scarico con altro sportivo o tubo dritto (i cui miglioramenti sono trascurabili).

L'elaborazione del motore va studiata IN BASE AL TIPO DI MOTORE.
Se si ha un TURBODIESEL, si puo' procedere montando un modulo aggiuntivo, o rimappando la centralina e montando un filtro piu' permeabile e gia' si ottengono miglioramenti percettibili.
Con un BENZINA TURBO si aumenta la pressione del turbo montando overboost, intercooler maggiorati, rimappando centralina e sempre montando un bel filtro aria piu' permeabile (immancabile) per ottenere risultati tangibili con poca spesa.
Con un BENZINA ASPIRATO son caxxi...bisogna spendere molto di piu' oppure mettersi l'anima in pace sul fatto che il motore prendera' si cavalli ma perdera' tanta coppia e quindi avra' un comportamento da auto da pista, poco consono all'uso stradale.
Si puo' qui procedere lavorando di fino su aspirazione (filtro piu' permeabile, condotti lucidati, valvole maggiorate e testa abbassata, sostituzione camme con altre dal profilo piu' spinto) e scarico (nuovi collettori di scarico INOX 4-2-1, niente silenziatore centrale, catalizzatore metallico) conditi da una bella rimappata della centralina.
In alternativa, con grossa spesa, trasformarlo in turbo oppure applicarci un compressore volumetrico o centrifugo, oppure (ultima possibilita') aumentare la cilindrata.

Sappiate che in base all'entita' dell'aumento di potenza, avrete bisogno di intervenire su piu' parti del motore e suoi accessori, rinforzandoli o sostituendoli proprio con altri appositi.
E' il caso della frizione, dei semiassi, delle bronzine, delle bielle, dell'albero motore, del differenziale, dei giunti cardanici, e degli ingranaggi del cambio...potrei continuare citando le molle delle valvole, le punterie, manca qualcosa? sicuramente...
Poi, piu' si estremizza la preparazione del motore, piu' si avra' bisogno di accessori che in origine proprio mancavano, come un intercooler aria-acqua, un radiatore dell'olio, un circuito dell'olio a carter secco.

Si ma siccome qua si parla dei primi passi nell'elaborazione, io sono gia' andato un po' oltre.
Spero di esser stato utile.



Utente HitmanSS:

Allora iniziero a darvi dritte sull’elaborazione dei motori dividendo in SOFT e HARD TUNING per motori turbo benzina/diesel e motori aspirati..

SOFT TUNING MOTORI TURBO BENZINA/DIESEL:
la sequenza ideale è: scarico, filtro rimappatura centralina..
lo scarico per espellere al meglio le maggiori quantità di gas aspirate dal filtro, il filtro per maggiori quantità d’aria(essenziale per i diesel), e rimappa finale per l’adattamento dei due componenti e per alterare i parametri standard dell’auto, cio che viene alterato è:
Sensibilità acceleratore
Frequanza pulsazione valvola EGR
Limitatori di coppia
Limitatore di velocità
Limitatore fumosità
Quantità base gasolio inettato
Quantità gasolio a pieno carico
Pressione di sovralimentazione
Limitatore press. di sovralimentazione
Limitatore press. di sovralimentazione in funzione della temp. gasolio
Limitatore press. di sovralimentazione in funzione della temp. H2O
Limitatore press. di sovralimentazione in funzione della temp. aria aspirata[/font]
Ecc ecc…..ho elencato i piu importanti…totale dai 25cv in su..
HARD TUNING MOTORI TURBO BENZIAN/DIESEL:
per cominciare bene è necessario fare un progetto, determinare un punto d’arrivo e calcolare gli spiccioli nel portafogli!!dunque partiamo subito dal cuore!! apriamo il motore!!
Lavoriamo il monoblocco equilibrandolo, bilanciandolo e ripianando la base cilindrica superiore,dopo di che passiamo ai componenti maggiormente sollecitati quali bielle che nel caso si voglia utilizzare ancora le originali andranno lavorate, lucidate e bilanciate con sostituzione bronzine, i pistoni cromati in testa, bilanciati e andranno sostituite le fascette , l’albero motore lavorato e bilanciato insieme al volano(il quale per motivi prestazionali dovra essere monomassa, con relativa frizione rinforzata), il tutto per avere il miglior rendimento possibile!!questo favorito dal peso ridotto dei componenti e dal loro bilanciamento, cioè le bielle come i pistoni dovranno avere tutte/i lo stesso peso, per rendere il piu sincrono possibile il movimento totale!!guadagno prestazionale non definibile perche variabile da auto ad auto e dipendente dalle lavorazioni successive, il costo si aggira 1700-1800euro..volendo andare oltre si puo rettificare i cilindri, montare pistoni forgiati di alesaggio maggiore, bielle forgiate ad h rovesciato, albero motore nuovo ricavato da pieno, e con queste lavorazioni ci potremo spingere verso maggiori guadagni potenziali grazie alla grande resistenza dei componenti scelti, tutto a scapito degli euro che se ne volano via!!pistoni forgiati 1000euro(4), bielle ad h rovesciato 1100euro(4), albero nuovo 700euro..il totale compresa lavorazione monoblocco sopra esposta si aggira sui 3800euro..
Passiamo ora alla lavorazione testa per un aumento del rapporto di compressione, con relativa sostituzione punterie e lavorazione condotti, 1300euro e guadagni ancora non definibili in quanto variabili da auto ad auto e dalle modifiche precendenti e successive..
Passiamo ora agli alberi a camme, che possono essere riprofilati mantenendo gli originali costo di circa 200 euro l’uno e guadagni 15-30cv, con un aumento del range di utilizzo potenza di 1000 giri circa, tutto dipende ancora da altri lavori precedenti e successivi..se si opta per nuovi alberi a camme ricavati da pieno siamo sulle 900 euro la coppia con ottime prestazioni, il tutto dipende da cio che si sceglie dato che si va a modificare la fasatura e con alberi spinti si spostano coppia e potenza in alto..
Al termine chiudiamo il tutto con una nuova guarnizione testa rinforzata(200euro) e nuovi bulloni testa(300 euro) Con questo si chiude il tuning del cuore!!ora si passa al contorno percio pompa acqua, gasolio/benzina maggiorata, iniettori maggiorati ecc aggiungiamo altri 1500euro, anche di piu…
Ora viene il bello!!un nuovo kit turbo maggiorato!!una turbina nuova ha costi che variano dai 1000 euro in su, tutto dipende dal pilota, i guadagni si aggirano tra gli 80-90cv in piu rispetto all’originale..a questa segue un nuovo intercooler maggiorato per aria sempre fresca se necessario e se frequentate piste quindi altri 1000 euro circa..A tutto cio va abbinato il soft tuning percio scarico stavolta ompleto con nuovi collettori in inox (600 euro), filtro ed infine la magica rimappa per coordinare tutto!!!ricordate che la mappa deve essere fatta in tempo reale e su banco a rulli inerziale..Totale??un costo che varia dai 6000 ai 17000 euro a seconda delle modalità di elaborazione che scegliete e dai pezzi…si puo andare anche oltre i 20000euro se parliamo pure di cambio, differenziale autobloccante per scaricare al meglio la potenza, assetto e sospensioni, kit frenante, cerchi e gomme maggiorate..in termini di cavalli la somma del totale è variabile da auto ad auto 80-120cv in piu rispetto all’originale..ci sono auto piu predisposte e altre meno, logico pensare che se partiamo da motori 2000 o 3000cc i guadagni saranno maggiori rispetto ad un motore 1000cc..
Per i motori aspirati vale tutto quello detto prima solo che i guadagni saranno notevolmente ridotti e si devo sottrarre i costi di un kit turbo e intercooler…cio che consiglio io??turbizziamole!!!6000euro e guadagni ottimi!!evitiamo quegli inutili compressori volumetrici che oltre ad avere costi proibitivi non rendono quanto un turbo, gli unitci che meritano sono i centrifughi ma va beh anche qui esistono diverse filosofie…Spero di essere stato chiaro…ciao a tutti!!




Utente Dark_Anima

FILTRI
gli originali di solito sono filtri a pannello in carta e vanno bene solo se si vuole tenere l’auto originale

FILTRI A PANNELLO
questi sono di solito i filtri originali in carta ma ci sono anche filtri a pannello più performanti che in vece di essere in carta sono in tessuto di cotone che consentono di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria che attraversa il filtro stesso, garantendo in questo modo le migliori condizioni per sfruttare al meglio il motore.


CDA
il filtro cda è costituito da un Airbox in Carbonio di forma cilindrica che contiene un elemento filtrante lavabile e rigenerabile. Sostituendo la scatola filtro originale con il CDA, l'aria fresca viene convogliata direttamente nel filtro ed aspirata dal motore attraverso un deviatore di flusso con una perdita di carico minima
 

filtri conici
i filtri conici consentono l'eliminazione della scatola filtro originale ed assicurano durata, incremento delle prestazioni e facilità di montaggio, questi possono essere SA (Single Air) con semplice flusso d'aria laterale e TW (Twin Air) con flusso d'aria laterale e centrale.





scarico

terminale
come dal nome è la parte finale dello scarico ed a la funzione di limitare il rumore prodotto dal motore, può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
va ricordato anche che il terminale, anche se sostituito con un altro omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.
il rumore prodotto puo essere verificato con un fonometro a 50 cm. dall'terminale di scarico al regime di giri prestabilito.




centrale

anche questo puo essere sostituito con uno omologato e non superi il valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.
(centrale silenziato)

(centrale non silenziato (diretto))


collettori
da quello che mi risulta non puo essere sostituito (controllero meglio)


catalizzatore

essenzialmente il catalizatore serve per ridurre le emissioni inquinanti e sostituirlo non è legale oltre al fatto che rimuovendolo / svuotandolo / sostituendolo spesso si va in contro a problemi di recovery della centralina ecc quasi sempre risolvibili in qualche modo.





la centralina

Le automobili fondano sempre di più il proprio funzionamento su componenti elettronici sonde sensori e via dicendo, tutto pero fa capo alla centralina.
Vediamo in dettaglio cosa succede quando si guida.
Quando premiamo l'acceleratore in pratica noi non facciamo altre che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.
Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento.
Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate (auto per famiglia, fuoristrada, coupé, ad alte prestazioni, eccetera). Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore.
Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono anche esterni al funzionamento del motore, per esempio sono legati anche al controllo trazione, abs, esp, eccetera.
Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione.
Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa può avvenire anche per una rimappatura.
E' anche da tenere presente che se l'auto è in garanzia (e oggi le auto hanno tutte almeno due anni di garanzia...) effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica.
Tipi di Centraline
Esistono sommariamente due tipi di centraline, quelle che utilizzano le memorie EPROM e quelle che utilizzano le memorie FLASH. Le centraline con EPROM se le più vecchie come concezione e produzione e sono montate sulle auto meno recenti. Per rimappare queste centraline bisogna smontarle, estrarre il circuito integrato che contiene la mappatura (e sovente anche il programma di gestione), riprogrammarne una nuova, reinserirla nella centralina e prova il risultato.
Le centraline con Flash sono le più recenti. La mappatura è contenuta in una o più memorie flash che sono riprogrammabili con apposite apparecchiature (o direttamente via connettore sulla centralina oppure via connettore OBD nell'abitacolo). Con queste centraline è più semplice effettuare tentativi multipli di ottimizzazione in quanto basta scaricare una nuova mappa (1 minuto circa) e provare. Sono però più complicate dal punto di vista funzionale perchè:
- hanno molti checksum che vanno sistemati pena il funzionamento del sistema in modalità RECOVERY (basse prestazioni)
- hanno tantissime funzioni da gestire molte interconnesse tra di loro
- hanno diversi sistemi di protezione, sempre più sofisticati

esistono anche i moduli aggiuntivi ma sono sconsigliati perche vanno solo a modificare i parametri che arrivano alla centralina
il costo per rimappare la centralina cambia molto da preparatore a preparatore c'è chi lo fa per 300€ e chi lo fa per cifre improponibili...


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 03 Settembre 2010, 09:55:57
Grazie Nik89! Ti meriti subito un "Thanks".  :super:

Per Gt-line, assetto e freni sono gia' maggiorati rispetto alla versione base. Quindi il soft tuning penso che sia fattibile e si possa fare in sicurezza.

Aspetto su questo thread esperienze specifiche per le nostre Megane in modo che si possano commentare civilmente.  :D


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Nik89 - 03 Settembre 2010, 10:03:20
Prego, ci tengo a precisare che la guida è stata presa da Tuning Italia Forum, così dò il merito a chi lo deve ricevere, in particolare agli utenti che l'hanno redatta.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MEGANECC - 03 Settembre 2010, 13:34:15
Grazie Nik89! Ti meriti subito un "Thanks".  :super:

Per Gt-line, assetto e freni sono gia' maggiorati rispetto alla versione base. Quindi il soft tuning penso che sia fattibile e si possa fare in sicurezza.

Aspetto su questo thread esperienze specifiche per le nostre Megane in modo che si possano commentare civilmente.  :D
sicuro che la gt-line abbia i freni diversi?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MrNik - 03 Settembre 2010, 14:26:57
sicuro che la gt-line abbia i freni diversi?

280 davanti e 260 dietro come tutte le megane. Anche la pinza è la stessa  :)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 03 Settembre 2010, 19:48:04
Pare che abbia scritto una boiata perche' leggo da omniauto.it che:

"GT: QUASI RS
Solo per Mégane Coupé e Coupé-Cabriolet, Renault invece sta per lanciare le versioni GT che sono associate alle motorizzazioni top benzina TCe 180 e turbodiesel dCi 160. Oltre agli elementi che distinguono le GT Line, le Mégane GT includono alcuni elementi derivati dalla Mégane RS, come pompa e dischi freno maggiorati (296 mm all'anteriore, 260 mm al posteriore) e il volante in pelle, oltre a soglie griffate "Renault Sport", cerchi in lega specifici da 18" e badge GT su plancia, calandra e portellone."

Io ne ero abbastanza convinto dei freni maggiorati sulla GT-line. comunque anche su Auto.it c'e' la stessa affermazione:

"La gamma della nuova  Renault Mégane si dedica al Gran Turismo....
Si tratta dell'allestimento GT Line, dedicato alla berlina alla coupé e alla familiare che prevede il telaio Sport, dotato di sospensioni più rigide, nuovi paraurti, cherchi da 17" e retrovisori in tinta speciale. Nell'abitacolo sedili sportivi e pedaliera in alluminio.
Per chi cerca più prestazioni ci sonol e versioni GT, disponibili per la Coupé e la Coupé Cabriolet, con i motori turbo: benzina da 180 cavalli e con il turbodiesel da 160 cv. I freni maggiorati sono quelli della scatenata Mégane RS, ma ci sono anche il volante in pelle e i cerchi da 18". Saranno disponibili da giugno."


Chiedo scusa.

Comunque e' la migliore tra quelle che ho provato in frenata, si sente che c'e' del mordente e gli spazi d' arresto nelle varie prove sono sui 33metri da 100km/h contro i 37m della media.

Post Unito: 03 Settembre 2010, 21:21:46
Ricapitolando e partendo dall' inizio vedo che raccomandate:

Per l' impianto frenante tubi con treccia metallica e pastiglie piu' morbide meglio se accompagnati da dischi baffati e/o forati.
Leggo che non c'e' bisogno di mettere pinze nuove.

Per le molle c'e' il thread apposito e la scelta e' tra Eiback e H&R. Per gli ammortizzatori vanno bene quelli di serie e non occorre ritararli.

Per le gomme ho piu' confusione perche' c'e' ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti quindi c'e' da lavorare piu' di fino per trovare la gomma o le gomme adatte... qui cercasi consigli

Per la frizione rinforzata e il volano allegerito? Qualche info aggiuntiva?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MEGANECC - 03 Settembre 2010, 21:26:17
ah ecco, non confondiamo la GT con la GTline dove la differenza è prevalentemente estetica


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 04 Settembre 2010, 00:07:16
 ???

Tra GT e GT-line c'e' differenza di motore, allestimento e anche di impianto frenante ma e' tutto teorico perche' in Italia non c'e' ancora.

Scusa Marco, ma non riesco a capire il senso del tuo messaggio...  ???


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MEGANECC - 04 Settembre 2010, 00:12:28
il senso è che si diceva che la gt line avesse i freni maggiorati invece sono normali, è la gt che li ha maggiorati, quindi dicevo di non confondere le due versioni in quanto la gt line si distingue maggiormente per l'estetica diversa a parte qualche differenza tipo di assetto, mentre la gt ha differenza più sostanziose anche per quello che riguarda le prestazioni


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 04 Settembre 2010, 13:15:51
Non capisco come possano dire che la GT o GT-Line abbia i freni derivati dall'RS quando non mi risulta che nessun'altro modello monti i brembo a 4 pompanti all'anteriore...

Tornando IT, visto che siamo nella sezione motore, a mio parere va considerata prima la teoria del motore a combustione interna.
Il motore funziona bruciando una miscela di aria e benzina/gasolio, essenzialmente più ne brucia in modo corretto, più potenza avrà il motore.
L'apporto di combustibile è limitato da pompa, iniettori e valori programmati nella centralina.
L'apporto di aria invece è molto più complesso, in quando oltre a quanta aria entra in camera come volume, va considerata anche la temperatura (aria fredda->più densa) e la pressione (maggiore pressione->più molecole di ossigeno a pari volume).

Un'altro elemento da considerare è la differenza tra gasolio, carburante ad accensione spontanea, e benzina, ad accensione comandata. Su quest'ultimo l'azione delle candele è importante, sull'altro la combustione dipende dal comportamento in camera della miscela (ecco perchè dal passaggio dai diesel aspirati ai turbo, e successivamente a quelli commonrail, ha portato grandi giovamenti, se prima la combustione dipendeva dallo swirl in camera per bruciare tutta la miscela, sono poi state introdotte altre tecnologie più efficenti).

Parliamo prima dei turbodiesel:
Quello che limita la potenza dei diesel è essenzialmente la quantità di aria. Possiamo aumentare il gasolio ma se non ha aria da bruciare semplicemente uscira dal tubo di scarico, dopo aver intasato tutto ciò che c'è prima, e andrà ad annerire il panorama! Quindi la cosa più immediata e cercare di fare lavorare al meglio la turbina! Per fare questo possiamo diminuire la contropressione eliminando gli ostacoli sulla linea di scarico, cat, fap, silenziatori etc o renderli più efficenti con componenti più efficaci. Inoltre è buona cosa non porre ostacoli anche dall'altro lato, ovvero fare in modo che tanta aria fresca passi dal filtro. Di solito l'airbox di serie è giù un ottimo elemento, creato per isolare l'aria in ingresso dal calore del vano motore, oltre a garantire una certa quantità di aria di riserva. Ecco perchè filtri diretti, CDA etc spesso portano a peggioramenti se mal studiati. Oltre un certo limite la turbina però non riuscirà a spingere altra aria in camera di combustione, quindi l'unica soluzione è cambiarla con una più grande!
E' importante anche il raffreddamento dell'aria in ingresso, quindi un intercooler maggiorato può fare molta differenza.
Quindi in conclusione per i diesel:turbina maggiorata, intercooler maggiorato, kat metallico, niente fap, filtro a pannello o meglio ancora airbox maggiorato (magari di un modello di cilindrata maggiore), oppure filtro diretto con convogliatore di aria dall'esterno e una buona mappa che apporti la giusta quantità di gasolio.

Per i turbo benzina il discorso è più complesso. Oltre alla turbina, che dev'essere di dimensioni adeguate ai regimi del motore in gioco e alla cilindrata, il controllo della stessa è importante, si parla di boost controller e di wastegate, inutile avere una grande turbina se la pressione è incostante, anzi è pericoloso per l'incolumità del motore!
L'intercooler ha anch'esso una grandissima importanza, dev'essere di dimensioni adatte ma senza perdite di carico gravose, quindi massa radiante e condotti ben studiati, pena la perdita di risposta dell'acceleratore e l'odiato lag.
Per l'aspirazione vale lo stesso discorso del diesel.
Per lo scarico, con l'evoluzione dell'elettronica e delle norme euro*, è diventato difficile fare un impianto diretto che non faccia storie, quindi kat metallico di qualità per non sballare i valori delle lambda, e condotto di diametro adatto.
Una cosa che spesso non si valuta sui motori turbo è l'albero a camme. Possiamo avere 8 bar di turbo e un tubo di scarico dritto, ma alla fine la quantità di aria/benzina che entra in camera è dettato dall'apertura delle valvole! Quindi se si vuole aumentare la potenza, soprattutto a giri medi e alti, la riprofilatura dell'albero è fondamentale!
Anche l'overlap/incrocio è importante, per la pulizia della camera e per il raffreddamento, anche se è meglio non esagerare...i consumi salgono alle stelle!
Infine viene l'elettronica: oltre al controllo del boost turbo, che spesso è meglio affidare ad un sistema esterno, le centraline moderne riescono a controllare molti valori, tutti da ottimizzare con cognizione di causa in base alle modifiche del motore e al carburante usato. C'è una vera scienza dietro, quindi inutile generalizzare.
Sul 1.4 TCE io direi: turbina ibrida o maggiorata, intercooler maggiorato, tubazioni siliconiche, boost controller elettronico, wastegate e popoff (a ricircolo magari), alberi a camme riprofilati, scarico completo con kat metallico, lavorazione condotti di aspirazione e scarico, pistoni stampati e rimappa ad hoc...non so i cv raggiungibili su questo motore specifico, ma i 1.4 stradali arrivano anche a 250 cv.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Enrico225 - 04 Settembre 2010, 14:31:32
chiudo l'OT confermando che se la GT monterà dischi da 296 mm siamo lontani ad arrivare ai 340 mm dell'RS

ora basta parlare di prodotti di serie e continuiamo con le elaborazioni


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Settembre 2010, 20:18:46
Parliamo prima dei turbodiesel:
Quello che limita la potenza dei diesel è essenzialmente la quantità di aria. Possiamo aumentare il gasolio ma se non ha aria da bruciare semplicemente uscira dal tubo di scarico, dopo aver intasato tutto ciò che c'è prima, e andrà ad annerire il panorama! Quindi la cosa più immediata e cercare di fare lavorare al meglio la turbina! Per fare questo possiamo diminuire la contropressione eliminando gli ostacoli sulla linea di scarico, cat, fap, silenziatori etc o renderli più efficenti con componenti più efficaci. Inoltre è buona cosa non porre ostacoli anche dall'altro lato, ovvero fare in modo che tanta aria fresca passi dal filtro. Di solito l'airbox di serie è giù un ottimo elemento, creato per isolare l'aria in ingresso dal calore del vano motore, oltre a garantire una certa quantità di aria di riserva. Ecco perchè filtri diretti, CDA etc spesso portano a peggioramenti se mal studiati. Oltre un certo limite la turbina però non riuscirà a spingere altra aria in camera di combustione, quindi l'unica soluzione è cambiarla con una più grande!
E' importante anche il raffreddamento dell'aria in ingresso, quindi un intercooler maggiorato può fare molta differenza.
Quindi in conclusione per i diesel:turbina maggiorata, intercooler maggiorato, kat metallico, niente fap, filtro a pannello o meglio ancora airbox maggiorato (magari di un modello di cilindrata maggiore), oppure filtro diretto con convogliatore di aria dall'esterno e una buona mappa che apporti la giusta quantità di gasolio.

Ok!
avete un paio di siti per vedere una turbina maggiorata/ geometria variabile in modo da abbinarci un cda o una modifica al cofano (se si puo') in modo da incamerare piu' aria dato che e' essenziale nei diesel?
Su Wikipedia leggo:
Citazione
La sesta sottovariante era caratterizzata dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile coadiuvato da un intercooler. Erogava una potenza massima di 117 CV a 4000 giri/min, ma la Renault, per ragioni di marketing, arrotondava il valore massimo della potenza a 120 CV.
La settima sottovariante vede decrescere il proprio rapporto di compressione, portato a 17:1, ma eroga una potenza massima di 130 CV ponendosi come il più potente tra i 1.9 Fonte.
Non si capisce se il motore ha un intercooler o no, se la turbina originale e' a geometria variabile oppure no.
Vedo che il rapporto di compressione e' diminuito: potrebbe essere il caso di aumentarlo un poco tipo 19:1 come da varianti da 3 a 6?
Aggiungere magari una valvola Pop off per diminuire il tempo di risposta dell' accelleratore e il turbo lag?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Polterchrist - 16 Settembre 2010, 20:41:13

Allora, ricapitolando, primi lavori freni (prima di pensare a una maggiorazione comincia con tubi in treccia e un buon DOT4 a uso sportivo (essendo la tua un'auto relativamente tranquilla non credo che l'olio freni sia particolarmente performante) poi molle, o ancora meglio sospensioni regolabili a ghiera in modo da settarie come ti pare in base alla tua guida, barra anti rollio anteriore e posteriore
Fatto ciò potresti passare a una rimappata e ad aumentare un po' la pressione della turbina (poco, non credo che tu abbia un intercooler) e magari se lo ritieni necessario una wastegate
In seguito una bella coppia conica per accorciare i rapporti e una leva cambio a corsa ridotta, e intanto che ci sei sostituisci le boccole in plastica con un set in bronzo
Già così dovrebbe essere un bel mostriciattolo rispetto all'originale

In seguito potresti pensare a un upgrade della turbina con aggiunta di un intercooler, una buona aspirazione, sostituzione del volano e della frizione (altrimenti potrebbe non reggere), alleggerimento del corpo vettura eliminando gli anti rombo e gli isolanti dei pannelli, e ovviamente una rimappata che tenga conto dei nuovi settaggi (se ti diletti un po' di mappe auto meglio se ti prendi una piggyback e i cavi e ti ci diverti tu con le mappe, una e-manage blu più cavi su ebay la trovi a 300 euro così non butti soldi tutte le volte da un preparatore)

Poi boh, primo step questi poi vedi te che ti suggerisce la fantasia


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Settembre 2010, 22:08:35
Dot4 what is? A me ricorda un driver delle USB per stampanti HP....pensa te!  :lol:

Per l' assetto molle tipo le eiback solo perche' non si abbassa troppo l' auto, che uso anche in montagna con asfalto non uniforme anzi ci sono spessso dei dissesti -> pericolo di toccare il fondo

Ok per la parte motoristica.
coppia conica eviterei perche'oltre che andare in montagna , ci farei diversi viaggi in autostrada dopo penso di avere troppo consumo di carburante.
Se la usassi solo in montagna sarei pienamente d' accordo con te. Le boccole invece? Sono per la leva del cambio?

Per il lavoro frizione e volano  :quoto:  soprattutto perche' io di solito tendo a sfrizionare un po' specie in partenza (colpa di quando andavo in moto) so che e' una brutta abitudine ma piu' che altro perche' non ho un buon rapporto con le frizioni della Renault.
Preferisco quelle dell' Alfa. Per il peso non so cosa potrei togliere o mettere di piu' leggero... Non voglio un abitacolo da racing (dopo che la sente la mia compagna?) pero' questo potrebbe gia' essere un discorso da valutare assieme agli altri utenti.

Per la centralina preferisco la rimappa per sposare tutte le modifiche tra cui il filtro d' aria e/o cda (opportunamente studiato con i flussi interni) e il probabile scarico... pero' mi ruga molto togliere il FAP e rinunciare all' omologazione Euro5... sono stupidate burocratiche come il bollino blu pero' in citta' a volte giro (facccio "la vasca" in centro  :P ).
A me piacerebbe tanto arrivare a 160-170CV... farla diventare una hot hatch diesel. (Top Gear mi ha deviato)

@tutti: Aspetto sempre un link dove vedere una frizione decente e un volano decente.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Polterchrist - 16 Settembre 2010, 22:25:32
Il codice DOT è la gradazione dell'olio del cambio, mi pare che tutte le Ketty usino un DOT4, ma basta che guardi sul manuale

Una piggyback essendo una tipologia di centralina aggiuntiva va a intervenire solo se collegata, in caso di problemi la stacchi ed è come se non avessi mai mappato :)

Per l'assetto vedi te peró almeno le duomi mettile in modo da aumentare la rigidità torsionale


Le boccole sono sugli innesti del cambio, sono quelle che fanno "scorrere" le marce, ovviamente in bronzo "flettono" meno migliorando la precisione d'innesto

Per lo scarico basta che hai un meccanico di fiducia e le revisioni le passi, il problema sono eventualmente i controlli



Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TiNoX - 17 Settembre 2010, 19:16:11
prima si é parlato di presa d'aria sul cofano... beh fai attenzione a come la fai xk quando piove sn caxxi... nelle auto da rally c'é l'airbox in carbonio rettangolare nel motore senza 2 pareti laterali e coperchio.. queste pareti sono attaccate al cofano internamente intorno alla presa d'aria... quando chiudi il cofano l'airbox va a kiudersi completamente... quella é una figata ma se piove ciaooo.. piuttosto allora spari via i fendi e prendi un airbox tipo bmc che ha il foro di immissione... gli colleghi un tubo che dal fendi sale all airbox... pero fallo ke fa una curva a 90° in salita.. cosi se entra acqua non riesce a salire dal gomito.... e li ti assicuro che ne peschi di aria fresca.... anzi entra gia per inerzia...
altro beh come scritto nella maxi guida: assetto e freni... non servono a niente 50000000 di cavalli senza freni o senza controllo.... scarico é d'obbligo.. ma non levare il kat xk senno son rogne.. (non so se da voi é come da noi ke senza kat se ti prendono vai a casa senza patente oltre alla multona con 3zeri).. centralina: se non sei del mestiere lascia stare.. spendi quello ke spendi ma vai da uno bravo.. rischi di giocarti la macchina senno... ah una cosa: sei consapevole che se fai modifiche la garanzia la puoi stracciare??


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 18 Settembre 2010, 11:53:26
Allora riposto qui un soluzione interessante di Cadamuro design fatta su una 500 abarth.
http://www.carrozzeriacadamuro.it/?p=1010 (http://www.carrozzeriacadamuro.it/?p=1010) che riprende quello che scrivi tu. Ad esempio le fessure su cofano, nelle foto del link, per me sono forse un po' esagerate.

Subaru con l' Impreza e Mazda con la MPS (e mi pare RX8? Polterchrist confermi?) come hanno risolto il problema dell' entrata dell' acqua dato che hanno il filtro aria motore proprio li' sopra?
Vedendo il vano motore di una coupe' con il TCE 1.4, se non ricordo male, c'e' abbastanza spazio all' interno.
Gia' ce n'e' meno con il 1.5 dCi.
Per lo scarico sono d' accordo e anche per il Kat. Per la centralina preferisco la rimappa non fai date.
So come overcloccare un pc ma non elaborare una macchina.
Le modifiche meglio farle quando la garanzia scade.
L' importante e' IMHO trovare un giusto equilibrio di elaborazione tipo medio-soft cercando di stare sui 90 cv litro. Dopo sicuramente c'e' troppo stress meccanico con troppa probabilita' di rotture meccaniche.

Cio' non toglie che a scopo informativo e (didattico? :-P) penso che si possa benissimo parlare di elaborazioni tipo:
 :lol:
 mettere il turbo boost di KITT, il triplo protossido di azoto, freni carbo-ceramici della Ferrari scuderia, kit wide body alla need for speed underground, spoiler poteriore alla megane trophy, F-duct modello auto di formula 1 e chi piu' ne ha e piu' ne metta.
 :lol:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Polterchrist - 18 Settembre 2010, 12:18:10
Nella rx-8 l'airbox è frontale

Aprendo il cofano ti trovi davanti a 4 scatole nere, partendo da sinistra sono la centralina, la batteria, l'airbox e la scatola fusibili

L'airbox pesca aria tramite 2 tubi che vanno poi a terminare davanti alle ruote, uno è chiuso da una v-fad che si apre sopra i 4000 giri per una questione di limitazione del rumore, guardando la finta griglia anteriore (l'aria per il radiatore viene presa in basso dove lo spoiler forma un fondo piatto con un estrattore di sfogo per l'aria calda dietro al radiatore) c'è una paratia in gomma che se levata apre metà della griglia, li generalmente viene o collocato un bocchettone per pescare l'aria sostituendo i due tubi stock, o in caso di kit turbo vi viene collocato l'intercooler


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 18 Settembre 2010, 12:36:12
Hai ragione NON me la ricordavo cosi:
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/6820/photos/mazda-rx-8-restyling_5.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/6820/photos/mazda-rx-8-restyling_10.jpg)

Ma la ricordavo con il cofano simile alla Mazda3:
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2009/9717/photos/nuova-mazda3-mps-_1.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2009/9717/photos/nuova-mazda3-mps-_79.jpg)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Polterchrist - 18 Settembre 2010, 12:45:21
Le prese da cofano servono quando l'intercooler è collocato sopra al motore (come nella foto della MPS)
Così che l'aria ed eventualmente la pioggia vadano a raffreddarlo
Mettere una presa sopra al cofano senza un intercooler collocato subito sotto o senza un convogliatore che porti direttamente su un intercooler collocato in altra posizione o in un airbox serve solo ad annaffiare il motore quando piove o si lava l'auto


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 24 Settembre 2010, 19:53:57
Se si allegerisce il cofano di quanto peso si toglie piu' o meno?  Ad esempio farlo in vetroresina quanto si recupera?
In che altri materiali si puo' fare oltre al carbonio che costerebbe molto? Si sa anche qualche prezzo?

Il paraurti anteriore dovrebbe gia' essere in plastica e probabilmente leggero.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TiNoX - 24 Settembre 2010, 20:27:13
Mi sa ke il cofano in carbonio è la tua unica salvezza... Guardagni abbastanza in peso... Beh si la plastica è leggera la ma il paraurti in vetroresina pesa meno...


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Polterchrist - 24 Settembre 2010, 20:37:12
Inizia a togliere l'anti rombo, è quella specie di gommapiuma nera sotto al cofano e serve a limitare il rumore e il calore trasmesso dalla lamiera
Togliendo quello almeno 5 o 6 kg dovrebbero sparire


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TiNoX - 24 Settembre 2010, 20:59:35
mooolto scettico e quella roba pesa 5/6kg... comunque vorrei dire una cosa: secondo me stare li a scervellarsi x cosî poki kili lasciate perdere... xk quei kili li riprenderete entrando in makkina con le scarpe e il giubbotto al posto che con le infradito e la tshirt... un conto é se mi dici ke vuoi alleggerire e fai saltare i sedili dietro e tutto il rivestimento interno ok ma senno lascia stare... oppure vai a prenderti x es degli oz ultraleggera e risparmi un po di peso  e in un punto piu strategico...
ci starebbe fare tutta la carrozzeria in carbonio... allora si ;D


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 24 Settembre 2010, 21:20:36
Ok ma fare il cofano in carbonio costa un botto.
Avere meno peso all' anteriore potrebbe diminuire ad esempio il sottosterzo? Diciamo che sono orientato li' e sul paraurti davanti e guadagnare almeno 15ina di kg non sarebbe male.

Per i cerchi sono d' accordo e non discuto. (si chiamano masse "non sospese" giusto?)

Ah! Io peso poco  :lol:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 09 Dicembre 2010, 20:19:45
Che ve ne pare di questo?

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm (http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm)

E sostituire il radiatore originale dell' intercooler con uno per l' acqua... piu' pompa adatta...

Che ne dite di quest' elaborazione per il diesel 1.9 dCi:
Filtro a pannello (o CDA/OTA dipende se si puo' nascondere bene  ;D ) raccordi in alluminio -> come ho scritto intercooler aria/acqua e relativo impianto -> Un turbo un po' piu' serio (ma quale? Ah! ho detto un po' non super serio) perche' quello di serie soffre facilmente di affidabilita' -> scarico completo o semi completo... @Gardus Angelus sta aspettando la risposta e adesso l' aspetto anch' io  ;D -> condito con rimappa centralina.
Ci metto anche volano sportivo e frizione rinforzata sportiva (anche qui il buio piu' assoluto) *EDIT* che ne pensate di questa? http://en.sachsperformance.com/sachs-race-performance-clutch/renault/renault-megane-ii-coupe-cabrio/19-dci-96-kw-052005/index.htm (http://en.sachsperformance.com/sachs-race-performance-clutch/renault/renault-megane-ii-coupe-cabrio/19-dci-96-kw-052005/index.htm) *EDIT*, assetto e molle Eibach o H&R dipende quale e piu' adatto ad una GT-line che di suo dovrebbe essere gia' ribassata di serie causa "assetto sportivo".
Freni ancora non so... sicuramente i dischi baffati con i tubi in treccia metallica e pastiglie sportive come suggerito nella discussione relativa da Polterchrist.

Che ne pensate?

Perche' non riesco a trovare pezzi per la Megane3 (in genere) mentre per FIAT, ALFA e VW c'e' solo l' imbarazzo della scelta?
Avete qualche sito adatto oltre a quelli delle nostre aziende partners?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Nik89 - 09 Dicembre 2010, 20:34:59
Grandissimo, mi hai fatto tornare in mente la protoxide.

:asd: l'avevo letta oggi su ELABORARE nella parte relativa alla mini e ho anche cercato l'albero a camme... ma per la meggy III nulla da fare... cheppalle!  :nonquoto:

comunque come idea mi sebra buona!  :super:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 10 Dicembre 2010, 00:19:41
Infatti anche nel numero di dicembre i preparatori per l' Alfa 147 la menano un po' con l' intercooler... quindi o maggiorato tipo quelli della domorace con rendimenti molto piu' elevati oppure con scambiatore aria/acqua. Il vantaggio dell' aria/acqua e' che il percorso dell' aspirazione e' piu' breve e quindi IMHO ci puo' stare anche come spazio sulla Megghy poi nella GT-line c'e' un vuoto pauroso davanti e nella zona del radiatore dell' intercooler percio' ho pensato alla fattibilita' (teorica). Ci sta anche l' OTA se messo come installato dalla Cadamuro sulla 500 ABARTH (link postati in precedenza).
Purtroppo io non ho idea da potrei portare l' auto... un preparatore intendo... uno di quelli che fa le Renault una volta al mese non da quelli che ne fanno una al lustro (5 anni).
Per il turbo e' la stessa cosa... anche li' i preparatori consigliano di solito un' unita' maggiorata...
Sulla Megghy dCi si puo' fare la modifica ai condotti di scarico e mettere su il twinscroll della RS? Forse e' piu' consigliata per il TCE, il dubbio che mi attanaglia e' che non so che limite ha il 1.9 dCi come cavalli nella configurazione normale sia per quel che riguarda il motore sia per quel che riguarda la trasmissione... ok un preparatore bravo spalma tutta la coppia in modo da non danneggiare il gruppo cambio ma io sono per l' aumento della potenza privileggiando affidabilita' (come penso molti di voi/noi).


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 06 Marzo 2011, 15:47:49
Intanto ravvivo la discussione mettendo queste foto del motore 1.4 TCe:

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7640/photos1280/il-nuovo-motore-renault-tce-130_2.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7640/photos1280/il-nuovo-motore-renault-tce-130_3.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7640/photos1280/il-nuovo-motore-renault-tce-130_4.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7640/photos1280/il-nuovo-motore-renault-tce-130_1.jpg)

e poi riprendo la discussione di ALE-MEGANE:

Preparare una 1.4 TCE non sono soldi buttati,la spesa si puo' farla in piu' volte cosi si ammortizza il costo...chiaramente l'RS e' migliore ma il mantenimento e il costo d'acquisto dove lo mettiamo? Per il discorso intercooler esistono gli universali,unica cosa bisogna fare il giro tubi,ma un preparatore esperto non ha nessuna difficolta' nel farlo...Ricordiamoci che nella meccanica non esiste quasi mai il limite...Ho amici che hanno punto e 500 abarth e con soft-tuning hanno rullato 223cv,solo con componenti come scarico,aspirazione,intercooler,mappa e turbina un pelo piu' grande,il motore e' di serie....ultima nota:non e' assolutamente vero che sui turbo non si hanno benefici lavorando sull'aspirazione...anzi ci sono eccome.....

Avete visto che giro che fa l' aspirazione all' uscita dell' intercooler?
Quindi ora l' obiettivo e' leggendo le altre discussioni "stappare" l' airbox togliendo la batteria e mettendola dietro, ne beneficia anche un spostamento di peso al posteriore, in modo da portare piu' aria alla turbina e poi eliminare o accorciare quella curva all' uscita dal radiatore dell' intercooler!


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: ALE-MEGANE - 06 Marzo 2011, 20:03:31
Questa e' un buona idea.....


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: heavymachinegun - 06 Marzo 2011, 23:17:49
Così elimini un Po di turbo lag che e un ottima cosa.
Se avessi il tce partirei con un  cda,cat 200 celle ,centrale dritto, terminale e mappa. AlLo step successivo monterei ITC,collettori a cuore e camme, il problema e che oltre a rimappare per una seconda volta tocca vedere se si trova qualcosa per questo motore.non capisco il perché ma clio a parte per le Renault recenti c e ben poco


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 07 Marzo 2011, 12:22:53
Le camme non vale assolutamente la pena...
Idem il CDA. Non so come mai nel 2011 c'è ancora gente che consiglia il CDA, è una robaccia senza arte nè parte e non ho MAI visto un auto migliorare dopo il montaggio dello stesso...il volume è sempre troppo piccolo e di solito l'airbox originale è superiore come design.
Vista la dimensione dell'intercooler direi che sarebbe la prima cosa da cambiare insieme alla mappa e al downpipe+kat 200 celle.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 07 Marzo 2011, 13:40:15
Piu' che altro Gardus, a noi ci manca un riferimento in cui si indichi se c'e' veramente vantaggio o no.
Titolo di esmpio: su questa macchina con il filtro a pannello ci sono TOT cavalli mettendo con il CDA ce ne sono TOT+X oppure TOT-Y.

Leggendo elaborare pero' alcuni preparatori lo usano, altri no (molti??); tralasciando la massiccia pubblicita' naturalmente.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 07 Marzo 2011, 14:09:35
Il CDA è puramente marketing. Se chiedi a qualunque preparatore di spiegarti come mai dovrebbe rendere ti tireranno in ballo fantasiose spiegazioni dell'effetto venturi o altre sciocchezze, quando la cosa importante dell'aspirazione è la lunghezza dei condotti e il volume dell'airbox per gli aspirati, per i turbo la portata d'aria e che reggano i condotti (da qui l'uso di siliconici o rigidi) alla depressione creata dal compressore.

Inoltre di CDA montati "bene " ne ho visti pochissimi.

Se volete un airbox migliore, spostate la batteria e costruitene uno maggiorato, in carbonio, vtr, quello che volete, che sfrutti il vano motore e che peschi aria da un punto fresco, con dentro un filtro conico o a fungo con ampia superficie filtrante. Altrimenti lasciate quello di serie e lavorate su altro che su un turbo conta di più.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 07 Marzo 2011, 19:22:58
Infatti una mezza idea ce l' avevo anch' io di fare cosi' cercando di migliorare l' afflusso d' aria al turbo dalla scatola del filtro.
Sulla GT-line ad esempio davanti e' molto vuoto. IMHO ci sta una bella presa d' aria se si sposta la batteria.

Questa invece e' una foto che ho trovato del motore 1.9 dCi su una CC

(http://cdn.images.autocar.co.uk/612x408FFFFFFF/Car/Renault/Megane/Renault-Megane-27710101220157531600x1060.jpg)

Mentre questa e' di un 2.0 dCi su una Laguna.

(http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2009/05/laguna_dci_engine_001-480x320.jpg)

In entrambe la batteria si trova sempre davati all' airbox sulla destra delle foto. Se qualcuno ne ha di migliori meglio.
Il 1.5 dCi e il 1.4 Tce della Wave mi ricordo che stavano "largi" dentro al cofano: puo' darsi che si sia piu' margine d' intervento anche per la sostituzione dell' intercooler.
A proposito quello della RS della K-Tec non andrebbe bene per i TCe o i dCi??
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3756&catid=5&appid=20&pic=1 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3756&catid=5&appid=20&pic=1)

(http://www.k-tecracing.com/images/products/img_7726.jpg)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 08 Marzo 2011, 08:32:32
Credo ti porterebbe molto lag dato che non è studiato per i volumi di gas del 1.4...
Per il 2.0 diesel forse, sarebbe da provare.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 08 Marzo 2011, 14:27:49
A me in particolare interessano componenti per il 1.9dCi.

Effettivamente e' molto grosso come radiatore... Uhm! Torno alla soluzione Protoxide  ;D  ;D

Ieri sera leggevo su Elaborare l' articolo dell' elaborazione del 1.9 TDI. A parte che da preparatore a preparatore c' e' un' abisso in termini di prezzo, 600 euro in media per soft tuning e 5000 euro per l' hard che poi non e' tanto hard, neanche il motore aprono, sono rimasto stupito che da 130CV si riesca arrivare con l' hard tuning a 200CV!! Dove i pezzi principali per quest' ultimo sono l' intercoooler, il turbo maggiorato GARRET GT22 a geom. variabile e la rimappa.
Alcuni con la modifica alle cammes arrivano a 5000giri/min agevolmente (ottimo allungo per un diesel).

Non e' giusto!  :arrabbiato02:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 08 Marzo 2011, 14:51:32
Non capisco mai molto il senso di elaborare i diesel alla morte, troppo problemi di fumosità e affidabilità... un po' di soft tuning, tipo downpipe, IC, mappa ok ma turbine maggiorate etc...mah!


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: ALE-MEGANE - 08 Marzo 2011, 18:42:20
Credo ti porterebbe molto lag dato che non è studiato per i volumi di gas del 1.4...
Per il 2.0 diesel forse, sarebbe da provare.
Piu che altro questo dipende piu' dal giro tubi che si fa,non dal volume dell'ic.....


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: sxmo - 10 Marzo 2011, 00:29:35
Non capisco mai molto il senso di elaborare i diesel alla morte, troppo problemi di fumosità e affidabilità... un po' di soft tuning, tipo downpipe, IC, mappa ok ma turbine maggiorate etc...mah!

stra :quoto: :quoto: :quoto:
perchè inistere con sti trattori :sogghigno:

si si si si hanno coppia, hanno la spinta subito ma quando poi si forza c'è solo la benza e a che prezzi :sogghigno:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 10 Marzo 2011, 14:22:28
Livello stradare preferisco il diesel, a livello pista meglio il benzina. Vedendo i risultati nelle competizioni turismo con la Leon TDI ad esempio, bisognerebbe cambiare idea.



Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 10 Marzo 2011, 14:34:33
Quei risultati (così come quelli alla 24h di Lemans) derivano solo dallo sfruttamento del regolamento, sul benzina hanno le flange di aspirazione e più di tanto non riesco a tirar fuori cavalli, sui diesel hanno meno limitazioni.
Un po' come succede nei rally, dove cercano la coppia ai bassi poichè la potenza è limitata.

A me il diesel non piace se non in autostrada a velocità costante per i consumi.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 04 Febbraio 2012, 17:11:43
salve a tutti volevo chiedervi un parere riguardo al  (Pedal Booster centralina acceleratore)? come và? funziona o con una rimappa si và oltre?

 http://www.ebay.it/itm/Pedal-Booster-centralina-acceleratore-ORIGINALE-Renault-Megane-fino-al-09-/250987338049?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7002d941#ht_2455wt_1037


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Enrico250 - 04 Febbraio 2012, 17:38:02
sinceramente mi ricorda la manopola del gas rapido che mettevi sul motorino


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 04 Febbraio 2012, 17:56:53
salve a tutti volevo chiedervi un parere riguardo al  (Pedal Booster centralina acceleratore)? come và? funziona o con una rimappa si và oltre?

La seconda che hai detto perche' con quest' oggetto si amplifica solo il segnale dell' acceleratore


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 22 Ottobre 2013, 01:03:23
ragazzi quando la mia megane 3 rs dci sara' pronta togliero' il fap faro' lo scarico completo in acciaio vi faro' sapere  :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 22 Ottobre 2013, 09:12:23
ragazzi quando la mia megane 3 rs dci sara' pronta togliero' il fap faro' lo scarico completo in acciaio vi faro' sapere  :sogghigno: :sogghigno:

quello che ho fatto io :sogghigno:

vai vai ;)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: FedeLeone - 22 Ottobre 2013, 13:31:38
praticamente si leva il prkat con un tubo,  e dove c'è il fap si mette il kat 200celle!c'è solo un problema, nessuno fa i pezzi o almeno il downpipe x levare il prekat, quindi tutto artigianale :(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 23 Ottobre 2013, 00:50:41
ma la mia è identica ad una rs ...........e vorrei avvicinarmi ai 200 cv alla ruota........ :bastinside:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 23 Ottobre 2013, 09:14:17
mod: messaggi spostati nella discussione corretta

Sono curioso di vedere cosa cambi per arrivare a 200CV alla ruota aka ~220CV al motore


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 23 Ottobre 2013, 14:39:47
ora sono a 173 alla ruota con la sola rimappatura.....secondo Mauriello togliendo il fap e facendo lo scarico intero si puo' arrivare intorno ai 190 alla ruota........ma siamo al limite dell'affidabilita' ossia a limite per gli iniettori e turbina....secondo lui volendo si puo' arrivare anche ai 200 cv alla ruota.....ma dopo prima o poi saltano iniettori e turbina..invece cambiando iniettori, turbina, intercooler e qualche altro accorgimento puo' portarla vicino ai 280 cv e piu'......


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 23 Ottobre 2013, 14:43:01
ora sono a 173 alla ruota con la sola rimappatura.....secondo Mauriello togliendo il fap e facendo lo scarico intero si puo' arrivare intorno ai 190 alla ruota........ma siamo al limite dell'affidabilita' ossia a limite per gli iniettori e turbina....secondo lui volendo si puo' arrivare anche ai 200 cv alla ruota.....ma dopo prima o poi saltano iniettori e turbina..invece cambiando iniettori, turbina, intercooler e qualche altro accorgimento puo' portarla vicino ai 280 cv e piu'......

280 alla ruota?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: FedeLeone - 23 Ottobre 2013, 23:07:32
280 alla ruota?


si basta mettere la turbina 22 qualcosa quella che monta i serie il 330d

173cv solo di mappa da 130?????:O mi fa strano ma dimmi dove l'hai fatta che vado pure io  :super:
anche secondo me senza turbina maggiorata non si arriva a 200cv, non conosco bene  questo motorema con scarico completo e mappa si arrivera intorno ai 180/190cv.
tra l'altro ho in mente una modifica x la valvola egr  :sogghigno: (scusate l'off topic)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 24 Ottobre 2013, 00:56:49
ma la mia ne aveva originali 139 alla ruota io ho il 2000 dci 160 (stesso del 180 cv laguna)............ se ci lavori di fino su molti parametri dopo un giorno e mezzo ci riesci.....ed il mio preparatore non ha usato il trucchetto della 5 marcia.....ha fatto la prova prima e dopo sempre in 4 marcia....in realta' mi ha finito 20 euro di gasolio perche' ne ha fatte 6 di rullate al banco  :sticazzi: cmq per fare da 0 a 160 km/h in 18.5 con il gps penso che ci siano tuttii i 173 cv alla ruota (quando il fap è rigenerato)
io lo fatta da Mauriello Sport  elettronico ufficiale della Osella.
nessuna turbina di un altra marca.....una dedicata e maggiorata con tripli cuscinetti (roba racing)... e iniettori da piu' di 2000 bar intercooler maggiorato  scarico completo ci si arriva tranquillamente ........cosi mi ha detto Mauriello


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: FedeLeone - 24 Ottobre 2013, 13:22:20
ho letto adesso bene che i 173cv erano alla ruota io invece intendevo all'albero, quindi all'albero ne avrai un 200cv circa. quindi anche da originale hai rullato qualcosa in piu che 160cv :)
ah si con pezzi racing tutto si puo fare, ma ache prezzo???:(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 24 Ottobre 2013, 13:40:38
Niente cammes Fabio?
Non ci sono cammespiù sportive in modo da avere dappertutto 500/750 giri in più? (arrivare con il limitatore ai fatidici 5000 giri come le VW)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 24 Ottobre 2013, 14:59:46
i fatidici allunghi fino a 5000 giri non servono le cammes!!!
i motori diesel perdono potenza dopo i 4000 giri con o senza cammes
la potenza si raggiunge con piu pressione possibile della turbina e raffreddare al massimo l'aria in ingresso con l'intercooler......il diesel non è fatto per girare in alto e cmq a me non ha ritoccato il limitatore che stacca a 4800 giri


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 24 Ottobre 2013, 21:35:46
Con troppa coppia triti solo le gomme e meccanica e non sai come metterla a terra.
Fai salire la potenza max a 4500giri e vedi che raggiungi i tuoi fatidici 200CV alla ruota, avere tutta la coppia in basso non è sinonimo di sportività. Espandi il tratto di potenza costante nella curva di erogazione, ci puoi solo guadagnare.

Quanti nm hai ora?

Devi arrivare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=-29PfXSNJ9M (http://www.youtube.com/watch?v=-29PfXSNJ9M)
 :sogghigno:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 24 Ottobre 2013, 22:55:37
l'audi r10 tdi arriva a 5000 giri max e la potenza max è ragiunta prima dei 4000 giri quindi..............
io ora ho 460 nm molto progressivi infatti la spinta diminuisce dopo i 4000 giri  considera che originali ne ha 380 nm
in 5 marcia da 80 a 120  5,9 sec
in 6 marcia da 80 a 120  8,4 sec
in 4 marcia da 60 a 100  3,6 sec
in 4 marcia da 60 a 120  6,2 sec 
 :super:
con app gtr su galaxy s2


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: FedeLeone - 25 Ottobre 2013, 13:11:13
qualcuno di voi ha gia tolto il prekat? vo lo siete fatto fare??? xche c'è uno vicino a dove abito io che li fa in inox 316 ma gli devo mandare il campione :(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 25 Ottobre 2013, 13:20:58
qualcuno di voi ha gia tolto il prekat? vo lo siete fatto fare??? xche c'è uno vicino a dove abito io che li fa in inox 316 ma gli devo mandare il campione :(

io ma quello della megII è differente

Post Unito: 25 Ottobre 2013, 13:21:35
ovviamente artigianale con benda lavica


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 25 Ottobre 2013, 13:59:37
law hai tolto il prekat ma avevi il fap?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 25 Ottobre 2013, 14:07:41
law hai tolto il prekat ma avevi il fap?

sia prekat che fap


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 25 Ottobre 2013, 14:16:49
io non ho il fap, togliendo il prekat avrei miglioramenti?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 25 Ottobre 2013, 15:41:32
io non ho il fap, togliendo il prekat avrei miglioramenti?

se fai il tubo diretto sicuramente hai dei giovamenti
come diminuire lo stress x la girante


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: siveracing - 26 Ottobre 2013, 12:33:19
si parla sempre di cat 200 celle metallici ecc ecc... ragazzi per prestazioni e affidabilità è sempre meglio eliminare qualunque ostacolo che rallenta i gas di scarico... i gas escono più veloci e non c'è un aumento di calore nel punto del cat... poi per il problema spie basta andare da un mappatore bravo e sia euro 5 che 6 non faranno più storie...


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: FedeLeone - 26 Ottobre 2013, 13:14:36
io ma quello della megII è differente

Post Unito: 25 Ottobre 2013, 13:21:35
ovviamente artigianale con benda lavica


eh si :( mi servirebbe x megane III :)
xche non posso lasciare ferma la macchina x una o due sett :(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: ragnottì87 - 26 Ottobre 2013, 16:12:11
ci dareste delle dritte sull'eliminazione meccaniuca del fap/kat ????


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 26 Ottobre 2013, 23:19:56
si apre il cat e si estrae il fap....... :quoto:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 05 Novembre 2013, 16:29:55
Qualcuno ha una foto del prekat di una meg 2 1.5 dci?
Vorrei provare ad eliminarlo, ma facendolo si hanno problemi con la revisione??


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: GardusTech - 05 Novembre 2013, 17:27:26
si parla sempre di cat 200 celle metallici ecc ecc... ragazzi per prestazioni e affidabilità è sempre meglio eliminare qualunque ostacolo che rallenta i gas di scarico... i gas escono più veloci e non c'è un aumento di calore nel punto del cat... poi per il problema spie basta andare da un mappatore bravo e sia euro 5 che 6 non faranno più storie...

Non sono d'accordo.
Su molti motore, inclusi i turbo benzina e diesel, eliminare completamente catalizzatori e fap non è compensabile completamente con l'elettronica.
In particolare lo "spool up time" ovvero il tempo che impiega la turbina ad arrivare ai regimi operativi e quindi a fornire sovrapressione, può peggiorare di molto se lo scarico è troppo libero.
Un esempio tipico è proprio sui 2.0 diesel dove uno scarico troppo aperto peggiora sensibilmente le prestazioni ai bassi giri e la risposta del gas sotto i 2500.
Le due soluzioni al problema sono o il montaggio di un catalizzatore sportivo (ce aiuta anche per l'odore) oppure introdurre una restrizione nel diametro dei tubi.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 25 Novembre 2013, 13:48:59
Ragazzi qualcuno ha cambiato gli iniettori mettendoli maggiorati?
Mi spiego meglio una volta un meccanico mi consigliò di mettere sul mio 1.5 gli iniettori del 1.9 che essendo maggiorati spruzzerebbero maggiore quantità di gasolio ed aumentando così le prestazioni....
solo ora mi è ritornato in mente questo e vorrei capire se è realmente cosi


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: matto2001 - 25 Novembre 2013, 16:21:47
Mettere gli inettori maggiorati per avere piè prestazioni mi sembra na cavolata.
NEl motorino se cambi lo spruzzatore non aumenti le prestazioni.

Io ho la macchina da gennaio e non la tocco ma appena va fuori garanzia faccio una mappina leggera (come feci alla punto) e ottengo e miglioro le prestazioni senza compromettere l'affidabilità.
Tra l'altro con 300 euro faccio la mappa e in un anno me la ripago perchè sulla punto ebbi il 10% di miglioramento dei consumi e con 3000 euro di nafta ne risparmio il 10% sono proprio 300.
 :super:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 25 Novembre 2013, 16:59:26
Bhe se monti iniettori che spruzzano 2200 bar invece che a 1800 bar aumentano eccome le prestazioni! !! Se tu cambi il motorino ai tergicristalli vedrai che ti spruzzano più acqua e più lontano!!!
Se spendi 300 non recupererai nulla .... perché vedendo che lauto spinge di più camminerai di più e consumerai di più la matematica non è un opinione :nonquoto:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: asas86 - 25 Novembre 2013, 17:59:26
ok era solo per sapere se era una cosa fattibbile o meno, non avevo intenzione di farla  ;D


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: fabio79 - 25 Novembre 2013, 18:35:50
 :up: meglio dire spendere 300 euro per divertirsi un po'  ;)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 25 Novembre 2013, 20:00:59
Invece degli iniettori del 1.9, cercherei informazioni su quelli del 1.6dCi, specie se sono multi ugello, oltre alla pressione e quindi alla nebulizzazione cercherei anche informazioni sulla portata. I consumi si miglioraro anche con le pre iniezioni ma quelle sono strategie di iniezione dove entra in gioco la centralina.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: matto2001 - 27 Novembre 2013, 13:50:20
Non sono d'accordo Fabio79
Io spesi 300 euro per la centralina e la macchina consumava meno e in 3 anni ho sicuramemte risparmiato.
E anche vero che le poche volte (visto le strade e i limiti) che mi volevo cavare una voglia di una ripresa "nel rispetto dei limiti" o in pista .... me la cavavo .
Ma sfido ad andare forte tra Mantova-Modena eBologna , la strada è "tut_un_bus" fai fatica ad arrivare ai limiti altro che superarli.


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 18 Maggio 2014, 23:27:45
Ragazzi è passato tanto tempo dai primi post ma.... c' è un differenziale autobloccate per la coupè tipo un quaife?
Si potrebbe montare?

(http://i986.photobucket.com/albums/ae350/simoxmino/Clio%20rs%20italia%20forum/snc01210.jpg)

Non trovo più la foto dove si vederva il differenziale dentro al cambio  :(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 16 Giugno 2014, 14:17:19
Ciao ragazzi visto che sono quasi vicino hai 250.000 km, voglio rifare il mio motore, ma lo voglio modificare tutto, cosa mi consigliate..
Pistoni, valvole, frizione, turbo, intercooler..

Volevo far montare il turbo e l'intercooler della 1.9.. Cosa ne pensate... se esiste già un kit migliore, specificatelo  :lol: :lol:

Non riesco a trovare i pistoni forgiati, ma li fanno...

La frizione rinforzata? dove la trovo... ovviamente il cambio 6 marce si può montare sulla 82cv  :sticazzi:

Se ci sono bronzine e valvole migliori di quelle originali... datemi il link  :bastinside:

La voglio far decollareeeeeeeeeeeee


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Giugno 2014, 19:23:23
ma la rimappa alla centralina no?

io farei turbo e intercooler, nessun abbassamento alla testa (così ci sta più aria) se trovi le cammes e naturalmente la rimappa, scarico e filtro aspirazione.
Devi far vedere le bronzine.

poi ricordati dopo il decollo c' è atterraggio  :sogghigno: , quindi ti servono il freni della Clio CUP e mole e ammo (la potenza è nulla senza controllo).
Gomme migliori  e cerchi in lega leggeri.

Spenderai così tanti soldi che ti passerà la voglia e prenderai un' auto con più potenza
 :sogghigno:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MEGANECC - 16 Giugno 2014, 19:46:31
l'ic è lo stesso su 1.5 - 1.9 - 2.0 quindi non serve a niente cambiarlo.
la mia opinione è che non sia un motore dove valga la pena fare lavori così importanti, poi ovviamente ognuno può fare come vuole ;)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Giugno 2014, 19:49:07
Non oso pensare sul 2.0 ma sul io 1.9 quando fa caldo >36° l' auto è piantata.
Non c' è qualcosa di più grande che vada bene (il dippio dei litri e plug &play)
devo mettere quello della R.S. 3 Forge ecc?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 16 Giugno 2014, 23:30:58
Perche nn vale la pena.. se cambio gia la turbina e la passo da 1 bar a 1.3 gia guadagno un bel po di coppia e  cavalli, con filtri, eliminazione cat e scarico artigianale  :bastinside: raddoppio, con rimappatura sto gia sui 140 cv  :lol: il problema sono i pistoni e la frizione che poi non tengono..

Come filtro quale mi consigli?

Bronzine con lega migliore le vendono?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Giugno 2014, 23:34:25
ti basta il  pannello K&N o BMC o Sprintfilter. Non ti consiglio il CDA o OTA


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: MEGANECC - 16 Giugno 2014, 23:44:55
Non oso pensare sul 2.0 ma sul io 1.9 quando fa caldo >36° l' auto è piantata.
Non c' è qualcosa di più grande che vada bene (il dippio dei litri e plug &play)
devo mettere quello della R.S. 3 Forge ecc?

è esattamente lo stesso anche sull'RS quindi sul 1.5 basta e avanza, ingrandirlo sarebbe come mettere lo scarico di una ferrari su una panda nessun giovamento anzi, tanto volume da mandare in pressione in più tempo


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 16 Giugno 2014, 23:50:53
Ok gia lo montai quando la presi  :lol: pensavo che c'era qualche filtro piu spinto..
Cmq l'assetto freni  gia e montato tutto brembo  :D e i cerchi gia sono in lega... *_*
Non mi sai dire se ci sono pistoni e bielle forgiate..
Come scarico quale mi consigli.. non ne trovo in giro per il 1.5.... da considerare che ho eliminato il cat
Ho sentito in giro che la turbina di una nissan micra sempre con il nostro motore, e possibile mandarla in overbost a 1.6 bar... e vero?  ???


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 16 Giugno 2014, 23:54:04
non sono così informato per lo scarico devi valutare con il produttore se farlo dal downpipe.
ma tu sei senza FAP giusto perchè la tua non lo montava di fabbrica giusto?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 16 Giugno 2014, 23:59:47
Volevo anche modificare il filtro originale mettendo una presa d'aria davanti al parauri in moda da sfruttare la forza d'attrito che si crea quando prendo piu velocità... in pratica piu corro e piu comprimo l'aria nel turbo' oltre alla sua compressione, questo sistema lo usano le moto... non so se mi sono spiegato bene    ;D

Post Unito: 17 Giugno 2014, 00:09:11
No niente FAP fortunatamente solo un catalizzatore senza sonde...   ;D ;D però ormai e un catalizzatore con un foro interno da 5 cm fatto con matello e scarpello ;D tutto artigianale  :bastinside:


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 17 Giugno 2014, 13:32:56
Si chiama airbox.

allora ti serve un CDA ma vedrai che non otterrai tantissimo. Se non ricordo male la megane 2 ha lo stesso problema della 3 che ha la batteria davanti al cassonetto dell' aria. se è così studia bene come fare per pescare l' aria fredda, con un prefiltro naturalmente così non entrano corpi di dimensioni rilevanti (insetti, foglie, acqua, ecc)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 18 Giugno 2014, 08:39:51
Si puo montare la turbina del 1.9dci... Quanta pressione puo erogare???


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TK - 20 Gennaio 2015, 14:47:07
Si può "elaborare" il cambio? Vorrei allungare la sesta: adesso a 130km/h frulla a 3.500giri  >:(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 20 Gennaio 2015, 22:27:07
No, a meno di non usare un cambio di un' altra motorizzazione come quella diesel a 130Km/h sto a 250 con il 1.9dCi, oppure con il 1.5 dCi MY 2012 che aveva i rapporti più lunghi... ma poi perdi in brio e accelerazione...


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 21 Gennaio 2015, 08:20:09
dovresti cambiare la conica ma è un macello


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TK - 21 Gennaio 2015, 14:29:20
Cavolo... temevo questa risposta :(


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 21 Gennaio 2015, 14:34:41
cn la tua motorizzazione dovresti prendere come esempio quello che ha fatto Tommy
che mi sembra abbia la tua motorizzazione
con ottimi incrementi tra parentesi


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TK - 21 Gennaio 2015, 14:36:20
cn la tua motorizzazione dovresti prendere come esempio quello che ha fatto Tommy
che mi sembra abbia la tua motorizzazione
con ottimi incrementi tra parentesi
Grazie  :)

Tommy chi?


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: Omihalcon - 21 Gennaio 2015, 19:16:54
Tommy il consigliere


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: TK - 22 Gennaio 2015, 08:59:58
Tommy il consigliere
Thanks, trovato! Gli scrivo un pm  :)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: LawrenceRS225 - 22 Gennaio 2015, 09:02:24
Grazie  :)

Tommy chi?

già quoto omihalcon,
lo scarico è andato da supersprint, ma potresti fare uno scarico identico al suo anche da un marmittaio di fiducia,o provare a sentire superspint...
per l'elaborazione mi sembra che l'abbia fatta SerialTuning ma ormai su questo motore ci sono molti mappatori bravi che lo sanno lavorare
rama racing ad imola (borgo tossignano)andrebbe bene ed è abbastanza onesto.
sennò ci sta PME(pimp my Ecu) originario del friuli, so che ultimamente aveva un Point a Bologna o limitrofi
senno ci son i soliti ( mpgarage, emamotorsport,ecc ecc zona milano, brianza)


Titolo: Re: Cosa si puo' e non si puo' elaborare in una Megane.
Inserito da: angel86ma - 25 Febbraio 2015, 16:24:41
Ciao a tutti, vi volevo chiedere se era possibile montare il manicotto della mandata all'ic della megane 2 1.5 dci da 110cv sul motore 1.5dci da 82cv... ovviamenete senza apportare modifiche ma plug and play, perche il mio e fatto in silicone e stoffa mentre quello della 110cv e in alluminio  ;D ;D ;D cosi raffredda di piu e meno overboost  ;D ;D ;D


vi allego un immagine...
(http://www.autoricambiservice.com/files/autodemolizione_Files/Foto/38841_1.JPG)