Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: baltoro 06 - 03 Marzo 2010, 10:03:28



Titolo: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 03 Marzo 2010, 10:03:28
Buongiorno
Ieri ho finalmente portato Horus (la mia R26) dall'amico elaboratore per i primi lavori.
Questo l'elenco delle cose da fare che gli ho lasciato:
-Pop Off sfiato esterno
-Sostituire il centrale con un tubo dritto
-Filtro a pannello BMC/ITG
-Pompa benzina maggiorata
-Tubi freni aero ant/post Goodridge
-Olio freni Dot 5
-Olio motore Motul 300v comp. 5W 40
-Spostare limitatore da 6500 a 7000

Eppoi mappa da EMA Motorsport a Melegnano.

Che ve ne pare?  :quoto: quotate oppure  :nonquoto: non quotate?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 03 Marzo 2010, 10:59:04
Sicuramente è un bello step per la megane sono sicuro che ne trarrai notevoli vantaggi, c'è solo una cosa che non riesco a capire...
come mai cambi la pompa della benzina? non penso che sia cosi al limite come portate da non reggere una semplice rimappatura
(poi posso anche avere detto una fesseria e magari abbiamo una pompa che elabora una portata precisa per 225 cavalli  :D).

Poi miraccomando facci un bel video in modo da poter sentire il nuovo ruggito della tua belva... :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: 8darkangel7 - 03 Marzo 2010, 11:54:02
Che ve ne pare?  :quoto: quotate oppure  :nonquoto: non quotate?
:quoto: :quoto: :lol: :lol: ottime scelte...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 03 Marzo 2010, 11:58:44
come detto anche tempo fa...è inutile cambiare la pompa della benza...anche per mappa spinta...x il resto quoto...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: andsrt - 03 Marzo 2010, 13:10:40
come detto anche tempo fa...è inutile cambiare la pompa della benza...anche per mappa spinta...x il resto quoto...

 :quoto: e anche innalzare il limitatore...non mi piace...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 03 Marzo 2010, 13:43:14
il limitatore pure io ce l'ho più alto...se mappata bene...con gli anticipi giusti è un peccato che tagli a 6500...a quei giri la mia è ancora cattiva cattiva...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 03 Marzo 2010, 13:43:59
come mai cambi la pompa della benzina? non penso che sia cosi al limite come portate da non reggere una semplice rimappatura
(poi posso anche avere detto una fesseria e magari abbiamo una pompa che elabora una portata precisa per 225 cavalli  :D).


Un ragazzo che conosco qua in zona ha la F1 team, dopo aver mappato di pompe benzina ne ha cambiate 2, dopodichè si è stufato e ne ha fatta montare una rinforzata fatta arrivare dall'inghilterra, che come al solito là trovi di tutto e qui non trovi niente  :banned:
Per il resto il tizio si è fatto la bellezza di 70.000km con mappatura a 270cv senza un problema che fosse 1. :sticazzi: :super:

@gio...lo so che secondo te è inutile cambiare la pompa, ma non voglio rischiare di girare magro e spaccare tutto.

Post Unito: 03 Marzo 2010, 13:48:06
:quoto: e anche innalzare il limitatore...non mi piace...

Scusa, perchè non ti piace.
Come ha detto gio se ben mappata tira forte fino ai 7000, è un peccato tagliare a 6500.
Così hai praticamente un turbo con l'allungo di un aspirato, e sti c***i   :sticazzi: se non è una goduria.  :super:
Dalla 1a alla 3a già adesso che è stock piglio il limitatore in un amen, figuriamoci mappata.... :bastinside:  :renault:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 03 Marzo 2010, 15:11:49
Forse era il caso sostituire gli iniettori, non la pompa...io così ho fatto.

Tu dici?
Boh, non so....in effetti gli ho esternato il mio dubbio circa l'utilità di sostituire la pompa, ma lui ha insistito, e dal momento che mi fido e non costa un capitale......
Sugli iniettori sinceramente non so.....ma tu se non ricordo male hai una preparazione ben superiore alla mia e forse nel tuo caso gli iniettori incominciano ad avere il fiato corto. :)
Con la pompa benzina non hai mai avuto problemi?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 03 Marzo 2010, 17:23:42
Per togliersi ogni dubbio sul cambiare o meno la pompa si dovrebbe sapere che portata hanno la pompa e gli iniettori originali...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 03 Marzo 2010, 19:10:47
basta che uno sappia mappare...e la pompa nn serve...poi eh...se vuoi tre milioni di cavalli da quella povera twinscroll allora è un altro discorso....

io sono rimasto più cauto....


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 03 Marzo 2010, 19:21:26
 :sticazzi: e ti fa anche la prova al banco prima e dopo?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: andsrt - 03 Marzo 2010, 20:06:00
Un ragazzo che conosco qua in zona ha la F1 team, dopo aver mappato di pompe benzina ne ha cambiate 2, dopodichè si è stufato e ne ha fatta montare una rinforzata fatta arrivare dall'inghilterra, che come al solito là trovi di tutto e qui non trovi niente  :banned:
Per il resto il tizio si è fatto la bellezza di 70.000km con mappatura a 270cv senza un problema che fosse 1. :sticazzi: :super:

@gio...lo so che secondo te è inutile cambiare la pompa, ma non voglio rischiare di girare magro e spaccare tutto.

Post Unito: 03 Marzo 2010, 13:48:06
Scusa, perchè non ti piace.
Come ha detto gio se ben mappata tira forte fino ai 7000, è un peccato tagliare a 6500.
Così hai praticamente un turbo con l'allungo di un aspirato, e sti c***i   :sticazzi: se non è una goduria.  :super:
Dalla 1a alla 3a già adesso che è stock piglio il limitatore in un amen, figuriamoci mappata.... :bastinside:  :renault:

Perchè un motore turbo non dovrebbe girare a regimi alti....avendo anche una turbina twin scroll...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 03 Marzo 2010, 20:14:13
  :quoto: con la coppia che ha non occorre nemmeno arrivare a 6.500


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: andsrt - 03 Marzo 2010, 20:26:09
:nonquoto: con la coppia che ha non occorre nemmeno arrivare a 6.500
Non ho capito chi non quoti...???!!!
Dai ragione a me???!!! VERO!???????


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 03 Marzo 2010, 20:54:47
Non ho capito chi non quoti...???!!!
Dai ragione a me???!!! VERO!???????

 ;D ho sbagliato a schiacciare  ;D


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 03 Marzo 2010, 21:23:43
 :quoto: con la coppia che ha non occorre nemmeno arrivare a 6.500

devi provare la mia ora...e sentire la coppia fino a quando ce l'hai....fidati.... :super:



Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: andsrt - 03 Marzo 2010, 21:40:33
devi provare la mia ora...e sentire la coppia fino a quando ce l'hai....fidati.... :super:

Si, con il gioco degli anticipi nella mappatura della centralina puoi portarla anche a 8.000giri la coppia...dico solo che secondo me..un motore turbo con turbina twin scroll non serve tirare le marcie ed avere una coppia motrice tanto in alto...
La R26 così come esce stock per andare forte non serve cambiare a 6.500, ma basterebbe cambiare a 5.000-5.500 al massimo per avere la miglior resa...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 03 Marzo 2010, 23:17:08
Si, con il gioco degli anticipi nella mappatura della centralina puoi portarla anche a 8.000giri la coppia...dico solo che secondo me..un motore turbo con turbina twin scroll non serve tirare le marcie ed avere una coppia motrice tanto in alto...
La R26 così come esce stock per andare forte non serve cambiare a 6.500, ma basterebbe cambiare a 5.000-5.500 al massimo per avere la miglior resa...


 :quoto: Infatti anche la mia ora che ho il modulo non serve tirare fino al limitatore... la coppia è tanta già ai bassissimi giri. Comunque un turbo non è che non ha senso che giri in alto.... Diciamo solo che non servirebbe.

Però se tira ancora bene fino a 8000 ben venga !!!  :lol: :super:

Per gli interventi tutto bene... sono solo scettico sulla pompa benzina, non è che ti vuole affibbiare una pompa per farti pagare di più?
Anche io ho il filtro a pannello però della K&N, il centrale dritto e la pop-off  :super: Vedrai che il rumore con il centrale dritto cambia di poco... purtroppo però avrai un notevole risparmio di peso, vedrai che grande è il silenziatore centrale !!! Ma il limitatore te lo spostano in fase di mappatura non il meccanico...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 04 Marzo 2010, 10:36:41
:quoto: Infatti anche la mia ora che ho il modulo non serve tirare fino al limitatore... la coppia è tanta già ai bassissimi giri. Comunque un turbo non è che non ha senso che giri in alto.... Diciamo solo che non servirebbe.

Però se tira ancora bene fino a 8000 ben venga !!!  :lol: :super:

Per gli interventi tutto bene... sono solo scettico sulla pompa benzina, non è che ti vuole affibbiare una pompa per farti pagare di più?
Anche io ho il filtro a pannello però della K&N, il centrale dritto e la pop-off  :super: Vedrai che il rumore con il centrale dritto cambia di poco... purtroppo però avrai un notevole risparmio di peso, vedrai che grande è il silenziatore centrale !!! Ma il limitatore te lo spostano in fase di mappatura non il meccanico...

Riguardo limitatore: è vero che non occorre tirare fino a limitatore non essendo un aspirato, ma ci sono delle situazioni in cui può servire, soprattutto se hai ancora un buon tiro come nel ns. caso, vedi sorpassi, allunghi tra un tornante e l'altro, ecc. :) anche perchè il motore sale così rapidamente che non è raro arrivare a limitatore anche senza volerlo.

Pompa benzina: il mecca è un amico, me l'ha consigliato solo per evitare il rischio di cimirne 2 come è successo a quell'altro che peraltro ha un uso molto più "grezzo" della vettura di me. Cmq. la cambio solo se è della stessa misura dell'ori e non bisogna fare lavori strani di adattamento, che su questa voglio fare solo lavori che si notino poco ad una vista esterna e facilmente reversibili. :)
Per quanto riguarda il centrale non lo tolgo per aumentare il casino, solo perchè in effetti pesa e poi magari guadagno un pò in contropressioni. Anzi....come ho detto prima voglio la macchina poco appariscente quindi anche silenziosa, se togliendo il centrale mi cambia un pò la tonalità bene, altrimenti va bene così.

Cmq. resto sempre più impressionato dall'eccellenza del telaio e dello sterzo, veramente notevoli.  :super:

Post Unito: 04 Marzo 2010, 10:38:27
Per togliersi ogni dubbio sul cambiare o meno la pompa si dovrebbe sapere che portata hanno la pompa e gli iniettori originali...

Ecco....questo è un bel discorso interessante che giro a voi. Qualcuno lo sa????


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 04 Marzo 2010, 15:50:26
Citazione
Riguardo limitatore: è vero che non occorre tirare fino a limitatore non essendo un aspirato, ma ci sono delle situazioni in cui può servire, soprattutto se hai ancora un buon tiro come nel ns. caso, vedi sorpassi, allunghi tra un tornante e l'altro, ecc.

E' proprio vero anche in pista questo è un grosso vantaggio che gli aspirati come le type R hanno rispetto ai turbo...

Citazione
Per quanto riguarda il centrale non lo tolgo per aumentare il casino, solo perchè in effetti pesa e poi magari guadagno un pò in contropressioni

Qualche buona anima non è che avrebbe un video dove si sente una rs senza centrale? che devo decidere se togliere il centrale o il finale...Per il discorso pompa
e iniettori infine se uno sapesse i dati di entrambe potrebbe anche cercare ricambi validi dal proprio ricambista.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 04 Marzo 2010, 18:12:41
E' proprio vero anche in pista questo è un grosso vantaggio che gli aspirati come le type R hanno rispetto ai turbo...



Si, la pista non l'ho citata perchè non la frequento ma il discorso è il medesimo.
Daltronde sia le Subby Sti che le Mitsu Evo mappate superano tranquillamente i 7000  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 04 Marzo 2010, 19:15:33
Riguardo limitatore: è vero che non occorre tirare fino a limitatore non essendo un aspirato, ma ci sono delle situazioni in cui può servire, soprattutto se hai ancora un buon tiro come nel ns. caso, vedi sorpassi, allunghi tra un tornante e l'altro, ecc. :) anche perchè il motore sale così rapidamente che non è raro arrivare a limitatore anche senza volerlo.

Pompa benzina: il mecca è un amico, me l'ha consigliato solo per evitare il rischio di cimirne 2 come è successo a quell'altro che peraltro ha un uso molto più "grezzo" della vettura di me. Cmq. la cambio solo se è della stessa misura dell'ori e non bisogna fare lavori strani di adattamento, che su questa voglio fare solo lavori che si notino poco ad una vista esterna e facilmente reversibili. :)
Per quanto riguarda il centrale non lo tolgo per aumentare il casino, solo perchè in effetti pesa e poi magari guadagno un pò in contropressioni. Anzi....come ho detto prima voglio la macchina poco appariscente quindi anche silenziosa, se togliendo il centrale mi cambia un pò la tonalità bene, altrimenti va bene così.

Cmq. resto sempre più impressionato dall'eccellenza del telaio e dello sterzo, veramente notevoli.  :super:

Post Unito: 04 Marzo 2010, 10:38:27
Ecco....questo è un bel discorso interessante che giro a voi. Qualcuno lo sa????


Ragionamento limitatore corretto, in effetti non ci avevo pensato... La pompa benzina anche, meglio prevenire che curare  ;D Lo scarico io pensavo che mi faceva un po più di rumore... solo pochino di più, peccato... almeno si abbassano un po le contropressioni a tutto vantaggio delle temperature della fata turbina  :D

La portata degli iniettori e pompa non saprei...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 04 Marzo 2010, 19:21:53
discorso scarico...

togliere solo il centrale cambia pochissimo....direi di liberarlo cmq e poi provvedere al pancione finale posteriore... :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 04 Marzo 2010, 20:16:20
discorso scarico...

togliere solo il centrale cambia pochissimo....direi di liberarlo cmq e poi provvedere al pancione finale posteriore... :super:

Sì, l'ideale sarebbe quello  ;) Solo che costucciano un po i terminali di scarico per la RS.... almeno quelli omologati...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 05 Marzo 2010, 09:28:50
discorso scarico...

togliere solo il centrale cambia pochissimo....direi di liberarlo cmq e poi provvedere al pancione finale posteriore... :super:

Si, lo so che cambia poco, ma a me va bene così.
Arrivo da una clio rs che in montagna mi sentivano da una vallata all'altra e quando passavo davanti alla pattuglia lemme lemme col sorriso tutto denti e la faccia angelica sempra a dirgli " ma no agente......non ero io quello che faceva tutto quel casino". Vorrei evitare la stessa cosa con la R26  :lol:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 05 Marzo 2010, 19:58:00
Già già.... anche quando avevo la MG ZR mi sentivano a lunga distanza  ;D avevo filtro DIA BMC collettori 4-2-1 Janspeed, kat metallico Brain, tubo dritto Ragazzon, finale Ragazzon. Scoppiettava da paura in rilascio e quando entravo in garage facevo tremare la casa  :sogghigno:

Ora il problema non si pone... la RS è silenziosa anche con il centrale dritto... come dici giustamente tu è molto anti-sgamo  ;)

Comunque facci sapere come vanno i lavori  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 06 Marzo 2010, 12:54:56
Anch'io avevo montato il 4-2-1, quello della clio rs 182, poi per il fatto che era + lungo del mio ori ho dovuto pure scatalizzare. Andava veramente forte ma quando aprivi aveva una tonalità da auto da rally, veramente bello. Al minimo invece era regolare e civile, solo il timbro era un pò più cupo. Cmq. con tutte le pattuglie che ci sono da noi non voglio più viaggiare con la paranoia di essere fermato continuamente. Da quel lato la meggy è molto più civile.
Appena ho il preventivo dei lavori lo posto, così possiamo valutare i prezzi.
Eppoi via coi lavori e rullata prima e dopo. Speriamo bene.... :up:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 06 Marzo 2010, 20:39:16
Anch'io avevo montato il 4-2-1, quello della clio rs 182, poi per il fatto che era + lungo del mio ori ho dovuto pure scatalizzare. Andava veramente forte ma quando aprivi aveva una tonalità da auto da rally, veramente bello. Al minimo invece era regolare e civile, solo il timbro era un pò più cupo. Cmq. con tutte le pattuglie che ci sono da noi non voglio più viaggiare con la paranoia di essere fermato continuamente. Da quel lato la meggy è molto più civile.
Appena ho il preventivo dei lavori lo posto, così possiamo valutare i prezzi.
Eppoi via coi lavori e rullata prima e dopo. Speriamo bene.... :up:


Bravo bravo, vai con i lavoretti  ;D ;D Anche io farei ancora qualcosa nella mia RS... il prossimo lavoro saranno gli OZ Superturismo nero opaco... e purtroppo l'unico freno sono i soldini  :'( :'(


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 07 Marzo 2010, 10:40:38
Bravo bravo, vai con i lavoretti  ;D ;D Anche io farei ancora qualcosa nella mia RS... il prossimo lavoro saranno gli OZ Superturismo nero opaco... e purtroppo l'unico freno sono i soldini  :'( :'(

Cambi i cerchi? Come mai, non ti piacciono gli ori?
Come ti trovi col modulo?
I soldi purtroppo sono sempre un grosso ostacolo; è che nelle auto tutto ciò che tocchi  costa un occhio  :banned:

Post Unito: [time]Sun Mar  7 10:49:19 2010[/time]
Per quanto tu possa lavorare sulla mappa non avrai mai un tiro costante sino a 7000 giri....la Td04-14t, ma anche 19t (girante piu' grande) sono relativamente piccole e vanno molto molto bene sino a 6100/6300 giri massimo dopo per quanto poco perdono inesorabilmente (dato palese e chiaro su tutte le auto su cui questa turbina è montata, indipendentemente dal resto della preparazione) ...ora se la tua tira tanto sino a 7000 giri forse vuol dire che in basso non è sfruttata bene e ti da l'impressione di spingere tanto in alto.

Questo thread è un ottima lettura per vedere il comportamento di tale turbina sulle subaru (vengono analizzate le versioni con girante 15g, 19t e le varie modifiche possibili):

http://forums.nasioc.com/forums/showthread.php?t=1623665

Io personalmente con l'ultima rullata ho visto 440 nm a 2800 giri, una potenza costante tra i 4500 e 6000 giri di 240 cavalli alla ruota, poi tra i 6000 e i 7000 inesorabilmente perde (una ventina di cavalli).

Se ti riferisci a me la mia è ancora ori, però ho visto che il limitatore fino in 3a lo piglia con molta disinvoltura mantenendo un buon tiro. Poi certo.....tra i 6000 e i 7000 qualcosa si perde, è normale.
Per la tua rullata ne avevo parlato nel tuo 3d. 440 nm sono già un risultato ottimo, a 2800 giri poi direi che è eccellente. :super:
Riguardo ai 240cv alla ruota, con l'autobloccante direi che la dispersione possa stare sui 30cv, che porterebbe la Pmotore a 270cv circa, che è un buon risultato.
Tu hai ancora la pompa benzina ori? Ma con gli iniettori maggiorati, non corri il rischio di girare magro?
Tra l'altro io ero fermo alla tua rullata da 232cv alla ruota, hai fatto altri lavori/rimappato nel frattempo?

Ah...grazie per il link  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 07 Marzo 2010, 14:45:49
Citazione
Io personalmente con l'ultima rullata ho visto 440 nm a 2800 giri, una potenza costante tra i 4500 e 6000 giri di 240 cavalli alla ruota, poi tra i 6000 e i 7000 inesorabilmente perde (una ventina di cavalli).

Magari potessimo avere un tiro costante fino a 7000 rpm il problema è che dopo una certa portata di gas di scarico è la nostra turbina che diventa un tappo per il nostro motore...

Poi forse un pò off topic ma nella discussione sulla rimappatura ora non mi ricordo chi (pitgros forse) aveva montato il modulino da 129 euri da attaccare sulla lambda,
voi che ne pensate? so che non è paragonabile alla mappatura al banco ma per chi volesse ottenere un buon incremento di cavalli spendendo il giusto potrebbe essere una buona idea.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 07 Marzo 2010, 16:21:48
Magari potessimo avere un tiro costante fino a 7000 rpm il problema è che dopo una certa portata di gas di scarico è la nostra turbina che diventa un tappo per il nostro motore...

Poi forse un pò off topic ma nella discussione sulla rimappatura ora non mi ricordo chi (pitgros forse) aveva montato il modulino da 129 euri da attaccare sulla lambda,
voi che ne pensate? so che non è paragonabile alla mappatura al banco ma per chi volesse ottenere un buon incremento di cavalli spendendo il giusto potrebbe essere una buona idea.

Mah....io diffido di moduli e modulini, quello in questione non lo conosco proprio per cui mi astengo dal giudizio.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 08 Marzo 2010, 11:25:42
Cambi i cerchi? Come mai, non ti piacciono gli ori?
Come ti trovi col modulo?

Non è che non mi piacciono gli originali ma sono tutti scrostati !!!! Assurdo per una macchina del livello della RS  >:( E li tengo per i lamellari... Per le gomme estive ci metto gli OZ Superturismo  :lol:

Il modulo bene, i consumi sono leggermente scesi... da 8,3 di media a 8,0. E' molto pronta ai bassi giri, schizza anche in 6a da 2000 giri. E poi come mi hanno confermato alla Scorpiontuning (importatori dei moduli G-Tech in Italia)mi hanno invitato a rullare da loro e posso farmi fare anche una mappatura personalizzata. Su questo devo dire molto disponibili e professionali  :super:

Magari mi faccio un giretto da loro questa estate  :D


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 08 Marzo 2010, 12:46:08
Beh certo che i cerchi scrostati non stanno granchè bene sulla rs.
Per rullata e mappa personalizzata vuoi andare fin su alla G-Tech in Germania???!!!!  :o

Cmq. non so come fai a consumare così poco....8l/100km!!!!!  :sticazzi:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 08 Marzo 2010, 14:27:46
credo che intendesse rullare alla scorpion tuning...qui in Italia. Per i consumi azz...da paura...e chi li vede mai quei numeri? Hi hi...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 08 Marzo 2010, 15:13:08
Scorpion tuning è il distributore in Italia del marchio G-tech, non so se ha anche un centro operativo dove rullare e mappare, a me non risulta.
Mi sa che gli tocca andare in Germania, se non ricordo male a Stetten.  :sticazzi:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 08 Marzo 2010, 18:01:33
Evviva andiamo tutti a sTETTEn  :P così oltre alla mappa lassù si può ritoccare anche qualcos'altro  :lol:...Apparte le cavolatepenso che comunque la scorpio tuning abbia anche un referente in italia altrimenti non ti avrebbero detto una cosa del genere o almeno spero.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 08 Marzo 2010, 18:53:53
Dal sito Scorpiontuning

GTECH GMBH si trova a 87778 Stetten (D) in via Saulengrainer 15, nel sud della Germania.
Il suo titolare Helmut Giessl da oltre 20 anni si occupa di preparazioni piu o meno consistenti, non solo sotto il nome GTECH ma per tanti altri nomi del tuning tedesco, che hanno scelto GTECH come partner tecnologico!
SCORPIONTUNING nasce dall´essigenza di un sito completamente in lingua italiana dedicato esclusivamente per il mercato per il mercato italiano, peró con gestione degli ordini direttamente dalla sede centrale a Mindelheim.
Tutte le spedizioni partono da Mindelheim, con corriere espresso, con garanzia ufficiale GTECH!!!
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Sito principale www.scorpiontuning.it per sola vendita online. Non si fá vendita al dettaglio e/o montaggi presso la sede di Montagna e non c´é esposizione! Per ogni tipo di delucidazione contattateci via Mail allo info@scorpiontuning.it oppure ore ufficio +39/3393300431

Trovate i nostri prodotti anche dai migliori preparatori e negozi specializzati in tutta Italia oppure sul shop Ebay: http://stores.shop.ebay.it/Scorpiontuning-Gtech-Italy

Ci trovi anche su Facebook: Scorpiontuning Di Vigna


Nel sito non c'è nessun altro indirizzo dove poter fare lavori; forse si appoggiano a ditte private. :)

 
 


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 08 Marzo 2010, 23:05:27
Scorpion tuning è il distributore in Italia del marchio G-tech, non so se ha anche un centro operativo dove rullare e mappare, a me non risulta.
Mi sa che gli tocca andare in Germania, se non ricordo male a Stetten.  :sticazzi:

Ecco un estratto della e-mail che mi ha mandato la G-Tech in seguito a una mia richiesta di chiarimenti :

......
Quanti CV ha la sua adesso?
Lo si può solo rilevare su un buon banco prova a rulli frenato! Vuole vedere sul nostro banco?
Vuole essere presente in loco? Vuole vedere ogni singolo processo passo per passo per vedere che
quello che viene rilevato è vero? Prego, mettiamo il banco a sua disposizione per fare il
rilevamento, anche con un tecnico di sua fiducia e vedrà che si parla di valori reali. Questa è
trasparenza!
......
Perchè l' erogazione è appuntita? Per il semplice motivo perchè i clienti ce lo
chiedono cosi nel 90% dei casi e percio abbiamo creato la erogazione cosi. Lei vuole erogazione
diversa? Fattibilissimo, le facciamo anche la erogazione personalizzata come in ogni buona
rimappatura. La nostra centralina è completamente mappabile al 100%...perciò possiamo fare tutto.
......
Altra fiaba che il modulo " inganna" i sensori. SBAGLIATO. Aprire
il modulo, capire il funzionamento e poi si può confermare che non inganna! I moduli G-TECH (che
al inizio criticati e adesso copiati da tanti, tra qui anche da nomi importanti.....) con gli
attacchi sui sensori entrano nel canbus originale e per non allungare troppo il discorso, che
potrebbe diventare seccante per qualcuno, entrano in contatto con la centralina originale e
possono modificare esattamente i stessi valori di una rimappatura come pressione di
sovralimentazione, iniezione, anticipi, aperture farfalle, ecc. Lo stesso modulo come
funzionamento può essere usato come semplice rimappatura esterna, ma lo usiamo anche per kit
motore più consistenti e adirittura per vetture da competizione, siccome completamente mappabile
come le centraline da competizione. E il modulo G-Tech lo potete trovare anche da tanti altri
rinomatissimi tuner tedeschi di cui non vogliamo rilevare i nomi e anche questi nomi ci danno
retta nella scelta fatta di un modulo sofisticato ed affidabile.
......


Si parla di "rullata sul nostro banco" quindi non sò se si tratta di un banco esterno alla Scorpiontuning e addirittura che posso portare un tecnico di mia fiducia a visionare il tutto. Forse si appoggiano a qualche struttura esterna magari di loro conoscenza e magari sono loro collaboratori. Poi dice chiaramente che la mappa è personalizzabile su richiesta.

Non parla di Germania... Se vorrò modificare la mappa e/o verificare la potenza al banco li contatterò per avere maggiori info.
Comunque secondo me la Scorpiontuning è una ditta seria e disponibile come dimostra il loro interessamento alle mie richieste e delucidazioni.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 09 Marzo 2010, 10:02:39
Nessun rischio per la pompa ne di girare magro. La rullata da 232 era senza iniettori. :D

Ok, dunque gli 8cv in più derivano dagli iniettori maggiorati.
Bene bene. 

Posso chiederti quanto ti sono costati gli iniettori e dove li hai presi?

Post Unito: 09 Marzo 2010, 10:12:09
Ecco un estratto della e-mail che mi ha mandato la G-Tech in seguito a una mia richiesta di chiarimenti :

......
Quanti CV ha la sua adesso?
Lo si può solo rilevare su un buon banco prova a rulli frenato! Vuole vedere sul nostro banco?
Vuole essere presente in loco? Vuole vedere ogni singolo processo passo per passo per vedere che
quello che viene rilevato è vero? Prego, mettiamo il banco a sua disposizione per fare il
rilevamento, anche con un tecnico di sua fiducia e vedrà che si parla di valori reali. Questa è
trasparenza!
......
Perchè l' erogazione è appuntita? Per il semplice motivo perchè i clienti ce lo
chiedono cosi nel 90% dei casi e percio abbiamo creato la erogazione cosi. Lei vuole erogazione
diversa? Fattibilissimo, le facciamo anche la erogazione personalizzata come in ogni buona
rimappatura. La nostra centralina è completamente mappabile al 100%...perciò possiamo fare tutto.
......
Altra fiaba che il modulo " inganna" i sensori. SBAGLIATO. Aprire
il modulo, capire il funzionamento e poi si può confermare che non inganna! I moduli G-TECH (che
al inizio criticati e adesso copiati da tanti, tra qui anche da nomi importanti.....) con gli
attacchi sui sensori entrano nel canbus originale e per non allungare troppo il discorso, che
potrebbe diventare seccante per qualcuno, entrano in contatto con la centralina originale e
possono modificare esattamente i stessi valori di una rimappatura come pressione di
sovralimentazione, iniezione, anticipi, aperture farfalle, ecc. Lo stesso modulo come
funzionamento può essere usato come semplice rimappatura esterna, ma lo usiamo anche per kit
motore più consistenti e adirittura per vetture da competizione, siccome completamente mappabile
come le centraline da competizione. E il modulo G-Tech lo potete trovare anche da tanti altri
rinomatissimi tuner tedeschi di cui non vogliamo rilevare i nomi e anche questi nomi ci danno
retta nella scelta fatta di un modulo sofisticato ed affidabile.
......


Si parla di "rullata sul nostro banco" quindi non sò se si tratta di un banco esterno alla Scorpiontuning e addirittura che posso portare un tecnico di mia fiducia a visionare il tutto. Forse si appoggiano a qualche struttura esterna magari di loro conoscenza e magari sono loro collaboratori. Poi dice chiaramente che la mappa è personalizzabile su richiesta.

Non parla di Germania... Se vorrò modificare la mappa e/o verificare la potenza al banco li contatterò per avere maggiori info.
Comunque secondo me la Scorpiontuning è una ditta seria e disponibile come dimostra il loro interessamento alle mie richieste e delucidazioni.

Sono senz'altro gentili nel rispondere e darti retta, non c'è dubbio. :)

Riguardo alla mappa, parla di prova sul loro banco e se non ricordo male parlavano di Maha frenato celebrandolo come super preciso. Quindi se parla di "nostro banco" penso faccia riferimento a quello, ma quel banco mi pare che si trovi a Stetten.
Poi può anche darsi che si appoggino in Italia a qualche centro di elaborazione esterno.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 09 Marzo 2010, 11:20:49
Infatti, penso che si appoggino a qualcuno qui in Italia....


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 10 Marzo 2010, 19:17:42
Dunque....qualche aggiornamento sui miei lavori.
Discorso pompa benzina: adesso la faccenda è più chiara. Le prime F1 prodotte avevano una pompa benzina leggermente sottodimensionata, le F1 prodotte dopo e le R26 hanno invece una pompa benzina di dimensioni maggiori e fin sovradimensionata per la vettura. Quindi avevate ragione voi, nessun problema e quindi NON la cambio.
Il discorso di quel ragazzo che ne ha cimite 2 è che in effetti lui aveva una delle prime F1 prodotte, che unito alla sua abitudine di girare con poca benza per essere più leggero, ha fatto succedere l'inconveniente.

Quindi aggiorno la lista lavori con prezzi già ivati.

-Pop off Bonalume sfiato est. con centralina: 285,00
-Filtro BMC: 72,00
-Tubi freno aero ant.+post. 165,00
-Olio freni Dot 4: 40,00
-Olio Motul sintetico 15-50 + filtro: 155,00
-Togliere centrale e montare tubo dritto: --- (mi fa pagare solo la mano d'opera)
-Mano d'opera: ?????


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 11 Marzo 2010, 13:28:18
centralina per la popoff? E che ti serve...qui puoi spendere la metà. Discorso tubazioni freno...pure qua spendi la metà...prendi le goodridge brake line. Con sti prezzi...il tuo mecca te lo fa pagare il centrale alla fine...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 11 Marzo 2010, 15:08:20
Discorso pop off: a quanto pare a detta di uno che prepara le renault per le corse e conosce bene le meggy, il problema è il dispositivo antipattinamento abbinato all'autobloccante. Mi ha fatto uno spiegone di mezz'ora sul fatto di come questi dispositivi interagiscano con ciò che deve fare la pop off, per cui, per ottimizzare il tutto, la bonalume vende un pacchetto apposta pop off + piccola centralina. Non essendo un tecnico ci ho capito poco di ciò che mi ha detto, e ancora meno riesco a spiegare a te, per cui non chiedermi altre delucidazioni. :)

Discorso tubi freno: so che prenderli direttamente in UK costano meno, ma purtroppo ho poca dimestichezza con l'inglese e non voglio correre il rischio di comprare una cosa sbagliata, per cui preferisco pagare un po di più e togliermi le rogne.

Cmq. ti ringrazio per l'interessamento.

Tra l'altro...telefonato per la mappa: 450€ comprensive di 2 rullate prima, mappa su strada, riscontro sui rulli, ritoccata alla mappa e così via fino a trovare il giusto compromesso con prova su strada finale del mecca e mio e rullata finale. Quindi in totale 5-6 rullate complessive. Mi dedica tutta la giornata, dal mattino fino a che la mappa non è soddisfacente.
Discorso cv presi: non si è sbilanciato, dipende da come risponde la mia Horus, da un minimo di 20-22 ad un massimo di 35-37.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 11 Marzo 2010, 16:37:47
x i tubi ci siamo sempre noi ad aiutarti...visto che è un forum...poi vedi te.Discorso popoff...non aggiungo altro...i soldi sono tuoi e quindi non insisto...anche se a me tutta sta storia non risulta assolutamente...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 11 Marzo 2010, 17:06:16
x i tubi ci siamo sempre noi ad aiutarti...visto che è un forum...poi vedi te.Discorso popoff...non aggiungo altro...i soldi sono tuoi e quindi non insisto...anche se a me tutta sta storia non risulta assolutamente...

Ma tu non hai l'autobloccante, o meglio....non ce l'avevi.
La popoff ti lavora bene?


Cmq. ho già dato l'ok al mecca, ha già ordinato tutto e a giorni deve arrivare la roba. :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 11 Marzo 2010, 17:31:58
la popoff lavora oggi come lavorava ieri...se quello che sono molto scettico riguardo alla storia che ti hanno raccontato...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 11 Marzo 2010, 23:30:59
Citazione
Discorso pop off: a quanto pare a detta di uno che prepara le renault per le corse e conosce bene le meggy, il problema è il dispositivo antipattinamento abbinato all'autobloccante. Mi ha fatto uno spiegone di mezz'ora sul fatto di come questi dispositivi interagiscano con ciò che deve fare la pop off, per cui, per ottimizzare il tutto, la bonalume vende un pacchetto apposta pop off + piccola centralina. Non essendo un tecnico ci ho capito poco di ciò che mi ha detto, e ancora meno riesco a spiegare a te, per cui non chiedermi altre delucidazioni. Sorriso

Cavolo anche per me è una emerita cavolata...l'autobloccante lavora completamente in modo meccanico niente centraline o sensori su questo componente quindi non
mi riesce proprio capiera a cosa serva la centralina quando la farfalla si chiude si chiude con o senza autobloccante tanto che anche in configurazione originale nessun
cavo elettrico è collegato alla by-pass originale. Vedi di fartela spiegare un pò meglio. Per il fatto mappa il prezzo che ti hanno fatto è sicuramente ottimo se ti ci perdono dietro tutto qel tempo. Miraccomando continua ad aggiornarci che siamo curiosi.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 12 Marzo 2010, 09:45:48
Cavolo anche per me è una emerita cavolata...l'autobloccante lavora completamente in modo meccanico niente centraline o sensori su questo componente quindi non
mi riesce proprio capiera a cosa serva la centralina quando la farfalla si chiude si chiude con o senza autobloccante tanto che anche in configurazione originale nessun
cavo elettrico è collegato alla by-pass originale. Vedi di fartela spiegare un pò meglio. Per il fatto mappa il prezzo che ti hanno fatto è sicuramente ottimo se ti ci perdono dietro tutto qel tempo. Miraccomando continua ad aggiornarci che siamo curiosi.

Purtroppo capisco poco di meccanica e non sono in grado di girarvi tutto lo spiegone che mi ha fatto il mecca.
Da quel poco che ho capito è una questione derivante dallo slittamento delle ruote motrici, perchè mi parlava di dispositivo antislittamento accoppiato al differenziale. Questa cosa va ad influenzare il lavoro della popoff, in che modo non so però è così. La centralina accoppiata alla popoff serve per gestire sta cosa. Poi se la Bonalume fa una popoff abbinata ad una centralina a qualcosa servirà.
Perdonate la mia poca dimestichezza con queste cose.
Vedo se riesco a reperire qualche info in più.

Grazie cmq. per l'interessamento, vi terrò sempre aggiornati e soprattutto vi erudirò con i miei dotti trattati tecnici, meccanici e motoristici.  :lol:  :renault:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 12 Marzo 2010, 19:40:21
mmm allora qualcosa forse si può intuire sul discorso pop off... non vorrei che in caso di slittamento la centralina gestisca l'erogazione della potenza sia tramite iniezione che con la chiusura della farfalla (o solo con la chiusura della farfalla), nel caso di perdita di aderenza quindi la farfalla si chiuderebbe su comando centralina.
Qui dovrebbe intervenire la centralina ausiliaria fornita dalla bonalume. Se il funzionamento della cemntralina fosse però solo in caso di slittamento io risparmierei volentieri tutti quei soldi visto che le situazioni in cui interviene tale sistema sono molto limitate e cmq non vedo come tale centralina aggiuntiva possa dare dei vantaggi anche sensibilmente avvertibili. Comunque rimaniamo in attesa delle tue delucidazioni ingegneristico aerospaziali  :sogghigno: in quanto almeno personalmente sono molto curioso...Scusate se mi sono dilungato ma ditemi anche voi che ne pensate...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 12 Marzo 2010, 22:40:37
Molto interessante deca...

in pratica sarebbe una popoff originale rinforzata per le alte pressioni...giusto?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 13 Marzo 2010, 14:38:10
mmm allora qualcosa forse si può intuire sul discorso pop off... non vorrei che in caso di slittamento la centralina gestisca l'erogazione della potenza sia tramite iniezione che con la chiusura della farfalla (o solo con la chiusura della farfalla), nel caso di perdita di aderenza quindi la farfalla si chiuderebbe su comando centralina.
Qui dovrebbe intervenire la centralina ausiliaria fornita dalla bonalume. Se il funzionamento della cemntralina fosse però solo in caso di slittamento io risparmierei volentieri tutti quei soldi visto che le situazioni in cui interviene tale sistema sono molto limitate e cmq non vedo come tale centralina aggiuntiva possa dare dei vantaggi anche sensibilmente avvertibili. Comunque rimaniamo in attesa delle tue delucidazioni ingegneristico aerospaziali  :sogghigno: in quanto almeno personalmente sono molto curioso...Scusate se mi sono dilungato ma ditemi anche voi che ne pensate...

Forse per chi va in pista ci sono poche occasioni in cui si pattina, per me che vado per tornanti posso assicurarti che le occasioni ci sono eccome :sogghigno:
Mi dispiace solo di non essere in grado di dare maggiori spiegazioni.
Quasi quasi scrivo alla Bonalume.

Post Unito: 13 Marzo 2010, 14:40:56
Deka siemens da 630cc

Per quanto riguarda la valvola ci sono novità, forge ha fatto uscire una nuova valvola a ricircolo (non a sfiato esterno...cosa che mi potrebbe piacere ma mi da il timore di perdere pressione) per sostituire l'originale.

Già ordinata. Dovrebbe reggere meglio le alte pressioni di esercizio.

http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=160201&product=FMDVRMR

Scusate...ma voi spiegare a me con parole semplici la differenza tra pop off a sfiato est. e quella a ricircolo. Cioè...la differenza la intuisco, ma che vantaggi dà una e quali l'altra?
Grassssssie  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 13 Marzo 2010, 17:55:43
Citazione
Forse per chi va in pista ci sono poche occasioni in cui si pattina, per me che vado per tornanti posso assicurarti che le occasioni ci sono eccome

Ok come non detto io ho erroneamente pensato solo al fattore pista ma giustamente per chi si diverte in montagna la cosa è sicuramente differente quindi effettivamente potrebbero esserci dei vantaggi più tangibili...

Per il fatto delle valvole la pop off scarica l'aria prima della farfalla direttamente all'esterno mentre la by pass reinvia l'aria che sarebbe stata espulsa invece con la pop off nel condottop di aspirazione dopo il filtro e prima della turbina. Altra doimanda ma la mostra rs ha il debimetro? ???


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 14 Marzo 2010, 12:01:42
Mmmmm..... non so se ha il debimetro... mi pare proprio di no...

Comunque bisognerebbe avere degli strumenti di misura per verificare il discorso pop-off tagli di potenza ecc....


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 14 Marzo 2010, 18:28:01

Per il fatto delle valvole la pop off scarica l'aria prima della farfalla direttamente all'esterno mentre la by pass reinvia l'aria che sarebbe stata espulsa invece con la pop off nel condottop di aspirazione dopo il filtro e prima della turbina. Altra doimanda ma la mostra rs ha il debimetro? ???

Boh, io il debimetro non so neanche cos'è e come è fatto.   :o

Per il discorso pop off: ok, ho capito la differenza. Ma i vantaggi?
A quanto ne so io con la pop off a sfiato est. il motore diventa più reattivo ai comandi dell'acceleratore e si riduce il lag.
Mi confermate?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 15 Marzo 2010, 10:48:25
Con la pop off la macchina diventa meno reattiva ai comandi dell'accelleratore la by pass infatti reindirizza l'aria in pressione di nuovo di fronte alle alle palette del compressore del turbo il quale avrà subito a disposizione nuova aria da comprimere nuovamente. L' unico vantaggio delle pop off che poi è stato anche il motivo per cui le hanno introdotte viene dall'esigenza di evitare di avere pressioni troppo elevate sulla farfalla una volta che si va a togliere il gas.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 16 Marzo 2010, 09:39:01
Con la pop off la macchina diventa meno reattiva ai comandi dell'accelleratore la by pass infatti reindirizza l'aria in pressione di nuovo di fronte alle alle palette del compressore del turbo il quale avrà subito a disposizione nuova aria da comprimere nuovamente. L' unico vantaggio delle pop off che poi è stato anche il motivo per cui le hanno introdotte viene dall'esigenza di evitare di avere pressioni troppo elevate sulla farfalla una volta che si va a togliere il gas.

Mi sono documentato un pò, in effetti è come dici tu, la pop off a sfiato est. evita che le troppe pressioni in fase di rilascio sfondino il cuscinetto reggispinta della turba. La consigliano per le vetture preparate.
Boh......ho mandato una mail al mecca, vediamo che mi dice. :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 18 Marzo 2010, 17:59:43
mmm allora qualcosa forse si può intuire sul discorso pop off... non vorrei che in caso di slittamento la centralina gestisca l'erogazione della potenza sia tramite iniezione che con la chiusura della farfalla (o solo con la chiusura della farfalla), nel caso di perdita di aderenza quindi la farfalla si chiuderebbe su comando centralina.
Qui dovrebbe intervenire la centralina ausiliaria fornita dalla bonalume. Se il funzionamento della cemntralina fosse però solo in caso di slittamento io risparmierei volentieri tutti quei soldi visto che le situazioni in cui interviene tale sistema sono molto limitate e cmq non vedo come tale centralina aggiuntiva possa dare dei vantaggi anche sensibilmente avvertibili.

Dunque...pare che la faccenda stia proprio in questi termini. Discorso pop off a sfiato est. con centralina: la bonalume a quanto pare l'ha fatta apposta per la R26. In effetti il problema è l'antislittamento che quando entra in funzione taglia, la pop off resta aperta buttando fuori i gas di scarico e quando l'antislittamento smette di tagliare e le farfalle si riaprono, il turbo resta senza gas provocando così un ritardo della risposta all'acceleratore con la spiacevole conseguenza di rimanere al palo. La centralina accoppiata alla pop off serve per ovviare a questo problema. Almeno...questo è quello che ho capito.
Quello che non ho capito è che ormai l'antislittamento ce l'hanno tutte per cui è un problema che dovrebbero avere anche le altre auto, non solo la R26. Forse sulle altre auto l'antislittamento non chiude le farfalle. Boh...non so..... :(
Cmq. ormai è arrivata, devono solo più arrivare i tubi in treccia e poi porto la macchina a montare tutto. Poi vi dico se sono stati soldi spesi bene oppure no. Speriamo......


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 18 Marzo 2010, 21:45:40
pure io allora dovrei avere questi problemi....cmq da quello che ho visto io tutte le macchine appena entra l'antislittamento si 'siedono'....pure la mia scenic aziendale lo fa quando faccio lo stupido...hi hi...mah...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 19 Marzo 2010, 09:47:34
Non so che dire...l'unica è aspettare. Quando avrò montato tutto poi ti dico come va e se ne è valsa la pena.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 29 Marzo 2010, 17:27:25
Portata stamattina dal mecca, mercoledì-giovedì dovrei ritirarla.  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 29 Marzo 2010, 17:34:23
molto bene...e poi scatta il divertimento.... :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 30 Marzo 2010, 09:50:45
Devo poi ancora portarla a Milano per la mappa  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: sxmo - 31 Marzo 2010, 00:05:26
Milano da chi che ho sempre sentito da altre parti ???


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 31 Marzo 2010, 09:37:35
Si, hai ragione, in realtà la porto alla EMA Motorsport di Melegnano.  :up:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: sxmo - 31 Marzo 2010, 22:34:21
Come mai non hai pensato a turmax o quell'altro che è stato usato da altri verso Varese o rho ma non ricordo il nome.

Tienici aggiornati perchè appena posso gli faccio lo stesso lavoro


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 01 Aprile 2010, 00:11:35
Bene bene...vedo che i lavori proseguono sono curioso anche io di vedere il risultato finale sia in termini assoluti che di tue sensazioni quando avrai terminato. Almeno tra poco quando anche io inizierò con la mia ottimizzazione potrò avere già le idee più chiare grazie a voi  ;).


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 01 Aprile 2010, 11:17:01
Dunque...ho chiarito alcune cose.
Per farvi capire premetto che il mio amico mecca si serve da anni da uno che importa e distribuisce roba per auto. E' stato lui a consigliare quella pop-off con centralina.
Martedì arriva tutto al mecca che incomincia i lavori, guarda la pop off, guarda il foglio allegato e.....sorpresa, quella pop-off tanto discussa su questo 3d in realtà è per la rs......DIESEL.
Non solo, ma i tubi in treccia (della Goodrich) erano sbagliati. Ma porc..... :banned:
Insomma, il mecca era straicaxxato, il tizio non gli aveva mai tirato un pacco così, non sapeva cosa dirmi. Boh, si vede che quel giorno che ha preso l'ordine era ubriaco, vai a sapere....
Cmq per quanto riguarda la pop-off ha montato una normale della Bonalume, il centrale l'ha già tolto, mancano solo i tubi in treccia che arrivano stasera, sperem.

Domani dovrei ritirarla e poi vi dico.  :renault:

Post Unito: 01 Aprile 2010, 11:19:15
Come mai non hai pensato a turmax o quell'altro che è stato usato da altri verso Varese o rho ma non ricordo il nome.

Tienici aggiornati perchè appena posso gli faccio lo stesso lavoro

La porto alla EMA perchè ha già fatto diverse rs ed F1, una l'avevo provata, era una bomba e con quella mappa ci ha fatto 65.000km senza 1 problema e gira ancora che è un vero piacere.  :super:

Post Unito: 01 Aprile 2010, 11:21:55
Bene bene...vedo che i lavori proseguono sono curioso anche io di vedere il risultato finale sia in termini assoluti che di tue sensazioni quando avrai terminato. Almeno tra poco quando anche io inizierò con la mia ottimizzazione potrò avere già le idee più chiare grazie a voi  ;).

Il forum serve apposta per far tesoro delle altrui esperienze.
Considerato che tutto ciò che noi facciamo costa e anche caro, evitarci inchiappettate ed ottimizzare i risultati mi pare d'obbligo.  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 01 Aprile 2010, 12:13:18
alla fine...anche se non siamo meccanici...ne sappiamo più noi del forum....esperienza che ti sarà utile per la prox volta. Affidarsi agli altri solo per il montaggio...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 01 Aprile 2010, 13:11:15
alla fine...anche se non siamo meccanici...ne sappiamo più noi del forum....esperienza che ti sarà utile per la prox volta. Affidarsi agli altri solo per il montaggio...

Guarda...non so che dirti...il mondo è pieno di caxxoni. :banned:
Per fortuna adesso è tutto a posto e tutto sommato spendo meno del previsto.
Per fortuna ho un'altra macchina ed il fermo di una settimana di Horus non mi ha dato problemi.

Cmq. guarda...ci fosse una volta che vai dall'elaboratore e fila tutto liscio.  :banned:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 01 Aprile 2010, 14:59:44
speriamo vada meglio al prox step..


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 02 Aprile 2010, 19:26:16
ritirata or ora.
Mancano i tubi in treccia e di conseguenza non ho neanche cambiato l'olio dei freni ovviamente. :banned:
Cmq. tutto il resto c'è: pop off bonalume sfiato est. (normale senza quella famosa centralina) montata vicinissimo alla farfalla, tolto centrale e montato tubo dritto, messo filtro BMC e cambiato olio motore e filtro olio.

Prime impressioni dopo il breve tragitto dal mecca a casa: il timbro sonoro si è incattivito un pò, è più metallico e più consono al tipo di vettura, sempre rimanendo su livelli più che civili. La pop off quando sfiata in rilascio è uno sballo  :sogghigno: fischia che è un piacere. Per quanto riguarda il comportamento dinamico la sento più pronta all'acceleratore, più vispa e reattiva, e contate che non ho ancora fatto la mappa. Per quanto riguarda le prestazioni non so che dire, non ho avuto modo di testarla però a naso o culometro se preferite non mi sembra ci sia gran differenza rispetto a prima. Il rombo più cattivo può far sembrare la macchina più prestazionale, ma secondo me è solo una sensazione, di sicuro è molto più pronta all'acceleratore.
Prossima settimana prendo l'appuntamento col mappatore e poi vi dico com'è andata.  :renault:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 10 Aprile 2010, 19:41:12
Mi sembra che tu sia rimasto favorevolmente colpito dalle modifiche che hai fatto e considerando la cifra abbastanza irrisoria per unintervento abbastanza completo penso che tu ti possa ritenere soddisfatto giusto? per quanto riguarda il rumore ti giuro non sai che darei per poterla sentire in quanto mi sono gia fatto personalmente e non sto aspettando altro che la giornata giusta per montarlo. Complimenti ancora ora aspettiamo la mappa... :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 11 Aprile 2010, 15:34:32
Mi sembra che tu sia rimasto favorevolmente colpito dalle modifiche che hai fatto e considerando la cifra abbastanza irrisoria per unintervento abbastanza completo penso che tu ti possa ritenere soddisfatto giusto? per quanto riguarda il rumore ti giuro non sai che darei per poterla sentire in quanto mi sono gia fatto personalmente e non sto aspettando altro che la giornata giusta per montarlo. Complimenti ancora ora aspettiamo la mappa... :super:

Tu sei di Lucca? se non fossimo così lontani di inviterei per un giretto, così potresti sentire di persona e rendertene conto.
Ho fatto un altro giretto 3 giorni fa. Secondo me qualche cv l'ha preso. Oltre ad essere molto più reattiva mi sempra che vada anche di più. Sicuro è diventata più cattiva, complice anche il sound più appropriato. Certo è diventata anche molto più nervosa, dopo aver mappato dovrò prenderci bene la mano, che con queste coppie e potenze bisogna stare all'occhio.
Assolutamente devo montare tubi freno e olio freni più performante!!!!!
Cmq. sono interventi che costano poco e che consiglio veramente, poca spesa ma tanta resa.  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 12 Aprile 2010, 13:31:09
Sarebbe bello per noi appassionati poter condividere "sul campo" queste esperienze per confrontarci e poter valutare direttamente queste cose, e per fortuna che esiste il forum dove comunque ci possiamo confrontare. Tornando all'elaborazione penso anche io che le migliori soddisfazioni vengano dal soft tuning in quanto si riescono ad ottenere dei grandi benefici a costi ragionevoli mentre se si esagera si rischia di andare sempre in giro con la paura di essere fermati o di rompere tutto.
A questo punto aspettiamo la mappetta... e miraccomando si vogliono vedere i cavalli!!!   :lol:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 13 Aprile 2010, 10:16:00
Arrivati i tubi in treccia ant. e post. Goodrich, domani vado a montarli.
Cmq. sono d'accordo che il soft tuning dia le migliori soddisfazioni come rapporto spesa/resa. Anche in considerazione del fatto che si parte da una base molto ma molto buona.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 15 Aprile 2010, 13:10:48
Montato tubi in treccia Goodrich ant. e post. e olio freni dot 4.

E adesso mappaaaaaaa  :sogghigno:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: sxmo - 15 Aprile 2010, 23:54:13
Ora dagli tempo di assestarsi un attimo e vedrai che staccate :super:

Invece per la mia mi sono arrivati i due tubi samco dell'aspirazione dalla k-tec, prossimo mese pop-off, pian piano c'è le sistemiamo bene :lol:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 16 Aprile 2010, 08:24:46
bravi ragazzi...avanti con gli step...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 16 Aprile 2010, 09:29:45
Ora dagli tempo di assestarsi un attimo e vedrai che staccate :super:

Invece per la mia mi sono arrivati i due tubi samco dell'aspirazione dalla k-tec, prossimo mese pop-off, pian piano c'è le sistemiamo bene :lol:

Due tubi dell'aspirazione?? Tu spiegare meglio a me  ;D

Cmq. avanti così, un pò per volta a passi misurati vedrai che ci ritroviamo delle belve.  :super:


@Giò........diamogliela tuttaaaaaaaaaaa  :lol:  :sogghigno:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: sxmo - 16 Aprile 2010, 18:57:48
Ho preso questi:
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2507&catid=5&appid=12&pic=3 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2507&catid=5&appid=12&pic=3) per quello sotto la calotta sopra il motore
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2482&catid=5&appid=12&pic=3 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2482&catid=5&appid=12&pic=3) tubo che parte dal filtro e va al turbo
Tutti e due della Samco ma c'era anche il loro pacchetto che costava qualcosa meno dando entrambe i 2 pezzi in tutti i colori ma non hanno forse un rinforzo nel tubo ??? http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2888&catid=5&appid=12&pic=1 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2888&catid=5&appid=12&pic=1) cmq a questo giro non mi facevano pagare la spedizione per via di un precedente errore.

Prossimo mese prendo la valvola pop off della forge e poi monto il tutto facendo anche il lavoretto del tubo per lo scarico dell'olio bruciato che non scarichi più nella mandata dell'aria.

...e si a piccoli passi, perchè altro non posso fare ma scaleremo le montagne prendendo i tempi :sogghigno:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 17 Aprile 2010, 14:31:32
Visto.
Bene bene, andiamo avanti così che andiamo bene   :up:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 17 Aprile 2010, 16:12:59
approvooooooo  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 23 Aprile 2010, 18:35:42
Portato stamattina Horus alla EMA Motorsport.
Mappato, fatto 6 dico SEI rullate, 2 prima, 2 durante i lavori e l'ultima definitiva.
Volete sapere i dati???
Ve li posto, ma non so se essere più depresso o incaxxato!!!!!!!!
Dunque......vi ricordate che dicevo che la Renault ha la brutta abitudine di dichiarare più cv di quanti siano in effetti?
Ebbene, la mia stock (solo con filtro a pannello BMC e tolto il centrale) con la 1a rullata ha dato 208cv, con la 2a (fatta giusto per scrupolo) 210!!!!!!!!!!!!!  :banned:
La mappatura è stata fatta per gradi: visti i parametri si è messo li a modificarli, quindi mi ha fatto una mappa su misura per la mia auto, non ne ha caricata una standard, ha caricato la mappa, fatto un giro di prova, rullata, variato alcuni parametri, riprova su strada, rullata, variato ancora alcuni parametri, rullata e prova definitiva.
Risultato? 230 cv c.ca per 321Nm!!!!! La migliore rullata ha dato 232 ma con qualche NM in meno e il grafico di erogazione meno bello.
Alla mia richiesta se si poteva prendere qualche cv in più la risposta è stata che avrebbe dovuto alzare le pressioni, e datosi che sto a 200km di distanza non se la sentiva di rischiare. ci siamo lasciati con questi intenti: la provo, vedo come va intanto la centra si autoadatta e dovrebbe rendere di più, poi decido se è il caso di rischiare e prendere qualche cv in più, si parla comunque di 5-7cv non di più.

Non nascondo che sono profondamente deluso, pensavo e speravo in numeri ben diversi, ma la realtà è quel che è. In pratica ho i cv che avrei dovuto avere da ori.
L'unica consolazione è che la vettura va veramente molto meglio, ha un tiro da 2000 giri che prima non aveva e tira forte fino a limitatore.
Inoltre mi ha confermato che anche le F1 che aveva mappato erano ben lontane da avere i 225cv.
Dei motori benzina, l'unico ad evere i cv dichiarati e anche qualcosina in + è la Subby Sti 2,5. Tutte le altre sono ben al di sotto.
I diesel invece i cv in genere li hanno tutti, non solo, ma prendono molti più cv dei benza. Sta a vedere che la prossima auto devo passare ai naftoni!!!!!
Sono STRAINCAXXATO, consolatemi un pò......... :banned: :arrabbiato01: :no comment03: :scream: :Stupore01: :lacrime03: :lacrime02:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 23 Aprile 2010, 19:51:44
Numeri a parte...ora la pressione ti picca a quanto?

Cmq consolati...ci sono passato prima di te....so cosa vuol dire....l'importante è che ora l'auto vada meglio di prima....vedi di usare benzina 98 RON e dalle il tempo di adattarsi un attimo....

In alternativa....prova in qualche altro banco prova.... :super: per vedere se ci sono differenze


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 23 Aprile 2010, 20:16:12
 :sticazzi: sarebbe da farsi risarcire della tassa di possesso che si paga per i 20cv in meno!!!  :nonquoto:

 :pensieroso01: però quelli di EVO hanno misurato più cv sulla III

perché non vai a rullare da un'altra parte?


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 23 Aprile 2010, 20:38:29
Numeri a parte...ora la pressione ti picca a quanto?

Cmq consolati...ci sono passato prima di te....so cosa vuol dire....l'importante è che ora l'auto vada meglio di prima....vedi di usare benzina 98 RON e dalle il tempo di adattarsi un attimo....

In alternativa....prova in qualche altro banco prova.... :super: per vedere se ci sono differenze
Si, mi ricordo che anche tu lamentavi la stessa cosa.
Per la benzina uso solo la 98.
Per la pressione non so di preciso, mi ha detto un 10% in più circa.
Cmq. adesso faccio adattare la centralina e poi vedo il da farsi, mi ha detto che ci va un pò di tempo ad adattarsi e poi va meglio.
Cmq. la macchina è molto migliorata, è molto più reattiva ai comandi dell'acceleratore e tira molto di più già da 2000 giri  e tiene fino a limitatore.

@Enrico.....ai 268cv riscontrati da Evo ci credo solo se lo vedo anzi......ci credo se vedo una rullata di una Meggy 3 presa da un conce qualunque. >:(
Cmq. chi l'ha provata mi ha detto che la nuova III ha più motore della R26. E te credo.....non è che ci va tanto  :banned:
 


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 23 Aprile 2010, 21:12:54
ok quando la prendo la faccio rullare e vediamo


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 23 Aprile 2010, 23:26:11
solo il 10% è un pò strano sai? Considerando che da ori stai su gli 0.8 bar...minimo saranno arrivati a 1.2...la pressione standard di tutte le mappe...escluso i miracoli che fa Rs Tuning in UK il quale arriva a 1.5...quindi come nel mio caso si parla di guadagno di un 50% di pressione quando picca. Monta un manometro e poi sarai sicuro...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 24 Aprile 2010, 13:37:07
Cavolacci, anche io se mi fossi trovato nei tuoi panni sarei rimasto molto deluso... però penso che comunque tu non debba stare troppo a guardare ai cavalli altrimenti vai in paranoia. Pensa invece che la macchina adesso va molto meglio e te la puoi godere di più. Resta il fatto che hai preso 22 cavalli solo di mappa e un altro paio o tre di scarico e filtro quindi saresti a 25 che sono un ottimo aumento, se consideri che magari quel banco dove hai rullato è un pò conservativo ti potresti ritrovare ai cavalli che ti eri prefissato prima dell'intervento. Per cui non ci pensare troppo su e vatti a godere la tua Horus andando a dare qualche lezioncina a qualche gasatello vedrai passa tutto dopo.  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: Enrico225 - 24 Aprile 2010, 14:07:00
ma ha ragione ad essere deluso, la macchina si che va meglio è ovvio, ma hai dovuto spendere dei soldi per avere i cv che avrebbe dovuto avere di serie  :nonquoto:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 24 Aprile 2010, 14:08:05
solo il 10% è un pò strano sai? Considerando che da ori stai su gli 0.8 bar...minimo saranno arrivati a 1.2...la pressione standard di tutte le mappe...escluso i miracoli che fa Rs Tuning in UK il quale arriva a 1.5...quindi come nel mio caso si parla di guadagno di un 50% di pressione quando picca. Monta un manometro e poi sarai sicuro...

Così mi ha detto.
Lunedì gli telefono e mi faccio spiegare un paio di cose, poi vi dico.
Di picco ori quant'è? 1,1?
Anche lui ha fatto quella famosa mappa da 272cv sulla F1, ma si è rifiutato di montarmela, troppo pericolosa. >:(

Post Unito: 24 Aprile 2010, 14:54:54
Cavolacci, anche io se mi fossi trovato nei tuoi panni sarei rimasto molto deluso... però penso che comunque tu non debba stare troppo a guardare ai cavalli altrimenti vai in paranoia. Pensa invece che la macchina adesso va molto meglio e te la puoi godere di più. Resta il fatto che hai preso 22 cavalli solo di mappa e un altro paio o tre di scarico e filtro quindi saresti a 25 che sono un ottimo aumento, se consideri che magari quel banco dove hai rullato è un pò conservativo ti potresti ritrovare ai cavalli che ti eri prefissato prima dell'intervento. Per cui non ci pensare troppo su e vatti a godere la tua Horus andando a dare qualche lezioncina a qualche gasatello vedrai passa tutto dopo.  :super:

Ti ringrazio per le parole di conforto che apprezzo  :)
In realtà manca nella rullata il valore della Pnorma che tiene in considerazione i fattori ambientali.
Dal momento che pioveva, era molto umido, le ruote bagnate magari slittavano un pò sui rulli, può essere che i valori fossero un pò sballati, ovviamente nel senso che ha riscontrato meno cv di quanti fossero in realtà.
Anche lui ha confermato che i valori espressi dal banco rulli sono importanti come espressione del delta tra i valori prima e dopo la mappa e non come valori assoluti.

Insomma....se non si è capito sto cercando delle giustificazioni ad un magro risultato.
Che poi se dal grafico togliamo i valori, quello che si vede è un bell'incremento della curva di coppia e potenza con un andamento migliore di quello stock; il suo lavoro Emanuele l'ha fatto e l'ha fatto bene.

Pensandoci...sono in credito di una rullata presso un preparatore qui in zona, lascio passare un pò di tempo che la centra si autoadatti e poi la porto a rullare.

Post Unito: 24 Aprile 2010, 14:56:47
ok quando la prendo la faccio rullare e vediamo

Fai la rullata e poi dicci, che nel mio prossimo futuro se le cose vanno come devono andare c'è la rsIII  :up: ma la prendo solo se i cv ci sono tutti 250, sono stufo di farmi fottere da mamma Renault


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 24 Aprile 2010, 20:27:20
la pressione ori è 0.8 come scritto nel mio post precedente...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 25 Aprile 2010, 13:15:49
Gio...0,8 penso sia la pressione normale, di picco a quanto arriva stock?  :)


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 03 Giugno 2010, 17:16:14
Martedì sono andato a riscuotere una rullata che avevo già pagato ai tempi della clio rs ma che non avevo mai fatto.
Specifico che è un banco che non regala nulla, me ne sono accorto dalla rullata della clio comparata con quella che avevo già fatto.
Dunque.....1a rullata: 277cv e 346 Nm  :sticazzi:
Obietto che forse c'è qualcosa che non va perchè magari avessi tutti quei cv!!!!!!!!!
Facciamo un'altra rullata, questa volta accelera in maniera più graduale (forse nella prima rullata aveva slittato un pò sfalsando il risultato) ed ecco i numeri:
PMotore: 252,1 a 5628 rpm
PRuota: 227,4
PDissipata: 24,6
PNorma: 254,2
Coppia max: 333,1 a 5029 g/m

Mi pare che i numeri siano coerenti: 24,6 Pdissipata è nella norma così come i 254,2 e 331,1 sono numeri buoni e realistici.
Grafico di coppia, importante tanto quanto i valori di potenza max.: a 1800 rpm ho 190 Nm, a 3000 270, da 3800 a 5200 la curva è praticamente piatta e sul valore max 331, poi comincia a calare.
Insomma...mi pare che adesso ci siamo e al di la dei numeri la macchina va veramente bene, i sorpassi si fanno senza scalare marcia e le vetture davanti le inghiotte con facilità irrisoria, l'erogazione è senza buchi e tira veramente forte dai 2500 fino a limitatore a 6500  :super:

Dimenticavo....la rullata è stata fatta con benza 98 ottani, che è la sola che uso su Horus.


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: turbopazzo - 03 Giugno 2010, 20:53:30
Cavoli...ora si che ci siamo con i numeri...peccato che quella buona di rullate non sia stata la prima eh  :lol:...


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 04 Giugno 2010, 09:06:28
Si, direi che ci siamo.
Purtroppo quando sono andato a mappare ho beccato la giornata più brutta di tutta la settimana ma ormai avevo preso l'appuntamento e non potevo non andare. Pioveva bello deciso, quindi molta umidità nell'aria e le ruote bagnate. Capirai che rullate sono venute fuori.......... :(


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: gioF1 - 04 Giugno 2010, 11:56:47
molto molto bene


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 05 Giugno 2010, 14:57:11
Aggiungo che dal momento che non ho nulla da nascondere la rullata è a disposizione.
Non l'ho postata perchè purtroppo sono un imbranato con ste cose informatiche, ma se qualcuno me la posta io gliela giro tramite mail.  :)


Post Unito: 05 Giugno 2010, 20:37:45
molto molto bene

Grazie Gio  :super:


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: PowerRS - 05 Giugno 2010, 22:46:21
Bravo, bravo, anche io ho sentito subito un netto miglioramento nell'erogazione della RS dopo installato il modulo aggiuntivo !!!


Titolo: Re: 1° step megane R26
Inserito da: baltoro 06 - 08 Giugno 2010, 12:06:26
Bravo, bravo, anche io ho sentito subito un netto miglioramento nell'erogazione della RS dopo installato il modulo aggiuntivo !!!

I 250 cv che hai in firma derivano da rullata oppure sono stimati?  :)