Titolo: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 23 Settembre 2016, 01:33:29 Tornato dalle ferie estive, vado a recuperare la mia Megane bianca, che aveva appena compiuto 2 anni di vita, dopo una settimana di sosta nel parcheggio di famiglia e ovviamente la lavo accuratamente a mano per togliere la polvere depositata durante il fermo.
Sorpresa delle sorprese,dal tetto inizia a "sfogliarsi" a macchia di leopardo il trasparente... Essendo ancora in garanzia, l'indomani mi reco ad una carrozzeria Renault autorizzata: il carrozziere, sorpreso dall'evento, fa alcune foto con il telefonino e mi dice che farà la segnalazione a Renault e mi farà sapere se mi verrà ripristinato la verniciatura del tetto. Dopo una decina di giorni mi chiama e mi dice che niente...non dipende dalla verniciatura ma da agenti esterni. Mi consiglia comunque di chiamare il numero verde e di far aprire una nuova procedura per risolvere il problema...e così faccio. Due giorni dopo aver chiamato il post vendita, vengo contattato da Renault per dirmi che un tecnico specializzato sarebbe venuto a vedere il tipo di problema alla mia auto ma, dopo altri due giorni, mi arriva una mail dove Renault diceva che bastavano le foto mandate dal carrozziere per valutare il danno e che rimarcavano la causa da agenti atmosferici. Io mi chiedo: accanto alla mia megane c'erano altre tre auto di famiglia: una skoda,una dacia e una citroen pur loro polverose per essere state fuori,ma dopo esser state lavate,il trasparente non è venuto via.. Sarà bene che Renault mi dica che agenti atmosferici nuociono alla mia macchina...così li evito!! È successo a nessuno dei proprietari di Megane una cosa del genere??? E pensare che con la mia prima Megane del 2009 non ho mai avuto problemi... Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: MEGANECC - 23 Settembre 2016, 13:59:11 non esiste nessun agente atmosferico che possa far sfogliare il trasparente di una macchina di due anni, magari posta qualche foto per farci vedere il danno
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 26 Settembre 2016, 17:54:24 non esiste nessun agente atmosferico che possa far sfogliare il trasparente di una macchina di due anni, magari posta qualche foto per farci vedere il danno Guarda un po tu.... https://drive.google.com/open?id=0B3qBNB4efSGhc2pac3FqVEtUbzQ https://drive.google.com/open?id=0B3qBNB4efSGhWjlLanpFUHl3OFk Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: MEGANECC - 26 Settembre 2016, 19:22:55 incredibile, ma dato il colore non riesco a vedere bene, manca il trasparente sul colore o quello che si vede è direttamente il metallo zincato?
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: clio16v - 26 Settembre 2016, 19:51:51 comunque tutti i produttori dicono tutti così... difficilmente ammettono difetti di verniciatura... poi la corrosione... è dall'interno verso l'esterno e bisogna fare per 12 anni tutti i tagliandi da loro.... che razza di garanzie sono queste ???
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: BEPPES - 26 Settembre 2016, 19:57:53 E' vero non si riesce a capire bene...sembra.....(sembra!!!)...che le sia colato qualcosa ......ma è strano.....anche se nemmeno più l'olio dei freni è corrosivo!!!!..tieni presente che sotto il sole (specie il caldo di quest'anno!!) la vernice diventa più "tenera" e si fa aggredire più facilmente!!Può essere che le sia caduto/colato qualcosa e che sia rimasto diversi giorni sotto il sole...????
Comunque può capitare anche dopo pochi mesi che si sfogli la vernice......per vari tipologie di problemi!!!....ne ho riparate alcune!!!! Fossimo più vicini verrei a periziartela......ma.......mi spiace Tienici informati Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: MEGANECC - 26 Settembre 2016, 20:05:22 di solito quando è un agente corrosivo esterno il segno tende a sfumare allontanandosi dal centro del danno, secondo me lì era sporca la base e la vernice non si è attaccata bene
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: Outsider - 26 Settembre 2016, 21:53:12 Confronta le parti che non si sono sfogliate con gli altri elementi della carrozzeria il piu' possibile limitrofi, in modo da verificare che il colore sia uguale e che anche la stesura della vernice non presenti differenze (presenza di eventuali puntini, buccia di arancia, leggera "ondulatura" guardando in controluce che non ritrovi sugli altri pannelli dell'auto).
Ispeziona anche accuratamente il cofano, perchè se fosse un problema di tutta la vettura emerso per il calore, il cofano dovrebbe essere il primo colpito visto che è anche gravato dal calore del motore. Se il problema è limitato al tetto, non è esclusa la probabilità che sia stato verniciato (anche per danni in fase di trasporto quando era nuova). Ultimo consiglio per quanto ovvio, è sentire un carrozziere esterno alla rete Renault per avere un consiglio. So che esiste anche uno strumento chiamato spessimetro che misura lo spessore della vernice: se ci sono parti riverniciate sono in grado di individuarle per il diverso spessore rispetto al resto dell'auto. Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 27 Settembre 2016, 11:17:29 L'auto e rimasta ferma per una settimana durante luglio nel parcheggio di casa...nessun albero sopra..cielo aperto.Quello che si vede sotto la sfogliatura è la vernice "grezza".Il resto del tetto non mostra segni particolari di difetti verniciatura-trasparente.
C'è da considerare che le parti sfogliate sono ben 4 sul tutto il tetto a macchia di leopardo!Quelle in foto sono soltanto due. Il cofano è ok.(anche se presumo che in linea di montaggio i cofani e gli sportelli non vengono verniciati sulla stessa catena delle scocche...) Quello che mi fa dannare che RENAULT si basa su delle foto fatte con uno smartphone da un carroziere autorizzato. Chissà che cosa perizia quel povero Ispettore dalla sua scrivania davanti ad un pc...No sarebbe meglio toccare con mano e vedere con gli occhi??? Se riesco stasera torno dal carroziere e gli faccio riaprire un richiesta di intervento da parte di ispettori RENAULT.E' nelle loro possibilità ed hanno i mezzi per far ciò.(così mi hanno detto dall'assistenza renault) :lol: :lol: :lol: Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: BEPPES - 27 Settembre 2016, 12:55:21 No la scocca viene verniciata tutta insieme..tranne i paraurti ed eventualmente i parafanghi anteriori quando sono di plastica...infatti se noti tra parafango (quando è in lamiera!) e paraurto c'è sempre una minima differenza......
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 27 Settembre 2016, 15:48:42 No la scocca viene verniciata tutta insieme..tranne i paraurti ed eventualmente i parafanghi anteriori quando sono di plastica...infatti se noti tra parafango (quando è in lamiera!) e paraurto c'è sempre una minima differenza...... Sei sicuro??? Se no mi metto a guardare tutta l'auto al millimetro.... Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: BEPPES - 28 Settembre 2016, 12:54:38 Certo l'auto viene scaldata dopo verniciatura a 140° circa....la plastica a quella temperatura se non si scioglie si deforma...!
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 29 Settembre 2016, 12:14:54 Certo l'auto viene scaldata dopo verniciatura a 140° circa....la plastica a quella temperatura se non si scioglie si deforma...! Sicuro che sia la scocca e il cofano anteriore vengono verniciati sulla stessa linea di verniciatura volevo dire!! Comunque stasera torno di nuovo dal carrozziere autorizzato per chiedere l'intervento "fisico" di un ispettore a vedere dal vivo la situazione. Se no risolvo nemmeno sta volta, ho già una lettera pronta dall'avvocato del CODACONS da spedire alla RENAULT... Non va per nulla bene il loro comportamento...fino ad adesso!!! Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: BEPPES - 29 Settembre 2016, 20:02:26 Certo che sono sicuro che in origine la scocca è verniciata tutta insieme tranne le parti in plastica.....se poi sono state riverniciate dal conc ..questo è un altro discorso.
Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: Daffyduck1975 - 30 Settembre 2016, 10:35:44 https://www.youtube.com/watch?v=Ssxg-MjF4o4
dovrebbe essere eseguita in questo modo la verniciatura (minuto 1.37) Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 30 Settembre 2016, 11:36:49 Ho visto il video...Allora lavo la macchina e poi accuratamente ispeziono anche il resto della carrozeria.
Sono stato ieri dal carroziere e mi ha detto che farà le dovute telefonate per avviare la procedura di ispezione da parte di un ispettore! Vedremo.. Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: enkuz - 30 Settembre 2016, 16:52:25 E' incredibile.
Questo problema ce l'aveva la mia Fiat Coupè di 19 anni ed in parte, in alcuni piccolissimi punti, la mia Megane attuale (che però ha 11 anni). Questo è un difetto e Renault deve intervenire !!! >:( Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 06 Ottobre 2016, 14:53:59 E' incredibile. Questo problema ce l'aveva la mia Fiat Coupè di 19 anni ed in parte, in alcuni piccolissimi punti, la mia Megane attuale (che però ha 11 anni). Questo è un difetto e Renault deve intervenire !!! >:( Anche per me!!!Sono stato dal carroziere renault e dovrebbe aprire una segnalazione con tanto di verifica da parte di un ispettore della casa francese... Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: suzuky - 26 Ottobre 2016, 16:38:32 Eccomi con le novità:
Dopo il terzo appello per richiedere la verifica del danno da parte di un ispettore Renault, vengo nuovamente liquidato. Anche se è nei miei diritti che l'auto sia visionata da loro personale, la signorina del call center mi dice in parole povere, ma non dirette, che sono c***i miei e che loro nn gliene può fregare una mazza dell'accaduto. Tra parentesi pure il cofano inizia a perdere il trasparente... E ora battaglia legale... Purtroppo qualsiasi sia l'epilogo, non comprerò più renault!!! E pensare che questa è la terza macchina che compro da loro.. Roba da matti.. Titolo: Re: verniciatura tetto Inserito da: olciccio - 06 Agosto 2018, 08:45:38 secondo me il difetto non è nel trasparente, se vedi il metallo sotto è il fondo che non è stato decappato a dovere, il resto si sfoglia perchè fa parte degli strati sopra.
|