Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: Lorenzomegane265 - 27 Novembre 2015, 15:31:01



Titolo: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 27 Novembre 2015, 15:31:01
Ciao ragazzi qualcuno di voi a mai cambiato la turbina per installare una maggiorata su megane rs 3...265cv


Titolo: RE: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: EvoTME - 27 Novembre 2015, 16:30:11
che io sappia no; k tec propone un turbo "ibrido"

http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=5172&catid=&appid=20&pic=4

la curva di erogazione sembra non stravolgere il carattere originale del motore; mi chiedo però se pistoni/bielle possano andare in crisi aumentando ancora la potenza da sopportare

In ogni caso prima di spendere almeno almeno 1200/1300€ per aumentare la potenza io andrei di assetto serio


Titolo: RE: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: cuprs69 - 27 Novembre 2015, 17:36:25
ciao,direi anchio prima assetto+freni+michelin semislick.poi garrett t35 su cuscinetti erogazione da spettacolo non oltre 360 cv,olio0/50 candele+fredde,intercooler+radiatore acqua maggiorati iniettori maggiorati, wastegate ritarata+collettori di scarico in acciaio downpipe76 mm con 100 celle e scarico completo 76mm,aspirazione diretta con presa naca+estrattori d'aria cofano motore,e poi tanto altro. :risatona01: :risatona01: :risatona01: :renault: :super:


Titolo: RE: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: mark87s - 27 Novembre 2015, 18:18:30
Ma é anteriore :bastinside:...esplode il torsen  :sogghigno: e slitta troppo ahaha


Titolo: RE: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lukdamb - 28 Novembre 2015, 15:41:51
Può essere!
Ma a proposito: voi in uscita di una curva stretta spalancate tanto il torsen lavora o dosate?
Cioè il diff è più funzionale del nostro piede delicato?


😎😎


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Alfa265 - 28 Novembre 2015, 22:21:08
Ciao Lukdamb... io a ogni usita di curva, qualunque essa sia, non ho mai dosato ma sempre buttato giu tutto e lasciato lavorare il differenziale e mi sono sempre trovato benissimo

Però stiamo attenti a non andare  :offtopic01:


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 22 Novembre 2016, 18:05:05
Ciao ragazzi o contattato a il preparatore Tremauto racing per la lavorazione turbina e mappa........mi a garantito dai 330 ai 340cv....
Nella macchina monto gia scarico completo super sprint intercooler forge pop off forge e aspirazione diretta k teck......
Voi che dite.....ce anche qualche altro preparatore specializzato in megane rs 3........


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 22 Novembre 2016, 19:10:55
Se può interessarti io propongo il seguente:

Modifica turbina con compressore 20T, girante turbina maggiorata, lavorazione interna compressore e turbina, cuscinetti e attuatore wastegate rinforzata.

A partire da turbina originale Mk2 o Mk3.

Prezzo € 800 iva inclusa.

Con queste modifiche e tutto il resto, con macchina ottimizzata e benzina a 100 ottani, dovresti vedere 350cv e 500nm.

Se hai tempo di aspettare qualche mese lo farò sulla mia come banco di test.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 23 Novembre 2016, 12:47:41
ciao fai tu il lavoro?
Quindi e modifica alla turbina originale piu mappa o capito bene?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 23 Novembre 2016, 14:04:19
Mi appoggio a una ditta che ha già fatto questi lavori, per esempio per BRS Motorsport.
Prima di farlo per i clienti però voglio farlo sulla mia, sia per testare la qualità sia per far fare la mappa specifica da accoppiare alla turbina.

Il prezzo di € 800 è solo per il lavoro sulla turbina, la mappa è a parte e non è ancora fissato il prezzo ma penso sui € 400-500. Comprenderà anche l'opzione scoppiettii incrementati (crackle) e launch control.

Tutto sviluppato su banco prova frenato con sensori wideband, EGT e battito per massima affidabilità.

Vanno aggiunti gli iniettori maggiorati che costano intorno ai € 250, gli originali sono sotto dimensionati.



Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 23 Novembre 2016, 18:30:12
Brs e un bravo preparatore.....diciamo che con 1500 o 1600 si fa il lavoro?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 23 Novembre 2016, 22:38:03
Quello più la manodopera di montaggio turbina.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 24 Novembre 2016, 13:33:37
ho chiesto un preventivo hai fratelli abbasciano a roma mi hanno chiesto piu o meno 2 mila euro compreso manodopera e iva...


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 24 Novembre 2016, 13:35:06
E cosa comprende?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 24 Novembre 2016, 13:36:06
modifica alla turbina mappa specifica prova su banco prova piu manodopera...


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 24 Novembre 2016, 13:38:17
Mancano gli iniettori...

Poi sarebbe consigliabile la Forge con molla blu.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: mark87s - 24 Novembre 2016, 18:07:56
Lorenzo avevamo parlato su face..lo scarico non va bene..ti strozza troppo eh..65mm :nonquoto:


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 24 Novembre 2016, 18:27:26
si ho la forge come pop off.....con molla blu.......lo scarico non va bene?
e sotto dimensionato per arrivare a quei cv.......


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 24 Novembre 2016, 19:20:27
65 è un po' piccolo ma skat potrebbe bastare.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 25 Novembre 2016, 12:40:45
E tutto dritto dalla turbina fino al terminale racing


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 25 Novembre 2016, 14:47:31
65mm è un po' piccolo ma fino a 340 cv ci arrivi se skat con turbo ibrido.

Va vista l'EGT e altri parametri in fase di mappa per non rischiare, magari si sale comunque.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lukdamb - 26 Novembre 2016, 08:29:24
E tutto dritto dalla turbina fino al terminale racing

Ma come fai ad andare in giro così? Io con solo skat sono sempre guardingo X le bombe che tira soprattutto in sport!
Le mamme mi gridano dietro, i cani scappano dai guinzagli, i bimbi piangono.... tutto questo accade quando sono in ritardo a prendere mia figlia all'asilo 😂

Devo andare in normal e filo di gas, altrimenti sono scoppiettii interminabili !!! Bello ma a volte davvero non dovrei


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: mark87s - 26 Novembre 2016, 13:17:28
È quello il bello ahaha..anche io dentro i centri abitati vado quasi sempre in normal..la mia e phase 1 ha una gestione diversa degli scoppietti..tira bombe più silenziose purtroppo ahahah..con mappa forse riescono a incrementare il pop and bang ahaha


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 26 Novembre 2016, 16:16:02
Ma è bello fare i teppisti dai...  :sogghigno:


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Lorenzomegane265 - 02 Dicembre 2016, 16:06:42
Da noi in sardegna ci sono molti meno controlli.....il mio e scarico libero....fa un bel po di suono....


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Roger-RS - 04 Dicembre 2016, 11:27:23
Interessante la cosa,ma serve una aspirazione seria anche...


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 04 Dicembre 2016, 16:23:16
L'aspirazione è in studio... batteria nel baule, cono di grandi dimensioni collegato con curva in metallo (forse carbonio più avanti), airbox (per ora in metallo, vediamo se si riesce a farlo in carbonio), presa da dietro la griglia.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Roger-RS - 04 Dicembre 2016, 19:09:23
L'aspirazione mi interessa molto  :super:

Post Unito: 04 Dicembre 2016, 21:00:06
Gardus,per cono di grandi dimensioni,cosa intendi,hai gia' qualche filtro in considerazione?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 04 Dicembre 2016, 22:28:27
Sì, il Pipercross C0340.

Diametro entrata 80mm, cono lungo 200mm e largo 150mm sulla base maggiore.

Più grosso di così è difficile se non impossibile, ma una volta definito l'airbox se ci sta più grande vediamo. Bisogna anche lasciare lo spazio intorno al filtro per "respirare", incastrarlo alle pareti non ha molto senso.

(http://www.gardustech.com/files/Pipercross-megane.jpg)
(http://www.gardustech.com/files/Pipercross-megane-2.jpg)


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Roger-RS - 04 Dicembre 2016, 22:43:55
 :super:

Post Unito: 05 Dicembre 2016, 15:55:12
Pippercross c'è anche il 200x200 o è abbastanza il 150x200?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 05 Dicembre 2016, 15:57:55
200 di diametro è veramente grande...troppo alto


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Roger-RS - 05 Dicembre 2016, 16:07:54
Mi sa anche a me, infatti ho chiesto.

Post Unito: 05 Dicembre 2016, 22:30:05
Quanto pensi ci vorrà per avere l'aspirazione?
Magari mi prendo il filtro e ci studio qualcosa anch'io.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 06 Dicembre 2016, 02:37:17
Pipercross è in forte ritardo sulla consegna del filtro, onestamente sono parecchio incazzato...


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: MarcoPL - 06 Dicembre 2016, 08:47:35
La sprintfilter non fa i filtri a cono?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: favlo - 28 Gennaio 2018, 21:47:23
riuppo questa discussione....

ci sono novita x lo sviluppo del turbo ibrido/maggiorato su megane rs 3?


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Omihalcon - 28 Gennaio 2018, 21:57:10
Non ti basta avere 340cv affidabili e 420Nm?
Dopo hai problemi con differenziale e trazione


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: favlo - 28 Gennaio 2018, 22:55:10
340 cv senza turbo...e senza aprir il motore...mi sembrano davvero tanti...


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: Omihalcon - 28 Gennaio 2018, 23:02:23
340Cv con il turbo di serie twinscroll. Le macchine che hanno partecipato al TAI avevano 320-340cv e 400-420Nm. Mi pare un ottimo risultato senza aprire il motore.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: MarcoPL - 29 Gennaio 2018, 09:16:07
340cv, a parte che sono improbabili, con turbo di serie vuol dire avere la turbina con pressioni improponibili e un motore che cede in breve. Ci vuole un ibrido anche per salvaguardare il motore


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: favlo - 29 Gennaio 2018, 12:25:12
esattamente per questo motivo chiedevo delucidazioni su turbo ibridi/maggiorati...per avere qualche decina di cv in piu ma girando con pressioni "normali"


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: MarcoPL - 29 Gennaio 2018, 13:54:15
Bisogna sentire Gardus, lui ha in cantiere qualcosa


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: GardusTech - 29 Gennaio 2018, 21:16:12
esattamente per questo motivo chiedevo delucidazioni su turbo ibridi/maggiorati...per avere qualche decina di cv in piu ma girando con pressioni "normali"

Una turbina ibrida come la mia, ovvero con girante turbina HL e compressore 20T (ovvero TD04HL20T) sposta circa il 30% di aria in più rispetto all'originale TD04L16T, questo comporta un bell'aumento di potenza a pari pressione turbo. Se vuoi qualche info su prezzi e altro mandami pure un messaggio privato che ci sentiamo.

A breve metto video e tempi di accelerazione, devo solo finire la mappa con iniettori maggiorati, penso domani.


Titolo: Re: Megane 3 RS: modifica turbina
Inserito da: favlo - 29 Gennaio 2018, 22:01:24
woww grandeeee aspetto di vedere video e/o tempi allora!! grazie mille  :super: :super:

e sicuro ci sentiamo per maggiori delucidazioni