Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Esterni => Discussione aperta da: homer81ct - 13 Ottobre 2012, 11:38:47



Titolo: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: homer81ct - 13 Ottobre 2012, 11:38:47
Salve a tutti
ho una megane coupè rossa del 2008/2009, per intenderci questa http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3438.120;msg=132096

Ho dei problemi quando provo a lucidarla, in particolar modo per il cofano anteriore. Ogni volta che ho provato a passarle la cera (arexons con cui mi trovavo benissimo sulle altre auto) trovavo difficoltà in quanto al momento di toglierla la carrozzeria restava piena di aloni. Nonostante olio di gomito e tanta buona volontà non sono mai riuscito a lucidarla. Da vicino il cofano sembra avere tanti piccoli puntini in certe zone che rendono impossibile lucidarla. Dopo vari tentativi ho dunque provato con il polish (sempre arexons), pensando che visto che l'auto resta all'aperto 365 giorni l'anno probabilmente la vernice si è un pò rovinata.
E stranamente con il polish (e l'aiuto di un piccolo flex con panno di lana) sono finalmente riuscito a lucidarla a dovere.
Però mi resta sempre il pallino del passaggio cera per poterle dare una protezione per l'inverno e dall'acqua. Oggi ho provato il synpol rosso ed il problema delle macchie si è ripresentato.
Qualcuno mi consigliava di utilizzare una cera di qualità superiore come la meguiars, ma a questo punto mi viene il dubbio che butto solo soldi.

Che mi dite? Qualcuno ha il mio stesso problema? E' la carrozzeria rovinata o il prodotto che è sbagliato?
La foto del link è scattata 2 anni fa, ma anche adesso da lavata mantiene quel colore acceso. Quindi non è questione di vernice sbiadita, ma proprio di capacità di lucidarla.


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: Enrico250 - 13 Ottobre 2012, 11:54:04
magari prova con una cera all'acqua


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: valex.can85 - 13 Ottobre 2012, 12:27:33
ciao prova ad usare prodotti professionali come la 3M e andrai sul sicuro :super: :super:


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: MEGANECC - 13 Ottobre 2012, 13:22:41
sono daccordo sui prodotti professionali, arexons fa poco e niente, i segni che hai davanti probabilmente sono residui di insetti, anche se sembrano essere andati via con il lavaggio rimangono segni in parte assorbiti dalla vernice, per questo motivo andrebbero tolti subito, se s fa un viaggio dove ne rimangono tanti sul frontale, se lasciati per lungotempo possono corrodere la vernice arrivando al ferro, questo si nota spesso sui mezzi commerciali che non vengono lavati un granchè e viaggiano molto.
con una passata di polish porti via una parte infinitesimale di vernice e con essa il segno dell'insetto, ma non è una procedura da fare per abituine sopratutto se il colore è metallizzato.

ti consiglio di comprare cera e polish professionali, vai in un colorificio che lavori anche per le carrozzerie, spenderai un pò di più ma ti durerà anche molto


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: Outsider - 13 Ottobre 2012, 13:48:45
La mia è nero metallizzato.   Il Sympol non c'è nulla da fare: non si puo' usare ,   pena aloni residui nonchè piccoli micrograffi ( nota bene nonostante l'uso dello specifico panno).
Non ho ancora testato prodotti professionali ma per il momento a livello di prodotti commerciali mi trovo bene solo con questa:

(http://www.brao.it/shop/images/8280AREXONS%20CERA%20RAPIDA.jpg)

E' una cera spray.  Non è abrasiva ma è molto lucidante.   Di facile applicazione e rimozione.
Unico inconveniente:  l'effetto non è particolarmente duraturo e con qualche acquazzone o lavaggio la lucentezza sbiadisce.
Vero è che si puo' applicare molto velocemente,  anche spruzzandola sullo straccio e poi lucidando (per evitare che spruzzandola sulla carrozzeria vada anche sulle parti non desiderate).



Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: MEGANECC - 13 Ottobre 2012, 14:03:31
quelli però sono un'altra cosa, non rendolo la vernice lucida perchè è liscia ma lasciano uno strato sopra come i lucidanti per le plastiche, per questo motivo durano poco, se invece la vernice è lucida perchè è liscia poi basta lavarla regolarmente e l'effetto dura anche anni


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: alexander84 - 13 Ottobre 2012, 15:57:13
Hai mai sentito parlare di claying? E' una tecnica di decontaminazione (non di lucidatura quindi) della vernice che la rende perfettamente liscia e lucida.
http://www.solodettagli.com/index.php?paged=2 (http://www.solodettagli.com/index.php?paged=2)
I prodotti costano un pò ma lo fai una volta all'anno tipo.

Ah, lascia perdere Arexons. ;)


Titolo: Re: Lucidatura carrozzeria...problemi, mi aiutate?
Inserito da: RioSaeba - 13 Ottobre 2012, 18:02:11
Per la pulizia e manutenzione dell'auto ti consiglio questo sito.
http://www.lacuradellauto.com/
Attenzione che la lucidatura e la pulizia dell'auto dopo avere letto qualche articolo relativo al Campionato mensile di detailing potrebbe causarti gravissima dipendenza
http://www.lacuradellauto.com/t8898-agdetailing-una-gran-signora-jaguar-xj6-x300-sovereign
http://www.lacuradellauto.com/t8708-cupitt-vs-mini-cooper-s-jcw-cabrio
http://www.lacuradellauto.com/t8644-bmw-325-catcabrio-black-edition-by-max-xxx-detailing
Qui sotto invece il sito dell'appassionato a cui ti puoi rivolgere per consigli e per eventuali acquisti... attenzione che questi soggetti sono davvero pazzeschi, oserei dire maniacali... però fanno lavori che lasciano davvero a bocca aperta!!!
http://www.lacuradellauto.it/