Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: flamex10 - 22 Luglio 2012, 20:17:36



Titolo: si brucia il fusibile del sensore pioggia e crepuscolare
Inserito da: flamex10 - 22 Luglio 2012, 20:17:36
Ragazzi, ho questo problema da tempo, si era bruciato il fusibile e non l'avevo sotituito perchè accendevo il tutto manualmente.
Ora devo vendere l'auto e volevo sistemarlo ma maledetta la renault non riesco a trovare il problema.
Se al posto del fusibile metto due fili e li faccio toccare mi rendo conto che c'è un corto netto, i fili diventano incandescenti.
Ho provato a staccare le portiere, dal momento che questo fusibile alimenta l'illuminazione dei pulsanti, ma niente si ribrucia.
Ho staccato i sensori pioggia e luci ma niente, ho sostituito la centralina dove c'è il fusibile ma niente, ho anche provato a staccare il motore del tergicristallo m niente.
Qualcuno ha lo schema elettrico per vedere com'è articolato l'impianto crepuscolare?
O qualcuno sa che altra prova posso fare?
Dimenticavo di dirvi che il fusibile si brucia solo ed escusivamente se accendo il quadro, di conseguenza penso che accendend il quadro a quel fusibile arriva la corrente mentre prima no.
Altra anomalia che mi crea il fusibile bruciato è che non mi funziona il temporizzatore del tergicristallo, nel senso che messo ad intermittenza parte e non si ferma a tempo ma continua come se fosse alla prima velocità.


Titolo: Re: si brucia il fusibile del sensore pioggia e crepuscolare
Inserito da: MEGANECC - 22 Luglio 2012, 20:59:47
non dici di che auto si parla, ma prendendo in considerazione che sia una megane 2 fase1 il fusibile del crepuscolare dovrebbe essere lo stesso dell'accendisigari, la causa più probabile di guasto è un corpo metallico dentro di esso (monete o altro) oppure l'accendisigari in corto, controlla dentro e/o prova ad escluderlo


Titolo: Re: si brucia il fusibile del sensore pioggia e crepuscolare
Inserito da: flamex10 - 23 Luglio 2012, 16:06:04
Si si tratta di una megane II cabrio, non sapevo che l'accendisigari fosse collegato allo stesso fusibile anche se il dubbio mi era venuto, ma non l'ho controllato perchè ricordavo che pur avendo il fusibile bruciato mia figlia ci caricava la nintendo...forse mi ricordo male cmq vado a controllare giacchè ho mezza macchina smontata....


Titolo: Re: si brucia il fusibile del sensore pioggia e crepuscolare
Inserito da: MEGANECC - 23 Luglio 2012, 16:22:41
ho detto dovrebbe, non ho la certezza, ma è comunque la prima cosa da controllare e anche la più semplice