Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: vvbbnn - 27 Febbraio 2012, 11:35:52



Titolo: Filtro olio motore
Inserito da: vvbbnn - 27 Febbraio 2012, 11:35:52
Salve ragazzi, vorrei solo una piccola info, devo portare la mia Megane sportour 1.5 dci Gt Line acquistata a febbraio 2011 a fare il tagliando.... chi è cos'ì gentile di dirmi dove si trova il filto dell'olio motore?

Dopo precedenti con meccanici poco corretti, vorrei almeno verificare che il filtro sia stato cambiato!!!!

Grazie mille..


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: frameg - 27 Febbraio 2012, 11:43:16
Ciao!
il filtro dell'olio si trova nella parte alta sinistra del motore proprio dietro il radiatore dell'acqua è nascosto da alcuni tubi ??? , se guardi attentamente magari con l'ausilio di una lampadina lo dovresti vedere e di colore blu scuro.
Fammi sapere a presto! ;)


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: vvbbnn - 28 Febbraio 2012, 12:56:17
Trovato!!!!!!

Però non dove mi hai detto....praticamento ce l'avevo sotto il naso

In sostanza prendendo come riferimento il tappo giallo dell'asticella dell'olio, basta scendere di una ventina di cm verso il radiatore


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 29 Agosto 2014, 19:06:54
Il filtro olio della megane 3 1.5 dci

(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/29/9f27eb4e8c6a7f2d25f447083ce75e98.jpg)

Come faccio a rimuoverlo?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 29 Agosto 2014, 19:30:02
Da sotto smontando il paramotore


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 29 Agosto 2014, 19:38:29
Da sotto smontando il paramotore
Allora servono anche delle rampe per metterci su la macchina. Servono chiavi particolari che tu sappia?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 29 Agosto 2014, 20:09:33
Si serve un ponte o delle rampe tipo quelle dei lavaggi, come chiavi non ricordo che chiave ha bisogno il carter inferiore, per il filtro la chiave svita filtri ;)


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 30 Agosto 2014, 07:50:34
Si serve un ponte o delle rampe tipo quelle dei lavaggi, come chiavi non ricordo che chiave ha bisogno il carter inferiore, per il filtro la chiave svita filtri ;)
Il tubo di destra, quello con la fascetta verde cos'è? Potrei eventualmente staccarlo? Anche togliendo il Carter per com'è messo il filtro non sarebbe un'operazione semplice. Il tubo di sinistra essendo quello del circuito di raffreddamento non si può ovviamente muovere. (http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/29/b6a0c00369b7ba03ccbcae9437c18cc3.jpg)


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 30 Agosto 2014, 12:29:30
Da sotto dovrebbe uscire


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 30 Agosto 2014, 13:54:13
Allora alla spesa per i filtri devo aggiungere questo
http://www.ebay.it/itm/CRICK-AUTO-CRIC-IDRAULICO-A-CARRELLO-2-TONNELLATE-SOLLEVATORE-MARTINETTO-/231174459769?pt=IT_Stanza&hash=item35d3125179

Bastano 2 cavalletti o 4?

E questi

http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-AUTO-CAMPER-CAVALLETTI-PARANCO-CARROZZERIA-/170647288134?hash=item27bb5ef946&pt=Ricambi_automobili&clk_rvr_id=687923803282


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 02 Settembre 2014, 17:14:24
Bastano 2 anche se io gli sceglierei con criterio in quanto ci va la vita sotto  :sticazzi:


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: MEGANECC - 02 Settembre 2014, 18:12:13
valuta bene, il cavalletto non è sempre una cosa semplice da piazzare, vale la pena per lavori complicati ma per un cambio olio no, la difficoltà (più che altro una noia) sta nel fatto che il punto dove mettere il cric è uno, e il cavalletto non lo puoi mettere dove capita perchè rischi di piegare la carrozzeria o peggio di metterlo dove può scivolare, un sistema è alzare molto l'auto alzando dal punto di sollevalento posteriore e mettere il cavalletto sul punto anteriore, ma secondo me per un semplice cambio di olio ti conviene trovare un luogo dove parcheggiare l'auto col muso che sporge, tipo dove ci sono degli scalini ecc...


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 02 Settembre 2014, 20:49:43
valuta bene, il cavalletto non è sempre una cosa semplice da piazzare, vale la pena per lavori complicati ma per un cambio olio no, la difficoltà (più che altro una noia) sta nel fatto che il punto dove mettere il cric è uno, e il cavalletto non lo puoi mettere dove capita perchè rischi di piegare la carrozzeria o peggio di metterlo dove può scivolare, un sistema è alzare molto l'auto alzando dal punto di sollevalento posteriore e mettere il cavalletto sul punto anteriore, ma secondo me per un semplice cambio di olio ti conviene trovare un luogo dove parcheggiare l'auto col muso che sporge, tipo dove ci sono degli scalini ecc...
Invece ché togliere il coprimotore inferiore potrei anche tentare come si vede in questa guida al punto 6 con una tazza olio e una chiave cricchetto lunga che ne dite?

http://www.auto-technique.fr/fiche-technique/vidange-par-vehicule-renault-scenic-3-1-5-dci-sans-fap-k9k-p1-479.html


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: MEGANECC - 03 Settembre 2014, 16:09:53
il coprimotore sotto lo devi levare comunque per scaricare l'olio


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 03 Settembre 2014, 16:42:12
con un mio collega ci divideremo l'acquisto di 2 rampe  :super: :super: :super:


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 03 Settembre 2014, 18:15:21
Cmq vorrei aggiornati quanto ti avevo detto qualche giorno fa, il filtro esce dalla alto


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 03 Settembre 2014, 21:39:03
Cmq vorrei aggiornati quanto ti avevo detto qualche giorno fa, il filtro esce dalla alto
Con quale chiave o attrezzo lo sviti?

La guarnizione del tappo della coppa la prendo direttamente in Renault? Cambio anche il tappo?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Omihalcon - 03 Settembre 2014, 22:48:19
Devi cambiare solo l' o-ring


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 10:19:24
Smontare il copri motore inferiore senza alzare la mia Gt line è una cosa fattibile?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 11:34:23
Io l'ho svitato con le mani, l'o-ring non l'ho cambiato in quanto era buono, lo cambierò la prox volta, cmq è impossibile smontarlo come fai a svitare le viti?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 12:47:57
Io l'ho svitato con le mani, l'o-ring non l'ho cambiato in quanto era buono, lo cambierò la prox volta, cmq è impossibile smontarlo come fai a svitare le viti?
Tu come hai fatto? L'olio come lo hai cambiato?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 13:21:38
Io sono elettrauto ed ho in officina Ponte e buca, per cui ho usato la buca questa volta, l'altra volta il ponte  ;) :D


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 13:31:02
Io sono elettrauto ed ho in officina Ponte e buca, per cui ho usato la buca questa volta, l'altra volta il ponte  ;) :D

ti piace vincere facile :risatona01: :risatona01: :risatona01:


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 13:35:05
Cmq metti in conto anche questa

(http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog/images/556/0-8be1d940-350.jpg)

è la chiave per svitare il tappo della coppa dell'olio che Renault l'ha particolare


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 14:12:37
Cmq metti in conto anche questa

(http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog/images/556/0-8be1d940-350.jpg)

è la chiave per svitare il tappo della coppa dell'olio che Renault l'ha particolare
Si presa quella quadrata da 8 mm se non sbaglio.
Per togliere la paratia posso secondo voi mettere sul cric rimuovere le viti e poi rimetterla a terra per far defluire l'olio?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 15:04:37
sarà complicato togliere e metter la paratia in quanto và incastrata davanti. cmq prova


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 15:12:30
sarà complicato togliere e metter la paratia in quanto và incastrata davanti. cmq prova

Quale alternativa ho?
Questi benedetti cavalletti sono proprio inusabili?


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 15:16:57
stiamo andando  :offtopic01:
qua si parla del filtro  ;)

continuiamo qua

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=40707.0;highlight=cambio+olio


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: Fiosco - 04 Settembre 2014, 15:19:00
stiamo andando  :offtopic01:
qua si parla del filtro  ;)

 :nonquoto: per rimuovere il filtro probabilmente devo agire da sotto e quindi togliere la paratia motore!


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 04 Settembre 2014, 15:23:24
il filtro esce da sopra  ;)

Cmq vorrei aggiornati quanto ti avevo detto qualche giorno fa, il filtro esce dalla alto


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: driver65 - 08 Marzo 2015, 06:29:48
 Ciao a tutti. Ho una megane III 1.6 benzina e volevo sapere con esattezza se il filtro olio originale Renault è provvisto di valvola blocco Arretramento in quanto ho sostituito olio e filtro in un area di servizio che aveva olio elf ma il filtro era uno commerciale. Ho letto in giro che i filtri senza questa valvola danno problemi di rottura del variatore di fase.

Post Unito: 08 Marzo 2015, 11:31:47
Ho dimenticato di dire che è il modello 2011


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: asas86 - 08 Marzo 2015, 13:39:58
Valvola blocco arretramento????
Non saprei cos'è..

Topic uniti


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: driver65 - 08 Marzo 2015, 16:53:04
Da come ho capito questa valvola è posta nel filtro olio e serve per non far tornare tutto l'olio indietro al momento dello spegnimento del motore. Questo evita che all'accensione del motore il variatore di fase lavori a secco e si rompe. Sembrerebbe un problema noto nella megane II non so nella megane III per questo chiedevo. Non vorrei fare danni


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: LEO - 08 Marzo 2015, 20:44:08
Ciao,il filtro olio per il motore 1.6 16v deve avere la valvola di non ritorno,altrimenti si danneggia il variatore di fase.Se non sei sicuro di quello che ti hanno montato io ti consiglio di sostituirlo e montare sempre filtri olio originali ovvero Purflux.


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: driver65 - 08 Marzo 2015, 22:49:17
Quindi mi confermi ciò che ho detto sopra.


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: LEO - 09 Marzo 2015, 14:39:23
Ciao,si ti confermo che il filtro deve avere la valvola di non ritorno,altrimenti,l'olio torna in coppa e il variatore si vuota,causando il famoso rumore di ferraglia all'accensione.


Titolo: Re: Filtro olio motore
Inserito da: driver65 - 11 Marzo 2015, 16:01:41
Allora oggi sono andato in Renault ed ho acquistato il filtro olio originale (purlfux modello ls218) ho chiesto al ricambista se questo filtro è dotato di valvola blocco arretramento e  mi ha risposto che non lo sapeva ma che questo è quello originale per la mia macchina megane III 1.6 berlina a benzina del 2011. Pago la modica cifra di 18 euro... Ne avrei comprati 3 di altre marche. Vado sul sito purlfux ma di questa valvola non se ne parla proprio fra le specifiche. A voi che ne sapete di più chiedo che filtri montate su questo tipo di macchina? Con o senza valvola? E soprattutto cosa mi consigliate di tenere il filtro appena cambiato non originale e tenermi questo per il prossimo cambio oppure...