Io ho una berlina 12/2011.
A 1500 sto a 90; a 2000 sto a 120; a 2500 sto a 150 e a questo punto immagino (mai tirata la 6^) che a 3000 giri starà a 180, vista la progressione.....
La focus ha un pizzico di cilindrata in più che non guasta, viste le cilindrate totali in gioco. Che coppia ha la tua ex Focus? E' quella che fa la differenza in accelerazione. In più, qui il motore è proprio devoto al risparmio, mi sembra, quindi il pedale del gas, prima che gli fai capire che vuoi andare, devi premerne un bel pezzo, se non tutto....
Questi sono i miei rilievi/impressioni
Io conosco poco di motori, per cui ovviamente quando provo a dare il mio contributo su certi argomenti posso assolutamente sbagliare. La focus credo avesse come coppia 210 Nm contro i 240 Nm del DCI, quello che però sembra fare la differenza oltre ai pesi, alle coppie e alle cilindrate in gioco è il tipo di acceleratore che mi sembra che sul DCI sia a controllo elettronico a differenza del TDCI della Focus (questa può essere una castronata). In effetti sul DCI ad una spinta decisa sull'acceleratore non corrisponde una immediata accelerazione del motore (non ho detto accelerazione dell'auto)
sembra esserci un Lag che a volte è fastidioso in quanto rende l'auto meno reattiva.