BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 21:37:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 374
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 344
Totale: 344
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Avviamento Motore] Problemi a caldo e a freddo  (Letto 241893 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GioSpa22
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Salerno
Messaggi: 11

Ringraziato: 0

« Risposta #220: 02 Dicembre 2015, 08:49:41 »

sì, erano i fusibili.. meno male...
Registrato  
Danno
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Campobasso
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #221: 03 Dicembre 2015, 21:56:51 »

Un saluto a tutti ho ereditato una megane 1.6 benz con pochi km. Auto affascinante tranne piccoli problemi di anomalie varie si fa amare per come è fatta. Un problema che non riesco a risolvere è la difficoltà ad avviarsi a freddo. Qualcuno potrebbe darmi una dritta? Grazie a tutti.
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #222: 04 Dicembre 2015, 13:50:48 »

Un saluto a tutti ho ereditato una megane 1.6 benz con pochi km. Auto affascinante tranne piccoli problemi di anomalie varie si fa amare per come è fatta. Un problema che non riesco a risolvere è la difficoltà ad avviarsi a freddo. Qualcuno potrebbe darmi una dritta? Grazie a tutti.

Ho la stessa auto,del 2005 con soli 82.000km (presa nuova) non ha mai avuto il tipo di problema che dici,
probabilmente è stata toccata da qualche meccanico inesperto,
prima cosa bisognerebbe sapere quandi km hanno le candele, la casa raccomanda la sostituzione almeno ogni 60.000km....
Seconda cosa, farei controllare i vari sensori, sensore giri, sensore temperatura ecc, forse già sotto diagnosi potrebbe dare qualche errore,
dovresti anche specificare meglio il "disturbo", cosa fa quando tenti l'accensione? gira a vuoto? parte ma poi non tiene il minimo?
oppure parte ma finche non si scalda si ha un auto che singhiozza?
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
buldy78
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Parma
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #223: 06 Dicembre 2015, 06:54:08 »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono qui per chiedevi un aiuto.Posseggo una megane rxt sw 1.6 16v del 2001 con 68000 km,sono pochi lo so' la uso poco solo perche' lavoro con un altra auto,comunque;giovedi' sera a 50mt da casa la macchina si e' spenta all'improvviso e non si e' piu' accessa.L ho spinta a casa e fino ad oggi non si e' ancora accesa,girando la chiave si spegne il led dell'immobilizer il motorino d'avviamento gira si sente la pompa della benzina mettersi in funzione ma il motore non parte,si sente una forte puzza di benzina ma pare non arrivare corrente al motore,ho provato varie cose come letto nei forum:ho smontato le bobine misurate col tester ed hanno tutte lo stesso valore sui 7500 ohm,controllato tutti i fusibili,cambiato il sensore del punto morto controllato gli spinotti e spruzzati con wd40 controllato la pompa della benza che funziona,la cinghia la pompa dell'acqua e le candele le ho cambiate tre anni fa' al tagliando,ora non so' piu' dove sbattere la testa,potete aiutarmi grazie.
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #224: 06 Dicembre 2015, 10:33:16 »

Non è che ti si è rotta la cinghia di distribuzione ?
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #225: 06 Dicembre 2015, 10:38:12 »

purtroppo sembra anche a me una rottura cinghia, spero di no ma i sintomi ci sono tutti
Registrato  
buldy78
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Parma
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #226: 06 Dicembre 2015, 13:15:42 »

Non è che ti si è rotta la cinghia di distribuzione ?


spero proprio di no l'ho sostituita tre anni fa'

Post Unito: 07 Dicembre 2015, 04:18:56
spero proprio di no l'ho sostituita tre anni fa'
ieri ho rismontato le bobine e le ho misurate con il tester e toccando prima un polo poi l'altro con il centrale misurava 7000 ohm,poi ho toccato i due poli assieme e risultavano in corto e questo su tutte e quattro le bobine,ora mi domando non dovrebbero essere due circuiti separati?poi mi pareva di avere letto che su un filamento dovrebbe essere sui 7500 ohm e sul secondo tra 0,7 e 1,7 ohm.Qualcuno puo' darmi conferma,grazie.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 04:18:56 da buldy78 » Registrato  
buldy78
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Parma
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #227: 08 Dicembre 2015, 14:09:53 »

purtroppo sembra anche a me una rottura cinghia, spero di no ma i sintomi ci sono tutti
Dunque ieri e' venuto l'elettrauto con il computer,collegato e il risultato era difetto intermittente sensore pressione collettore,abbiamo provato a pulire conatatti e sensore ed abbiamo provato anche a sostituire le bobine,fatta altra lettura ma non risultava piu' nessun errore,ma la macchina non parte ed e' ancora ferma,gira il motorino ma non si avvia e non si sente nessun borbottio dal motore,qualcuno puo' darmi qualche idea,sapete dirmi dove si trova il distributore di corrente delle bobine ,grazie.
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #228: 07 Settembre 2016, 19:34:13 »

Buona sera a tutti.
Riprendo questo argomento per descrivere il problema che ho da qualche tempo con la mia megane 1.5 - 105CV del 2006.

Avvio regolare a motore freddo: si accende/spegne la spia delle candelette e poi il motore si avvia regolarmente.

A motore caldo invece c'è qualcosa che non va...
Da circa 4 mesi l'avvio a caldo avviene con difficoltà: il rumore di accensione del motore dura anche 5/6 secondi prima che il motore si avvii (come se il motore fosse ingolfato).
Questa situazione, che ultimamente sta diventando sempre più frequente, si presenta solo a motore caldo (ho verificato cioè che la spia delle candelette rimane spenta).
Il bello è che non tutti gli avvii a caldo sono difficoltosi...in qualche raro caso si avvia in un batter d'occhio.

La batteria l'ho sostituita a settembre 2015 (Batteria FIAMM Titanium Plus 80Ah - 730A), ed il problema è nato circa 7 mesi dopo.

Ho letto in rete che quando il motore è caldo la centralina invia una minore quantità di gasolio all'accensione.
La soluzione sembra sia cambiare i parametri della centralina durante l'accensione, in modo che anche a caldo, questa si comporti come se non lo fosse (ingannando cioè il sensore temperatura acqua) e quindi inviando più gasolio.

Che ne pensate?
Altra domanda: questi frequenti avvii prolungati possono danneggiare il motorino di avviamento rischiando di restare a piedi?

Grazie Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016, 19:35:42 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #229: 07 Settembre 2016, 20:13:04 »

magari non c'entra ma la egr la hai mai pulita?
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #230: 08 Settembre 2016, 09:53:25 »

magari non c'entra ma la egr la hai mai pulita?
No, mai pulita.
Leggendo la guida sono stato tentato più volte di farlo da me ma alla fine ho temuto per la fase di rimontaggio.

La macchina ha 136 mila Km
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #231: 08 Settembre 2016, 09:58:23 »

allora prima di fare altro dai una controllata alla valvola, oltre a intasarsi i condotti non pulendola mai può anche arrivare a muoversi male fino a bloccarsi
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #232: 08 Settembre 2016, 13:01:24 »

allora prima di fare altro dai una controllata alla valvola, oltre a intasarsi i condotti non pulendola mai può anche arrivare a muoversi male fino a bloccarsi
Grazie per la risposta.
Leggerò nuovamente la guida per l'egr anche se non avendo l'attrezzo la vedo dura...
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #233: 21 Settembre 2016, 20:10:37 »

....l'avvio a caldo avviene con difficoltà: il rumore di accensione del motore dura anche 5/6 secondi prima che il motore si avvii (come se il motore fosse ingolfato).

allora prima di fare altro dai una controllata alla valvola, oltre a intasarsi i condotti non pulendola mai può anche arrivare a muoversi male fino a bloccarsi


Oggi ho pulito egr e collettore
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.msg455237#msg455237

Al termine ho fatto un giro in macchina, nessun allarme relativo all'egr.
Dopo circa 20 minuti (10 di traffico urbano e altrettanti in autostrada), ho parcheggiato e spento il motore.
Dopo qualche minuto metto in moto ed il problema dell'avvio a motore caldo c'è ancora Triste
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #234: 21 Settembre 2016, 20:16:50 »

spesso quando i problemi si presentano a caldo e non a freddo sono problemi di connessioni, prova a controllare il cablaggio degli iniettori e i loro connettori, a volte le vibrazioni li allentano o rovinano il rame dentro le guaine in prossimità di pieghe o all'ingresso nel connettore. questo può essere un problema abbastanza diffuso in tutti i motori, solo che nel tuo caso non so, perché il problema lo dà solo all'avvio, durante la marcia poi tutto ok?
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #235: 21 Settembre 2016, 20:29:47 »

spesso quando i problemi si presentano a caldo e non a freddo sono problemi di connessioni, prova a controllare il cablaggio degli iniettori e i loro connettori, a volte le vibrazioni li allentano o rovinano il rame dentro le guaine in prossimità di pieghe o all'ingresso nel connettore. questo può essere un problema abbastanza diffuso in tutti i motori, solo che nel tuo caso non so, perché il problema lo dà solo all'avvio, durante la marcia poi tutto ok?

Si durante la marcia tutto ok.
Ho un leggero singhiozzo ai bassi regimi ma credo sia dovuto al tagliando che si avvicina.
Sono a quota 15.000 km per cui entro un paio di settimana acquisterò i ricambi e farò sostituire olio e filtri (olio, gasolio e abitacolo)

Per le candelette finora non ho mai e per fortuna dovuto sostituirne.
Dico per fortuna perché nella mia megane II 105 CV le candelette sono sotto la copertura per togliere la quale dovrei smontare il tubo che ci passa sopra...
Magari è un gioco da ragazzi, ma all'inizio ho mille timori (mi riferisco soprattutto al tubo)



« Ultima modifica: 21 Settembre 2016, 20:31:12 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #236: 21 Settembre 2016, 20:40:21 »

se hai fatto il lavoro della pulizia della egr non ti preoccupare, arrivare alle candelette sarà una scemata, però non sono certo il tuo caso visto che darebbero problemi a freddo e non a caldo, non credo neanche che dipenda dal tagliando a meno che tu non abbia il filtro gasolio pessimo e comunque ti darebbe problemi sempre, comunque visto che si avvicina il tagliando, io collegherei la diagnosi e guarderei se ci sono errori memorizzati
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #237: 21 Settembre 2016, 22:50:48 »

se hai fatto il lavoro della pulizia della egr non ti preoccupare, arrivare alle candelette sarà una scemata, però non sono certo il tuo caso visto che darebbero problemi a freddo e non a caldo, non credo neanche che dipenda dal tagliando a meno che tu non abbia il filtro gasolio pessimo e comunque ti darebbe problemi sempre, comunque visto che si avvicina il tagliando, io collegherei la diagnosi e guarderei se ci sono errori memorizzati
Facendo molto ciclo urbano faccio il tagliando ogni 15 mila km ed il filtro gasolio invece che ogni 40 mila lo cambio ogni 30 mila km (un tagliando si e uno no)
Il filtro gasolio l'ho cambiato lo scorso anno, però visto il problema dell'avviamento vorrei cambiarlo comunque, giusto per avere tutti i filtri nuovi
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #238: 21 Settembre 2016, 22:53:07 »

si meglio partire da una situazione ottimale per diagnosticare, comunque non credo che c'entri quello
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #239: 19 Ottobre 2016, 21:46:18 »

Ho cambiato tutti i filtri ma il problema dell'avviamento a caldo è rimasto.
Un mio collega mi ha detto che nella sua clio,  per la stessa anomalia (difficoltà di avvio a caldo)  ha risolto sostituendo il sensore giri e fase.
Dove trovo questo sensore nella mia megane? (1.5 105CV)

Grazie
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 21:47:14 da ultraplex » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motorino d'avviamento: Problemi ed info Il Meccanico M C I bull 14 21333 Ultimo messaggio 28 Luglio 2014, 09:11:12
da saette
Problemi a motore caldo? Il Garage Megane RS « 1 2 » wheel 21 14366 Ultimo messaggio 28 Aprile 2011, 07:55:34
da wheel
Avviamento a freddo difficoltoso scenic 1.9 dci 102cv Motore Scenic angelokkiblu 2 7791 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 10:34:43
da angelokkiblu
presentazione oronzo1975 Nuovi Utenti oronzo1975 6 4025 Ultimo messaggio 11 Settembre 2015, 14:08:02
da Minico
problemi accensione a freddo Problemi del "Cabrio" LucaDiatto 0 14333 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2016, 16:08:06
da LucaDiatto