BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 17:57:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 364
Totale: 364
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Manicotto Turbo - IC rotto, soluzioni ed info...  (Letto 69353 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alex183
Utente non iscritto
« Topic Start: 09 Gennaio 2012, 15:23:38 »

 Pianto Ciao a tutti , mi si è rotto il manicotto che dalla turbina all'intercooler si è praticamente spaccato ( ha una fessura dove passa la punta di un cacciavite a taglio) , il che mi comporta uno sfiato che si ripercuote sul motore e perdita di piccole quantità di olio , per ora ho provveduto a fasciare il manicotto con del nastra telato , ma non posso supera i 2000 giri del motore altrimenti il nastro non regge , visto il costo elevato del tubo , qualcuno di voi può consigliarmi qualche soluzione ??

  renault Esempio: io pensavo di sovrapporre un pezzo di tubo o gomma e metterci delle fasciete .. però non so se possa funzionare..  renault

 up Datemi delle idee grazie ragazzi.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 09 Gennaio 2012, 16:50:44 »

le soluzioni di rattoppo sono tante ma da usare solo per uso di emergenza, ti conviene sostituirlo anche se costa parecchio, al limite potresti fare una giunta con del tubo in silicone e due fascette ma non so quanto ti converrebbe
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #2: 09 Gennaio 2012, 21:24:30 »

se hai spazio e il tratto dove si è rotto e non curvo,è semplice. vai da qualcuno che tratta tubi di alluminio,ne trovi uno della misura interna del manicotto e lo tagli alla misura che vuoi, facendoci fare all'estremità dei due lati, un bordo antiestrusione. poi tagli il pezzo di manicotto rotto e inserisci il tubo di alluminio serrando con due fascette a vite.
spero di esserti stato d'aiuto up

Registrato  
alex183
Utente non iscritto
« Risposta #3: 09 Gennaio 2012, 23:32:46 »

grazie.. al tubo di alluminio ci avevo già pensato ma non so dove rivolgermi , il manicotto è rotto sopra il motore quindi la parte interessata e dritta..

Post Unito: 09 Gennaio 2012, 23:42:20
questo potrebbe andare secondo voi?

http://www.ebay.it/itm/Manicotto-alluminio-per-tubo-silicone-50mm-giunto-51-52-/250804371160?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a651afed8#ht_500wt_715

devo solo verificare il diametro
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012, 23:42:20 da alex183 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 10 Gennaio 2012, 08:48:32 »

sarebbe più semplice col tubo in silicone (ovviamente per ic)
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 23 Giugno 2015, 11:38:01 »

Va beh, ho trovato da qualche tempo il tubo intercooler crepato e l'auto quando supero una certa velocità non ce la fa e affanna.
Poi qualche giorno fa ci ho girato del nastro adesivo "amiantato" e quando pigio sull'acceleratore sento fischiare, naturalmente esce qualcosa ma poco e lo sento meglio adesso. Non vi dico quanto olio mi era uscito da questa crepa nei giorni passati. La crepa sicuramente fatta da qualche manigoldo di un officina di cui mi sono servito di recente. Ho fatto 2+2 fa 4 perchè oltre a questo danno ho avuto contemporaneamente un danno al motorino di registrazione delle luci anabbaglianti e altre cose ...

Comunque lo stato del tubo è pietoso, volevo chiedervi una cosa, siccome il taglio me l'hanno fatto (credo) sulla curva, cosa posso fare oltre che a mettere il nastro che poi non serve a nulla ad alti regimi.


Il tubo in questione:



1. Cambiare tutto il tubo? ok il tubo costa un botto, ma poi comprandolo online lo posso cambiare io stesso o no visto che parte da sopra il motore con delle fascette di metallo e va a finire nella zona radiatore e non so com'è l'attacco li. Insomma secondo voi lo potrei fare da solo? dovrei sapere com'e' fatto e dove si attacca sul radiatore...

2. con il seghetto tagliare un cm prima della crepa ed un cm dopo la crepa, metterci un tubo di metallo di 10cm all'interno (metallo per il discorso del calore e pressioni che si potrebbe sviluppare all'interno) e poi fascette all'inizio e alla fine del tratto, ma che tubo? ho visto che il diametro del tubo di gomma dell'intercooler è di circa 5,5 cm (circonferenza circa 17 cm), un tubo di alluminio, un tubo di acciaio? tipo idraulico potrebbe andar bene (tipo sifone)...

3. Portare l'auto da un meccanico e far fare tutto a lui (lo so è la soluzione più ovvia ma più dispendiosa ma più che altro mi tengono l'auto come minimo qualche giorno e ho bisogno dell'auto)

Grazie per un aiuto e per chi mi può mettere una foto del tratto del tubo in modo da rendermi conto come collegarlo nella parte non visibile.

Saluti
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 11:38:27 da sullivan2002 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 23 Giugno 2015, 12:12:42 »

hai già scritto tutto tu, o sostituisci tutto il tubo (per collegarlo all'ic dovrai smontare il paraurti per lavorare sul radiatore). oppure fai una giunta, tagli e metti un tronchetto con due fascette, il problema è che hai una curva, quindi ti serve una tubo curvo e del diametro giusto, il diametro lo puoi misurare sfilando l'estremo del tubo visto che è costante per tutta la sua lunghezza, occhi che con una perdita di aria potrebbero uscirti anche altri errori ade sempio sulla valvola egr ma una volta riparata la perdita andranno solo resettati col pc non serve sostituire parti (come spesso è successo)
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 23 Giugno 2015, 12:17:32 »

hai già scritto tutto tu, o sostituisci tutto il tubo (per collegarlo all'ic dovrai smontare il paraurti per lavorare sul radiatore). oppure fai una giunta, tagli e metti un tronchetto con due fascette, il problema è che hai una curva, quindi ti serve una tubo curvo e del diametro giusto, il diametro lo puoi misurare sfilando l'estremo del tubo visto che è costante per tutta la sua lunghezza, occhi che con una perdita di aria potrebbero uscirti anche altri errori ade sempio sulla valvola egr ma una volta riparata la perdita andranno solo resettati col pc non serve sostituire parti (come spesso è successo)

Si ok grazie ma volevo chiederti che tipo di tubo posso metterci, nel senso, posso metterci per esempi uno di quei tubi curvi idraulici? deve essere di metallo vero o anche di plastica dura? poi ci metterei le fascette metalliche. E poi l'attacco al radiatore a vista sembrerebbe che non ci siano fascette, ma va veramente al radiatore o ritorna da qualche altra parte sotto il motore?
Sinceramente vorrei evitare di smontare il paraurti per questo taglio e cercare di rimediare con un manicotto. Bisogna capire di che tipo, per il diametro ok, svito la fascetta sopra il motore che vedo a vista e con il calibro o metro guardo...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 12:19:21 da sullivan2002 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 23 Giugno 2015, 13:09:26 »

non puoi usare un tubo da idraulico perchè di quella dimensione sarebbe troppo spesso e di conseguenza troppo piccolo all'interno, ti serve un tubo di metallo sottile come quelli per impianti elettrici tipo i TAZ in un buon negozio di materiale elettrico trovi anche le curve, un pò più difficile trovarle grandi così ma prova.
fascette ovviamente servono quelle metalliche, come ci sono anche agli estremi del tubo anche se magari sono delle varianti al classico tipo
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 13:11:10 da MEGANECC » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #9: 23 Giugno 2015, 14:05:36 »

Ho paura che un tubo di liscio potrebbe sfilarsi con la pressione, tutti gli attacchi, dove ci sono le fascette, hanno una sede per il tubo. Dovrebbe esserci una fascetta anche dal lato intercooler
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 23 Giugno 2015, 14:12:28 »

certo che c'è una fascetta anche dal lato ic, l'incastro serve per i tubi rigidi, ma se quello che stringi con la fascetta è di gomma quello che riesci a stringere con la fascetta riesce benissimo a compensare la pressione (non molta) che c'è dentro, sicuramente dovrai pulire bene e sgrassare il tubo prima di infilare dentro l'altro.
altrimenti lo prendi intero, nuovo o usato
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 23 Giugno 2015, 15:12:38 »

certo che c'è una fascetta anche dal lato ic, l'incastro serve per i tubi rigidi, ma se quello che stringi con la fascetta è di gomma quello che riesci a stringere con la fascetta riesce benissimo a compensare la pressione (non molta) che c'è dentro, sicuramente dovrai pulire bene e sgrassare il tubo prima di infilare dentro l'altro.
altrimenti lo prendi intero, nuovo o usato

Ok, io pensavo a questo della BTicino:


dovrò segarlo ai due estremi di qualche cm in modo da usarlo nel breve tratto interrotto (da tagliare quello originale di gomma con un taglierino...)

in pratica è di 50 mm di diametro:  
http://www.catalogo.bticino.it/#LEG-86696-IT
86696
Curve TAIX a 90 gradi; ricavate da tubo TAIX. Materiale: acciaio inox AISI 304 secondo UNI EN 10088 Diametro esterno tubo (mm): 50

credo che vada bene il 50mm al posto del 40mm troppo piccolo (forse, dipende dallo spessore interno di quello originale che devo vedere) e sicuramente non quello di 60mm

« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 15:14:35 da sullivan2002 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #12: 25 Giugno 2015, 13:50:32 »

Tieni conto che il tubo in questione si "gonfia" in base alla pressione spinta dalla turbina, quindi un tubo rigido secondo me non andrebbe bene..
Io come detto prenderei tutto il tubo nuovo....

Topic unito e rinominato
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 26 Giugno 2015, 13:57:47 »

Tieni conto che il tubo in questione si "gonfia" in base alla pressione spinta dalla turbina, quindi un tubo rigido secondo me non andrebbe bene..
Io come detto prenderei tutto il tubo nuovo....

Topic unito e rinominato


si sarebbe meglio ma se invece vado da un gommista e mi faccio vulcanizzare la crepa?

Ho letto qui qualcosa a riguardo:


http://www.manualemeccanico.it/riparare_manicotto_motore_automobile.php


 
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #14: 21 Luglio 2015, 00:55:02 »

Sarei interessato alla questione perchè anche io ho uno sfiato che proviene da un manicotto... Devo ancora trovarlo....
Alla fine come si è risolta la faccenda? Grazie
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #15: 22 Luglio 2015, 01:42:24 »

Controlla il tubo centrale dalla parte che si collega alla turbina quasi sicuramente e li, io l'ho risolto proprio l'altro giorno

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #16: 22 Luglio 2015, 08:13:54 »

Controlla il tubo centrale dalla parte che si collega alla turbina quasi sicuramente e li, io l'ho risolto proprio l'altro giorno

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Ma hai sostituito o riparato??
Stavo anche pensando al kit riparazione pneumatici che resiste all'alta pressione

AIUTOOO
la mia scenic fa un brutto soffio in accellerazione
Credo proprio che ci sia un buco o sui manicotti o sull'intercooler
Cerco consigli per smontare il tutto....
Intercooler e manicotti dalla turbina
Poi vorrei sapere come fare a testare se l'ic è bucato....


Messaggio spostato
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015, 08:35:50 da Minico » Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #17: 22 Luglio 2015, 10:16:14 »

io ho sostituito un pezzetto di tubo che fa da aggiunta tra turbina e il tubo che va nel' intercooler, perche era crepato al centro, per smontarlo e molto semplice ci sono due fascette in ferro le allenti e sfili e poi si sostituisce il pezzo, quel tipo di tubo lo puoi trovare o da un tuo meccanico di fiducia se ne ha a disposizione oppure dove fanno tubi idraulici o nei autoricambi
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #18: 22 Luglio 2015, 11:35:58 »

Ma hai sostituito o riparato??
Stavo anche pensando al kit riparazione pneumatici che resiste all'alta pressione

AIUTOOO
la mia scenic fa un brutto soffio in accellerazione
Credo proprio che ci sia un buco o sui manicotti o sull'intercooler
Cerco consigli per smontare il tutto....
Intercooler e manicotti dalla turbina
Poi vorrei sapere come fare a testare se l'ic è bucato....


Messaggio spostato

Il rumore lo senti sempre o solo quando spingi sull'acceleratore? Hai notato cali di prestazioni?
Controlla che non sia crepato dove c'è la valvola a farfalla, dove il tubo di gomma si collega al pezzo di tubo di alluminio, sopra al motore, e che le viti della flangia siano strette
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015, 11:38:20 da andrea55 » Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #19: 22 Luglio 2015, 14:46:03 »

Va di pari passo con la turbina
Si sente il sibilo della turbina accompagnato da questo flusso di aria
Stasera dopo il lavoro guardo bene anche se nella scenic il tubo non è sopra ma passa di lato nella scenic
Spero che sia solo da stringere
Da dire anche che ho dei trasudamenti di olio al tubo dell'ic.... Stasera faccio delle foto

Post Unito: 23 Luglio 2015, 00:07:13
Va di pari passo con la turbina
Si sente il sibilo della turbina accompagnato da questo flusso di aria
Stasera dopo il lavoro guardo bene anche se nella scenic il tubo non è sopra ma passa di lato nella scenic
Spero che sia solo da stringere
Da dire anche che ho dei trasudamenti di olio al tubo dell'ic.... Stasera faccio delle foto
ok torno ora dal garage....
manicotti ok....quello superiore che va alla egr è tutto in plastica rigida....credo che lo abbiano già sostituito....
quello inferiore a gomito è ok dal lato ic ma dal lato turbina nemmeno mio figlio ci mette mano....
ho smontato l'intercooler tutto sporco....ma dentro non mi pareva ci fosse olio....giusto i vapori... cmq non l'ho lavato ma ci ho soffiato dentro e tenendo tappato l'altro lato l'ho messo "in pressione" e sembra che non ci siano perdite (o per lo meno non così ingenti per fare quel soffio)
ora...che rimane?? la fata turbina? un giorno un ragazzo dal meccanico mi ha detto che potrebbe essersi deformata la chiocciola
la mia scenic ha 153000 km appena fatti e ogni lunedì ed ogni venerdì faccio milano-francia francia-milano quindi diciamo che 2 volte a settimana la turbina si spara 350 km per volta senza sosta.......... la macchina l'ho presa usata a novembre ed aveva 120000km... e da allora non si è fermata un attimo..... a 135000 ho cambiato olio (elf excellium 900 turbodiesel) filtro olio e  filtro gasolio BOSCH.... ora tra poco devo rifarlo.... ( lo faccio ogni 15000) quindi posso dire di trattarla bene...
ora non vorrei spendere 500/1000€ per la turbina.....! (anche perchè a dirla tutta non ce li ho)
datemi un consiglio...
grazie in anticipo
« Ultima modifica: 23 Luglio 2015, 00:07:13 da ADRY » Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Manicotto turbina Elaborazione Megane RS Roger-RS 4 4162 Ultimo messaggio 10 Luglio 2014, 01:11:23
da siveracing
Presentazione - Adriano999 Nuovi Utenti Adriano999 4 2170 Ultimo messaggio 04 Marzo 2016, 18:39:24
da Enrico250
Presentazione - pido Nuovi Utenti pido 4 2084 Ultimo messaggio 23 Maggio 2016, 14:55:51
da MEGANECC
Manicotto intercooler rotto scenic 2 Motore Scenic bomber90 6 19313 Ultimo messaggio 24 Aprile 2022, 12:13:06
da Omihalcon
Manicotto intercooler Il Meccanico M C I DiGiT 0 916 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2022, 10:12:43
da DiGiT