BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 23:31:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 370
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 337
Totale: 337
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Probabile rottura collettori di scarico... la sfiga delle meggy dei consiglieri  (Letto 31485 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Topic Start: 01 Novembre 2010, 11:48:07 »

ieri sera, dopo una bella gita a 120 km da casa, ovviamente in compagnia di kiki e meggy, sulla strada per il rientro in una frazione di secondo è successo il patatrack...
a 30 km da casa, sotto andatura costante, ho sentito il modote che di punto in bianco ha cambiato suono... come se in un attimo avessi perso l'intero tubo di scarico... appena ho sentito il rumore non ho capito più nulla, kiki invece dice di aver sentito un fischio in calo, secondo me la turbina che perdeva pressione...

preso dal panico, accosto in una piazzola di sosta, levo la copertura del motore et voilà... il rumore arriva proprio dai collettori di scarico... odore di smog e fumi anche visibili!!!
provo a ripartire così, titubante e pensieroso che potesse succeder qualcosa di peggio... ma dopo 50 metri mi accorgo che non si può proseguire, il rumore è troppo forte e poi non c'è potenza, è talmente tanto lo sfiato che secondo me il turbo non gira più...

chiamo il carro attrezzi e nel giro di un'ora e mezza sono a casa, con 175 euro in meno che non so nemmeno se l'assicurazione mi rimborserà perché ieri al centralino non risultavo loro cliente...

stamattina con il mio vicino (meccanico renault) abbiamo constatato che c'è qualche rottura sul collettore, lo sfiato è fortissimo, ma è difficile capire dove... non so nemmeno di preciso se il danno sia a monte o a valle della chiocciola del turbo... non si vede niente, l'unico sarebbe metterla sul ponte e vedere da sotto... però sono preoccupato per quello che potrei spendere ancora...

qualcuno ha qualche idea? Triste
Registrato  

Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 01 Novembre 2010, 12:07:46 »

nenno anche Antonio ha il collettore che sfiata, sulla ex di rabber, ma al momento gli da solo problemi di odore di fumi in abitacolo.
in renault se non ricordo male gli hanno chiesto 400 euro per cambiarlo
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #2: 01 Novembre 2010, 12:14:17 »

anche a me da tempo mi dava problemi di odore fumi con il ricircolo aperto... e pensandoci bene ultimamente sentivo che il rumore al motore era leggermente aumentato... il fatto è che non mi spiego perché prenda a sfiatare e poi si spacchi... perché si spacca???
Registrato  

Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #3: 01 Novembre 2010, 12:18:37 »

si infatti pensavamo fosse la guarnizione del baule la causa dell'odore in macchina e invece è il collettore che sfiatava

 magari qualcuno è difettoso
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Novembre 2010, 19:38:40 »

a me è capitato che per un anno sfiatava da qualche parte e avevo sempre l'odore dei gas nell'abitacolo , quando è stata ora di rifare la turbina (cioè dopo aver smontato quasi tutto) c'era un tubo rotto cioè con uno sbrego , un taglio , ed era PER FORTUNA il tubo che collegava collettore di scarico alla EGR , sostituito quello non si è più presentato il problema.
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #5: 03 Novembre 2010, 00:30:34 »

nenno mi sono sbagliato gli hanno chiesto 250 + iva per il collettore
Registrato  
vale.ryo
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Novembre 2010, 13:21:02 »

mi viene in mente di usare il rivelatore "mille bolle", quella specie di sapone che si usa proprio per vedere se c'è una perdita anche in componenti meccanici in pressione (dovresti conoscerlo bene).
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 08 Novembre 2010, 12:00:13 »

situazione risolta giovedì sera con il ritiro della meggy dall'officina... anche se a dir la verità so il responso da martedì, e devo dire che ci sono delle similitudini evidenti con il caso di orbital... (bravo andre)

si tratta della rottura del flessibile che riporta in ricircolo i gas dal collettore all'egr... dove per rottura non intendiamo una fessura sul materiale dovuta a indebolimento, ma una completa distruzione del tubo stesso, come se fosse stato tagliato...

k9k732

i gas di scarico escono dal collettore, salgono nel flessibile, entrano nel filtro attraverso il gomito, li vengono refrigerati e poi entrano all'egr che li fa passare in combustione. Nella foto il flessibile lo si vede uscire accanto alla turbina, sopra il catalizzatore.

qualche foto dei componenti:

il complessivo del ricircolo con egr sopra e condotto di ricircolo appena sotto

particolare del condotto di ricircolo composto da gomito (presumo in ghisa) e filtro/refrigeratore gas (presumo in alluminio), sulla destra l'ingresso all'egr

al gomito in ghisa arriva il flessibile lo collega direttamente ai collettori di scarico... il flessibile presumo sia inox

di sotto alcune foto del flessibile e del gomito...








qualche considerazione da ignorante in materia:
tra la valvola e collettore di scarico il costruttore ha inserito 3 diversi tipi di materiale (se le mie deduzioni sono corrette)
il più resistente alle alte temperature è l'inox di cui è composto il flessibile, segue poi la ghisa di cui è composto il gomito e l'alluminio del filtro/refrigeratore che porta alla valvola.
questo gioco di materiali secondo me ha facilitato la rottura del tubo flessibile, che dei 3 resta evidentemente il più debole degli elementi... seppur fatto di acciaio inossidabile stiamo parlando di un flessibile composto da lamierino di qualche decimo di spessore...

tant'è che al momento di ordinare il pezzo nuovo il meccanico mi ha fatto notare che visto il prezzo elevato sicuramente era stato unificato ad una parte sola... e così è arrivato, non il solo flessibile ma tutto il componente intero, ovvero un flessibile apparentemente più robusto collegato direttamente a un refrigeratore... (ref.: 147357493R prezzo 160euro)

morale della favola 220 euro spesi in totale (esclusi carroattrezzi) che non sono nemmeno tanti se penso ai possibili danni che mi ha fatto venire in mente quel rombo assurdo che ha interrotto il mio viaggio...

@vale: non hai idea del vento che c'era nel vano motore dopo la rottura... sogghigno se mettevo la millebolle per trovare la perdita mi tornava tutto in faccia  sogghigno
non si vedeva niente, si sentiva solo il soffio con la mano, bisognava davvero sollevare la macchina per capire dove stava l'inghippo... Ghigno
le foto non sono mie, sono state prese da http://forum.renaultclub.cz
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 12:11:43 da Simply.the.Nenn » Registrato  

vale.ryo
Utente non iscritto
« Risposta #8: 08 Novembre 2010, 13:34:47 »

allora potevi usare l'auto per fare le bolle a qualche festa...
alla fine la spesa non è eccessiva, soprattutto perché hai individuato con certezza il problema e l'hai risolto.
Io sono ancora dubbio su cosa succederà quando sostituirò il debimetro ormai ordinato...
Hai fatto qualche foto al pezzo nuovo smontato?
Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 14 Novembre 2010, 20:29:02 »

sera a tutti, questa sera mi successo la stessa cosa che e successo a Simply.the.Nenn
 mentre viaggiavo con la meggy ho sentito tipo un botto e di colpo il motore ha cambiato rumore come se fosse senza tubo di scarico e perdita potenza.. arrabbiato02
 ho un dubbio la mattina prima ho fatto il pieno e ho aggiunto un pulitore iniettori diesel marca s t p
 secondo voi potrebbe essere una causa?? o e stato pura coincidenza.?? Triste Triste
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #10: 14 Novembre 2010, 20:52:42 »

secondo me è una coincidenza
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 14 Novembre 2010, 23:16:09 »

sera a tutti, questa sera mi successo la stessa cosa che e successo a Simply.the.Nenn
 mentre viaggiavo con la meggy ho sentito tipo un botto e di colpo il motore ha cambiato rumore come se fosse senza tubo di scarico e perdita potenza.. arrabbiato02
 ho un dubbio la mattina prima ho fatto il pieno e ho aggiunto un pulitore iniettori diesel marca s t p
 secondo voi potrebbe essere una causa?? o e stato pura coincidenza.?? Triste Triste
oltre il problema citato sopra controlla che non si sia staccato/spaccato uno dei due tubi dell'intercooler o che non si sia aperto proprio l'ic
Registrato  
SportMeggy
Utente junior
***


1.5 dci 105cv sportway
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Larciano (PT)
Messaggi: 37

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 16 Novembre 2010, 19:59:13 »

questa sera la meggy e tornata a casa  Felice il problema era proprio il flessibile che riporta in ricircolo i gas dal collettore all'egr.
il pezzo e stato modificato ora e tutto uno e non e piu un flessibile ma un tubo d'acaio collegato direttamente a un refrigeratore. prezzo 130 euro + 110 euro di mano d'opera totale 240 euriii lacrime03
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #13: 27 Ottobre 2019, 02:39:20 »

Purtroppo ieri l'altro e' successo anche a me. Un botto, forte rumore di smarmittamento e Meggy che non tirava per niente. Con la fortuna che mi assiste sempre, pioveva pure e l'abitacolo si stava pienando di gas di combustione. Se non fosse stato che pioveva forte, avrei potuto aprire il tetto (la mia e' una cabrio) e provare a tornare a casa. Invece ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
La cosa che mi ha fatto imbestialire, avevo un diavolo per capello, e' stato il gesto di un carabiniere a bordo strada che mi ha fatto un gesto con la mano come per dire: ma 'ndo vai? Allora mettete piu' piazzole d'emergenza sulle provinciali, che non servono solo per urinare o per piazzare gli autovelox!!!  
arrabbiato02 vieni qui
Aspetto il responso del meccanico che ha gia' ordinato il tubo di ricambio, spero piu' resistente. E va be...
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 00:53:14 da ik5fev » Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 02 Novembre 2019, 00:48:46 »

450 euro, carro attrezzi compreso, per un tubo?  Apro una fabbrica di tubi, divento ricco, ho deciso.
Sbiancato dallo spavento  martello bo lacrime02 svuotato
Voglio scrivere a mamma Renault...
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 00:53:43 da ik5fev » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Collettori di scarico sportivi Elaborazione Megane RS EMAN 7 5579 Ultimo messaggio 08 Dicembre 2008, 23:33:39
da andsrt
info su collettori di scarico x megane RS Elaborazione Megane RS manuè-rs 10 8332 Ultimo messaggio 28 Maggio 2009, 21:50:35
da manuè-rs
probabile sostituzione ventola aria abitacolo Interni abraxas 0 4109 Ultimo messaggio 29 Novembre 2012, 15:48:18
da abraxas
scarico sportivo,piu rimappatura centralina,sulla meggy.rs.va davvero forte! Il Garage Megane RS spunky 5 3976 Ultimo messaggio 17 Maggio 2013, 22:07:29
da spunky