situazione risolta giovedì sera con il ritiro della meggy dall'officina... anche se a dir la verità so il responso da martedì, e devo dire che ci sono delle similitudini evidenti con il caso di orbital... (bravo andre)
si tratta della rottura del flessibile che riporta in ricircolo i gas dal collettore all'egr... dove per rottura non intendiamo una fessura sul materiale dovuta a indebolimento, ma una completa distruzione del tubo stesso, come se fosse stato tagliato...
k9k732
i gas di scarico escono dal collettore, salgono nel flessibile, entrano nel filtro attraverso il gomito, li vengono refrigerati e poi entrano all'egr che li fa passare in combustione. Nella foto il flessibile lo si vede uscire accanto alla turbina, sopra il catalizzatore.
qualche foto dei componenti:
il complessivo del ricircolo con egr sopra e condotto di ricircolo appena sotto
particolare del condotto di ricircolo composto da gomito (presumo in ghisa) e filtro/refrigeratore gas (presumo in alluminio), sulla destra l'ingresso all'egr
al gomito in ghisa arriva il flessibile lo collega direttamente ai collettori di scarico... il flessibile presumo sia inox
di sotto alcune foto del flessibile e del gomito...
qualche considerazione da ignorante in materia:
tra la valvola e collettore di scarico il costruttore ha inserito 3 diversi tipi di materiale (se le mie deduzioni sono corrette)
il più resistente alle alte temperature è l'inox di cui è composto il flessibile, segue poi la ghisa di cui è composto il gomito e l'alluminio del filtro/refrigeratore che porta alla valvola.
questo gioco di materiali secondo me ha facilitato la rottura del tubo flessibile, che dei 3 resta evidentemente il più debole degli elementi... seppur fatto di acciaio inossidabile stiamo parlando di un flessibile composto da lamierino di qualche decimo di spessore...
tant'è che al momento di ordinare il pezzo nuovo il meccanico mi ha fatto notare che visto il prezzo elevato sicuramente era stato unificato ad una parte sola... e così è arrivato, non il solo flessibile ma tutto il componente intero, ovvero un flessibile apparentemente più robusto collegato direttamente a un refrigeratore... (ref.: 147357493R prezzo 160euro)
morale della favola 220 euro spesi in totale (esclusi carroattrezzi) che non sono nemmeno tanti se penso ai possibili danni che mi ha fatto venire in mente quel rombo assurdo che ha interrotto il mio viaggio...
@vale: non hai idea del vento che c'era nel vano motore dopo la rottura...
se mettevo la millebolle per trovare la perdita mi tornava tutto in faccia
non si vedeva niente, si sentiva solo il soffio con la mano, bisognava davvero sollevare la macchina per capire dove stava l'inghippo...
le foto non sono mie, sono state prese da
http://forum.renaultclub.cz