BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Maggio 2024, 01:41:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8732
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 151
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 123
Totale: 123
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 16 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio - Megane II e III problemi e domande  (Letto 143455 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #60: 15 Novembre 2008, 20:34:16 »

ma come, gli ingranaggi erano perfetti ma ti sono stati cambiati??
Registrato  

salvatoresa
Utente non iscritto
« Risposta #61: 16 Novembre 2008, 12:05:08 »

si è stao cambiato l abero principale del cambio.. e gli ingranaggi .. dei sincronizzatori.. e le biellettereggi cambio
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #62: 17 Novembre 2008, 15:50:02 »

meno mae che era tutto ok  sogghigno
certe cose quando si smontano è meglio  sostituirle
cmq tutto bene quel che finisce bene
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #63: 07 Marzo 2009, 15:08:23 »

Raga, dopo pochi Km che ho acquistato la mia Megane usata da privato, della quale sono contento, il cambio ha iniziato a fare le bizze...
In particolare mi gratta quando scalo da una marcia superiore in seconda, quando inserisco la terza è dura e anche nell'inserire la prima...pensavo fosse un problema di frizione, ma non è così. Il mio meccanico (del quale dubito fortemente) mi ha detto camminici un pò e se il problema persiste torna...deve prendere un pò di fluidità...
frnacamente mi sembra una sciocchezza...qualche suggerimento o opinione su cosa possa essere?
Grazie
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #64: 07 Marzo 2009, 17:34:34 »

quanti km ha la macchina Che?!?
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #65: 07 Marzo 2009, 17:37:21 »

90000 circa penso (ma la macchina l'ho comprata usata e potrebbe averne anche di più).
Ha quatrro anni!
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #66: 07 Marzo 2009, 18:04:56 »

supporto motore?
Registrato  

Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #67: 07 Marzo 2009, 19:42:18 »

  quoto potrebbe essere il supporto
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #68: 07 Marzo 2009, 20:40:55 »

innanzitutto grazie per le risposte...scusate ma non sono molto pratico. Se fosse il supporto motore qual'è il rischio e a quant ammonta più o meno la riparazione?
Grazie
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #69: 07 Marzo 2009, 20:51:00 »

dai un'occhiata qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2411.0;highlight=supporto+motore+cambio
e qui... http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2157.0

ora non so se sono presenti anche i costi, qualcosina ci dev'essere... Occhiolino

Post Unito: 07 Marzo 2009, 20:52:37
dimenticavo, la discussione generale per i supporti motore è questa http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2188.0;highlight=supporti+motore
« Ultima modifica: 07 Marzo 2009, 20:52:37 da Simply.the.nenn » Registrato  

savio
Utente non iscritto
« Risposta #70: 07 Marzo 2009, 21:55:12 »

Ah dimenticavo una cosa importante, prima di acquistare la macchina l'ho portata per alcuni Km e il cambio era perfetto, poi l'ho portata in officina (generica) per il cambio della cinghia di distribuzione e cuscinetti e da quando l'ho ripresa il cambio ha iniziato a fare rumore...ovviamente il meccanico ha detto che era normale e che si sarebbe "sciolto" camminando...
E' possibile che abbia fatta qualche cavolata operando il cambio cinghia? Ho trovato comnunque qualche bullone allentato...
Thanks
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #71: 07 Marzo 2009, 22:23:38 »

non ti ha rilasciato una fattura sugli interventi fatti?

potrebbe anche essere un caso comunque...
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #72: 07 Marzo 2009, 23:02:00 »

il meccanico ha detto che era normale e che si sarebbe "sciolto" camminando...

ma se l'auto ha 90000km ormai altrochè sciolto! se non ha fatto interventi relativi al cambio cosa si dovrebbe assestare?? cambia meccanico al volo, prima però di aver verificato che non abbia combinato qualche pasticcio.
per cambiare la cinchia dovrebbe aver smontato il supporto superiore del motore magari non lo ha rimontato bene...
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #73: 08 Marzo 2009, 02:47:05 »

Sono d'accordo sul cambio meccanico...gli avevo sottoposto anche il problema della segnalazione "anomalia alimentazione" e la sua soluzione è stata: aggiungi l'additivo al diesel e vedi che il problema si risolve...se non era per i consigli letti su questo forum sulle candelette (veramente grandi!)...
Ora il problema mi sembra meno serio della rottura del supporto motore anche perchè in realtà ci ho camminato con la macchina e non ho avuto tempo per portarla da un'altro meccanico...Le vibrazioni non mi sembrano particolamente gravi (quelle classiche di un motore diesel common rail) e non mi sembrano essere aumentate nel tempo...le marce entrano anche se con meno fluidità di prima, il problema è che gratta scalando da 4 in 3 e da 3a in 2a...la quinta entra con una certa difficoltà, la retromarcia si inserisce subito anche se non sembra aver "clempato"...

Purtroppo il meccanico dovrebbe essere come un medico e fidarti di lui...e al momento non ne ho uno di cui ho fiducia, anche in concessonaria mi hanno diagnosticato un problema sullo sterzo per aver fermato la macchina a ruote girate...ma il problema era completamente altro... Bastard inside

Post Unito: 08 Marzo 2009, 17:58:20
Per la cronaca stamane go visto il supporto motore che è un originale Renault (non so se cambiato altre volte perchè la macchina l'ho presa usata).
A me sembra buono voi che ne dite?
A questo punto il problema resta...cosa fa grattare il cambio quando scalo?
Thanks Savio
P.S: ne approfitto anche se off-topic, la mia meggy ha il sensore crepuscolare... qualcuno sa come mantenere i fari spenti anche in caso di scarsa condizione di luce
« Ultima modifica: 08 Marzo 2009, 17:58:39 da savio » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #74: 08 Marzo 2009, 18:41:40 »

dalle foto non si può dire niente di preciso, comunque secondo me l'unica cosa che puoi fare è far controllare i comandi tra la leva cambio e il cambio (da un'altro meccanico) non si può sapere quando ha fatto la distribuzione come ha messo il motore, c'è chi fa scendere il motore smontandone il supporto per lavorare meglio e tirandolo troppo verso il basso potrebbe aver piegato i comandi del cambio, dico di provare questo anche se è un ipotesi remota perchè altrimenti la causa va ricercata all'interno del cambio, ma visto che il problema si è presentato subito dopo il lavoro della distribuzione...

ot: per spegnere comunque le luci quando è buio devi disattivare il crepuscolare (ad auto spenta o solo ferma non ricordo) comunque se usi la funzione di ricerca del forum troverai la risposta precisa
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #75: 08 Marzo 2009, 20:51:16 »

Ciao savio, io ho la tua stessa Megane ma con 150.000 km buoni. Io ho cambito 2 supporti motore, uno superiore e, all'ultimo tagliando, quello del cambio/motore.

Visto dalle foto, non si può capire bene se è difettato o no il supporto motore, ma ti consiglio di andare in un concessionario renault abbastanza rinomato per serietà e spiegare il tutto al capo-officina.

per diritto di cronaca, con un paio di centinaia di euro,, se è il supporto motore, il problema lo risolvi.
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #76: 09 Marzo 2009, 23:23:09 »

Grazie proverò...il problema è che non conosco altri meccanici a Latina e visto anche quanto sparato dalla Renault relativamente al problema di cruscotto spento (mi avevano detto essere dovuto al fatto di aver fermato l'auto a ruote storte...poi semplice spinotto staccato dietro plancia)...non è che mi fidi molto...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #77: 09 Marzo 2009, 23:30:25 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=10.0

dai un'occhiata in questa zona del forum e controlla se per la tua zona sono state segnalate delle officine di cui potersi fidare...
Registrato  

System83
Utente non iscritto
« Risposta #78: 29 Dicembre 2009, 10:23:00 »

Proprio ieri mi è capitato che in partenza da un semaforo, non riuscivo a disinnescare la prima, cioè ho fatto fatica a toglierla per poi mettere la seconda.. mi devo preoccupare? ho letto discussioni sul cambio ma non ho trovato problemi simili a quello che ho avuto.
Inoltre, l'auto ha 117mila km è del 2004, e mi sembra che da qualche tempo, il cambio sia diventato duro. è una cosa normale?
il mio meccanico ha detto che può capitare che si incastri una marcia, basta che non cominici a capitare più di una volta; ed inoltre ha detto che ormai non importa + cambiare l'olio al cambio.
Non so cosa fare..
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #79: 29 Dicembre 2009, 10:40:20 »

molti non vogliono mai sostituire l'olio al cambio, io comunque ogni 5 anni lo faccio, però il livello è sempre bene verificarlo ai tagliandi anche se non è semplice.
difficile dire cosa può essere, potrebbe anche essere semplicemente la frizione che non aveva staccato bene
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 16 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Frizione - Megane II e III problemi e domande Il Meccanico M C I « 1 2 ... 21 22 » roberto60 428 288488 Ultimo messaggio 28 Novembre 2020, 18:29:40
da kite85
[MEGANE III] Carminat TomTom: Utilities, cambio voci, icone e problemi diversi Tom Tom e Carminat « 1 2 3 4 » CaesarAug 79 86348 Ultimo messaggio 09 Aprile 2015, 20:12:45
da asas86
Domande per acquisto Megane 1.5 cdi 110 Varie michelemtm 7 5939 Ultimo messaggio 15 Novembre 2011, 23:48:07
da michelemtm
Domande su Megane coupe 1.5 GT Style my 2014 Varie razoor19 2 2871 Ultimo messaggio 16 Settembre 2014, 19:22:32
da asas86
Domande varie su Megane Sporter Bose Varie Maverick 1 2491 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2016, 17:07:11
da Omihalcon