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Autore Discussione: Cinghia distribuzione Megane : quando farla, info, problemi, ecc  (Letto 755750 volte)
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angelo68
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« Risposta #400: 29 Settembre 2013, 01:25:55 »

stessa cosa era da qualche mattina a freddo sentivo un cigolio dalla parte delle cinghie poi scaldandosi spariva questa sera sono andato a fare un giretto di prova(ho montato le philips blue vision) ho sentito un forte odore acre rientro subito a casa,ero a circa un km si accende stop e spia batteria,e vedo dal lato cinghie uscire del fumo,vado in garage apro il cofano e la cinghia dei servizi completamente fusa,ho controllato l'alternatore e quello gira senza problemi,spero sia il tendicinghia visto che la bruciatura e' sull'esterno...sperando non sia il compressore dell'ac vi terro' informati lunedi si ritorna dal mecc,la mia e'un 1.9dci 120cv con 266000km all'attivo
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« Risposta #401: 29 Settembre 2013, 07:24:40 »

anche il compressore è all'interno della cinghia, se è rovinata sulla parte piatta la colpa può essere solo del tendicinghia
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« Risposta #402: 29 Settembre 2013, 09:26:32 »

grazie megane cc per la risposta,pensa ke era stato tutto cambiato a 230000km con il cambio della distribuzione,diciamo che prima vista sul lato esterno prma della parte rotta dei punti lucidi,poi una parte scavata con riporto di gomma,dove c'e' la bruciatuta e la parte spezzata,mi girano le scatole,una qualche giorno fa avevo fatto fare dei lavoretti(sospensioni,dischi,tagliando,revisione degli iniettori),avevo la macchina che sembrava rinata....
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« Risposta #403: 29 Settembre 2013, 09:45:36 »

quasi sicuramente si è bloccato il cuscinetto del tendicinghia servizi, potrebbe essere una coincidenza, non credo che dipenda dai lavori fatti anche perchè il tendicinghia è automatico
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« Risposta #404: 29 Settembre 2013, 09:51:27 »

....ti faro' sapere appena avro' una risposta,dici che e' pericoloso fare 5km,distanza da casa mia al mecc
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« Risposta #405: 29 Settembre 2013, 11:18:23 »

ma non ho capito, la cinghia si è spezzata o no?
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« Risposta #406: 29 Settembre 2013, 11:46:44 »

.....si si e' spezzata....vedi un riporto di gomma (lato est) tutto bruciacchiato e in quel punto si e' spezzato,ma tutto il lato esterno vedi delle abrasioni,tanto che dove c'e' la marca della cinghia e' parzialmente cancellato,la parte interna e' perfetta non c'e' nessun segno di abrasione
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 11:48:42 da angelo68 » Registrato  
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« Risposta #407: 29 Settembre 2013, 12:07:13 »

allora di pericoloso non c'è niente a viaggiare, l'unico problema è che avrai poca autonomia di batteria perchè l'alternatore non girando non carica, 5km li dovresti fare se hai la batteria ok però credo che ci hai già viaggiato un pò senza cinghia, sappi che potresti rimanere per strada
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« Risposta #408: 29 Settembre 2013, 12:59:47 »

questa mattina ho sentito il meccanico,viene domani col carro a prenderla,mi ha detto che non c'e' nulla di pericoloso pero' mi ha cosigliato di non accenderla vuole vedere cosa sia successo,ma spiegandoli la cosa anche secondo lui e' il tendicinghia che ha ceduto e sfregando sulla cinghia l'ha arrostita,bhe vediamo domani anche perche' quel componente aveva poco piu' di 30000km,e il tendicinghia era un ricambio originale renault
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« Risposta #409: 29 Settembre 2013, 13:44:01 »

se te lo fa pagare il carro è un pò eccessivo per una cinghia rotta
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« Risposta #410: 29 Settembre 2013, 17:16:03 »

ma e' una vita che vado da lui....anche quando la macchina era nuova e' sempre andata da lui, 2 volte e' andata sul carro ma non mi ha mai fatto pagare nulla,solo una media fresca fresca Occhiolino
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« Risposta #411: 29 Settembre 2013, 19:06:13 »

allora ok, altrimenti per una cinghia il ca è un pò eccessivo Ghigno
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« Risposta #412: 29 Settembre 2013, 20:12:35 »

si e' da anni che vado da lui sino hai tempi della mia fantastica r11  up 15anni di vita con 285000,pensa che volevo andare al raduno,sarebbe stato la prima volta,ma poi per motivi famigliari non son potuto andare....da un lato meglio cosi' se no sarei rimasto a piedi Ghigno Ghigno Ghigno

Post Unito: 30 Settembre 2013, 18:09:31
....bene ho la causa della rottura dell cinghia dei servizi....e'l'alternatore fin ke e' libero gira bene quando viene messo in tensione e gira piu' o meno  x 5 minuti si comincia a bloccare leggermente fino al quasi completo bloccaggio cominciando a far fumare la cinghia ma non a farla stridere, cosa devo dire a girato x 266000km anche se adesso sara' una mazzata,adesso il meccanico vedra' se riesce ad aprirlo e cambiare i cuscinetti,o altrimenti lo metto revisionato....nessuno mi sa dire +o- il suo costo?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 18:09:31 da angelo68 » Registrato  
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« Risposta #413: 30 Settembre 2013, 18:14:22 »

il costo dei cuscinetti è irrisorio, potrebbe essere che scaldandosi creano più attrito...
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« Risposta #414: 30 Settembre 2013, 18:38:08 »

...si infatti il costo dei soli cuscinetti e' una stupidaggine,il fatto da prendere in considerazione e' che ha trovato diversi alternatori molto ostici ad aprirsi e un'altro che il mio alternatore ne ha fatti di km quindi c'e' il rischio che magari dopo poco sono punto e a capo...valutero' il prezzo e poi decido...cosi' ad occhio e croce uno rivisionato dovrebbere partire sulle 200€ una cosa ho notato senza cinghia il motore spingie molto di piu' e rimane accellerato al minimo a 1000giri up up up
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« Risposta #415: 30 Settembre 2013, 18:51:08 »

se ne prendi uno revisionato col servizio di scambio (dai indietro il tuo) spendi anche meno, il discorso dei cuscinetti spesso vale se te lo fai da solo, i meccanici se devono considerare anche la manodopera rischiano di avvicinarsi al prezzo di quello revisionato, poi dipende da uno a uno e dal rapporto che hai con lui, valuta
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« Risposta #416: 30 Settembre 2013, 19:17:30 »

.......si e' gia' venuta a prenderla con il carro a gratis non posso andare oltre Bastard inside comunque cerchera' di farmi un buon lavoro ad un buon prezzo....e  su questo mi posso fidare vi aggiornero' in seguito l'unica cosa che non capisco come si e' rovinata di + sul lato esterno...eppure ne ha montata una nuova ha fatto girare il motore e il problema si e' visto bene....
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 19:21:19 da angelo68 » Registrato  
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« Risposta #417: 30 Settembre 2013, 19:32:32 »

ok facci sapere come va a finire
mod: ricordo a tutti (compreso me) che comunque questa è la discussione sulla cinghia di distribuzione che sarebbe corretto parlarne in altra sede
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« Risposta #418: 01 Ottobre 2013, 18:36:52 »

macchina consegnata stasera: alternatore trvato allo sfascio recuperato da una laguna incidentata con pochi km €50,cinghia 36€ e per finire era danneggiata la puleggia albero motore 184€ totale spesa 300€ compreso manodopera,la puleggia l'ho cambiata xke' girando era un po' sbilanciata allora onde evitare visto di fare danni ulteriori magari anche alla distribuzione
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« Risposta #419: 17 Novembre 2013, 22:23:16 »

Ciao a tutti,
ho acquistato una Renault Megane 1.5 dCi/105CV allestimento Extreme di novembre 2008, km 80.000, che mi sarà consegnata a giorni.
Un consiglio: mi conviene fare subito la distribuzione?
Quanti km o anni prevede la Renault per questo modello?
Non avendo ancora l'auto acquistata, non posso vedere sul libretto di istruzioni.
Grazie.
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